Di seguito gli appunti del Consiglio Comunale convocato in seduta pubblica di prima convocazione per il giorno: giovedì 29 aprile 2021 ore 21:00 nella Sala Consiliare del palazzo comunale per la trattazione degli argomenti iscritti all’ordine del giorno
Presiede la seduta il vicepresidente del Consiglio Simone Rossi. Assente Angelo Galtieri ed Enzo Canepa
1 Comunicazioni.
Franca Giannotta
Riprendiamo discorso interrotto a causa covid. nel 2019 istituito il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze: giovani che iniziano a interessarsi dell’amministrazione e della cosa pubblica. Un modo come capire come gestire la cosa pubblica nell’interese di tutti. Ci eravamo lasciati l’8 giugno scorso con la presentazione e il giuramento del sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze: la studentessa Vera Francato. Vorrei riprendere dove abbiamo lasciato e continuare con la vostra preziosissima collaborazione, ed arrivare nel cuore del progetto: alla “formazione del giovane cittadino” al fine di favorire un’idonea crescita socio culturale dei giovani nella piena e naturale consapevolezza dei diritti e dei doveri civici, verso le istituzioni, verso le comunità.Nel giungo scorso dierano collegati da remoto, oggi è finalmente possibile riceverli fisicamente e ufficialmente in Consiglio Comunale che vorrei accogliesse con un applauso il sindaco eletto nella lista civica “Il Futuro di Alassio sei tu” il vicesindaco e gli assessori.
Marco Melgrati
Sono davvero colpito dal vostro impegno civico e da come vi state affacciando sulla cosa pubblica. Volevo però fare alcune distinzioni. Quella che viviamo nell’assemblea consigliare, in Comune non è politica, questa è amministrazione, è imparare a gestire la cosa pubblica ed è importante che ragazzi giovani come voi abbiano scelto di percorrere questa strada, di dedicarsi ad un impegno nei confronti della propria città e di formulare suggerimenti che sicuramente ascolteremo e compatibilmente con le possibilità economiche dell’ente cercheremo di realizzare. Io ho cominciato più tardi a interessarmi alle vicende amministrative e politiche. Il vostro percorso vi fa onore. Vera è poi di fatto il primo sindaco donna della storia di Alassio, un segnale importante di quanto oggi le donne svolgano un ruolo fondamentale nella pubblica amministrazione.
Mi spoglio della fascia da sindaco per darla al sindaco dei ragazzi
Giannotta
Prima di cedere la parola a Vera Francato vorrei fare ancora due precisazioni: ringrazio la preside Sabina Poggi per aver portare avanti questa iniziativa e i professori di supporto Arianna Oneto, Carlo Vinotti e Roberto Avogadro.
Vera Francato oggi è in compagnia della Giunta: Lara Zaccone vice sindaco e Assessore al Turismo e all’Istruzione, Alessandro Slanzi Assessore al Sociale, Alice Marchiano, Assessore allo Sport; e Aya Jahri ,Assessore all’Ambiente
Vera Francato
Ringrazia l’assemblea e dopo essersi presentata da lettura del programma che parte con l’intervento sulla copertura del Palalassio, e il completamento con un pallone pressostatico del campo esterno. Il programma procede con la pista ciclabile, distributori di acqua e detersivi, la richiesta di più cestini per la spazzatura e l’organizzazione di giornate dedicate per la pulizia del paesaggio, spiaggia e boschi. Occorre coinvolgere la città sulle tematiche ambientali e organizzare iniziative coinvolgenti per i giovani, iniziative finanziabili con eventi e raccolte fondi ad offerta libera.
Riprende il Consiglio Comunale. Simone Rossi dà la parola a Marco Melgrati per le comunicazioni
Melgrati
Inizio con un saluto particolare a Enzo Canepa che ha contratto il Covid ma per fortuna senza complicazioni. Oggi l’ho incontrato e mi ha detto che sta bene anche se molto debilitato, e che non sarebbe riuscito a partecipare. Siamo però felici che stia meglio.Con la nota protocollo del 14 aprile il Dott. Giacomo Battaglia si è dimesso dalla carica di Assessore e dal Consiglio Comunale
Giacomo Battaglia ha comandato la compagnia dei CC di Alassio all’inizio della sua carriera ha ricoperto incarichi prestigiosi, diventando Generale a due stelle dei Carabinieri, Quando dovevamo formare la lista, lo avevo contattato e mi disse che l’ultima cosa cui avrebbe pensato era di partecipare alla vita politico-amministrativa della città. Ma aveva accettato di partecipare ed è stato eletto. Persona squisita, prima di tutto un amico mio personale e della città di Alassio che ha scelto con buon ritiro al termine della sua carriera. In un momento difficilissimo per questa amministrazione ha accettato di ricoprire il complesso ruolo di assessore all’ambiente. Sono stati mesi complicatissimi che ci hanno portato ad una vera rivoluzione della gestione rifiuti. E’ stato il gen Battaglia a studiare coi tecnici comunali e Sat questo sistema che potenzia del 30% la capacità di raccolta dei rifiuti e che ci consentirà di adeguarci ai limiti imposti dall’Unione Europea. E di questo dobbiamo ringraziare l’ assessore Battaglia. Ho apprezzato il suo gesto di restituirmi le deleghe perchè l’Assessore Invernizzi, finalmente liberato dalla spada di Damocle giudiziaria potesse rientrare e lo ringrazio per la dedizione, l’impegno e l’eleganza con cui ha sempre svolto il suo lavoro in questi due anni e mezzo di impegno. Lo ringrazio e chiedo vi uniate a me in un applauso. In conseguenza alle dimissione del Generale Battaglia, ho quindi rinominato Assessore il Dott. Rocco Invernizzi uscito con l’assoluzione con formula piena dalla vicenda che lo aveva coinvolto all’inizio del mandato. Credo che dopo tutto quello che ha passato abbia meritato di rientrare nella giunta. Il ritorno ha determinato alcune variazioni all’interno della giunta stessa. Galtieri Turismo, Manifestazioni e Società Partecipate; Franca Giannotta: Urbanistica, Affari Giuridici, Protezione Civile, Politiche Sociali; Rocco Invernizzi, Lavori Pubblici e Informatica; Fabio Macheda, edilizia scolastica, politiche scolastiche, commercio, frazioni, ambiente, personale, cimiteri, politiche giovanili, politiche sanitarie. Invariate le deleghe di Patrizia Mordente, al Bilancio Volontariato ,Pari Opportunità, Patrimonio.
