Quello che ci siamo lasciati alla spalle è stato un fine settimana molto partecipato che, complice il clima quasi estivo ha visto il lungomare di Alassio, le vie della città prese d’assalto da turisti.
“Un pubblico davvero variegato – commentano le categorie cittadine – molti stranieri, anche per via degli eventi sportivi internazionali che si stanno svolgendo in città, anche un turismo di prossimità che abbraccia tutta la Liguria, il basso Piemonte e la vicina Costa Azzurra”.
Il Trofeo Targa d’Oro e, a seguire, i Mondiali di Bocce, il raduno dei mezzi militari storici, le mostre, alla Ex Chiesa Anglicana e alla Galleria Artender, e lo Yoga in Rosa sul Pontile Bestoso hanno arricchito di contenuti il fine settimana.
“Stiamo continuando a proporre iniziative sportive, culturali ed esperienziali – spiega Angelo Galtieri, Vicesindaco e Assessore al Turismo del Comune di Alassio – e i risultati in termini di affluenza si fanno sentire sulle prenotazioni alberghiere, nei ristoranti negli esercizi commerciali alassini. Era il nostro obbiettivo, ma è il nostro obbiettivo anche proseguire in questa politica di destagionalizzazione, di protrarre nel tempo l’appeal di Alassio destinazione turistica ben oltre i limiti della “bella stagione” balneare. La squadra di lavoro si è recentemente arricchita della figura di un destination manager che ha già mostrato idee innovative e l’intenzione di formare e creare opportunità di lavoro legato ai nuovi prodotti turistici. Ci stiamo lasciando alle spalle quasi due anni infernali, non è ancora finita, ma siamo strutturati per poter ripartire con entusiasmo e fiducia nel futuro”.
“L’esperienzialità è sicuramente un trend da sviluppare – aggiunge Galtieri – prova ne sia il consenso che ogni volta registra lo Yoga sul Pontile Bestoso”
Lo scorso fine settimana Yoga in Rosa, è stata una due giorni organizzata nell’ambito del programma “Alassio in Rosa” dedicato alla ricerca e alla prevenzione dei tumori in collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità e con l’AIRC, per sensibilizzare sull’argomento e per regalare un po’ di benessere ai partecipanti, in una location magica, sospesi tra mare e cielo, con degustazione di prodotti tipici, musica, danze, sorrisi, divertimento e piacevoli momenti.
“Grazie all’abbigliamento e alle t-shirt rosa indossate per sensibilizzare sull’argomento – la conclusione di Patrizia Mordente e Cinzia Salerno, rispettivamente Assessore e Consigliera con delega alle Pari Opportunità – l’Associazione Yoga e Benessere, ha raggiunto l’effetto visivo di colorare il molo di Rosa e ha davvero regalato un momenti unico si relax, consapevolezza e benessere”
Tutte le attività si sono svolte e si svolgono nel rispetto delle norme anticovid vigenti e del protocollo Alassio Safe.