Con My Generation, sul palco di Piazza Partigiani domenica 1 settembre ad Alassio si esibirà la storica band torinese di Alex Vaudano, che canterà e suonerà tutte le grandi hit Anni 80, protagonista di una performance che promette di far rivivere i grandi classici di quel decennio memorabile. Con il suo repertorio variegato e coinvolgente, la band farà fare al pubblico un indimenticabile tuffo musicale tra le hit più iconiche di quell’epoca: da “Every Breath You Take” dei Police, a “Sweet Dreams” degli Eurythmics, fino ad arrivare a “I Will Survive”, l’inno di Gloria Gaynor che ha segnato un’intera generazione. Non mancheranno, inoltre, le sonorità rock energiche e ribelli di brani come “Should I Stay or Should I Go” dei Clash, senza dimenticare il tocco italiano con successi come “Una Donna Per Amico” di Lucio Battisti.
Gran finale di agosto ad Alassio tra cultura, musica, intrattenimento e passeggiate
Sabato 24 agosto, nell’ambito del Festival Ligyes, si svolgerà alle ore 21.30 in Piazza Partigiani la presentazione del libro di Stefano Senardi La Musica è un Lampo (Fandango Libri), romanzo autobiografico – vincitore del Premio Macchina da Scrivere 2024 – ricchissimo di aneddoti, storie e racconti inediti della vita straordinaria del grande produttore discografico italiano. La presentazione del volume sarà seguita dalla proiezione del docufilm “La Voce del Padrone” dedicato a Franco Battiato. L’evento sarà presentato da Christian Floris, mentre la proiezione del docufilm sarà introdotta da Stefano Senardi.
Domenica 25 agosto alle ore 21.30 in Piazza Partigiani si svolgerà la Finale Nazionale del concorso “Il più bello d’Italia”. La tradizionale iniziativa incentrata sulla bellezza maschile, che ogni anno elegge il volto simbolo d’Italia, accoglie ad Alassio i ragazzi finalisti, provenienti da tutte le regioni d’Italia, che si contenderanno l’ambito titolo.
Nella stessa serata, alle ore 21.15, per gli amanti della musica l’appuntamento è nell’arena estiva della panoramica frazione alassina di Solva, dove la rassegna musicale “frazioNando” proseguirà con il concerto Mina&Battisti, in omaggio ai due grandissimi della musica italiana, con Nando Rizzo e Monya Ferri. In occasione del concerto, la Società Operaia di Mutuo Soccorso – Solva di Alassio proporrà le biscette, il dolce tradizionale iscritto nel registro De.Co. dei prodotti Denominazione Comunale.
Lunedì 26 agosto, in Piazza della Libertà alle ore 21.15, il giornalista Aldo Repetto presenterà il romanzo autobiografico A mia insaputa, dedicato alla malattia dell’Alzheimer. “Tra aneddoti e curiosità vi è anche un risvolto drammatico legato alla malattia dell’Alzheimer – sottolinea Mariacristina Boeri, consigliere comunale di Alassio con incarico alla Biblioteca – con cui Repetto ha dovuto fare i conti in famiglia. La serata vuole essere, infatti, anche un’occasione per sensibilizzare il pubblico nei confronti di questa subdola malattia che spesso nelle sue fasi iniziali quasi non si riconosce”. La serata sarà moderata dallo scrittore e giornalista Daniele La Corte e che ogni provento derivante dall’acquisto del libro sarà devoluto all’Associazione Alzheimer Liguria, di cui lo stesso Repetto ricopre attualmente il ruolo di vicepresidente. Ulteriori informazioni possono essere richieste alla Biblioteca Civica “R. Deaglio”: tel. 0182 648078; mail biblioteca@comune.alassio.sv.it.