Martino Schivo
Mi associo all’augurio di pronto recupero al consigliere Canepa, così come vorrei ringraziare ex assessore Battaglia persona assolutamente disponibile anche nelle circostanze in cui le vedute sono state differenti. Gli auguri assolutamente necessari a Rocco Invernizzi cui mi rivolgo per una segnalazione ricevuta in merito allo stato dei cordoli intorno all’aiuola di Piazza Partigiani con elementi di pericolo a causa del deterioramento del cemento.
Giovanni Parascosso
Appello al Consiglio credo che tutti abbiano recepito di buon grado l’inserimento del raddoppio ferroviario da Finale ad Andora, credo sia necessario che Alassio e i comuni del comprensorio prendano contatti e istituiscano organi collegiali che facciano sentire la propria voce in merito agli impatti sul territorio. Pensavo a un odg congiunto per costituzione commissione consigliare
Paola Cassarino
Rispetto a quanto discusso nel corso dell’ultima seduta di Consiglio, volevo fornire nel dettaglio le cifre rispetto al costo dell’organizzazione del premio letterario nel 2017. Il premio nel 2017 era costato 77.263,90. La fattura relativa alla presenza di Gerry Scotti in qualità di presentatore della serata finale era di circa 13mila euro circa
Melgrati
il progetto definitivo del raddoppio ferroviario è già stato firmato da tutti i sindaci ed è già andato tre volte al Cipe che per tre volte ha assegnato i finanziamenti ad altri progetti.La stazione sarebbe in galleria e avrebbe un’uscita in corrispondenza del vivaio comunale, e una alle spalle della rotonda dell’aurelia bis. Il parcheggio che stiamo realizzando può sicuramente essere utile alla stazione stessa. Oggi però è impossibile modificare il progetto e se mai vedremo i soldi del recovery fund per poterlo realizzare non sarà possibile modificare nulla di quanto già non sia stato visto e rivisto e sottoscritto dai sindaci. Sarà già un miracolo completare il raddoppio ferroviari e fare in modo che la viabilità ferroviaria del ponente smetta di essere una viabilità da far west.
Simone Rossi
Do lettura di alcune comunicazioni pervenute dal Consigliere Canepa che condivido
Saluto il Generale Battaglia che, con signorilità ed eleganza, ha lasciato la giunta ed il consiglio comunale.
Continuo, però, a non condividere il progetto di raccolta rifiuti portato avanti, poiché dubito dell’efficacia e ne temo il dilatare della tempistica iniziale e relativi passaggi fortemente inadeguati. Ma soprattutto, contesto la realizzazione delle 38 buche progettate senza considerare adeguatamente la ricaduta negativa per le attività prospicienti, oltre alle ripercussioni sulla viabilità.
Infine, auguro all’assessore Invernizzi buon lavoro ed un positivo reintegro in giunta anche se, come tutti, mi sarei aspettato una delega demaniale vista la sua competenza in materia.
Invito ancora la maggioranza a percorrere tutte le strade praticabili onde evitare il ripetersi di spiacevoli episodi accaduti nell’estate 2020.
In tale periodo, Alassio è stata infatti vittima di violenze e disordini che non coincidono con le attese dei nostri cittadini ed ospiti.
Vista la possibilità che anche nel 2021 possa essere riproposto il bonus vacanze, il rischio di nuovi casi di degrado urbano è dunque concreto e sarebbe pertanto importante sollecitare per tempo il ministero dell’interno e tutti gli ordini competenti. affinché il nostro territorio riceva l’attenzione che merita.
In merito alle Onorificienze sportive: all’alba dei numerosi atti di riconoscimento a dimostrazione dell’impegno nell’ambito della competenza sportiva “semplicemente alassini” chiede la possibilità di onorare, con una targa nei modi e luoghi scelti dal sindaco , persone che hanno contribuito con il loro impegno, passione, devozione e lealtà perseguendo progetti non solo sportivi ma educativi con i giovani apportando la loro esperienza e il loro tempo a disposizione.Troviamo doveroso riconoscere a Franco Nicolosi, Sergio Zenari e Giulio Grassi ,con motivazioni a singolo, un atto di riconoscenza a nome di tutto il consiglio e la cittadinanza .
A Franco Nicolosi per aver portato con grande orgoglio il nome di Alassio nelle principali manifestazioni sportive nazionali ed internazionali, insegnando valori di correttezza e lealtà alle giovani generazioni.
A Sergio Zenari, storico portiere dello Sport Club Alassio in serie C, per aver aiutato a tramandare la passione e la storia del calcio cittadino, educando e formando le giovani leve.
A Giulio Grassi è stato consigliere federale della lega dilettanti FGC con incarico agli stadi e consigliere del presidente Sonno, deceduto nel 2016.
Siamo sicuri che tale iniziativa verrà accolta con spirito di collaborazione da parte di tutti perché lo sport ha un potere enorme, quello di unire.
E ringraziamo non solo Nicolosi, Zenari e Grassi ma tutte le persone che attraverso lo sport creano obiettivi e stimoli per i nostri ragazzi.
Roberta Zucchinetti
Per quanto riguarda Nicolosi, avevamo già previsto una targa che volevo consegnare in occasione della premiazione Adelasia. Il Covid ci ha spinto a sospendere l’iniziativa per non penalizzare l’evento. Ringrazio per la segnalazione perchè provvederemo a predisporre il medesimo riconoscimento anche per Grassi e Zenari.
2 Comunicazione del prelevamento dal Fondo di riserva avvenuto con deliberazione di G.C. n. 34 del 18.02.2021.
Patrizia Mordente
Ai sensi dell’art. 166 del D.Lgs. n. 267 del 18/08/2000 e l’art. 23 del Regolamento di Contabilità si comunica che con deliberazione della Giunta Comunale n. 34 del 18/02/2021 è stato disposto il prelevamento dal fondo di riserva per € 3.700,00 per l’anno 2021; € 11.670,00 per l’anno 2022 e 2023, al fine di integrare il capitolo 1101040 Comunicazione istituzionale della segreteria del sindaco e della segreteria del consiglio.
