Il Consiglio Comunale si è dunque riunito in seduta pubblica di prima convocazione per il giorno giovedì 24 novembre ore 21:00 nella Sala Consiliare del palazzo comunale per la trattazione dei seguenti argomenti iscritti all’ordine del giorno:

1 Comunicazioni. 

Patrizia Mordente

Domani sarà il 25 novembre giornata contro la violenza sulle donne. L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare in quel giorno attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne.

Ancora oggi nel 2022 i numeri di donne vittime di femminicidio sono significativi.

Dal 1°gennaio al 20 novembre 2022 sono stati registrati 273 omicidi, con 104 vittime donne, di cui 88 uccise in ambito familiare o affettivo. Di loro, 52 sono state uccise dal partner o dall’ex. Dato pubblicato dal Viminale.

Un fenomeno inquietante che malgrado la sensibilizzazione mondiale non accenna a diminuire.

E’ sempre più importante la sensibilizzazione in special modo con i nostri giovani, partendo dai più piccoli nelle scuole, ed è proprio in questo senso che l’Amministrazione si è adoperata.

Ci siamo rivolti alle scuole, infatti insieme all’assessore Giannotta abbiamo organizzato un convegno, con la collaborazione del Giudice Fiorenza Giorgi, con le scuole medie e prima e seconda superiore al quale abbiamo riscontrato una grande partecipazione dei ragazzi a cui abbiamo, infine, rivolto un concorso letterario a tema che terminerà con la premiazione in Sala Consiliare il 05/12.

Da ultimo domani sarà lanciato sul sito del Comune e su tutti i social (fb – instagram) un video che vuole riproporre per divulgare il più possibile il segnale di aiuto da fare in caso di pericolo qualunque sia il tipo di violenza, fisica, psicologica, morale… nessuna si deve sentire sola.

Come ogni anno il Comune di Alassio ha illuminato la facciata del Palazzo Comunale, con il colore arancione, scelto dalle Nazioni Unite.

Lo ribadiamo ancora, la violenza, in qualsiasi sua forma NON è amore ed esiste sempre una soluzione.

Giannotta

Vorrei ricordare che il 9 dicembre prossimo ricorrerà il decimo anniversario dell’apertura del centro diurno Isola che C’è. Organizzeremo un momento di festa e celebrazione cui la cittadinanza e tutti voi sarete invitati a partecipare

Casella

Mi congratulo per iniziativa contro la violenza sulle donne. Giusto coinvolgere i ragazzi e le ragazze delle scuole.

Rammarico e lamentele soprattutto da parte dei genitori della materna di Solva rispetto alle temperature nelle aule, ben al di sotto della norma. Credo che le scuole materne siano esentate dalle nuove disposizioni per l’accensione degli impianti di riscaldamento delle scuole

Macheda

Come ogni anno quando si accendono gli impianti, alla prima accensione può succedere, come è successo che abbiano messo più tempo a scaldare la struttura. Rassicuro che tutte le classi sono regolarmente riscaldati. Tutto è andato a norma

 

2 Surroga di Consigliere Comunale dimissionario. Esame delle condizioni di candidabilità, eleggibilità e compatibilità. Convalida. 

Melgrati

Con protocollo 36088 del 16 novembre Viviana Cardi ha rassegnato le proprie dimissioni cessando il suo ruolo di consigliere. La ringraziamo dispiaciuti che ragioni di lavoro le abbiano impedito di portare avanti il suo incarico. Da regolamento il primo dei non eletti nella medesima lista, subentra alla Consigliera Cardi,  ovvero Giovanni Banchio

Casella

Occasione per salutare Viviana Cardi. Da consigliere di opposizione sottolineo come nella maggioranza siano state molte le dimissioni: una eclatante, da parte di un assessore in carica, e addirittura un rifiuto ad entrare in maggioranza.

Votazione

Approvato all’unanimità. Immediatamente esecutiva.

Zucchinetti:

Inviterei il Consigliere Banchio ad entrare in aula

Entra il Consigliere Banchio accolto da un applauso

Banchio

Siete tutti amici e vi conosco tutti e tutti penso conoscono anche me, il mio ingresso mi onora e mi fa piacere anche se sarà per  breve tempo. Spero tanto di essere utile.

 

3 Ratifica ai sensi dell’art. 175, co. 4 del D.Lgs. 267/2000, della deliberazione di G.C. n. 299 del 29.09.2022 all’oggetto: “Variazione in via d’urgenza al Bilancio di Previsione 2022/2024″ (Prospetto n. 25 del 29.09.2022). 

