Alassio si prepara a festeggiare Ferragosto con un ricco calendario di eventi che culmineranno con il tradizionale spettacolo piromusicale sul Molo Bestoso. Oltre ai fuochi d’artificio, i prossimi giorni saranno animati da numerose iniziative culturali e musicali e dalla tradizionale sagra gastronomica di Moglio dedicata agli gnocchi.
Stasera, sabato 10 agosto, alle ore 21.15 in Piazza della Libertà prosegue la rassegna “Libri e Parole. Un’ondata di Pagine”, ideata dal giornalista e scrittore Daniele La Corte e organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Alassio. L’incontro sarà dedicato a Giacomo Puccini, con la presentazione del volume Puccini in casa Puccini di Remo Giazotto, opera nata dal ritrovamento di un consistente carteggio pucciniano in gran parte sconosciuto e probabilmente trasmesso in eredità ai nipoti del compositore. Le lettere portano una testimonianza sui sentimenti familiari più intimi di Puccini e gettano luce sugli aspetti più riservati della sua psicologia, avvicinando così l’uomo all’artista, la sua vita privata ai suoi successi artistici.
Dopo il grande successo della sagra della Ventre della scorsa settimana, domenica 11 agosto a partire dalle ore 19 la frazione alassina di Moglio accoglierà nuovamente cittadini e turisti nel campetto sportivo polivalente “I Giardini di Carolina” per la tradizionale Gnoccata, la sempre molto attesa sagra gastronomica dedicata agli gnocchi di patate, realizzati a mano e conditi con gli altrettanto artigianali pesto e sugo di pomodoro e basilico. In questa occasione sarà possibile assaggiare anche varie altre specialità del territorio, tra cui le deliziose mugnarelle, ovvero le frittelle verdi con ortaggi estivi iscritte nel registro De.Co dei prodotti a Denominazione Comunale, garanzia di eccellenza e custode di antiche ricette inimitabili tramandate nel tempo. L’iniziativa è organizzata dalla Società La Fratellanza di Moglio con il patrocinio dell’Assessorato alle Frazioni del Comune di Alassio. Per raggiungere Moglio, dalle ore 19 sarà disponibile un servizio di navetta gratuito con partenza da Alassio presso la fermata autobus TPL posta sulla via Aurelia di fronte al Palazzo Comunale.
Nella stessa serata, in Piazza della Libertà, si svolgerà un’interessante serata divulgativa organizzata dall’Associazione Delfini del Ponente APS con il patrocinio del Comune di Alassio che si propone di far conoscere questi animali, la loro protezione e gli eventi di nidificazione in Liguria, con particolare riferimento alla nidificazione avvenuta presso lo stabilimento Bagni Londra da parte di una tartaruga Caretta Caretta, lo scorso 21 luglio. Saranno coinvolti due biologi marini dell’Associazione.
Inoltre, presso il piazzale della chiesa di San Giovanni, a partire dalle ore 21.15, si svolgerà anche un nuovo appuntamento della rassegna musicale Frazionando, con il concerto “…frazioNando e Le Donne”: una serata dedicata alla musica femminile che ha segnato epoche e generazioni.
Durante il fine settimana, sabato 10 e domenica 11 agosto – dalle ore 8.30 alle ore 20 – i Giardini di Piazza della Libertà sono anche cornice del tradizionale Mercatino dell’Antiquariato e del Collezionismo.
Lunedì 12 agosto alle ore 21 in Piazza della Libertà si svolgerà la presentazione del volume Cicatrici di Gabriella Polito, edito da Bacchetta Editore su iniziativa del Raggruppamento Ingauno Volontari della Libertà (R.I.V.L.), che ha inteso con quest’opera mantenere la memoria e tramandare i ricordi di alcuni degli ultimi testimoni viventi del periodo della Seconda Guerra Mondiale, recuperando così un frammento di un’età storica intrisa di violenza, paura, angoscia e speranza. “È possibile che il passato non si ripeta? Forse, se non viene dimenticato”, sottolinea l’autrice. La presentazione del volume ad Alassio – organizzata da R.I.V.L. con il patrocinio del Comune di Alassio, della Fondazione De Mari CR Savona e dell’ISREC Fondazione Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea della Provincia di Savona – sarà introdotta dal tesoriere R.I.V.L. Alessandro Navone e vedrà l’intervento di Gabriella Polito. Modererà l’incontro il vicepresidente R.I.V.L. Gianni Balladio.
Nella stessa serata, in Piazza Partigiani, proseguono anche gli appuntamenti del lunedì con i Balli Caraibici, a partire dalle ore 21.
Martedì 13 agosto, alle ore 17, nell’ambito delle Passeggiate storico-naturalistiche curate dal Prof. Bruno Schivo, si svolgerà la visita guidata alle chiese di San Rocco, Loreto e Madonna delle Grazie lungo i percorsi collinari delle antiche mulattiere. Il percorso non presenta particolari difficoltà, ma è necessario l’uso di scarpe adatte a percorsi su mulattiera. Si suggerisce l’iscrizione (tel. 328 3066168; mail: bruno.schivo@iol.it). Partecipazione gratuita, offerta libera e volontaria a favore di Amnesty International.
