È Paolo Rumiz il vincitore della edizione 2015 del Premio Letterario Nazionale “Alassio Centolibri – Un Autore per l’Europa”. Il noto giornalista e scrittore, autore dell’acclamato romanzo “Come cavalli che dormono in piedi” (Feltrinelli, 2014) si è aggiudicato con la sua ultima opera l’ambita onorificenza alassina, giunta alla 21esima edizione, dopo l’esito delle votazioni espresse dalla Giuria di italianisti formata da professori di letteratura italiana di prestigiose Università europee.
La Giuria, presieduta dal Prof. Giovanni Bogliolo già Rettore dell’Università di Urbino, ha così aggiunto il nome di Paolo Rumiz all’Albo d’oro del Premio letterario di Alassio che vanta firme illustri della letteratura contemporanea, da Rosetta Loy (1996) a Francesco Biamonti (1998), da Ernesto Ferrero (2000) a Margaret Mazzantini (2009) che sono solo alcuni dei prestigiosi vincitori del Premio fondato nel 1995.
“Come cavalli che dormono in piedi” ha prevalso nella sestina finalista composta da “Ciò che infermo non è” di Alessandro D’Avenia (Mondadori), “La ferocia” di Nicola Lagioia (Einaudi), “Atti osceni in luogo privato” di Marco Missiroli (Feltrinelli), “Animali domestici” di Letizia Muratori (Adelphi), “Il mercante di luce” di Roberto Vecchioni (Einaudi).
La Cerimonia di Premiazione dell’opera vincitrice si terrà sabato 29 agosto alle 20.45 nella suggestiva Piazza Partigiani ad Alassio, all’interno di una due giorni alassina (28 e 29 agosto) interamente dedicata alla cultura. Come ormai è consuetudine, presentatore della cerimonia sarà il noto volto televisivo Gerry Scotti, che anche quest’anno non ha voluto far mancare il suo sigillo allo sforzo organizzativo e qualitativo dell’intero Premio letterario della Città di Alassio.
“Al fianco delle più vive congratulazioni all’autore, che ha legato il suo nome alla nostra Città, vorrei esprimere grande soddisfazione per la buona riuscita, anche quest’anno, del percorso che ha portato all’assegnazione del Premio Alassio Centolibri”, afferma Monica Zioni, Vice Sindaco di Alassio con delega alla Cultura. “Alassio, quest’estate, ha ospitato alcuni dei più grandi nomi della scena letteraria nazionale, con una ricchissima programmazione culturale, degna di una grande città. La cerimonia di premiazione del prossimo 29 agosto sarà, come di consueto, il gran finale di una iniziativa che dà lustro al nostro territorio, portando ad Alassio, anno dopo anno, tutti i migliori scrittori italiani”.