Patrizia Mordente

La presente ratifica riguarda la variazione in via d’urgenza predisposta dal Servizio Finanziario al fine di adeguare gli stanziamenti all’andamento della gestione e quindi conseguentemente a far fronte alle sopravvenute esigenze connesse all’attività amministrativa deliberata dalla Giunta comunale nella seduta del 29/09/2022 n. 299.

In merito si sottolinea che la presente variazione è inerente all’assestamento generale del bilancio per l’anno 2022/2024.

La variazione riguarda l’iscrizione del contributo straordinario da parte dello Stato centrale per la pubblica illuminazione pari ad € 114.002,00.

Nonché la rilevazione del contributo dello Stato di dicembre 2019, per interventi straordinari per la messa in sicurezza del territorio comunale inerente le opere relativa alla frana di Via Giancardi per € 800.000,00.

Si evidenzia che le suddette variazioni apportano al bilancio di previsione 2022/2024 approvato secondo lo schema di cui al D.lgs. 118/2011, le variazioni di competenza e di cassa di cui sopra, ai sensi dell’art. 176, comma 1 e 2 D.LGS 267/2000 e che a seguito di quanto sopra rimangono inalterati gli equilibri di bilancio dettati dall’ordinamento finanziario e contabile degli enti locali.

Invernizzi

Ringrazio l’ufficio tecnico che ha saputo intercettare un finanziamento importante che ci permette di mettere in sicurezza la Via Aurelia, arteria fondamentale per il nostro territorio

Votazione

Favorevoli 11 Astenuti  Contrari 0

Immediatamente esecutiva

4 Ratifica ai sensi dell’art. 175, co. 4 del D.Lgs. 267/2000, della deliberazione di G.C. n. 338 del 10.11.2022 all’oggetto: “Variazione in via d’urgenza al Bilancio di Previsione 2022/2024 (Prospetto n. 26 del 09.11.2022) 

Patrizia Mordente

La presente ratifica riguarda la variazione in via d’urgenza predisposta dal Servizio Finanziario al fine di adeguare gli stanziamenti all’andamento della gestione e quindi conseguentemente a far fronte alle sopravvenute esigenze connesse all’attività amministrativa deliberata dalla Giunta comunale nella seduta del 10/11/2022 n. 338.

In merito si sottolinea che la presente variazione è inerente all’assestamento generale del bilancio per l’anno 2022/2024.

Visto l’approssimarsi di fine esercizio si è ritenuto necessario effettuare un assestamento generale di tutti i capitoli di entrata ed uscita.

In particolare si è effettuato l’iscrizione dell’assestamento generale delle spese di personale dell’ente che ha rilevato una maggiore spesa di oltre 160.000,00 finanziata delle iscrizioni delle maggiori entrate correnti.

E’, inoltre, presente una maggiore entrata di imposta di soggiorno per € 195.000,00 portando il capitolo ad un importo di € 495.000,00; nonché la rilevazione di vari contributi dello stato centrale, quale a titolo esemplificativo il contributo del ministro degli interni denominato “Estate Sicura” per € 35.000,00, quello per i centri estivi di € 7.828,00, come anche il contributo per salvaguardia ambientale nelle politiche sociali per € 16.000,00.

Si rilevano i finanziamenti ammessi con decreto direttoriale del MIUR 57/2022 per gli interventi per la scuola materna di Villa Fiske per € 1.423.200,00 e per la scuola Primavera per € 636.000,00 per un ammontare totale di € 2.059.200,00.

Da ultimo è stato imputato al capitolo dell’edilizia scolastica per le scuole nuove di via gastaldi l’importo di € 1.870.000,00 che era presente nella riserva revisione prezzi.

Le suddette variazioni apportano al bilancio di previsione 2022/2024 approvato secondo lo schema di cui al D.lgs. 118/2011, le variazioni di competenza e di cassa di cui sopra, ai sensi dell’art. 176, comma 1 e 2 D.LGS 267/2000 e che a seguito di quanto sopra rimangono inalterati gli equilibri di bilancio dettati dall’ordinamento finanziario e contabile degli enti locali.

Canepa

Una domanda: villa Fiske 1,420mln;  Primavera 636mila Euro: ma a casa magari non sanno di cosa si tratti

Macheda

Si tratta di due interventi nell’ottica di rivisitazione di tutti gli ordini scolastici: i due plessi sono di nuova genesi. La sezione primavera del Nido, è una particolare sezione dedicata ai bambini dai 2 ai 3 anni. Questa soluzione sgraverebbe le liste di attesa del Nido. Vogliamo dare alle famiglie di lavoratori una chance in più di beneficiare dei nostri servizi agevolando la vita famigliare. C’era solo l’Asilo Nido, che sappiamo essere gravato da lunga lista di attesa. In questo modo andiamo a sgravare

Villa Fiske è invece un nuovo spazio per la Scuola Materna e ci permetterà di togliere sezioni di scuola materna in via Neghelli creando uno spazio nel verde interamente dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni.

