Luca Nannipieri, critico d’arte e volto noto di Striscia la Notizia, terrà a Alassio, sabato 4 febbraio, ore 17.30, presso l’Auditorium Roberto Baldassarre della Biblioteca Civica Deaglio, una conferenza-spettacolo su Antonio Canova, l’imperatore Napoleone Bonaparte e la nascita del Louvre. Sarà introdotto da Pierluigi Luise e dall’Associazione Number 27 che hanno organizzato l’iniziativa, in occasione dell’uscita del romanzo “Candore immortale” dello stesso Nannipieri, pubblicato da Rizzoli.
Per le ricorrenze canoviane, infatti, la casa editrice Rizzoli ha pubblicato il romanzo “Candore immortale” (pp.240, 16 euro) di Luca Nannipieri, che racconta un’impresa unica e insieme un atto di giustizia, nell’incontro-scontro tra due giganti, Napoleone Bonaparte e Antonio Canova.
La conferenza racconta proprio questa storia incredibile: il genio della guerra e della politica, Napoleone Bonaparte, e il genio dell’arte Antonio Canova.
In appendice al romanzo, l’elenco dettagliato delle opere riportate in Italia grazie a Canova.
Durante l’incontro, con ingresso libero, saranno esposte due opere dell’artista Remo Castiglioni.
Luca Nannipieri è uno dei critici d’arte più noti. Ha pubblicato i libri “Candore immortale” (Rizzoli, 2022), “Capolavori rubati” (Skira, 2019), “Raffaello” (Skira, 2020), “A cosa serve la storia dell’arte” (Skira, 2020), “Il destino di un amore. Tiziano Vecellio” (Skira, 2021), “Bellissima Italia. Splendori e miserie del patrimonio artistico nazionale” (RAI Libri, 2016). I suoi volumi, alcuni tradotti e pubblicati all’estero, sono stati anche allegati a quotidiani nazionali. E’ spesso ospite di trasmissioni televisive sulle reti nazionali, dalla Rai a Mediaset. Da ultimo la rubrica con Chiara Squaglia “EnigmArte” su Striscia La Notizia.