C’è tutto il senso della giornata di oggi nelle parole “rinascita” e “speranza” espresse dal Ministro per le Disabilità durante il suo intervento ad Alassio in occasione dell’inaugurazione del nuovo centro polivalente intitolato a “Simone Rossi”, in Piazza Paccini, 32. Uno spazio importante per la collettività, che proprio come ha sottolineato il Ministro Locatelli servirà a dare un’occasione in più ad altre persone e continuare il lavoro che Simone Rossi ha portato avanti per la sua comunità. Prezioso è stato infatti il contributo che il giovane e stimato alassino ha dato alla sua città a livello turistico, sportivo e sociale, rivestendo con passione le cariche di assessore al Turismo e allo Sport del Comune dal 2013 al 2018, vicepresidente del Consiglio Comunale e consigliere di Opposizione dal 2018 al 2023.
L’evento ha visto una partecipazione sentita, numerosa e commossa delle autorità e delle associazioni locali, dei membri del Consiglio Comunale e dei cittadini, con gli interventi, oltre a quello dell’Ministro, del sindaco di Alassio, dell’assessore alle Politiche Sociali, della signora Franca Carù, mamma di Simone Rossi – accompagnata da tutta la sua famiglia – di Alfredo Silvestri, ex vice segretario e stimato dirigente del Comune di Alassio, e di don Gianni Tabò. Tra i numerosi partecipanti a questa cerimonia vi erano anche l’On. Sara Foscolo, già componente della XII Commissione Affari Sociali e della Commissione Parlamentare per le Questioni Regionali, e il sindaco di Garlenda, con cui è particolarmente stretto il legame di collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Alassio.
Con l’inaugurazione di oggi si apre per la comunità alassina questo nuovo spazio polivalente del Comune di Alassio, in una sede moderna, funzionale e accogliente che sarà dedicata a molteplici attività sociali, culturali ed educative, a partire dalle attività quotidiane a supporto delle categorie più fragili e per la realizzazione di importanti progetti di inclusione sociale. Nella prima fase di avviamento del centro troveranno qui la loro sede ideale alcuni servizi e attività delle Politiche Sociali, quali il servizio “Creativa-mente” (progetto di socializzazione per minori disabili); lo “Spazio genitori” di minori disabili (attività di gruppo e individualizzate); “lo spazio neutro” nell’ambito della funzione di tutela dei minori; colloqui con le assistenti sociali del Comune; sede per riunioni d’equipe.
Oltre all’inaugurazione del nuovo Centro Polivalente “Simone Rossi”, durante la giornata il Ministro delle Disabilità ha visitato inoltre ad Alassio la residenza protetta “Dott. Giacomo Natale” e il social bar “NonUnoMeno”, quest’ultimo nato poco più di dieci anni fa dall’intuizione dello psicologo Luca Ansaldo, Presidente ANFFAS di Albenga e docente dell’Istituto Alberghiero di Alassio, e del Comune di Alassio, insieme alla cooperativa Jobel, all’ANFFASS di Albenga e all’Istituto Giancardi Galilei Aicardi di Alassio.