Pokémon, Rio 2016, Bud Spencer e tantissime altre tematiche per l’edizione 2016, che è stata capace di coinvolgere quasi un migliaio di persone, tra turisti e residenti, per concorrere all’ambito premio di miglior castello di sabbia di Alassio del 2016. Una qualità elevata nelle opere: non è stato facile, per la giuria composta da Emanuela Iaquinta (conduttrice tv, modella, opinionista di Rai Sport), Barbara Marozzi (Assessore del Comune di Savona), Miriam Masala (cantante) e Simona Rosso (giornalista), decidere i migliori lavori, nel tour degli stabilimenti balneari che le ha viste impegnate per tutta la giornata, accompagnate dall’Assessore al Turismo di Alassio Simone Rossi, Roberto Ferrari di Radio Deejay, Edoardo Stoppa di Striscia la Notizia, Marco Dottore della Eccoci Eventi e da tecnici del Comune di Alassio.
A vincere il primo premio, il castello “La Storia Infinita” (n. 53) dei Bagni Walter. Tra le altre opere premiate: Premio Le Caravelle a “Bud Spencer” (Bagni Lido); Premio Moda Acqua di Alassio a “Babbo Natale ad Alassio” (Bagni Gloria); Premio Speciale Giuria Marina di Alassio a “L’Arca di Noè” (Bagni Gino); Premio Rio 2016 a “Un tuffo nella fratellanza” (Bagni Don Bosco); Premio Gesco Alassio Città dello Sport a “San Silo” (Bagni Vena); Premio VivAlassioNewGeneration2012 Castello più divertente a “Rio e Pokémon No Grazie” (Bagni Stella Marina); Premio Attualità a “Alassio Accoglie la Vita” (Bagni Bernardino); Premio Avventura Parco Solleone a “Sapore di Mare” (SLA 5), Premio Novità a “Rebus” (Bagni Serre).
Nella serata, in una Piazza Partigiani gremita, la cerimonia di premiazione, presentata da Roberto Ferrari ed Emanuela Iaquinta, con la partecipazione di Edoardo Stoppa, del Mago Alex e della cantante Roberta Bonanno.
“I Castelli di Sabbia sono una manifestazione di riferimento dell’estate, una istituzione che si ripete nel tempo, capace, anno dopo anno, di migliorare e di rinnovarsi, coniugando tradizione e innovazione”, afferma Simone Rossi, Assessore allo Sport e al Turismo del Comune di Alassio. “Questa è stata un’edizione molto sentita, con tantissimi partecipanti. Ringraziamo tutti coloro che, con il proprio impegno e con la loro partecipazione, hanno garantito l’ottima riuscita dell’iniziativa. L’estate di Alassio prosegue, con altri grandi eventi in programma per il resto del mese di agosto e per tutto settembre”.