Angelo Galtieri, Vice Sindaco e Assessore al Turismo del Comune di Alassio, non nasconde lo stupore e il dispiacere nel prendere atto del recente atto di vandalismo di cui è stata fatta oggetto l’esposizione.
“Abbiamo purtroppo preso atto che nottetempo sono stati divelti e sottratti 7 pannelli in Vico S. Chiara – riferisce – sostituiremo i pannelli e ripristineremo il percorso come era stato originariamente pensato, ma ciò non ripaga dell’amarezza di un gesto tanto ignobile. Ogni singola immagine posizionata nel cuore della nostra città ha uno straordinario valore, sicuramente non materiale, si tratta di pannelli in forex, ma rappresentano la storia dei Giochi Olimpici di sempre, i valori, i sacrifici insiti in questa manifestazione”.
Sostituiti i pannelli il percorso tornerà come previsto diviso in blocchi: quello sul tema “Ghiaccio e neve per i Giochi con le più belle immagini dei Giochi Invernali da Cortina 1956 verso Cortina 2026; altri pannelli sul tema “Winter Olympic Official Poster” con i Poster Ufficiali dei Giochi Invernali da Chamonix 1924 a Beijing 2022; 12 pannelli sul tema “Paralympic Emotions” con le immagini più emozionanti dei Giochi Paralimpici Invernali e 20 pannelli dedicati alle Donne Olimpiche: un cero e proprio omaggio alle donne protagoniste nella storia dei Giochi.