Invernizzi

Vorrei sottolineare il grosso impegno da parte di questa amministrazione sulle scuole di Alassio, a partire dalla scuola di via Gastaldi, ma su tutte le realtà cittadine. Siamo riusciti a intercettare nuovi finanziamenti per rivalutare il patrimonio comunale di Villa Fiske e quello dell’edilizia scolastica cittadina. Per le scuole abbiamo stanziato cifra che supera  i 12milioni di Euro, mai visto prima.

Melgrati

Mi unisco ai ringraziamenti a Ufficio tecnico per capacità di intercettare finanziamenti PNRR. Non semplice perchè comportavano tempi rapidi per la consegna dei progetti nei tempi indicati. Tra l’altro i progetti  inizialmente dovevano essere fatti rispetto ai requisiti derivanti dalla normativa covid, poi però ci è stato richiesto di ritornare alle proporzioni precedenti. A tempi record abbiamo dovuto rimodulare tutti i progetti. Un lavoro davvero importante e con tempi davvero strettissimi

Casella

Quando si prevede la realizzazione di Villa Fiske? Per la scuola Primavera immagino ad un ampliamento del personale. Come, con che tempi?

Macheda

Non si possono iniziare i lavori prima che le somme vengano effettivamente assegnate all’ente. Attendiamo l’effettivo accredito delle somme. Solo allora potremmo fare un cronoprogramma verosimile. Per quanto attiene il personale, quando avremo contezza delle iscrizioni, procederemo sulla base della graduatoria.

Registriamo la stessa esigenza derivante dalla recente approvazione dei nuovi corsi serali: sicuramente ci sarà un implemento dell’occupazione del personale docente

Melgrati

Il decreto impone comunque di appaltare i lavori entro marzo pena il decurtamento del finanziamento. L’Ufficio Tecnico Comunale sta lavorando per la progettazione esecutiva e riuscire ad appaltare i due plessi nei tempi. Ancora una volta un ringraziamento all’UTC per le capacità di intercettare finanziamenti ma anche di realizzare progetti e strutture.

Parascosso

Giustificato il riconoscimento all’UTC, ingiustificati alcuni toni trionfalistici di taluni componenti dell’Amministrazione. Aspetterei marzo per trionfare quando saranno appaltati i due plessi.

Invernizzi

Noi siamo molto obbiettivi: tutti i LLPP che avevamo dichiarato nel nostro programma elettorale sono stati realizzati o in via di realizzazione. Non sono proclami ma sono fatti concreti. Mai in passato un’amministrazione comunale ha investito così tanto sulle scuole, sui giovani. E questo è essere obbiettivo. Voteremo a favore: i risultati sono sotto gli occhi di tutti

Macheda

Chiedo idi intervenire per fatto personale nei confronti del consigliere Parascosso. Resto stupito del suo intervento, perchè l’intento di questa Amministrazione di andare incontro allo sviluppo dell’edilizia scolastica  è sempre stato dichiarato dal primo giorno quando il sindaco ha istituito una delega che prima non esisteva, quella all’edilizia scolastica. Ricordo poi che la gestione in un’amministrazione è duale: politica e tecnica e non esisterebbe l’una senza l’altra. Le due parti lavorano assieme.

Nessun tono trionfalistico abbiamo dato atto di oltre 12miln di euro di soldi pubblici per la scuola pubblica

Canepa

Non credo che Parascosso abbia esagerato con il suo interventi. Tutti noi felici di tanti investimenti sulla scuola. Siete stati bravi a intercettare i finanziamenti. Ma siete stati fortunati perché fino a qualche tempo fa non c’erano finanziamenti per niente. Ora è cambiato il vento.​ Parleremo anche dei costi della scuola.

Votazione

Favorevoli 11 Astenuti 4 Contrari 0

Immediatamente esecutiva

5 Adozione della variante al vigente strumento urbanistico comunale P.U.C. per la definizione delle condizioni urbanistiche volte al soddisfacimento del fabbisogno di Edilizia Residenziale Primaria e Sociale ai sensi dell’art. 26 della Legge Regionale del 3 dicembre 2007, n° 38 e s.m.i. “Organizzazione dell’intervento regionale nel settore abitativo”

Franca Giannotta

 

Con questa delibera approviamo di adottare la variante al Puc  per il Piano di Edilizia Residenziale Primaria e sociale ai sensi dell’art. 26 Legge Regionale n. 38/2007 costituita dagli elaborati tecnici a firma dell’arch. Burlando a cui era stato dato mandato.

