“Ottobre in rosa per Alessia” – la manifestazione con la quale il Comune di Alassio aderisce alla campagna mondiale volta a sensibilizzare le donne sul valore della prevenzione nella lotta al tumore del seno – prosegue nei prossimi giorni con nuove e bellissime iniziative, nate grazie all’impegno congiunto dell’Assessorato guidato da Patrizia Mordente, in sinergia con la Consigliera Comunale con incarico alle Pari Opportunità Cinzia Salerno a favore di Airc.
Salvo condizioni metereologiche avverse, sabato 21 e domenica 22 ottobre, alle ore 9.30, il Pontile Bestoso di Alassio si animerà nuovamente con le lezioni di Pilates fisioterapico con metodo scientifico di postura, curate e offerte dall’Associazione “ASD Fitness Blue Gim” di Daniela Billeci, Master Trainer di Pilates. L’istruttrice Daniela Billeci in queste occasioni terrà le lezioni di ginnastica con metodo Pilates della durata di circa 45 minuti, introdotte da una presentazione di questo metodo particolarmente utile per migliorare la postura, acquisire o rafforzare un buon tono muscolare, prevenire lombalgie e cervicalgie. Per chi volesse proseguire nella pratica del metodo Pilates con “ASD Fitness Blue Gim”, si segnala che le lezioni di Daniela Billeci proseguono nella nuova sede di Alassio dell’Associazione, ubicata presso il Salone dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Via Diaz, dove tutti potranno provare i benefici di un corretto allenamento.
Lunedì 23 ottobre alle ore 11.30, presso l’Istituto Giancardi Galilei Aicardi di Alassio si svolgerà la cerimonia di premiazione della vincitrice dello speciale contest “Alassio Drink Pink”, svoltosi nei giorni scorsi presso il Liquid Cocktail Bar di Alassio, durante il quale le studentesse dell’ Istituto alassino si sono sfidate nella realizzazione di eccellenti cocktail di colore rosa, simbolo della manifestazione. L’evento è stato curato da Cinzia Salerno, Presidente Fidapa sezione di Alassio e Consigliera Comunale alle Pari Opportunità, in collaborazione con i giudici accreditati Riccardo Picotto, Franco Ravera, Paolo Schivo e Stefania Bormida, e con Camilla Chelotti e Leila Mawjee. Alla vincitrice verrà assegnato come premio un corso di inglese presso la British School di Albenga, offerto da Zonta Club Alassio.
Si arriva così all’appuntamento centrale della settimana, ovvero lo speciale Charity Dinner che giovedì 26 ottobre alle ore 20.30 vedrà coinvolto nuovamente l’Istituto “Giancardi Galilei Aicardi”, sede di una grande cena di gala cui ricavato verrà devoluto a favore della ricerca. Vedrà protagonisti gli studenti dell’Istituto Alberghiero, che presteranno servizio di cucina e sala. Per gli ospiti un menù accuratamente selezionato, che si prospetta davvero prelibato. Si parte con un aperitivo che offrirà la possibilità di degustare lo speciale cocktail “Alassio Drink Pink” vincitore del contest 2023 di “Ottobre in rosa per Alessia”, oppure, in alternativa un calice di prosecco o un drink analcolico. Sarà accompagnato da: Bocconcino di pane integrale con robiola alle erbe e pere al vino rosso; Spiedino di gamberetto all’olio e limone con verdurine al salmoriglio; Caponata siciliana rivisitata; Soffio leggero alle erbe con spuma di parmigiano; Calamaretti fritti in cartoccio. L’antipasto prevede una tartare di ombrina con lardo alle erbe, miele di acacia e grissino di sfoglia, seguita da uno sformatino di trombette con vellutata di pecorino al pepe bianco e cialdina al papavero. Passando al primo piatto, verrà proposta una vellutata parmentier con frutti di mare scottati all’olio e limone, seguita da tagliolini piemontesi al brasato. Come secondo il menù prevede trancio di salmone in crosta di mandorle, patate a castello e finocchio gratinato, oppure, in alternativa, rosa di roast beef con patate a castello e finocchio gratinato. Si arriva così al dessert, con la proposta di una zuppetta di frutti rossi con semifreddo al mascarpone, crumble speculos e macarons al pistacchio.
I piatti proposti – che potrebbero variare leggermente in base alla possibilità di reperimento dei prodotti freschi – saranno accompagnati da vino Vermentino Cascina Nirasca e, con il dessert, vino Moscato.
Il costo della cena – tutto compreso – è di 60,00 Euro a persona. Per info e prenotazioni: cell. 33921761469
A fianco delle varie iniziative, si ricorda che ogni martedì del mese, escluso il giorno 31, vengono svolte visite di prevenzione presso il Centro Medico Alassio Salute, gratuite per le prime due persone che chiameranno e a prezzo calmierato per le altre. Per informazioni è possibile chiamare il numero 346 1635400.