In serata, alle ore 21.30, in Piazza della Libertà verrà presentato il libro-diario Il volere di una svolta di Dolores D’Avanzo. L’autrice, attraverso un excursus personale e con la collaborazione della poetessa Doriana Vota – che leggerà i testi di Alda Merini – e della Fotografa Cristina Ferrero, condurrà il pubblico in un giro del mondo dedicato all’universo femminile. Nel corso della serata verrà consegnato un riconoscimento, a cura dell’autrice, dal titolo “La figlia del vento”.
A seguire, mercoledì 14 agosto alle ore 21.15, prosegue la rassegna “Musica sotto le stelle” – organizzata dall’Assessorato al Turismo del Comune di Alassio. Protagonisti della serata i Margot, band attiva dal 2006 che ha calcato palchi importanti come l’Heineken Jammin’ Festival e lo Stadio San Siro di Milano, aprendo concerti di artisti del calibro di Aerosmith, Ligabue e Baustelle. La serata proporrà un mix esplosivo di grandi successi pop, rock ed elettro-dance italiani ed internazionali con lo spettacolo “Electric Party Show”, nel quale verrà ripercorsa la storia della musica attraverso medley per divertirsi, cantare e ballare.
Giovedì 15 agosto alle ore 22.30 tutti gli occhi saranno rivolti al cielo per il grande e tradizionale spettacolo piromusicale di Ferragosto sul Molo Bestoso. L’evento – a basso impatto acustico – è organizzato dall’Assessorato al Turismo del Comune di Alassio e anche quest’anno non mancherà di incantare grandi e piccini con effetti spettacolari.
Venerdì 16 agosto alle ore 21 nella Collegiata di Sant’Ambrogio si svolgerà il Concerto d’Organo del Maestro Giorgio Piovano, organizzato dalla Parrocchia di Sant’Ambrogio con il patrocinio dell’Assessorato al Volontariato del Comune di Alassio. In programma brani di J.B. Bach, F. Meldessohn, A.G. Ritter, F. Moretti, F. Provesi ed M.E. Bossi.
Sabato 17 agosto, alle ore 17, nuovo appuntamento con le passeggiate storico-naturalistiche curate dal Prof. Bruno Schivo, che condurrà in questa occasione i partecipanti in un’interessante visita guidata alla necropoli meridionale dell’antica Albingaunum lungo il tracciato della Iulia Augusta. Il ritrovo è fissato alle ore 17.00 ad Albenga in Piazza S. Michele davanti alla Cattedrale, mentre l’arrivo è previsto alle ore 19.30 ad Alassio nel Piazzale di Santa Croce. Anche in questo caso l’escursione non presenta particolari difficoltà, ma è necessario l’uso di scarpe adatte a percorsi su mulattiera e sentiero, e si suggerisce l’iscrizione (tel. 328 3066168; mail: bruno.schivo@iol.it). Partecipazione gratuita, offerta libera e volontaria a favore di Amnesty International.
Nella stessa giornata di sabato, alle ore 21.15, appuntamento presso l’auditorium Baldassarre della Biblioteca Civica “Renzo Deaglio”, dove verrà presentato il volume “Matteotti tra contemporaneità e storia” (Ed. Pedrini, 2024). Questo saggio dello storico e direttore del Centro “Pannunzio” di Torino Pier Franco Quaglieni – pubblicato nel centenario dell’assassinio di Giacomo Matteotti – esamina il periodo legato al delitto Matteotti e ne sottolinea l’intera vicenda. Nel libro è pubblicata in forma integrale la denuncia di brogli elettorali alla Camera dei Deputati, fatta da Matteotti, che ne provocò l’omicidio; e la ripubblicazione integrale del libro Matteotti scritto ed edito nel 1924 dal torinese Piero Gobetti. È inoltre pubblicata una testimonianza inedita di Mario Soldati. Numerose le immagini a corredo del saggio, concesse dall’archivio della Casa Museo G. Matteotti, monumento nazionale, di Fratta Polesine. Insieme a Pier Franco Quaglieni interverranno durante la serata il Gen. Franco Odello e Vittoria Barroero.
Domenica 18 agosto alle ore 21.15 prosegue la rassegna Frazionando, realizzata a cura dell’Associazione Culturale Alternando in collaborazione con il Comune di Alassio. L’appuntamento è in Piazza Airaldi e Durante con “…frazioNando e The Beatles”, un tributo alla leggendaria band britannica che ha rivoluzionato la storia della musica.
Dove non diversamente specificato, gli appuntamenti saranno ad accesso libero. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica IAT: tel. 0182 647027; mail info@visitalassio.com https://www.visitalassio.com/it