Per quale motivo adottiamo la variante?

In primo luogo perchè la legge Regionale in materia ha subito delle modifiche e, quindi abbiamo necessità  di adeguarci dal punto di vista normativo.

In secondo luogo, e fattore ancora più importante, dobbiamo aggiornare il nostro PUC a quelle che sono le esigenze/richieste abitative del nostro territorio. In altri termini abbiamo bisogno di predisporre una risposta adeguata a quello che è il fabbisogno di Edilizia Residenziale primaria.

Per fare questo abbiamo incaricato l’arch. Burlando che, attraverso uno studio e una ricerca sul nostro territorio, aiutato anche dagli uffici comunali competenti – incluso l’ufficio delle Politiche Sociali – ha predisposto una relazione tecnica attraverso la quale ha esposto le caratteristiche del fabbisogno e gli indicatori del disagio abitativo e, conseguentemente ha determinato il fabbisogno abitativo e le modalità di soddisfacimento. ​

E’ una relazione molto interessante,  allegata alla delibera che approviamo quale parte integrante della stessa, dalla quale si evince a fronte 10,322 residentI nel 2021 vi è un numero altalenante di nuclei familiari   derivante nella maggior parte dei casi da nuclei formati da giovani coppie; la popolazione straniera non è rilevante come in altri comuni ed è in leggera diminuzione assestandosi in una percentuale del 10,7%.

Tra la  popolazione richiedente sostegno risultano:

296 nuclei alassini iscritti agli elenchi nominativi per il contributo affitto per gli anni 2020-2021 e di queste 249 domande sono state accolte e finanziate.

21 residenti presso la casa Comunale (privi di dimora)

80 nuclei iscritti alla graduatoria redatta nel 2013  in attesa di assegnazione per n. 20 alloggi di proprietà ARTE Savona

 

Il fabbisogno di residenza primaria è stato determinato prendendo in considerazione le varie categorie di disagio: grave e diffuso. In generale comunque si è tienuto conto del disagio sociale anche temporaneo, relativo a famiglie in condizioni precarie temporanee.

Rispetto a quanto definito  dalla Legge regionale,  molti casi di disagio sociale come configurato dalla normativa, sono stati affrontati dagli stessi servizi comunali con progetti specifici mediante la presa in carico sia delle problematiche alloggiative che sociali.

Per quanto riguarda il fabbisogno pregresso di ERP ricadente nell’area del disagio grave si è proceduto ad analizzare le domande presentate per il bando ERP del 2013 e si è potuto appurare che le famiglie che necessitano di alloggi ERP sono 80

Sono state individuate le due  aree di piano per la realizzazione degli alloggi. Nella prima individuata in zona C1.1 è possibile realizzare 64 alloggi (edificio La Perla) . Nella  seconda individua nell’ambito IC40  (zona Ex Mattatoio) è possibile realizzare 16 alloggi di cui 8 già in costruzione, in prossimità della Gaicomo Natale.

Le aree quindi soddisfano il fabbisogno del comune.

 

Infine, l’approvazione della variante di cui discutiamo ci permetterà di utilizzare direttamente i fondi che pervengono al Comune a seguito delle trasformazioni alberghiere che prevedono la trasformazione integrale ad uso abitativo. In tali casi, infatti la normativa prevede che si possa monetizzare la quota del 20% che prima era destinata a prima casa.

Casella

Se ho capito bene la seconda zona rientrava nell’operazione legata al Mattatoio. Che tempi di realizzazione ci sono? La scelta della prima zona nei pressi della Perla, è già scelta definitiva o ancora valutabile? Come verranno poi assegnati gli alloggi?

Canepa

Volevo sapere se è stata risolta la problematica idrica del Condominio la Perla dove arrivava poca acqua. Prima di andare a creare nuove utenze bisogna sapere se poi si riescono ad erogare i servizi

Giannotta

Rispondo a Casella: confermo che la zona dei 16 alloggi è quella interessata dalla riqualificazione dell’ex mattatoio; sulla tempistica: 8 alloggi sono già in costruzione; la costruzione degli altri 8 è legata alla prossima delibera. Ci auguriamo che sia abbastanza veloce.

Per quanto riguarda la Perla, oggi approviamo una variante per individuare la zona, si verificheranno le condizioni per l’erogazione dei servizi in fase progettuale

Melgrati

Auspico voto positivo di tutto il consiglio. I numeri parlano chiaro, c’è grande necessità di edilizia sociale

Riseptto alla problematica indicata dal Consigliere Canepa quello che approviamo oggi è un Piano Urbanistico, non è una progettazione esecutiva. Quando si progetteranno gli edifici si provvederà anche alle urbanizzazioni.

