Pioggia di medaglie durante il fine settimana appena trascorso per la delegazione italiana composta dagli atleti dell’Alassio Wave Walking CNAM e del Varazze Club Nautico Marcia Acquatica che ha gareggiato alla terza edizione degli International Aqua Walking Games. La competizione, che si è svolta dall’11 al 13 ottobre in Francia, Mandelieu La Napule, ha visto le squadre provenienti da Algeria, Catalogna, Francia, Germania, Italia San Marino confrontarsi nelle discipline di “Aqua Walking” e “Aqua Beach Trail”.
Nelle gare di “Aqua Walking”, che si sono svolte sabato nella splendida cornice della baia della Plage Des Dauphins, Mimmo Domenico Capuano ha ottenuto l’argento nei 50 metri con pagaia, Giulia Parodi ha conquistato l’argento nei 200 metri a mani nude, mentre Caterina Dadone ha portato a casa il bronzo nei 50 metri con pagaia. Nelle gare in binomio, Monica Chiellini Giovanna Bozzano hanno vinto il bronzo negli 800 metri a mani nude, mentre Fabrizio Appiano, quarto nei 200 metri a mani nude, ha ricevuto una medaglia speciale per la Competitività. Appiano, infatti, ha collezionato anche un quarto posto negli 800 metri in coppia con il suo preparatore atletico Tino Martino Pogliano e ha contribuito al bronzo nella staffetta (4×50 metri) insieme a Caterina Dadone, Giulia Parodi e Mimmo Domenico Capuano.

La giornata di domenica ha visto lo svolgimento di una gara di “Aqua Beach Trail”, disciplina mista terra/acqua di 7,5 km, che si è svolta presso la plage Du Château. Anche in questa nuova disciplina gli italiani hanno ottenuto risultati di rilievo: Katia Vasylivna Puketsa ha concluso al quarto posto, mentre Simone Garis ha ottenuto il nono posto.
L’Amministrazione Comunale di Alassio, Assessorato allo Sport, sottolinea: “La Marcia Acquatica, importata con grande lungimiranza ad Alassio dalla Francia, è diventata in breve tempo una delle discipline più caratteristiche della nostra città, avendo trovato qui la propria sede ideale grazie al fondale particolarmente adatto e all’impegno del Circolo Nautico Al Mare tramite l’Alassio Wave Walking CNAM. È una vera soddisfazione festeggiare questi ottimi risultati, che sottolineano la preparazione dei nostri atleti e che contribuiscono a promuovere oltre i confini nazionali il valore di Alassio come destinazione sportiva di eccellenza”.
Lorena Rasolo, allenatrice della squadra italiana, dichiara: “In questi tre giorni di competizioni si è respirata un’atmosfera di condivisione in nome del rispetto e dell’amicizia. Gare ad altissimo livello, in un ambiente agguerrito, ma di massima correttezza e gioia. Sono stati momenti indimenticabili di grande emozione che hanno ripagato l’impegno dei nostri atleti”.
Oltre alle delegazioni composte dagli atleti, dagli allenatori e dallo staff, erano presenti agli International Aqua Walking Games 7 arbitri, tra cui – dall’Italia – Ilaria Falcone, istruttrice e formatrice di Marcia Acquatica presso Alassio Wave Wlking CNAM. Durante la manifestazione hanno inoltre prestato servizio oltre 30 volontari del club AWA (Alison Wave Attitude), contribuendo all’ottima riuscita dell’evento.