E’ sicuramente ancora presto per tirare un sospiro di sollievo. L’allerta è comunque ancora attiva e lo sarà fino alle 21 di questa sera quando, comunque non cesserà, ma si trasformerà in arancione. Ma se le stime sono esatte, la fase acuta della perturbazione che oggi si è abbattuta sulla Liguria è ormai passata e al Coc del Comune di Alassio non sono pervenute segnalazioni di frane, esondazioni, allagamenti nemmeno sul lungomare alassino.
“E’ presto per gioire per lo scampato pericolo – commenta Franca Giannotta, Assessore alla Protezione Civile del Comune di Alassio, che per l’intera giornata ha alternato il presidio nel Coc con i sopralluoghi insieme alla Polizia Municipale – il mare non manca di tenerci con il fiato sospeso. Fino ad ora le onde hanno depositato legni e inerti sulle passeggiate, registriamo un paio di lastre della passeggiata Grollero rotte e, come dicevo, non siamo ancora fuori dal pericolo. Il dato positivo è che ci siamo mossi con ampio anticipo e sono felice di aver riscontrato come i titolari dei locali, i negozi del litorale abbiano recepito le nostre indicazioni per la difesa dei propri esercizi”.
“Mi hanno appena informato – prosegue l’assessore – della caduta di un albero a S.Bernardo e di un’insegna percolante in via Giancardi. Se ne stanno già occupando rispettivamente i volontari della Protezione civile e i Vigili del Fuoco
“Come dicevo – conclude – l’allerta ancora non è conclusa. E anche se la pioggia sembra essere diminuita di intensità, nelle prossime ore continuerà a cadere su un territorio saturo d’acqua… l’attenzione è e deve essere quindi ancora molto alta”.
Nel frattempo, grazie al Servizio Informatica del Comune di Alassio, da oggi sul sito istituzionale (https://www.comune.alassio.sv.it/) è attivo il sistema di allerta automatica sincronizzato con la centrale regionale della protezione civile.