3 Surroga di Consigliere Comunale dimissionario. Esame delle condizioni di candidabilità, eleggibilità e compatibilità. Convalida.
Melgrati
Do lettura della delibera con la quale si rattifica che Marco Zanardi, come primo dei non eletti della lista civica Melgrati Sindaco, ha dichiarato di rinunciare alla carica di Consigliere Comunale. Procediamo quindi alla surroga del consigliere Giacomo Battaglia, con la Sig.ra Viviana Cardi.Voglio fare i miei complimenti e auguri al nuovo consigliere comunale che subentra: Viviana Cardi e anche a Cinzia Salerno, che è entrata nell’ultima seduta ma in modalità remota: un piacere vedervi sedute in questo Consiglio Comunale.
Rossi
Sono contento dell’ingresso di Viviana Cardi per la conoscenza personale. E’ persona che stimo e so che farà bene e perchè nata e cresciuta a Moglio e confido che finalmente ci possa essere un consigliere di maggioranza sensibile alle problematiche della nostra frazione
Jan Casella
Do anch’io a Viviana Cardi e a Cinzia Salerno: auguriamo a entrambi il miglior lavoro possibile. Un saluto al Generale Battaglia, galantumo al quale non ho mai risparmiato critiche cui ha sempre risposto con educazione in pubblico e in privato. Mi spiace si sia dimesso pur rispettando e comprendendo sua rinuncia.
Spiace anche che una persona fortemente conosciuta e che ben conosce la città come Marco Zanardi abbia rinunciato al ruolo di consigliere.
Siamo qui per la surroga di due consiglieri non casualmente: due rinunce, nel complesso non vi vedo usciti rafforzati. Non per la qualità delle persone che entrano ed escono ma come segnale politico.
Schivo M
Anche da parte mia il benvenuto alle consigliere Salerno e Cardi.
Tornerei sulla lettura che il sindaco ha dato circa le dimissioni dal consiglio del Gen Battaglia. La vicenda che ha coinvolto l’Assessore Invernizzi è comunque esistita e ha coinvolto l’amministrazione comunale. I rimpasti non sorprendono nella politica, io personalmente prediligerei criteri di continuità e sulla competenza. Qui si ha sensazione di interscambiabilità.
Rocco Invernizzi
Devo fare dei ringraziamenti e voglio dire che non condivido gli interventi di Casella e Schivo. E’ dal 2001 che sono in amminsitrazione e penso che un’amministrazione così coesa e forte negli anni non ci sia mai stata. Abbiamo affrontato innumerevoli difficoltà, inchieste, covid, tsunami e sempre questa amministrazione si è comportata da squadra. Quanto alla rivisitazione delle deleghe, io ringrazio in maniera particolare il gen Battaglia che il giorno stesso della mia assoluzione presentò una lettera al sindaco con cui dava le dimissioni per rispetto nei miei confronti e le dava da assessore e da consigliere. E’ una sua scelta e penso che il sindaco abbia ampiamente spiegato queste motivazioni reali, non inventate. Per quanto attiene le deleghe ha parlato con tutti noi e non c’è stata nessuna ruggine tra nessuno. Ringrazio anche Franca Giannotta per come ha sapientemente gestito in questi 2 anni l’Assessorato ai Lavori Pubblici nonostante fosse la prima volta e si trattasse di un settore assai complesso. E’ stata davvero bravissima.
Giannotta
In continuità con intervento Invernizzi: siamo coesi e rispettosi uni degli altri. Io stessa all’assoluzione dell’Assessore Invernizzi avevo subito rimesso le deleghe ai Lavori Pubblici ritenendo che Rocco dovesse tornare in giunta nei suoi ruoli pregressi.
Casella
Penso che siate per molti versi una squadra compatta. Il mio era un discorso diverso
Melgrati
Questa nasce come una lista civica contrastata da tutti i partiti del centro destra schierata in un’altra lista. Oggi tutti i partiti che sostengono il governo in regione sono rappresentati in questa lista. Non tutti sono iscritti a partiti ma questo non toglie il fatto che questa è e rimane una lista civica fino alla fine del suo mandato.
Per quanto riguarda la tessera politica del Presidente del Consiglio la trovo un’insinuazione di bassa lega, perchè quello di presidnte del consiglio è un ruolo che spetta – esclusi assessori sindaco e vice – ai consiglieri. Nella maggioranza che ci sarà in quel momento si sceglierà il presidente del consiglio Ma saranno i consiglieri di maggioranza a decidere chi sarà il Presidente del Consiglio
Quanto alla responsabilità politica dell’amministrazione nella questione della nettezza urbana sarebbe da denuncia per diffamazione: siamo stati vittime e soprattutto l’Assessore Invernizzi è stato vittima. Vittima di un losco intrigo provocato da terzi.
Schivo M
Nessun riferimento a mancanze di coesione e mi rallegro che non sia così. Ho distinto in modo chiaro tra la personale e la responsabilità politica. Sono felice che lei sia stato assolto 34 volte e felice della fine della vicenda Invernizzi. Mi dà la sensazione che ci sia tentativo di strumentalizzazione del mio intervento. Credo che fare assunzione di responsabilità anche di fronte ad eventi politici sgradevoli fa onore.
Parascosso
Mi associo alla delusione espressa da consigliare Schivo. In fondo non siamo noi che abbiamo portato nella sale del consiglio la “serpe”. E con questo lei implicitamente ammette la responsabilità politica. Non è una critica sleale. Ci permetta di svolgere il nostro ruolo di consiglieri di opposizione.
Macheda
piccola precisazione sulla questione rifiuti. L’amministrazione deve essere giudicata su atti amministrativi. Per la prima volta con una svolta importante l’Assessore Invernizzi ha scelto l’affidamento in house providing di un servizio delicatissimo. E’ con questi atti amministrativi che si dimostra la volontà di discostarsi dal passato. e da una gestione del rifiuto che non preveda utili da società interamente pubblica. Allora chiedo che questa amministrazione venga giudicata per quello che ha fatto, ovvero atti amministrativi.