Per gli altri 16 alloggi i tempi sono più definiti, mentre per La Perla i tempi saranno sicuramente più ampi. Quanto alla gestione dei nuovi alloggi, ci sarà un bando e la graduatoria sarà gestita dai servizi sociali del comune non da Arte.

Invernizzi

Assessore Giannotta ha spiegato che è una programmazione urbanistica, è una visione di questa amministrazione che ha avuto il merito di disincagliare il primo lotto della Ers da anni bloccato da una controversia. Questa amministrazione ha trovato l’accordo che ha permesso di far ripartire i lavori. Non trionfalismo ma programmazione

Canepa

​Il problema era già stato affrontato con la nostra amministrazione. Già individuato accordo verbale. Il problema, sindaco è attuale, oggi, che gli insediamenti sono limitati, esiste già il problema. Alcuni hanno dovuto dotarsi di autoclave

Casella

Se è vero che esiste già problematica in quella zona, la problematica è da affrontare ora. Ovvio che valutiamo positivamente il fatto che si voglia dar una risposta all’emergenza abitativa. Anche se sulla zona de La Perla ci sono già un po’ di perplessità

Rossi

Noi avremmo votato favorevole ma visto che l’avete descritto come una vostra visione personale, ci asterremo

Parascosso

Apprezzo approccio obbiettivo dell’Assessore Giannotta. Si tratta indubbiamente di un problema che deve essere affrontato. Sarebbe però stato bello condividere questo iter. Noi l’abbiamo visto qui in Consiglio. Anche in questo caso non ci avete coinvolto in una scelta che è di ampio respiro, su un tema che non è di parte ma condiviso da tutti

Giannotta

Mi spiace che un punto così importante per la città per le categorie più fragili non debba cogliere l’unanimità. Non condivido le motivazioni che vi hanno spinto ad astenervi. Questa variante è stata adottata per evitare che Regione si possa tenere i fondi che noi percepiamo dalle trasformazioni degli alberghi. Nell’immediatezza le uniche zone individuate sono state quelle. Questo in fase di pianificazione. In fase di progettazione si potranno fare valutazioni differenti.

Votazione

Favorevoli 10 Astenuti 4

Immediatamente esecutiva

6 Variazione del piano di Zonizzazione acustica del Comune di Alassio per la zona inerente il compendio ex ospedale Via Adelasia n.53, 57, 59, 61 da zona acustica I a zona acustica III. Accoglimento dell’istanza prot.n. 36333 del 18/11/2022. 

Fabio Macheda

Questo intervento di aggiornamento del Piano di Zonizzazione Acustica Comunale in vigore​ si è reso necessario perché l’ex ospedale di via Adelasia avrà finalità residenziale e alberghiera e richiede di essere coerente, anche, con le zone circostanti e alla nuova destinazione passando da area particolarmente protetta ad area di tipo misto

Votazione

Favorevoli 10 Astenuti 3 Contrari 0

Immediatamente esecutiva

 7 Adozione di aggiornamento al P.U.C. ex art. 43 L.U.R. n° 36/97 e ss.mm.ii. comprensivo del relativo rapporto preliminare per verifica di assoggettabilità a V.A.S. di cui alla L.R. n° 32/2012 e ss.mm.ii. relativamente all’immobile ricadente in Zona FH costituito dall’ex Struttura Sanitaria – RSA e fisiatria in via Adelasia n. 57 (ex 22), Foglio 19 mappale 98 sub. 3 

Franca Giannotta

E’ notorio che l’edificio ex Rsa-Fisiatria di via Adelasia, sia stato venduto ed acquistato dalla società Arte di Genova  che nel 2012 aveva presentato presso il Comune di Alassio una richiesta di cambio d’uso dell’intero comparto.

Il comune aveva accolto tale richiesta a condizione che una superficie pari a mq 450 fosse destinata alla realizzazione di una RSA e Asilo del Nonno)

Nelle more, il Comune di Alassio si è dotato di tali strutture, avendo  realizzato la Rsa Giacomo Natale e il centro Diurno Sole d’Autunno e il Centro d’incontro per la terza età L’Isola che c’è, , per cui l’attuale soggetto attuatore- la società Ducale spa – ha presentato una richiesta di aggiornamento del PUC formulato per modificare l’obbligo di realizzazione e cessione di quei 450 m, nell’obbligo della costruzione di un fabbricato di Edilizia Residenziale Sociale  con . 8 appartamento  gemello al costruendo edificio approvato nell’ambito del programma di rigenerazione urbana ex Mattatoi (zona IC40) che sarà dotato di spazi esterni pertinenziali sistemati a verde  alle condizioni che saranno stabilite nella convenzione del permesso a costruire e con la possibilità di utilizzare ad uso parcheggio pertinenziale pari superficie presso la ex struttura sanitaria di via Adelasia, senza nessun aumento di carico insediativo.

