Alassio si prepara a diventare, per un intero fine settimana, capitale internazionale della FAT BIKE. Sabato 17 e domenica 18 ottobre, la Città del Muretto ospiterà infatti l’attesa “Mahikan Race”, gara internazionale di “fat bike” e mountain bike, nata in Quebec a inizio marzo del 2015, seguita a Bardonnecchia nello stesso mese e ora in arrivo ad Alassio, dove si sono dati appuntamento i campioni della mountain bike Andrea Tiberi e Miguel Martinez, oltre a campioni del ciclismo su strada come Davide Rebellin, Mauro Finetto, Niccolò Bonifazio, Cristiano Salerno, Oliviero Troia, Antoine Duchesne e molti altri ancora.
Al Mahikan Race, inoltre, saranno presenti Renato Di Rocco, Presidente della Federazione Ciclistica Italiana e Louis Barbeau Presidente della Federazione Ciclistica del Quebec. Speaker e presentatori dell’evento, due delle più note voci del ciclismo e dello sport in Italia, Riccardo Magrini e Fabio Balbi.
La gara avrà un’importate diffusione televisiva come nelle precedenti edizioni , oltre al clip girato con Tiberi ad Alassio , verrà realizzato un video televisivo di 26 minuti, che passerà su RDS 2 CANADA, SKY BIKE CHANNEL (Italia, Svizzera e Inghilterra), FOX SPORT 2 EUROPA, SPORTING 8 (Belgio), RAI SPORT 2 (programma RADIO Corsa), TG regionale ligure, TeleNord e una rete cinese.
Partner dell’edizione alassina del Mahikan Race, RDS 2 Canada, uno dei canali sportivi più importanti di tutto il Nord America. E Alassio sarà anche la città dove si stringerà una sorta di “gemellaggio” con la Federazione Ciclistica di Bromont, in Quebec (Canada), alla presenza del Presidente della Federazione Ciclistica del Québec Louis Barbeau.
Il prossimo anno il Mahikan Race diventerà un Tour di 6 tappe, 2 in Québec, 2 in Italia, una in Francia e l’ultima negli Stati Uniti.
Venerdi 16 alle ore alcuni campioni faranno visita all’Acquario di Genova , dove saranno attesi da giornalisti e fotografi.
La presentazione ufficiale agli organi di stampa del Mahikan Race è prevista per venerdì 16 alle ore 17.00 al Grand Hotel Alassio.
Interverranno:
– Enzo Canepa, Sindaco di Alassio
– Simone Rossi, Assessore allo Sport e al Turismo del Comune di Alassio
– Renato Di Rocco, Presidente della Federazione Ciclistica Italiana
– Louis Barbeau, Directeur général, Fédération québécoise des sports cyclistes
– Andrea Tiberi, Antoine Duchesne, Davide Rebellin, Mauro Finetto, Oliviero Troia, Niccolò Bonifazio.