Votazione
Approvazione all’unanimità
Immediatamente esecutiva
Invitiamo la Consigliera Viviana Cardi ad entrare in aula
Viviana CardiNon sono esperta di politica e non ho tessera di partito. Per me è un’esperienza nuova. Mi sono interessata alla mia città occupandomi principalmente del tessuto commerciale. Sono qui perchè Alassio è città dove ho vissuto e vivo bene e sono contenta di poter dare il mio contributo. Garantisco massima serietà e impegno
Rossi:inversione sui punti all’odg coi punti 15 16 e 17 prima del punto 4
15 Imposta di Soggiorno – Approvazione modifiche al Regolamento di applicazione.
Mordente
Con la presente deliberazione si approvano le modifiche al regolamento comunale per l’istituzione e la disciplina dell’imposta di soggiorno, che si concretizzano nella sostituzione degli articoli 4, 6, 7 e 11 con nuovi articoli, così come esposto nell’allegato alla presente deliberazione che ne costituisce parte integrante e sostanziale. In particolare sono state implementate le esenzioni così come previsto dal nuovo articolo 6) prevedendo tra l’altro l’esenzione di cui alla lettera:
l) coloro che soggiornano nelle strutture ricettive a causa di esigenze lavorative
Viene prevista la possibilità, con apposita deliberazione della GC, di ridurre l’imposta fino al suo azzeramento per i periodi da gennaio a giugno; nonché la possibilità di usufruire dell’istituto del ravvedimento operoso nel caso di mancato versamento dell’imposta.
Infine applicata la riduzione del 30% per gruppi sportivi e/o scolastici di età compresa tra i 12 ed i 18 anni.
Rossi
Mi viene da chiedere se dato il momento e vista la vostra sempre dichiarata contrarietà alla tassa di soggiorno non fosse il caso di prendere una stagione di pausa e non applicarla del tutto
Mordente
Per quest’anno, come lo scorso anno, abbiamo posticipato entrata in funzione dal 1° giugno. Essendo stata adottata siamo ora obbligati a mantenerla. Ma sempre in confronto continuo con gli albergatori
Melgrati
La tassa una volta prevista non si può annullare. Ricordo che noi eravamo contrari ma abbiamo risposto a richiesta albergatori inserendola al minimo possibile
Parascosso
Se io la sentissi oggi voterei a favore. Ma io ricordo la campagna elettorale
Casella
In campagna elettorale avevate due filoni certi: uniformare il sistema di raccolta rifiuti e abolire la tassa di soggiorno. In entrambe i casi siete stati incoerenti, anche se magari in entrambi i casi con ricadute positive. Invito ad una maggiore attenzione nei toni
Schivo
Mi risulta che molti albergatori si fanno carico della tassa di soggiorno. Lo strumento è perfettibile?
Mordente
Oggi l’imposta di soggiorno è quasi in tutta Italia. Non abbiamo riscontri, mi dite, è ovvio il settore turistico è stato il più colpito dal Covid. Partiamo dal presupposto che i bilanci attuali non riescono a sostenere le spese di turismo sport e cultura. A malapena si riesce a coprire il sociale e le opere pubbliche. Maggioranza a favore
Rossi
Voto di Astensione
Votazione
Favorevoli 9 Contrari 0 Astenuti 4
Immediatamente esecutiva
16 Regolamento di riqualificazione dei dehors – approvazione integrazione.
Fabio Macheda
In particolare stiamo discutendo della possibilità di ottenere un ampliamento delle aree destinate a dehors anche su superfici demaniali. Per quanto attiene le aree demaniali e marittime abbiamo ritenuto, in totale accordo con le categorie, di rinviare alla delibera della giunta regionale della Liguria che non prevede la disciplina del nulla osta. In ogni caso le occupazioni non possono essere poste a fronte di accessi ad attività produttive e una fascia di rispetto minima di 50 cm ai lati dei predetti accessi.
Votazione emendamento
Favorevoli 10 Contrari 0 Astenuti 4
Macheda
Dal 26 aprile la normativa in tema di contenimento del contagio da Covid 19 muta sensibilmente consentendo la riapertura, anche serale, di bar e ristoranti, ma con precise indicazioni in termini di distanziamenti e norme sanitarie.Le condizioni per una nuova, e speriamo definitiva, ripartenza si stanno delineando verso diversi settori della nostra vita sociale ed economica. Nello specifico rileviamo che una delle più imminenti urgenze consiste nella riapertura di quei pubblici esercizi ai quali sarà consentito dal 26 aprile p.v. di poter ospitare la clientela in spazi aggiuntivi purché all’aperto. Per questa ragione abbiamo voluto intervenire sul regolamento vigente per poter concedere quante maggiori aree pubbliche a beneficio di questo obbiettivo.”In deroga ai parametri previsti dal presente regolamento di riqualificazione dei dehors – si legge all’art 20 del documento – possono essere concessi ampliamenti alle occupazioni esistenti ad uso dehors e occupazioni attrezzate di suolo pubblico fino ad un massimo del 30% della somma della superficie delle concessioni in godimento ad uso dehors, occupazione attrezzata e stagionali con limitazioni orarie e della superficie di somministrazione interna, per il posizionamento distanziato di tavolini presso i pubblici esercizi di riferimento”. Inoltre verrà consentito ai titolari di occupazioni stagionali con limitazioni orarie di mantenere sempre sedie e tavoli in deroga all’obbligo di rimozione in determinate fasce orarie.Quello che si vuole fare è fornire agli esercenti alassini, laddove possibile, tutti gli strumenti per ripartire e affrontare la stagione alle porte nelle migliori condizioni possibili, introducendo una disciplina transitoria connessa all’emergenza sanitaria covid 19.