Il comune si è espresso favorevolmente già nel dicembre del 2020, essendo venute meno le esigenze dettate nel 2012 e avendo realizzato medio tempore la Rsa Gicaomo Natale e l’Asilo del Nonno

Oggi noi adottiamo il rapporto preliminare per la verifica di assoggettabilità a VAS e l’aggiornamento al PUC ex art 43 L- r. 36/97 costituito dalla documentazione pervenuta in data 30,9,2022 a firma arch. Carlo Berio.

Casella

Ricordo il 2012. Fu una bella battaglia. Credo fosse impossibile ottenere di più. Eravamo insieme in questa battaglia con il Sindaco Melgrati. Oggi la Rsa in parte la abbiamo, e credo sia una buona soluzione utilizzare quei volumi per l’edilizia sociale. Avevo pensato anche a uno spazio per i giovani musicisti. Ma dare una risposta a chi ha bisogno mi sembra una cosa molto positiva

Rimane un quadro della città sotto il profilo sanitario sempre più critico. La battaglia per i presidi sanitari non è una battaglia di campanile. Come allora dobbiamo essere uniti per la tutela della salute dei cittadini

Votazione

Favorevoli 11 Astenuti 3 Contrari 0

Immediatamente esecutiva

8 Correzione errore materiale convenzione ex art. 35 L. n° 865/1971 sottoscritta in data 04/09/1985 e registrata il 24/09/1985 al n° 2728 – Rep. n° 12.088 – Racc. n° 1.349, per la concessione e la regolamentazione del diritto di proprietà tra il Comune di Alassio e la “Cooperativa edilizia Dipendenti del Comune di Alassio – Soc. a r.l.” di terreno attualmente individuato al Fg. 18 mapp. 949 (ex q.p. Fg. 18 mapp. 76). 

Franca Giannotta

La delibera è tutta nel titolo. Dobbiamo modificare un errore materiale commesso all’epoca quando fu individuato il mappale giusto e trascritto il mappale sbagliato. Oggi gli eredi di questo bene hanno necessità di presentare la dichiarazione di successione in modo corretto e quindi deliberiamo:

1.      Di approvare la correzione dell’errore materiale di indicazione di parte della particella catastale mappale 79 del foglio 18 anziché parte del mappale 76 (ora Fg. 18 mapp. 949) riportato nella convenzione ex art. 35 L. n° 865/1971 sottoscritta in data 04/09/1985 e registrata il 24/09/1985 al n° 2728 – Rep. n° 12.088 – Racc. n° 1.349 dal Comune di Alassio e dalla “Cooperativa edilizia Dipendenti del Comune di Alassio – Soc. a r.l.”;

2.      Di dare atto che il trasferimento della proprietà alla “Cooperativa edilizia Dipendenti del Comune di Alassio – Soc. a r.l.” del terreno di cui al punto precedente e del confinante terreno Fg. 18 mapp. 951, ha preso effetto reale con l’atto di cessione bonaria al Comune di Alassio del 14/10/2002 Rep. n° 20.298 – Racc. n° 5.367, come previsto all’Art. 1 all’Art. 1 – “Cessione area” della Convenzione datata 1985;

3.      Di incaricare, ai sensi dell’art. 59 dello Statuto, il Dirigente a sottoscrivere gli atti pubblici notarili inerenti e conseguenti l’adozione del presente provvedimento;

4.      Di esprimere parere favorevole alla trascrizione delle presenti modifiche ed integrazioni.

​Votazione

Approvato all’unanimità

Immediatamente esecutivo

9 Relazione illustrativa delle ragioni e della sussistenza dei requisiti previsti per l’affidamento in house della gestione della sosta a pagamento dell’immobile “Stadio Alassio Parking” (ex D.L. 18/10/2012 n. 179, art. 34 commi 20 e 21 e 192 D.Lgs. 50/2016). 

