Domenica 4 agosto nella frazione panoramica di Moglio l’appuntamento è con la tradizionale e sempre molto attesa Sagra della Ventre, una delle specialità più caratteristiche del territorio, iscritta nel registro De.Co. dei prodotti a Denominazione Comunale. Questa pietanza a base di tonno, tramandata nel tempo seguendo la ricetta originale dei tonnarotti e portata sino ai giorni nostri grazie alla maestria dei membri della società La Fratellanza di Moglio, sarà accompagnata dalla proposta di altre tradizionali specialità liguri, la cui degustazione sarà possibile a partire dalle 19 nel nuovo splendido campetto sportivo polivalente “I giardini di Carolina”, realizzato grazie al lascito della Dott.ssa Carolina Bianchi alla società La Fratellanza di Moglio e all’investimento del Comune di Alassio. Per raggiungere la località, dalle ore 19 sarà disponibile un servizio di navetta gratuito con partenza da Alassio presso la fermata autobus TPL posta sulla via Aurelia di fronte al Palazzo Comunale. L’iniziativa è organizzata dalla Società La Fratellanza di Moglio con il patrocinio dell’Assessorato alle Frazioni del Comune di Alassio.
Nella stessa serata, presso il Campetto di Loreto Alta, alle ore 21.15 prosegue la rassegna musicale Frazionando, con la “Serata Vasco Rock”, che vedrà protagonista la band “Quelli del Cabaret”, omaggiando con entusiasmo ed energia il grande Vasco Rossi.
A seguire, lunedì 5 agosto, l’intrattenimento si sposta lungo il litorale e in Piazza Partigiani. Si parte alle ore 10 con il Cantadoccia. L’iniziativa – organizzata da Eccoci Eventi in collaborazione con l’Associazione Bagni Marini e con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo del Comune di Alassio – è un contest divertentissimo nato nel 2007 davanti alle telecamere di Lucignolo e che ogni anno da allora invita i bagnanti, grandi e piccini, a cantare sotto una speciale doccia alimentata di acqua di mare trasportata da un simpatico personaggio attrezzato di cisterna a bretelle e cappello da pompiere. Il cantadoccia si svolgerà sia lunedì 5 sia martedì 6 agosto, dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30. Lunedì 5 agosto si svolgerà anche una nuova serata di divertimento con i Balli caraibici, in programma in Piazza Partigiani a partire dalle ore 21.
A seguire, martedì 6 agostoPiazza della Libertà diventerà cornice del concerto dell’olandese Big Band PeeWee’s Problem, composta da 24 elementi.
Mercoledì 7 agosto, nell’ambito delle Passeggiate storico-naturalistiche curate dal Prof. Bruno Schivo si svolgerà l’appuntamento dedicato alle opere dei pittori che tra Otto e Novecento si sono lasciati ispirare dalla magica atmosfera della città (per iscriversi tel. 328 3066168 – email: bruno.schivo@iol.it).
Nella stessa giornata, alle ore 21, l’appuntamento è invece alla Biblioteca Civica “Renzo Deaglio” per il conferimento dei Premi Estate 2024 da parte del Centro Pannunzio. Durante la serata, organizzata dal Centro Pannunzio con il patrocinio del Comune di Alassio, verranno assegnati il Premio Pannunzio al medico gastroenterologo di fama internazionale Massimo Conio, il Premio Flaiano alla docente di linguistica presso l’Università di Genova e ricercatrice Jacqueline Visconti e il Premio Soldati al campione e dirigente sportivo Roberto Bettega. Gli interventi della serata saranno a cura del Prof. Pier Franco Quaglieni, con l’introduzione e il coordinamento di Anna Ricotti e Marco Servetto.
Per gli amanti della musica, nella stessa serata di mercoledì 7 agosto, l’appuntamento è in Piazza Partigiani dove alle ore 21.15 prosegue con un nuovo ed entusiasmante concerto la rassegna “Musica sotto le stelle”, che propone in questa occasione “Settant’anni di Sanremo”, con un tuffo tra le canzoni più amate del Festival a cura del Progetto Festival Band.
