Piazza al gran completo e pubblico in piedi anche lungo la passeggiata a mare per assistere all’incontro-intervista di Vladimir Luxuria, nell’ambito del Festival della Cultura di Alassio. Quest’anno si è infatti rinnovata la collaborazione con il Torino Film Festival e con il Museo del Cinema di Torino che si è concretizzata in due appuntamenti partecipatissimi. Se nel primo Stefano Francia Di Celle, direttore del Torino Film Festival aveva condotto una interessante e divertente intervista a Neri Marcorè, nuovo direttore artistico del Festival della Cultura di Alassio e del premio letterario Alassio Centolibri, sabato scorso la direttrice artistica di Lovers, il Festival internazionale del Cinema di inclusione, Vladimir Luxuria si è resa disponibile a rispondere al fuoco incrociato delle domande del giornalista Stefano Franchi, di Rinaldo Agostini, presidente della Marina di Alassio con un florido passato radiofonico e, in conclusione di Christian Floris, responsabile della Social Room che le ha trasmesso le domande del pubblico pervenute attraverso i social del Festival.
Supportata da una selezione di spezzoni di film d’autore Luxuria ha dato voce all’importanza sociale e artistica del cinema di inclusione, prestandosi anche a digressioni personali con rara autoironia.
Per lei il caloroso applauso del pubblico che al termine della serata l’ha attesa, in fila ordinata nei pressi della Social Room, per scattare un selfie e per scambiare qualche battuta…
Uno sguardo alle statistiche dei social legati al Comune di Alassio e alla pagina del Festival della Cultura per comprendere come gli ultimi eventi di piazza – Neri Marcorè, Alberto Angela e Vladimir Luxuria – abbiano con le interviste, i video, le fotografie e i comunicati avuto effetti estremamente positivi sulla diffusione delle informazioni e delle iniziative che stanno animando l’estate alassina.
Le statistiche già positive hanno registrato un boost nell’ultima settimana.
I post della pagina Facebook della Città di Alassio negli ultimi 28 giorni hanno raggiunto 101869 persone e la sola gallery di Vladimir Luxuria è stata visualizzata da 58.555 persone di cui 362 hanno interagito con commenti o like.
Per quanto riguarda la pagina dedicata al Festival della Cultura, i post della pagina Facebook hanno raggiunto 68.608 persone (+177% rispetto ai precedenti 28 giorni) e l’account IG ha raggiunto 7097 persone (+294%) con un incremento del 256% di interazioni con i post pari a 6702 interazioni complessive. La sola gallery di immagini della giornata vissuta da Vladimir Luxuria ad Alassio ha raggiunto più di 40.000 persone, seguita dalla gallery di Alberto Angela che è stata vista da 14.459 persone
“Parliamo di traffico organico, non supportato da advertising a pagamento” spiegano i responsabili delle pagine costantemente attivi insieme ai responsabili della Social Room nel diffondere le iniziative trasversalmente su tutti i social.
“La comunicazione oggi – commentano dall’Amministrazione Melgrati Ter – non può prescindere dai social media: i canali free alla portata di tutti, non solo dei giovanissimi ma anche di adulti e professionisti. Quella che stiamo portando avanti con il Festival della Cultura è una vera rivoluzione nel mondo della comunicazione e promozione della nostra città. Questi risultati sono la conferma che siamo sulla giusta strada”.