Si è conclusa alla fine di maggio la fase di cantiere per la formazione dei baggioli su cui sarà impostata la struttura in elevazione del nuovo plesso scolastico Ollandini.
Nei giorni scorsi l’arrivo dei primi bancali per la realizzazione dei muri in legno lamellare che costituiscono la struttura della nuova scuola di via Gastaldi. Tale soluzione strutturale che qualifica l’intervento come architettura sostenibile e ad alta efficienza energetica avrà riscontri positivi anche sull’andamento temporale del cantiere.
“Il cantiere – spiega Rocco Invernizzi, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Alassio – cambierà configurazione con l’avvio della fase di montaggio, si tratterà infatti di lavorazioni a secco senza impiego di getti, ovvero operazioni di solo montaggio di pannelli verticali ed orizzontali in xlam e travi in legno lamellare che livello dopo livello completeranno la configurazione volumetrica del nuovo edificio garantendo altresì bassi livelli di polveri e rumori per tutta la durata del cantiere”.
“L’avvio delle operazioni di montaggio della struttura in legno – aggiunge Marco Melgrati, Sindaco di Alassio – potrà avvenire in continuità al completamento delle opere fondali grazie all’impegno straordinario di spesa preso dall’Amministrazione per consentire la prosecuzione delle opere a fronte dell’importante aumento dei costi delle materie prime verificatosi nei mesi successivi all’inizio dei lavori che sta determinando in modo diffuso gravi ritardi sull’attuazione delle opere pubbliche. L’intervento diretto dell’Amministrazione comunale si è potuto verificare grazie alle somme derivanti dall’avanzo di amministrazione frutto di un’attenta e proficua gestione che rappresenta ad oggi un caso raro nell’ambito delle amministrazioni locali”.
“Con l’avvio della fase di montaggio – aggiunge Fabio Macheda, Assessore all’Edilizia Scolastica – prenderà forma, anche in tempi rapidi, il progetto della nuova scuola: un progetto innovativo, sostenibile e disegnato per rispondere ai più moderni parametri educativi.”