Sta per prendere il via ad Alassio un weekend ricco di iniziative, a partire da quella dell’Oktoberfest, che dallo scorso 3 ottobre, e fino a domenica 6, omaggia la tipica festa bavarese offrendo un intrattenimento all’insegna di ottima birra, buon cibo e tanta musica. Sabato 5 ottobre, la festa entrerà ulteriormente nel vivo con l’esibizione della marching band Vogo Beat, che proporrà le hit dance degli anni ’90, mentre domenica 6 ad intrattenere il pubblico sarà la fanfara urbana Bandakadabra. Dalle 12,00 fino a mezzanotte è possibile degustare diverse varierà di birra bavarese nei locali della città che aderiscono e sostengono l’iniziativa. L’ evento, organizzato da Fipe in collaborazione con il Comune di Alassio, è sostenuto dalle attività commerciali aderenti, con il contributo dell’Assessorato al Commercio del Comune di Alassio, che patrocina l’iniziativa.
Sabato 5 e domenica 6 Alassio ospiterà il Concorso d’Eleganza sul Muretto, un raduno di vetture d’epoca precedenti al 1970 organizzato dal club Ruote d’Epoca di Villanova d’Albenga con il patrocinio del Comune di Alassio, Assessorato al Turismo. I veicoli, veri e propri gioielli su quattro ruote, saranno esposti in piazza della Libertà, davanti al Comune, e sfileranno per le vie della città. Nell’ambito di questa manifestazione, sabato 5, alle ore 18,00, si svolgerà in Piazza della Libertà un concerto di musica revival dagli anni Sessanta agli Ottanta, che vedrà protagonista il gruppo “Max Fly” con la partecipazione di Marco Dottore in qualità di conduttore e ospite canoro. Fa parte del gruppo Elena Ferretti, cantante femminile che ha partecipato alla prima edizione di “The Voice Senior”. La sfilata delle vetture proseguirà domenica mattina con un tour per le vie cittadine, e nel pomeriggio si terranno le premiazioni delle vetture più eleganti.
Fino a sabato 5 ottobre, presso l’ex Chiesa Anglicana, sarà possibile ammirare la mostra fotografica dedicata alle Frecce Tricolori, organizzata dal Club2freccetricolori di Treviso, dal Club108freccetricolori del Ponente Ligure e dal Lions Club Alassio BDS con il patrocinio del Comune di Alassio. La mostra è composta da oltre 120 pannelli fotografici di grandi dimensioni – realizzati da alcuni dei migliori fotografi accreditati presso la Pattuglia Acrobatica Nazionale – che permettono di ammirare le attività delle Frecce Tricolori dal loro esordio negli anni ‘60 ad oggi. Orari di apertura: dalle ore 16,00 alle ore 19,30.
Domenica 6 ottobre la Città del Muretto si appresta a festeggiare il Gruppo Alpini Alassio, in occasione del suo Centenario. Le celebrazioni, organizzate con il patrocinio del Comune di Alassio, Assessorato al Volontariato, si svolgeranno con il seguente programma: ore 8,30 ammassamento e colazione alpina presso la sede del Gruppo Alpini Alassio, in via Robutti; ore 9,15 cerimonia dell’Alzabandiera e onore ai Caduti presso il Monumento ai Caduti; ore 9,30 corteo lungo le vie cittadine; ore 10,15 allocuzioni presso il Monumento agli Alpini in Piazza Quartino; ore 11 Santa Messa presso la Collegiata di Sant’Ambrogio. A conclusione delle celebrazioni, si terrà un momento conviviale presso Piazza Quartino. La cittadinanza è invitata a partecipare ai festeggiamenti.
Durante questo weekend, e fino al 31 ottobre, è inoltre possibile ammirare sul Pontile Bestoso le due sculture monumentali “Blue de Chine” e “Non Finito” – della serie “I Viaggiatori” – dell’artista italo-francese Bruno Catalano. L’esposizione è organizzata nell’ambito del Festival Ligyes e curata dalla Galleria Ravagnan di Venezia.