Hanno preso il via negli ultimi giorni i lavori idraulici sul Rio Giarinin ad Alassio. La prima fase dell’operazione riguarda la realizzazione delle rampe di accesso necessarie ai mezzi meccanici per raggiungere l’alveo del torrente, successivamente la pulizia dell’alveo attraverso il taglio della vegetazione interferente e la rimozione dei materiali che ostacolano il libero deflusso.
Saranno quindi realizzate le opere idrauliche che avranno la funzione di consolidare e regimare l’impluvio: l’intervento prevede l’utilizzo di elementi di ingegneria naturalistica in legname (tre briglie, una palificata doppia e una grata viva, oltre a reti e geotessili da posarsi in aderenza al terreno al fine di contrastare il fenomeno erosivo). I lavori dovrebbero terminare entro il 30 novembre prossimo.
“Si tratta di un’operazione molto importante per la messa in sicurezza del territorio e la prevenzione del rischio idrogeologico”, commenta Angelo Vinai, Assessore all’Ambiente del Comune di Alassio. “Il dissesto del Rio Giarinin, in passato, aveva interrotto la circolazione della Via Aurelia, in corrispondenza di Punta Murena. È dunque fondamentale mantenerlo pulito. Gli interventi rientrano in un piano più ampio di prevenzione, che prevede anche la pulizia preventiva di caditoie e griglie: come sempre, invitiamo i cittadini a collaborare con l’ente comunale, segnalando le criticità e dove sussistono caditoie o griglie otturate”.