Fervono i preparativi per l’attesissima terza edizione del “Festival della Cucina con i Fiori” e che si svolgerà dall’8 all’11 aprile nella splendida cornice della città di Alassio. La manifestazione propone un ricco calendario di degustazioni, show cooking, educational e incontri con chef, aziende, giornalisti, operatori del settore. Un vero e proprio festival nazionale, svolto in collaborazione con l’Istituto alberghiero alassino “Giancardi Galilei Aicardi”, che non solo ospiterà alcune iniziative, ma sarà di supporto all’intera manifestazione.
Ricordiamo che tutti gli incontri e i corsi saranno ad ingresso libero, ad esclusione della partecipazione alla cena di gala che prevede l’ingresso a pagamento fino ad esaurimento posti. (Prenotazioni http://www.mangiareifiori.it/home/21-9-aprile-mangiare-i-fiori-alassio.html)
Non obbligatoria, ma fortemente consigliata la prenotazione per partecipare agli incontri e ai corsi tramite e-mail a segreteria@ristorantidellatavolozza.it. Nella mail si deve indicare nome cognome e numero di telefono.
Attenzione:
per gli eventi in programma venerdì presso l’Istituto Alberghiero non ci sono più posti disponibili.
In via di esaurimento anche i posti per la passeggiata lungo i sentieri con la cuoca selvatica Eleonora Matarrese prevista per sabato mattina.
Ci sono ancora disponibilità:
– per gli incontri di sabato pomeriggio e domenica mattina in biblioteca e in piazza Airaldi e Durante ci sono ancora disponibilità
– per il corso di formazione riservato a chef, operatori del settore e amanti della cucina con i fiori in programma lunedì presso l’Istituto Alberghiero “Giancardi Galilei Aicardi”
Tutti gli eventi si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative sanitarie vigenti.
Programma
Venerdì 8 aprile
Presso l’Istituto Alberghiero “Giancardi Galilei Aicardi” – Via Francesco Petrarca, 7.
ore 9.00 I fiori nel piatto: incontro, show cooking con gli chef Federico Scardina dell’Hostaria del Viale di Albenga e Cinzia Chiappori dell’Osteria del Tempo Stretto di Albenga e Rosa D’Agostino del Ristorante Da Gin di Castelbianco.
dalle ore 11.30 alle ore 12.30 I fiori eduli in cucina: aspetti nutrizionali dei fiori commestibili a cura di Crea Sanremo con la Dott.ssa. Laura Pistelli dell’Università di Pisa. A seguire presentazione del libro “I fiori dalla terra al piatto” che illustra i risultati dei progetti ALCOTRA a cura della Dott.ssa Sophie Descamps di CREAM – Nizza.
Sabato 9 aprile
L’intera giornata sarà seguita dal TG ITINERANTE, rubrica di approfondimento turistico/culturale a cura dei TGR LIGURIA.
Presso la Marina di Alassio – Porto Luca Ferrari, 4.
Mattina
ore 10.00 Dai sentieri al mare alla scoperta delle erbe e dei fiori eduli
Passeggiata in compagnia della cuoca selvatica, Eleonora Matarrese e la Guida dei sentieri Tata Mugnosso.
Punto di ritrovo dell’escursione la Torre Adelasia di Vegliasco in strada Vicinale di Moglio. Il percorso si svilupperà sopra la costa e il Monte Bignone passando per Solva fino a raggiungere La Marina di Alassio.
ore 11.30 Fiori e erbe in cambusa Incontro con il giornalista enogastronomo
Roberto Pisani, autore del libro “Cucinare in barca” presso la Marina di Alassio. A seguire degustazione di vini del territorio promossi da Vite in Riviera, presentati dalla FISAR, Federazione Italiana Sommelier Albergatori. Presentazione di un cocktail con I fiori realizzato dall’Istituto Alberghiero “Giancardi Galilei Aicardi”
Pomeriggio
Presso l’Auditorium “Roberto Baldassarre” della Biblioteca Civica – Piazza Airaldi e Durante, 7
ore 15.30 La coltivazione dei fiori eduli, trasformazione e conservazione a cura drl Dott. Andrea Copetta, ricercatore Crea Sanremo. L’essicazione dei fiori commestibili per la conservazione a cura della Dott.ssa Elena Cerutti di Terre dei Savoia. I nuovi progetti di trasformazione dei fiori eduli a cura di Marco Ravera di RZERO– Albenga -7°edizione ”Un fiore nel piatto” concorso Gastronomico del comune di Darfo Boario Terme (BS) a cura di Loretta Tabarini – Presidente Promazioni360.
In piazza Airaldi e Durante:
ore 17.00 La cuoca selvatica, Eleonora Matarrese esperta forager ed etnobotanica.
ore 18.00 Show cooking della chef Paola Chiolini Balena Bianca Vallecrosia e Attilio Bernacchini Chef Ristorante Aglio e Oglio Rogno (Bergamo)
ore 18.30 “I fiori nel dessert” a cura di “Simo la pasticceria che sognavo” del pasticcere Simone Rupil di Alassio.
Sera
presso la Ex Chiesa Anglicana – Via Adua, 6.
Ore 20.30 Cena di Gala “Mangiare i fiori” organizzata da MoreNews info +39 3480954317 con storytelling di Patrizio Roversi e Claudio Porchia a cura della chef Paola Chiolini
Prenotazioni http://www.mangiareifiori.it/home/21-9-aprile-mangiare-i-fiori-alassio.html
Domenica 10 aprile
Presso l’Auditorium “Roberto Baldassarre” della Biblioteca Civica – Piazza Airaldi e Durante, 7.
Ore 10.30 Show cooking e degustazione con lo chef Gianfranco Calidonna di Roma, autore del libro “I fiori nel piatto” e della chef Roxana Rondan, Presidente Agape – Associazione di Gastronomia Peruviana.
11.30 Fiori commestibili, tra orto e cucina – conosciamo e assaggiamo i fiori a cura di Marco Nigro e Giovanna Mazzoni con i fiori di Hortives di Milano.
Lunedì 11 aprile
Presso l’Istituto Alberghiero “Giancardi Galilei Aicardi”
ore 10.30/12.30 Corso di Formazione sulla Cucina con i fiori riservato a chef, operatori del settore e amanti della cucina con i fiori a cura dell’Associazione Ristoranti della Tavolozza e Crea Sanremo.
Docenti: Barbara Ruffoni, dirigente Crea Sanremo, Andrea Copetta, ricercatore Crea Sanremo e Claudio Porchia, giornalista.
Corso gratuito, su prenotazione, con rilascio dell’attestato di partecipazione. Per info e prenotazioni +39 3480954317 -segreteria@ristorantidellatavolozza.it
Conduttore del Festival: Patrizio Roversi, giornalista e conduttore televisivo.
Direzione artistica del Festival: Claudio Porchia, Presidente Associazione Ristoranti della Tavolozza.
Promosso da Marina di Alassio e Gesco
Media partner MoreNews Editore