La manifestazione, pensata come un’autentica ‘festa del giardino’, nasce in accordo con l’iniziativa Rendez-vous aux jardins, che si svolgerà in contemporanea in oltre 20 Paesi europei e ha l’obiettivo di invitare il grande pubblico a scoprire la sorprendente ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica dei giardini italiani, è l’occasione per far conoscere al pubblico giardini normalmente chiusi e per arricchire le possibilità di fruizione dei giardini regolarmente aperti.
Giardinieri, botanici, paesaggisti, proprietari privati e gestori pubblici, importanti fondazioni e realtà associative con l’obiettivo di raccontare l’universo del giardino, la sua fragilità, la sua rilevanza culturale e ambientale, la sua importanza per il benessere dei singoli e della comunità.
L’evento vuole offrire la possibilità di informare il grande pubblico sulle attività necessarie a curare, restaurare e proteggere i giardini.
Ogni anno viene suggerito un tema differente: un invito a rivolgere al giardino uno sguardo sempre nuovo. Il tema dell’edizione 2024 è: ”I cinque sensi in giardino”
I Giardini di Villa della Pergola
I cinque sensi ai Giardini di Villa della Pergola sono costantemente stimolati, durante ogni visita, in ogni periodo dell’anno. E per questa occasione una sorpresa speciale a fine visita!
Visitare i Giardini – che hanno vinto per l’edizione 2020-2022 il premio “Il Parco più bello d’Italia” – non vuol dire solo scoprire un parco botanico incastonato in uno dei luoghi più suggestivi della Liguria, ma rappresenta l’esperienza unica di partecipare a un sogno diventato realtà. Un tour alla scoperta delle meraviglie botaniche del mondo, tra collezioni uniche di agrumi, cactacee e rarità come la preistorica Wollemia Nobilis.
Una passeggiata di circa 80 minuti tra migliaia di specie di piante e fiori. Immergetevi nelle infinite sfumature di verde che, grazie al sapiente intervento dell’architetto paesaggista Paolo Pejrone, danno vita ad ambienti estremamente diversi tra loro dove cipressi, jacarande, cedri del Libano, pini marittimi e secolari esemplari di Phoenix canariensis creano incantevoli scorci sul mare di Alassio tra agapanthus, ninfee, loti,rose iceberg e lantane e tantissime altre varietà di piante.
Ai Giardini di Villa della Pergola ogni stagione è unica ed è sempre una scoperta per tutti gli amanti della botanica.
Giardini di Villa della Pergola – Strada Privata Montagu 9 – 17021 Alassio (Sv) – Tel : +39 0182 641599 www.giardinidivilladellapergola.com