Più che un gemellaggio una vera occasione di promozione del nostro territorio in terra francese. Prosegue la collaborazione del Comune di Alassio con la Camera di Commercio Italiana a Nizza che nella giornata di ieri si è concretizzata in un incontro tra analoghe realtà di Nizza ed Alassio.
Al Lawn Tennis Club di Nizza una delegazione alassina è stata accolta da istituzioni e giornalisti della Costa Azzurra.
“Sia Alassio, sia Nizza hanno un circolo di tennis storico, di grande tradizione sportiva – commenta Fabio Macheda, Assessore al Commercio e alle Politiche Scolastiche, che ha avviato la partnership con la Camera di Commercio italiana a Nizza – come pure una scuola alberghiera riconosciuta sul territorio per la formazione di personale altamente professionale. Di qui l’idea di creare un momento di incontro nel quale abbiamo coinvolto l’Hanbury Tennis Club e l’Istituto Alberghiero Aicardi, Galilei Giancardi, con la Fabbrica delle De.Co. Abbiamo organizzato un wellcome cocktail con i nostri prodotti della tradizione: piccoli panini con l’acciugotto, sardine ripiene intinte nella tumatetta, focaccia e, naturalmente gumeletti e baci di Alassio”
Su tutto anche il San Pietro Tonic, il drink inventato dai barman dell’Alberghiero, lo scorso anno in occasione di The Alassio Drink. “Un pestato di erba San Pietro, raccolta tra gli scogli di Passeggiata Cadorna – spiegano – su zucchero di canna, amaro Tosolini e Acqua Tonica: poco alcolico, fresco, dissetante e, anche in questo caso con un ingrediente tipico del nostro territorio”
“E’ stato un successo straordinario – il commento della Prof di francese dell’Alberghiero Cristina Moraglia e di quella di Cucina Katiuscia Giuria – le nostre Deco, nella loro semplicità hanno incontrato il gusto del pubblico che si è intrattenuto per ricevere le informazioni sulla storia delle singole ricette”.
Ad accogliere la delegazione composta dall’Assessore Macheda e da docenti e studenti dell’Alberghiero il Presidente del circolo Franck Balabanian; Patrizia Dalmasso e Agostino Pesce, rispettivamente presidente e direttore generale della Camera di Commercio Italiana a Nizza, Caterina Gioiella, Console Generale d’Italia a Nizza e dell’Assessore al Commercio della Città Metropolitana di Nizza, Franck Martin.
“L’occasione – aggiunge Macheda – per illustrare la destinazione Alassio: le vie dello shopping, le peculiarità della nostra offerta esperienziale, dalla marcia acquatica ai percorsi di trekking in collina, ma anche attraverso i nostri prodotti tipici e le pubblicazioni realizzate ad hoc per il pubblico francese. Importante aver coinvolto i ragazzi delle scuole in un’attività dinamica e di relazione extrascolastica. Con noi, ha preso parte al progetto, anche un ragazzo, proveniente dal Liceo Albert Camus sezione Alberghiera temporaneamente distaccato ad Alassio nell’ambito di un progetto Erasmus. Mi ha molto colpito l’estrema naturalezza con cui tutti si sono organizzati, e, con grande professionalità, in poco tempo hanno allestito un perfetto wellcome cocktail”.
“Molto interessante – la conclusione di Macheda – la visita successiva al Greta una vera e propria cittadella scolastica dove trovano spazio scuole medie di primo grado e superiori professionali per un totale di circa quattromila studenti. AL suo interno, tra le altre realtà scolastiche, anche un Istituto Alberghiero che si è strutturato anche con un ristorante aperto al pubblico. Abbiamo già messo in programma di organizzare un momento di incontro e scambio con i loro studenti, magari proprio sui reciproci prodotti tipici”.