Una giornata strana, iniziata fredda e piovosa per trasformarsi grazie al bel sole che nella tarda mattinata ha illuminato la Baia di Alassio favorendo un bel vento teso: ideale per la prima prova della Settimana Internazionale di Vela d’Altura per le classi Irc e Orc.
Sedici le barche iscritte che oggi si sono cimentate nella prima costiera. Partenza davanti al Molo di Alassio, boa a Capo Mele, seconda boa all’isola Gallinara per tornare al Molo di Alassio. 20/24 nodi di vento da nord nord-est e un mare mosso, affollato di delfini divertiti dall’incedere delle barche.
“Un’unica prova – spiegano dal Cnam Alassio – perchè sicuramente più impegnativa e lunga del tradizionale “bastone” infatti anche il punteggio raccolto è maggiormente premiante.
Al momento guida la classifica il nuovissimo Gran Soleil “Essentia 44” dell’armatore romeno Catalin Trandafir che qui ad Alassio sta preparando sia il Campionato Europeo, sia il Mondiale della classe Orc. Lo insegue invece un elegantissimo Swan 45, “Ange Trasparent II” certo più datato, ma sempre velocissimo e competitivo, affidato alle mani del “solito “Beppe Zaoli”.
Tra i soci Cnam in acqua anche Bruno Broccanello su “Roby” il Farr 40 di Massimo Schieroni, che chiude la giornata al sesto posto.
Si torna in acqua domani quando Alassio sarà interessata dal passaggio, intorno alle 15, della Milano-Sanremo di ciclismo: un bel colpo d’occhio per la Baia del Sole.