Modifiche al regolamento oggetto incontri con le categorie. Non pensiamo di aver avuto la bacchetta magica, ma abbiamo creato uno strumento utile ad avere un beneficio senza penalizzarsi tra loro. Cerchiamo di prevenire le conflittualità attraverso incontri con gli operatori. Si è sempre raggiunto un accordo
Casella
ci ritroviamo a cercare dei regolamenti per dare maggiori opportunità agli esercenti alassini. Intento condivisibile. Ma ci sono dubbi: aveva una sua logica il mantenimento del decoro urbano, e anche se oggi dobbiamo preservare il lavoro, cerchiamo di non dimenticare il decoro urbano
Io al vostro posto avrei comunque fatto la vostra stessa modifica. Mi chiedo se avete anche valutato di trovare uno strumento utile a dirimere le questioni.Ci sono anche perplessità circa le ricadute sui parcheggi
Schivo M
Assolutamente apprezzabile il tentativo necessario di migliorare un regolamento e allinearlo alle necessità contingenti e probabilmente saranno anche necessari ulteriori cambiamenti. Anche riuscire a comprendere tutte le casistiche è compito arduo. Fondamentale sia in fase di applicazione utilizzare la necessaria elasticità e ai criteri di buonsenso.
Parascosso
Apprezzabile sforzo di andare incontro alle esigenze straordinarie delle categorie. Operare però con lo strumento regolamentare in via eccezionale merita attenzione. Si vanno a toccare strutture private e aree pubbliche che dovrebbero essere già normate. Esempio le concessioni su aree a parcheggio. Se ci fosse un Piano parcheggi si potrebbe andare ad evitare quel rischio di dover ricorrere alla Giunta per dirimere questioni.
Macheda
Per quanto riguarda il potere della Giunta nel dirimere eventuali questioni di disaccordo tra le parti, anche noi ci siamo chiesti se prenderci questa croce. Si sa che prendere una posizione crea almeno uno scontento. Non prenderla ne crea però almeno due. Stiamo però in una fase emergenziale e occorre fare uno sforzo e cercare di soppesare tutte le esigenze. Sul quadro degli ampliamenti gli uffici hanno un quadro omogeneo.
Zucchinetti
Maggioranza a favore ringrazio Macheda perchè sempre vicino ai commercianti
Votazione:
Favorevoli 11 Contrari 0 Astenuti 4
Immediatamente esecutiva
Breve sospensione della seduta
Alle 00,12 riprendono i lavori
17 Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e Canone di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate – Approvazione Regolamento di attuazione.
Mordente
L’articolo 1 della legge del 27 dicembre 2019 n.160 stabilisce che a decorrere dal 1° gennaio 2021 i comuni istituiscono il canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, in sostituzione della tassa per l’occupazione di spazi e aree pubbliche, del canone per l’occupazione di spazi e aree pubbliche, dell’imposta per l’installazione dei mezzi pubblicitari e del canone di cui all’art. 27 commi 7 e 8 del codice della strada.Si dà quindi atto che a decorrere dal 1àgennaio 2021 è istituito nel Comune di Alassio il canone patrimoniale di concessione autorizzazione o esposizione pubblicitaria in sostituzione del canone per l’occupazione di spazi e aree pubbliche, dell’imposta sulla pubblicità e del diritto sulle pubbliche affissioni. Dalla stessa data è altresì istituito il canone di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio disponibile destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate. A tale fine si approva il regolamento per l’applicazione dei predetti canoni.La complessità di tale innovazione ha generato una serie di criticità tali da sfociare in innumerevoli richieste di rinvii da parte di tutti gli Enti preposti, quali fra l’altro da parte di ANCI, associazione dei Comuni, richieste, che come detto innanzi non hanno trovato riscontro.
Il presente regolamento del nuovo Canone Unico Patrimoniale contiene le la gestione dei tributi basata sulle stesse tariffe e modalità procedurali relative al COSAP, ICP E DIR P.A. in vigore nel 2020, senza nessun aumento, posticipando la scadenza del versamento al 30 giugno.
Parascosso
Bisogna dare un segnale. Non dobbiamo soggiacere a indicazioni che impongono adempimenti inutili: cambiare tutto per non cambiare nulla. Questa è una logica di non collaborazione istituzionale. Encomio al lavoro degli uffici che devono ottemperare alle indicazioni di legge che in questo caso sono inutili, ma voteremo contro per dare un segnale
Zucchinetti
Sono imposizioni di legge e non si può ovviare per cui votiamo a favore
Votazione
Favorevoli 11 Contrari 2 Astenuti 2Immediatamente esecutiva
4 Conferimento della cittadinanza onoraria a Piero Sibello.
Zucchinetti
Premesso che presso il Circolo Nautico al Mare di Alassio è presente una scuola vela che ha saputo formare nel tempo campioni a livello mondiale fra cui l’alassino Pietro Sibello; rilevato che la carriera di Pietro Sibello è improntata fin da subito a livelli di eccellenza: dal 1998 in poi diventa uno dei timonieri più forti al mondo, vincendo un Campionato Europeo e conquistanto 3 medaglie di bronzo ai Campionati del Mondo, confermandosi a lungo al primo posto del ranking mondiale, partecipa alle Olimpiadi di Atene 2004, conquista il quarto posto ai Giochi di Pechino 2008 e nel 2014 entra a far parte del Team Luna Rossa; sottolineati i seguenti riconoscimenti: velista dell’anno 2009 velista dell’anno 2021 con il team di Luna Rossa, Medaglia d’Argento al valore atletico CONI, Medaglia di bronzo al calore atletico CONI, stella d’Oro dello Stato Maggiore della Difesa, Stella di Bronzo dello Stato maggiore della Difesa, si
delibera di conferire la Cittadinanza Onoraria della Città di Alassio, riconoscimento onorifico di suprema distinzione civica, a Pietro Sibello a nome dell’intera comunità di Alassio anche a dimostrazione che, nonostante non viva più ad Alassio, la città lo considera sempre un suo concittadino – per aver portato il nome di Alassio nel mondo e per le imprese sportive compiute nel campo della vela a livello mondiale, con particolare riferimento ai risultati ottenuti con il team di Luna Rossa, con il quale nel 2021 ha vinto il Trofeo Prada ricoprendo il ruolo di tattico e randista, conquistando il diritto di accedere dopo 21 anni alla finale di America’s Cup
Approvato all’unanimitàImmediatamente esecutivo
5 Ratifica ai sensi dell’art. 175, co. 4 del D.Lgs. 267/2000, della deliberazione di G.C. n. 63 del 25.03.2021 all’oggetto: “Variazione in via d’urgenza al Bilancio di Previsione 2021/2023 (Prospetto n. 6 del 18.03.2021)”.