Giovedì 8 agosto arriverà uno degli appuntamenti più attesi dell’estate: il Concorso dei Castelli di Sabbia. Organizzato dall’Assessorato al Turismo del Comune di Alassio con la collaborazione di Associazione Bagni Marini, Marina di Alassio, Gesco, Associazione Fipe Confcommercio, Associazione Albergatori Alassio, Società Nazionale di Salvamento, AGA – Associazione Giovani Alassio, La Publiemme e Parco Acquatico Le Caravelle, è giunto alla sua 42esima edizione e rappresenta una delle manifestazioni più storiche in Italia dedicate ai piccoli architetti della sabbia. Come ogni anno, il concorso vedrà gli stabilimenti balneari mettersi in gioco nella speciale gara organizzata sulla battigia, con animazione durante la giornata e premiazione alle ore 21 in Piazza Partigiani. Gli ospiti degli stabilimenti interessati a partecipare potranno iscriversi gratuitamente compilando l’apposito modulo che verrà consegnato da un rappresentante dell’Ufficio Turismo del Comune di Alassio mercoledì 7 agosto, indicando il nominativo del capo – squadra. Oltre ai premi per i 10 vincitori, a tutti i partecipanti sarà consegnato un omaggio che potrà essere ritirato nella serata della premiazione.
Nella stessa giornata, alle ore 17, presso la Biblioteca Civica “Renzo Deaglio” si svolgerà la lettura animata per bambini “Topazio e l’estate” (ingresso libero con prenotazione obbligatoria al numero 0182 648087) e nella stessa Piazza Airaldi e Durante dove ha sede la biblioteca dalle ore 18 alle ore 24 si svolgerà il mercatino dell’artigianato a cura dell’Associazione Artigianalmente.
Sabato 10 agosto alle ore 21.15 in Piazza della Libertà proseguirà la rassegna “Libri e Parole. Un’ondata di Pagine”, ideata dal giornalista e scrittore Daniele La Corte e organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Alassio. L’incontro sarà un Omaggio a Giacomo Puccini con il M° Andrea Elena e la partecipazione del soprano Melissa Briozzo e del tenore Rino Matafù. Presenterà la serata Daniele La Corte.
Dopo la Sagra della Ventre, domenica 11 agosto la frazione di Moglio si animerà con la tradizionale Gnoccata, la sempre molto attesa sagra gastronomica dedicata agli gnocchi di patate, nuova occasione di ritrovo per mogliesi, alassini e turisti, con intrattenimento musicale. L’iniziativa è organizzata dalla Società La Fratellanza di Moglio con il patrocinio dell’Assessorato alle Frazioni del Comune di Alassio. Per raggiungere Moglio, dalle ore 19 sarà disponibile un servizio di navetta gratuito con partenza da Alassio presso la fermata autobus TPL posta sulla via Aurelia di fronte al Palazzo Comunale.
Domenica 11 agosto, alle ore 21 in Piazza della Libertà, si svolgerà una serata divulgativa organizzata dall’Associazione Delfini del Ponente APS con il patrocinio del Comune di Alassio che si propone di far conoscere questi animali, la loro protezione e gli eventi di nidificazione in Liguria, con particolare riferimento alla nidificazione avvenuta presso lo stabilimento Bagni Londra da parte di una tartaruga Caretta Caretta, lo scorso 21 luglio. Saranno coinvolti due biologi marini dell’Associazione.
Nella stessa serata, presso il piazzale della chiesa di San Giovanni, a partire dalle ore 21.15, si svolgerà anche un nuovo appuntamento della rassegna musicale Frazionando, con il concerto “…frazioNando e Le Donne”: una serata dedicata alla musica femminile che ha segnato epoche e generazioni.
Inoltre, sabato 10 e domenica 11 agosto – dalle ore 8.30 alle ore 20 – i Giardini di Piazza della Libertà saranno cornice del tradizionale Mercatino dell’Antiquariato e del Collezionismo.
Dove non diversamente specificato, gli appuntamenti saranno ad accesso libero. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica IAT: tel. 0182 647027; mail info@visitalassio.com ; portale https://www.visitalassio.com/it