Martedì 27 agosto alle ore 21.15 in Piazza della Libertà si concluderà con l’ultimo appuntamento in programma l’apprezzata rassegna “Libri e Parole. Un’ondata di Pagine”, ideata dal giornalista e scrittore Daniele La Corte e organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Alassio. Al centro della serata vi sarà sarà la presentazione del libro Oltre la vita nei dintorni della morte (De Ferrari Ed.) del poeta Antonino Ricca. Presenta Daniele La Corte.
Nella stessa serata di martedì, alle ore 21, si svolgerà anche un nuovo appuntamento con le passeggiate storico-naturalistiche curate dal Prof. Bruno Schivo, che condurrà i partecipanti in un’interessante visita guidata alle chiese e ai caruggi del vecchio borgo di Alassio. Partecipazione gratuita, offerta libera e volontaria a favore di Amnesty International. Si suggerisce l’iscrizione (tel. 328 3066168; mail: bruno.schivo@iol.it).
Mercoledì 28 agosto in Piazza Partigiani alle ore 21.15 proseguirà la rassegna “Musica sotto le stelle”. Protagonista della serata sarà la Torino Pops Orchestra, che proporrà al pubblico un “viaggio sulle onde della musica” con alcuni dei brani più belli di musica pop nazionale e internazionale. Il concerto vedrà impegnata una formazione di 24 musicisti, tra cui quattro cantanti, dell’orchestra nata dall’iniziativa del gruppo capitanato dal M° Gigi Mucciolo e dal pianista Nino La Piana.
Giovedì 29 agosto alle ore 17 appuntamento presso la Biblioteca Civica “Renzo Deaglio” con la lettura animata per bambini “I colori delle emozioni” (ingresso libero con prenotazione consigliata al numero 0182 648078).
Nella serata di giovedì l’appuntamento è nuovamente in Biblioteca, alle ore 21, per assistere alla presentazione del volume di Luca Valentini Mare Monstrum. Storie di mostri marini tra scienza, tradizione e leggenda (Atena Edizioni) e fare un “tuffo nelle profondità di antichi oceani che ospitarono (e forse ospitano ancora?) animali marini temuti sin da tempi lontanissimi come il biblico Leviatano o il celebre Mostro di Loch Ness, alla ricerca delle risposte che la scienza è in grado di offrirci per comprenderne meglio la reale natura”.
Venerdì 30 agosto appuntamento alle ore 21.30 in Piazza Partigiani con il Concerto d’Estate organizzato dall’Assessorato al Commercio del Comune di Alassio, che con questa iniziativa intende omaggiare le attività produttive di Alassio e ringraziare i cittadini e gli ospiti che scelgono il valore della qualità. Il concerto, diretto dal M° Marco Bortoletti, sarà a cura della Società Filarmonica di Finalborgo e proporrà brani che spazieranno dallo swing, alle colonne sonore, alle musiche del Brasile, per un imperdibile tuffo in un mare di note.
Nella stessa serata, alle ore 21.15, presso la chiesa di S. Maria Immacolata in Piazza San Francesco si terrà il Concerto d’organo del M° Giorgio Piovano organizzato dalla Parrocchia in collaborazione con l’Associazione Amici del Borgo Coscia con il patrocinio dell’Assessorato al Volontariato del Comune di Alassio. In programma brani di Johann Sebastian Bach, Felix Mendelssohn, August Gottfried Ritter e Marco Enrico Bossi.
Sabato 31 agosto, alle ore 6,30, Alassio si sveglierà con le note del secondo “Concerto all’ Alba” in programma al Porto Luca Ferrari, frutto dell’impegno congiunto tra il Comune di Alassio e la Marina di Alassio, con la collaborazione del Circolo Nautico “Al Mare”. Il duo “2 Vintage” proporrà il concerto dal titolo “Armonie di Luci e Suoni”, con elementi di musica classica, irlandese e colonne sonore. A seguire, verrà offerta ai partecipanti la tipica colazione ligure composta da cappuccino e focaccia. Per organizzare al meglio l’evento – accessibile gratuitamente – è gradita la prenotazione presso la Marina di Alassio al numero 0182-64 50 12.