Mordente
La presente ratifica riguarda la variazione in via d’urgenza predisposta dal Servizio Finanziario al fine di adeguare gli stanziamenti all’andamento della gestione e quindi conseguentemente a far fronte alle sopravvenute esigenze connesse all’attività amministrativa deliberata dalla Giunta comunale nella seduta del 25.03.2021 n. 63.
In merito si sottolinea che la presente variazione è inerente all’assestamento generale del bilancio per l’anno 2021/2023.
Si prende, quindi, atto che la variazione di bilancio riguarda:
tra le entrate rileviamo:
. maggiori entrate correnti per euro 5.000,00 relative a maggior gettito di imposte arretrate;
. maggiori trasferimenti correnti per euro 12.578,00 relativi a contributi dalla Regione e da contributi da istituzioni sociali private;
. maggiori entrate in conto capitale per € 2.300.000,00 relativi a contributi da Amministrazioni Centrali per investimenti per messa in sicurezza edifici e territorio e per progettazioni interventi di messa in sicurezza sismica ed efficientemento energetico impegnati come specificato più avanti, per i quali mi soffermo per porre un sentito ringraziamento all’ufficio tecnico e ufficio ragioneria e suoi Dirigenti ing. E. Paliotto e dott.sa G. Gandino per la loro sempre massima attenzione che pongono nei confronti di queste pratiche sempre molto delicate;
tra le spese rileviamo:
- Maggiori spese correnti per € 41.578,00 relative ad acquisto di beni e servizi;
- Maggiori spese in conto capitale per € 2.300.000,00 relative: per € 1.995.000 ad investimenti di messa in sicurezza del territorio comunale e per la precisione: per € 874.000 tratto di pass.ta Ciccione lato ponente “Corner Beach”; € 931.000 pass.ta Ciccione tratto da Bagni Walter – Bagni Miramare; € 190.000 Via Nam; ed € 125.000 per progettazione interventi di messa in sicurezza ed efficientemento energetico per la progettazione sia per l’adeguamento sismico scuole elementari ed asilo di Moglio, e l’adeguamento sismico dell’asilo di Solva; ed infine € 180.000 per abbattimento barriere architettoniche, finanziati con i contributi sopra citati
- Minori spese correnti per € 3.700,00 relativi al fondo di riserva.
e così per un totale in variazione per l’anno 2021 di euro 2.341.578,00 – aumento dell’attivo per euro 2.317.578,00 e diminuzione del passivo per euro 3.700,00 – aumento del passivo per euro 2.341.578,00.
Si evidenzia che le suddette variazioni apportano al bilancio di previsione 2021/2023 approvato secondo lo schema di cui al D.lgs. 118/2011, le variazioni di competenza e di cassa di cui sopra, ai sensi dell’art. 176, comma 1 e 2 D.LGS 267/2000 e che a seguito di quanto sopra rimangono inalterati gli equilibri di bilancio dettati dall’ordinamento finanziario e contabile degli enti locali.
GiannottaUn ulteriore finanziamento della Protezione Civile ci permetterà di rifare alcuni tratti di Passeggiata. Volevo poi dare un buona notizia, fresca di oggi: sono arrivati i 2,5 milioni di Protezione Civile che ci serviranno per l’opera di difesa a mare
Zucchinetti
Voto a favore ringraziamento assessore Mordente e assessore Giannotta per la bellissima notizia che ci ha appena dato
Votazione
Favorevoli 11 Contrari 0 Astenuti 4
Immediatamente esecutiva
6 Approvazione Rendiconto 2020 (Art. 227 D.Lgs.18/08/2000, n. 267).
Patrizia Mordente
Quale risultato della delibera del Consiglio Comunale n. 44 del 21 giugno 2018 all’oggetto: “Indirizzi generali di governo – linee programmatiche relativi alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato. Approvazione”. siamo qui stasera a portare all’attenzione del presente Consiglio e di tutta la Cittadinanza le risultanze della gestione dell’Amministrazione Melgrati Ter dell’esercizio 2020.
Difatti l’art. 227, comma 2 del TUEL stabilisce che l’approvazione da parte del consiglio comunale del Rendiconto della gestione deve avvenire entro il 30 aprile.
Il nostro Rendiconto chiude con un totale a pareggio di € 56.366.486,88.
Il risultato di amministrazione è così compostoFondo cassa al 1° gennaio 14.647.995,08Riscossioni: 39.774.778,79Pagamenti : 38.586.979,03
Saldo cassa al 31 dicembre: 15.835.794,84Residui attivi: 24.773.370.61Residui passivi: 10.637.052,29
Fondo pluriennale vincolato per spese correnti: 657.891
Fondo pluriennale vincolato per spese in conto capitale: 15.455.747,49Risultato di amministrazione al 31 dicembre: 13.858.474,49
L’esercizio finanziario 2020 si chiude con le seguenti Risultanze Finali:
fondo cassa al 1à gennaio
In primis da quanto letto innanzi emerge l’importo considerevole delle Fondo Pluriennale Vincolato per spese in conto capitale per ben € 15.455.747,19 espressione delle cospicue “grandi” opere in fase di costruzione (tra cui ricordo: la scuola di Via Gastaldi € 7.576.838,22 – parcheggio di via pera € 1.508.897,31; La Fenarina 1.418.077,30; € 308.446,00 per la pista ciclabile; € 302.190,00 per adeguamento antisismico scuole di Via Neghelli; € 266.400 pass.ta Baracca; 120.000 per barriere architettoniche; 90.200 per sottoservizi pass.ta Dino Grollero e pass.ta Graf; 195.000,00 per via Nam; € 2.492.827,00 per ripascimento strutturale; 268.121,40 ripristino del solaio di copertura di Rio Palmero; 245.414,28 sistemazione di Rio Serre; 304.395,76 risistemazione della sagoma della scogliera di pass.ta Cadorna; 318.938,48 riforzo strutturale di pass.ta Cadorna; 40.000,00 realizzazione nuova ringhiera di pass. Baracca).