Angelo Galtieri

Sapete tutti che il comune e rientrato nella disponibilità degli stalli di Stadio Alassio Parking. Da giugno sono stati affidati in gestione provvisoria alla Gesco. Oggi con l’approvazione di questa delibera approviamo la gestione definitiva, in house alla Gesco, ma prima di approvare relazione dobbiamo fare una correzione di un errore materiale.
Nella relazione si parla di gratuità nei mesi invernali, in realtà “… per favorire una migliore viabilità nei periodi non estivi si ritiene di applicare tariffe agevolate nel periodo ottobre 2022 – aprile 2023 al parcheggio in struttura pr cittadini residenti e per i lavoratori, favorendo i visitatori occasionali, durante tale periodo, nella disponibilità di parcheggi centrali, al fine di favorire la loro occupazione a tariffa standard.”
Si vota emendamento
Favorevoli 10 astenuti3
Immediatamente esecutivo

La relazione emendata è parte della delibera che prevede un compenso di 50mila euro per la gestione di questo bene. Diamo per letta la relazione.

Melgrati
L’amministrazione voterà a favore perché dopo dieci anni di gestione privata la quota di parcheggio a rotazione è tornata alla gestione comunale con i costi di tutto il territorio comunale ovvero 25 cent per residenti e lavoratori e 1,50 per i non residenti.
Si tratta di oltre 171 posti auto.
Casella
Vi ricordo le problematiche di Via Ignazio dell’Oro.
Votazione
Favorevoli 11 astenuti 2
Immediatamente esecutiva
10 Variazione al Bilancio di previsione 2022/2024 (prospetto n. 28 del 14.11.2022- secondo assestamento di Novembre). 

Patrizia Mordente

Sono davvero orgogliosa di presentarvi questa deliberazione, relativa alla variazione di bilancio 2022/2024 e presenta una risultanza finale di competenza pari ad € 742.589,00 e di cassa pari ad € 331.216,00.

Prevede una variazione positiva delle entrate per oneri concessori edilizi per € 291.151,00 portando il totale del capitolo ad € 1.500.000,00 e per le trasformazioni alberghiere per € 25.062,00.

Vengono finanziati per € 50.000,00 il capitolo dell’eliminazione delle barriere architettoniche ed include, inoltre, il finanziamento del rifacimento di piazza Airaldi Durante per € 244.938,00.

Infine è previsto il finanziamento per € 157.000,00 al cap. 2103010 incarichi professionali per la realizzazione di opere pubbliche, al fine di realizzare il progetto esecutivo del parcheggio della “piccola” della stazione.

Si dà atto che la variazione di cui alla presente deliberazione consente di mantenere il bilancio di previsione 2022/2024 coerente con gli obiettivi di finanza pubblica.

Invernizzi

Avevamo già avviato iter di riqualificazione di tutta la zona di Borgo Barusso, ma la piazza ha necessità di interventi urgenti per motivi di sicurezza. Andremo ad appaltare l’opera prima di Natale per essere poi realizzata da gennaio a marzo.

Non è in questa variazione ma comunico che in questa zona inizieranno anche l’abbattimento delle barriere architettoniche con il rifacimento di tutti i marciapiedi di Piazza Paccini che hanno ancora la pavimentazione con le piastrelline rosse. Tutta la zona sarà riqualificata entro il periodo estivo.

Rispondo anche su via Ignazio dell’Oro. Con un recente impegno di spesa 80mila euro stiamo predisponendo alcune asfaltature, tra cui Via Ignazio dell’Oro che oggi hanno scarificato. Purtroppo non sarà possibile realizzare un marciapiede ma delimiteremo la corsia pedonale con segnaletica orizzontale e piccoli dissuasori.

Casella

Interverrete su Piazza Paccini, e poi intervenite su Via Pera: il Mercato resterà in Piazza Paccini o tornerà in Via Pera?

Macheda

Quando abbiamo portato il mercato comunale in Piazza Paccini, l’abbiamo fatto con intento di prova, per verificare eventuali problemi sulla viabilità. Tutto sommato dobbiamo dire che il tessuto cittadino ha beneficiato del trasferimento del mercato. I pubblici esercizi hanno avuto ricadute positive, allo stesso tempo – anche se ancora non abbiamo relazione ufficiale di Comando Polizia Municipale – fino ad oggi non abbiamo registrato particolari problemi di viabilità. Questo mi fa dire che si potrebbe mantenere il mercato in questa collocazione. Gesco e Associazione Nazionale Carabinieri hanno ben lavorato per insieme a PM per gestire l’ordine pubblico.

Melgrati

L’Assessore Mordente è giustamente orgogliosa di questa variazione perchè consente la realizzazione del progetto esecutivo per i due nuovi piani di parcheggio a rotazione in più sul sedime del parcheggio della Piccola, recentemente acquistata da questa amministrazione insieme al Deposito bagagli. Realizzando questo parcheggio unitamente al parcheggio di via Pera si creano le condizioni per diminuire i parcheggi in via Dante e magari creare una vera e propria Rue Pieton.

