Con questa operazione iniziata nel settembre 2022 si inaugura ufficialmente l’inizio della sostenibilità tecnologica perseguita dal sindaco perché Alassio sia precursore assoluto tra i comuni italiani come Smart City. Erano ben 10 anni che i colossi della telefonia mobile guardavano a questo territorio come ideale area di miglioramento.
“Con l’implementazione del 4G e del 5G e la diffusione di smartphone sempre più veloci, i sistemi di antenne tradizionali sono inadatti a fornire una copertura adeguata, specialmente in contesti affollati e con elevati volumi di traffico – spiega Luca De Carlo Deca Service Srl. Grazie invece al sistema DAS, una rete di sistemi radianti e nodi connessi a una rete di trasporto del segnale in fibra ottica o cavo coassiale, si arriva ad offrire una copertura mobile di elevata qualità.“
Quali i vantaggi in sostanza: un segnale telefonico ottimale in tutte le aree, anche quelle non raggiungibili con le antenne tradizionali; connessione veloce grazie alla fibra ottica; un unico sistema per tutti gli operatori; tecnologie e bande di frequenza 3G, 4G e 5G.
Anche la sostenibilità ambientale è garantita grazie al ridotto impatto visivo e ridottissime emissioni elettromagnetiche in virtù di antenne a bassa potenza.
Grazie quindi alla lungimiranza e alla perseveranza di questa amministrazione questa operazione è stata varata non solo a costo zero per la città bensì con una quota di affitto per 20 anni. Introito che verrà reinvestito sul piano turistico e per il miglioramento delle infrastrutture a favore dei cittadini e dei turisti.