In merito alla composizione dell’avanzo di amministrazione evidenzio la grande parte di avanzo vincolato per € 12.417.891,91, di cui l’importo pari ad € 6.191.845,00 accantonato a Fondo crediti di dubbia esigibilità, si pensi che l’anno 2019 questo accantonamento era di circa € 4.000.000,00, quindi si rileva un maggior accantonamento di oltre 2.000.000,00 dovuto alla manovra di slittamento delle scadenze del pagamento della TARI.
Come ben noto l’esercizio in esame è sia stato caratterizzato dalla pandemia COVID, ancora in corso, e l’amministrazione è risuscita a gestire la “cosa” pubblica con la diligenza del buon padre di famiglia, adottando tutte le accortezze del caso. Sono state intraprese politiche di sostegno in favore dei deboli da parte delle politiche sociali (aiuti alle famiglie con buoni pasto, ristoro canoni locazione etc.), politiche a favore della scuola come contributi per le spese “covid” o ancora più rilevante lo spostamento e adattamento della scuola materna da Via Neghelli e ex colonia di Busto Arsizio etc. ; politiche a favore delle attività economiche, come la riduzione della TARI del 40% o l’esenzione delle Cosap etc.
Si pensi che il bilancio del Comune ha sofferto tra minori entrate e maggiori spese circa € 3.000.000,00 solo parzialmente coperti da contributi Statali.
Quanto sopra è stato possibile solo grazie alla cooperazione di tutti, sia da parte degli uffici tutti che da parte dei miei colleghi consiglieri, assessori e Sindaco a cui rivolgo il mio più sentito ringraziamento perché senza il loro aiuto sicuramente non avremmo ottenuto questo risultato.
Parascosso
Credo che più che lei a ringraziare il sindaco sia il sindaco e l’amministrazione a dover ringraziare lei. Credo che la forza di questa amministrazione sia proprio nella gestione del suo assessorato, uffici compresi
Focalizzo solo su tre punti: all’uscita dell’aurelia bis abbiamo il cantiere delle scuole sui cui ritardi abbiamo già discusso, e il cantiere parcheggio di via Pera che pure ha avuto una genesi articolata
il capitolo ripascimento: lieta novella dell’assegnazione dei 2,5mln per progetto che ancora non c’è. Anzichè cercare di accontentare tutti sarebbe ora che il comune dicesse cosa volete fareApprezzamento gestione economica sui risultati delle linee programmatiche ognuno la vede come vuole
Macheda
grazie per avermi dato ancora una volta opportunità di spiegare cosa abbiamo messo in campo sul tema dell’edilizia scolastica e sul futuro formativo delle nuove generazioni: 10mln su edilizia scolastica dalle frazioni a Via Gastaldi. Ricordo che per arrivare a queste fasi sono necessarie azioni propedeutiche (es. smaltire amianto…) Io ancora una volta mi concentrerei sull’obbiettivo ovvero dotare la città di una nuova ed efficiente scuola.
Invernizzi
Euro 15.455.747,19 sul fondo pluriennale vincolato che sono opere in itinere e quasi completate. E’ questo di cui stiamo parlando: opere pubbliche per oltre 15mln di Euro
Schivo M
Chiaramente evento che salta più agli occhi è la dimensione di un piano investimenti, figlio della cultura del fare. Va da sè che in questo piano spicca intervento del polo scolastico. Nessun dubbio sulla complessità dell’intervento, nessun dubbio che in fase di pianificazione iniziale ci sono stati dei difetti, creando aspettative disattese.
Casella
dovrei ripetere quanto già detto e quanto detto dal consigliere Schivo. Innegabile che si veniva da 7 anni di quasi immobilismo, poi se si dichiara che l’opera continuerà a costare come quella precedentemente progettata, o che sarà inaugurata a settembre 2021 e si creano aspettative. Sarebbe utile anche ammettere che sull’onda dell’entusiasmo si corre il rischio di anticipare informazioni ancora non certe. Noi cerchiamo di riportare in quest’aula le preoccupazione che avvertiamo.Altri annunci analoghi sono stati fatti sulla questione nettezza urbana, ma ad oggi siamo ancora al 50% della raccolta differenziata.Avete detto che partirete a fine maggio con la nuova raccolta, vedremo se rispetterete le date. Condividiamo le tante opere, ma chiediamo il rispetto dei tempi soprattutto su temi fondamentali: rifiuti, difesa del litorale e scuola
Giannotta
Apprezzo molto quello che ha detto Casella. Non riesco ad accettare quanto sostenuto dal Consigliere Parascosso non mi aspettavo che parlasse come per sentito dire di come quello che stiamo facendo sulla spiaggia non serva a nulla e non sia un’opera di difesa. Non è la prima volta che parliamo di questo. Quello che stiamo facendo lo facciamo con fondi che la protezione civile ci ha concesso espressamente per il ripascimento strutturale che è esso stesso il primo intervento di difesa.
Invernizzi
Mi aggancio a quanto detto da Giannotta. I soldi non sono arrivati dal cielo. Le schede di somma urgenza sono state compilate in un mese. Grosso plauso agli uffici LLPP e ragioneria. Voi guardate le tempistiche cavillate su dichiarazioni a mezzo stampa io vi invito ad andare a visitare le aule dove fanno scuola oggi i ragazzi. Abbiamo investito per permettere a questi ragazzi usciti da Via Gastaldi a fare scuola in ambenti decorosi ai salesiani o nella colonia di Busto Arsizio. Cavillate su una data e non guardate all’immane lavoro preparatorio. I ragazzi sono ottimamente collocati e non hanno perso un giorno di scuola.
Casella
Respingo il cavillare. Toppare una data di due anni non è un cavillare.
