Subito dopo l’intervento di ripristino delle lettere che compongono le scritte Alassio anche la coppia di Pesci che le accompagna all’ingresso di levante e di ponente della Città del Muretto sono state smontate e portate “in cantiere”.
“I colori erano ormai molto sbiaditi, assai lontani dalla vivacità tipica del tratto di Mario Berrino – commenta Alessandra Aicardi, Consigliera incaricata all’Arredo Urbano del Comune di Alassio – Abbiamo coinvolto la famiglia Berrino, che ha subito collaborato guidandoci nel restauro dell’opera, affidato alla mano di Serena Languasco.
La prima delle due coppie di pesci è quasi pronta e presto verrà riposizionata accanto alla scritta Alassio. Subito dopo si interverrà sull’altra ripristinando così il decoro di uno dei simboli più riconosciuti e amati della nostra città”.
“Devo ringraziare – il commento del Sindaco Marco Melgrati – la famiglia Berrino che ancora una volta si è prestata a collaborare con noi nel ricordo della figura e dell’opera di Mario, indimenticato artista, indimenticabile innamorato di Alassio”