Diverse centinaia di persone hanno partecipato, questa mattina ad Alassio, alla cerimonia per la 70esima Festa della Liberazione, a cura di A.N.P.I. Sezione di Alassio-Laigueglia, Comune di Alassio, FIVL – Federazione Italiana Volontari della Libertà.
Dopo la Santa Messa dalla Chiesa di Sant’Ambrogio, celebrata da Mons. Angelo De Canis, si è svolto il raduno in Piazza della Libertà, aperto con il saluto del Sindaco di Alassio Enzo Canepa e gli interventi dei rappresentanti A.N.P.I. e F.I.V.L.
I bambini delle scuole hanno quindi letto alcuni messaggi di pace, che sono stati “liberati” in aria legati a palloncini verdi, bianchi e rossi.
Sono seguite l’orazione ufficiale di Donatella Alfonso, giornalista e scrittrice, e la lettura, da parte degli studenti delle scuole alassine, di brani dei loro elaborati, con premiazione del concorso indetto dall’ANPI. Durante la cerimonia, sono stati eseguiti brani musicali da parte della “Ollandini orchestra” e cori della scuola primaria. A concludere, la deposizione di corone alla lapide in Comune, al Monumento ai Caduti e alle lapidi sul pontile Bestoso.