Prenderà il via sabato 5 dicembre, nella Biblioteca civica “Renzo Deaglio” di Alassio, la mostra bibliografica “Nati per Leggere 2015”, rassegna di libri selezionati per bambini 0-6 anni, che la biblioteca alassina ospiterà fino al prossimo 6 gennaio 2016. La mostra, aperta a tutti, permetterà di vedere il meglio della produzione per bambini, selezionata da un gruppo di esperti nell’ambito del progetto nazionale “Nati per Leggere”.
L’esposizione si compone di oltre 100 titoli e prevede una continua rotazione del materiale per favorire da una lato l’esposizione e dall’altro la fruizione: sarà infatti possibile giornalmente disporre di alcuni dei libri della Mostra, in modo tale che i bambini e i loro parenti potranno fermarsi a leggere e a sfogliare i libri, ammirarne la grafica e cogliere le moltissime diversità che caratterizzano l’editoria per l’infanzia. Ci saranno libri sugli animali ma anche sulle emozioni, libri sull’amicizia e storie in rima, i libri Premio Nazionale Nati per Leggere e tante storie divertenti, libri della buonanotte e zuppe di fiabe.
“Per noi è un momento importante”, afferma il vicesindaco di Alassio, Monica Zioni, “perché siamo sempre più proiettati verso importanti servizi rivolti ai nostri figli. Questa mostra e le sue interazioni tra libro in esposizione e libro consultabile offre una nuova occasione a genitori, bambini e nostri utenti di dare opportunità di crescita e di stimolo. Ci aspettiamo un’accoglienza positiva e numerosa”.
L’iniziativa sarà visibile e fruibile nella Biblioteca civica tutti i giorni, grazie anche alla concomitanza con le aperture straordinarie che la struttura alassina ha predisposto con il consueto appuntamento “Sette su Sette”, dal primo dicembre al 6 gennaio. Si invitano pertanto genitori e nonni a non perdere questa bella occasione di avvicinarsi alle feste proponendo ai propri figli e nipotini letture sempre nuove e interessanti, in totale gratuità.
In prossimità delle festività natalizie, la Biblioteca ha anche predisposto un intenso calendario di appuntamenti dedicati ai più piccoli che prevede: il 9 dicembre, “L’albero di Natale” con I Senzatetto con merenda per tutti, il 16 “Il laboratorio della Biblioteca” con creazioni in tema natalizio, il 23 “Mi racconti una storia?” con i Dodici regali per Babbo Natale, e infine il 6 gennaio per una festa in allegria, ancora con I Senzatetto, sotto il tema della Befana e allietato da una gustosa e spassosa merenda. Gli appuntamenti, che si svolgeranno in Biblioteca, sono tutti ad ingresso libero.