In serata, in Piazza Partigiani si terrà alle ore 21:30 – nell’ambito di Ligyes Alassio Genova Cultura Fest 2024 – il prestigioso e come sempre molto atteso Premio Alassio 100 libri – “Un Autore per l’Europa”, giunto quest’anno alla sua 30ª edizione. In questa Special Edition, guidata da Pino Strabioli, l’ospite d’onore sarà Giovanni Grasso, giornalista, scrittore e autore televisivo, nonché consigliere per la stampa e la comunicazione del Presidente della Repubblica. Le interviste agli scrittori saranno condotte dal giornalista Luca Ponzi, mentre la premiazione sarà curata dal presidente della Giuria tecnica del Premio, Luigi Beccaria. In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà presso l’ex Chiesa Anglicana.
Gli scrittori finalisti dell’edizione 2024 sono, in ordine alfabetico, Emanuela Anechoum con Tangerinn (e/o), Marino Magliani con Il bambino e le isole (66thand2nd), Federica Manzon con Alma (Feltrinelli), Alberto Riva con Ultima estate a Roccamare (Neri Pozza) e Raffaella Romagnolo con Aggiustare l’universo (Mondadori).
Domenica 1 settembre, alle ore 9.30, nell’ambito delle passeggiate sui sentieri “a tema” organizzate dal Comune di Alassio tramite l’impegno della società partecipata Gesco per promuovere un turismo green ed eco sostenibile, si svolgerà una splendida escursione di Butterfly Watching con il naturalista e guida ambientale escursionistica Matteo Serafini sui sentieri collinari di Alassio dedicata all’osservazione delle farfalle diurne: un’esperienza rispettosa e responsabile per avvicinarsi a questo micro mondo, aggiungendo valore ad ogni possibile visita nelle aree naturali. Prenotazione obbligatoria effettuabile nel portale turistico del Comune di Alassio www.visitalassio.com al seguente link: https://www.visitalassio.com/it/esperienze/butterfly-watching Iscrizioni gratuite per i possessori della Tourist card – 10 euro adulti – gratis per i bambini fino a 12 anni. Il punto di incontro e partenza delle escursioni è la stazione ferroviaria di Alassio (piazza Andrea Quartino), con navetta gratuita (Per ulteriori info: email: info@gescoalassio.it – telefono: + 39 0182 642846). Equipaggiamento consigliato per le escursioni: scarpe o scarponcini da trekking con buona suola, cappello o bandana, scorta d’acqua.
In serata, in Piazza Partigiani alle ore 21.30, nell’ambito del Festival Ligyes, si svolgerà il concerto firmato Alex Vaudano Band dal titolo My Generation,
Nella stessa serata, presso l’ex chiesa Anglicana, alle ore 21, si terrà il concerto in cui si esibiranno tutti i partecipanti della Masterclass di canto lirico indirizzata al perfezionamento vocale e allo studio dell’interpretazione operistica, tenuta nei giorni precedenti al concerto dal M°Andrea Elena – che festeggerà il prossimo settembre il 50° anniversario del suo debutto in teatro – e organizzata dall’Associazione MusicOperArtist in collaborazione con l’Associazione Vecchia Alassio e con il patrocinio del Comune di Alassio. I giovani allievi iscritti alla masterclass e che si esibiranno domenica in concerto sono di diversa nazionalità, con un’importante presenza di cantanti cinesi. “Sono lieto di poter offrire consigli e suggerimenti tecnici, attraverso la mia lunga esperienza professionale e poter trasmettere una parte della mia vita artistica non può non darmi piacere”, sottolinea il M° Andrea Elena. Al pianoforte, durante il concerto, il M° Leonardo Ferretti Gallino.
Dove non diversamente specificato, gli appuntamenti sono ad accesso libero. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica IAT: tel. 0182 647027; mail info@visitalassio.com https://www.visitalassio.com/it