Tempo di bilanci per il Festival della Cucina con i Fiori giunto alla terza edizione, la prima nella città di Alassio che ha fatto registrare numeri da capogiro. Sono infatti oltre 1000 le presenze nella 4 giorni del Festival tra convegni, show cooking, passeggiate sui sentieri, presentazioni di libri al Porto e in Biblioteca che di fatto hanno trasformato la città del Muretto nella capitale italiana della cucina coi fiori eduli
“Finalmente si rivedono le piazze piene e si respira nuovamente atmosfera di eventi dal vivo – il commento dell’organizzazione composta da Comune di Alassio, Gesco, Marina di Alassio, Istituto Alberghiero Aicardi Galilei Giancardi sotto il sapiente coordinamento del direttore artistico Claudio Porchia – Il pubblico è stato coinvolto attivamente e ha risposto con grande entusiasmo agli appuntamenti con gli chef internazionali, con gli autori e con i giornalisti presenti. Alassio ha fatto da cornice e palco per quattro giorni, dalla Torre di Vegliasco al Porto, dai sentieri alle piazze”.
“Un’edizione straordinaria, un successo andato ben oltre i confini della città di Alassio, a dimostrazione del grande interesse verso un settore della gastronomia in espansione – è il commento entusiasta di Porchia, presidente dell’Associazione Ristoranti della Tavolozza – Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al successo della manifestazione, non solo gli chef e l’Istituto Alberghiero, partner davvero importante, ma anche Marina di Alassio e Gesco che hanno sostenuto l’iniziativa insieme all’Amministrazione comunale”.
Su tutto la composta ironia di Patrizio Roversi, testimonial dell’evento, che ha sostenuto con il sorriso e divertenti approfondimenti tutti gli ospiti e gli specialisti di un settore che ha decisamente conquistato il pubblico.
“Sicuramente un appuntamento che tornerà nel calendario degli eventi ricorrenti – ha concluso il Sindaco di Alassio, Marco Melgrati – Questo evento ha unito le numerose essenze della nostra città: natura, cultura, enogastronomia e tanto divertimento all’aria aperta. In poche parole Benessere al 100%”.
Nel video realizzato da Massimo Fornasier è possibile rivedere le fasi salienti della quattro giorni