Giannotta
Sulle frazioni stiamo intervenendo anche Intervenuti anche su frazioni con Madonna delle grazie la pavimentazione della piazza e metanizzazione di Caso con rifacimento della pavimentazione dei vicoli
Macheda
Come già più volte spiegato il contributo ministeriale di oltre 4 mln da parte del Miur, che è quello che oggi ci permette di avere i fondi per l’intera opera, ebbene quel contributo è stato quello che abbiamo dovuto aspettare perchè le regole del ministero prevedevano l’attesa del finanziamento prima dell’avvio dei lavori pena la cancellazione del finanziamento stesso. Allora dico meglio aspettare, Parigi val bene una messa
Melgrati
Sul ripascimento vorrei dire che se c’è chi pensa che i lavori fatti non servono a niente: quello che è stato fatto è ricostruire lo spessore della sabbia. Questa sabbia non c’era più nè emersa nè sommersa. Abbiamo recuperato 150mila mc di sabbia sul nostro golfo che è lì: emersa e sommersa.I progetti ci sono abbiamo quello che con i fondi disponibili garantiva la maggiore difesa: abbiamo scelto i geotubi con cui proteggiamo la parte centrale, 1,5 km di costa, quella maggiormente critica. Per carità, esiste anche il progetto di una barriera di massi di 30m ma del valore di 65mln di Euro.Il dipartimento di difesa costiera della regione però non vuole la protezione a mare, non vuole la diga soffolta… perchè sostiene che l’unico sistema per ricostituire la spiaggia di Alassio sia un ulteriore ripascimento da 2,5mln. Ma non possiamo andare avanti a ripascimenti da 2,5mln tutti gli anni.
Quindi dobbiamo pensare a un’opera che garantisca la città negli anni a venire.
Con la posa dei geotubi e l’allungamento del pennello di passeggiata Cadorna crediamo di poter garantire e proteggere la città. Il progetto è su tutto il golfo e costa 15mln di Euro e con il Presidente Toti stiamo cercando di individuare fondi strutturali per poter completare l’opera.
Se qualcuno dice che questo lavoro non serve vuol dire che non ha capito nulla di quello che stiamo facendo
Spero di essere stato chiaro
Parascosso
considerazione legata a quello che il sindaco ha poi confermato. Ho compreso che il ripascimento è attività di riscostruzione della costa. la mia considerazione era: ha più senso creare la barriera onde evitare che quanto fatto venga vanificato
Melgrati
Forse non ci siamo capiti: la regione non vuole la barriera soffolta, sostiene che ad Alassio non serve anzi è dannosa una diga di protezione. Ho fatto i salti mortali per dimostrare che questo progetto è imprescindibile.
Schivo
Annuncio astensione
Votazione
Favorevoli 11 contrari 0 astenuti 4
Immediatamente esecutiva
RossiSi sono superate le 4 ore il consiglio. Si vota per arrivare al punto 9 (compreso) e rimandare i restanti punti alla prossima seduta
Approvato all’unanimità
7 Programma degli incarichi di consulenza, di studio o ricerca a soggetti estranei all’Amministrazione ai sensi dell’art. 3 co. 55 della Legge 244/2007 per l’anno 2021/2023. Aggiornamento.
Mordente
Di individuare per l’anno 2021 il seguente elenco di incarichi:
. Destination Manager: figura professionale con compito di coordinare, integrare e supportare l’Amministrazione e gli operatori turistici privati nell’attuazione delle azioni previste dal piano marketing.
. Guida turistico – culturale: figura professionale in possesso di abilitazione all’esercizio di “Guida Turistica” con elevata conoscenza della storia, arte e cultura cittadina ed esperta nell’accompagnamento per visita a mostre culturali, pinacoteche cittadine, percorso sulle tracce della comunità inglese ad Alassio, con momenti di lettura e commento di brani di storia locale.
Entrambi gli incarichi saranno finanziati con risorse derivante dall’imposta di soggiorno, come da indirizzi approvati dal CLT nella seduta del 13/04/2021.
Casella
Vedo positivamente la figura della guida turistica/culturale, a maggior ragione avendo saputo che si tratta del Prof. Schivo.
Favorevole anche alla figura del destination manager, concordata con il tavolo del turismo. Vi chiedo di rimanere in un percorso coerente.
Perchè a marzo è stato dato un ulteriore incarico all’addetto stampa a supporto della promozione turistica? non sarebbe stato più opportuno attendere approvazione del piano e poi integrarlo con quest’altro ruolo?
Melgrati
individuazione di questo ruolo è di coordinamento di tutte le attività di promozione informazione, divulgazione di tutti i settori del comune. Ed è questa la vera funzione che abbiamo assegnato all’addetta stampa con questo incarico Non c’è necessità di aspettare la chiusura del cerchio del piano di Ejarque.
Rossi
Voto di astensione. Sono curioso di vedere come verrà scelto il destination manager. Confido che questo lavoro sia a beneficio del turismo di Alassio
Schivo M
Criterio di scelta è un auspicio che vorrei condividere con voi. Aggiungerei anche di prevedere un criterio di valutazione
Casella
L’incarico sarà di coordinamento ma la determina parla di comunicazione turistica.
Votazione
Favorevoli 11 Contrari 0 Astenuti 4
Immediatamente esecutiva
8 Rinuncia all’esercizio del diritto di prelazione da parte del Comune di Alassio sull’ acquisto degli immobili facenti parte del fabbricato denominato “Palazzina Primosole” Via G. Battaglino n. 34.
Mordente
Rinuncia di prelazione per l’acquisto di un appartamento e un posto auto in via Battaglino 34
CasellaV
errà mantenuta attuale destinazione? è stata presa in esame l’ipotesi di acquisto per destinare al sociale?
Melgrati
Si tratta di un alloggio che deriva dai cambi di destinazione d’uso alberghieri e possono essere venduti dopo un certo numero di anni. Non abbiamo i fondi per esercitare diritti di prelazione.
Votazione
Favorevoli 14 Contrari 0 Astenuti 1
Immediatamente esecutiva
9 Trasferimento immobiliare a titolo gratuito in adempimento a preesistente obbligo urbanistico. Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs 82/2005 s.m.i. e norme collegate.
Mordente
Si tratta di una transazione che deriva da una mancata acquisizione da parte del comune di una porzione di terreno. Senza questa regolarizzazione non si può procedere alla regolarizzazione della donazione del 25 maggio del 79 da parte di una società in via Pera di 96 mq sulla quale il privato manterrà il diritto di passaggio e il comune ha avuto in permuta la possibilità di realizzare posti auto accanto alla piscina
Votazione
Favorevoli 12 contrari o astenuti 1
Immediatamente esecutiva
La seduta viene tolta alle ore 2.00
I restanti punti saranno rimandati alla prossima seduta