Per quanto riguarda il mercato, avrete notato che si sono ridotti i banchi. Il mercato è più ordinato. Se riusciremo a tenerlo tutto in Piazza Paccini, si può pensare di tenerlo in questa posizione perché ha anche valenza turistica. In ogni caso il piano terra del parcheggio di Via Pera ha un’altezza maggiore per poter ospitare i mezzi dei mercatali

Votazione

Favorevoli 10 Astenuti 3 Contrari 0

Immediatamente eseguibile

11 Riconoscimento debito fuori bilancio derivante dalla Sentenza R.G. 1407/2021 30 settembre 2022 a favore della cooperativa Sociale Quadrifoglio S.C. Onlus. 

Patrizia Mordente

La presente deliberazione si riferisce al riconoscimento ai sensi dell’art. 194, c. 1 lett. a) del TUEL, IL DEBITO FUORI BILANCIO, derivante dalla Sentenza del Tribunale Ordinario di Savona, Sezione Unica Civile RG 1407 dell’anno 2021, pubblicata il 30/09/2022, con cui si condanna il Comune di Alassio al pagamento in favore della Cooperativa Sociale Quadrifoglio S.C. – Onlus della somma di euro 5.270,02, oltre interessi legali dalla sentenza al saldo, compensando le spese di lite, per l’importo complessivo di € 5.283,74. Considerato che la richiesta della cooperativa Quadrifoglio era di € 98.902,58 si prende atto che il riconoscimento del debito fuori bilancio non altera gli equilibri finanziari e la relativa spese s’impegna al capitolo 1616091 all’oggetto “Riconoscimento debito fuori bilancio coop. Quadrifoglio onlus sentenza RG 1407/2021” sul bilancio di previsione 2022/2024, esercizio 2022.

Ai sensi dell’art. 23, c. 5 della Legge n. 289/2002 si trasmetterà la presente delibera alla Sezione Regionale di controllo della Corte dei Conti di Genova.

Giannotta

La sentenza è già in giudicato e non potrà essere impugnata. Il debito non subirà quindi variazioni

Votazione

Approvato all’unanimità

12 Marina di Alassio SRL. Business plan 2022/2024.

Angelo Galtieri

Si tratta di un atto dovuto, rispetto ai documenti che ci pervengono dalle società partecipate.

Per quanto riguarda la Marina di Alassio non vi sono particolari novità, gli utili sono consolidati e non sono emerse criticità. Unica novità, nel novero delle iniziative in programma, sarà l’Expo dei natanti elettrici: un’intuizione del Presidente Rinaldo Agostini cui diamo merito di aver avviato l’organizzazione di un evento innovativo e che sicuramente potrà attrarre grande attenzione.

Canepa

Una riflessione sulla Marina di Alassio. Come ha detto, produce utili significativi a fronte dei quali paga un cospicuo tributo di tasse. Magari si può valutare se ridurre l’utile, investendo maggiormente gli attivi. Solo un invito

Galtieri

E’ una riflessione che abbiamo fatto con il cda, invitandoli a sostenere maggiormente eventi promozionali. Altro passaggio intervenire con miglioramenti del bacino portuale e se acquisire anche una struttura per ulteriori servizi

Invernizzi

C’è anche l’idea che nasce dal Sindaco rispetto a un nuovo ampliamento del porto di Alassio con la possibilità di ospitare imbarcazioni di stazza maggiore. Stiamo valutando. Abbiamo dato incarico a un tecnico per un progetto di massima. Sicuramente si tratta di un intervento molto oneroso per le casse comunali, dovremo intercettare finanziamenti regionali e statali. Idea ambiziosa che però stiamo valutando seriamente

Votazione

Favorevoli 11 Astenuti 3 Contrari 0

Immediatamente esecutiva

13 Unificazione delle edizioni locali dei giornali Il Secolo XIX e La Stampa. 

Galtieri dà lettura della delibera (allegata)

Casella

Poche parole per esprimere tutto il mio sostegno a questo odg e la vicinanza ai lavoratori minacciati da questa fusione. Difendere la doppia voce di informazione e dall’altra la difesa dei lavoratori dell’informazione. da parte del nostro gruppo pieno sostegno

Giannotta

Sicuramente pieno sostegno a questo odg. Oltre al pericolo della perdita di tanti posti di lavoro vedo grande pericolo nel dare un’informazione univoca. Sappiamo cosa significa avere un’unica fonte, un unico editore. E’ pericolosissimo

Canepa

Questo accade già perchè l’editore è unico.  Questo avviene quando l’editoria è concentrata in poche mani.

Assistiamo già ad articoli fotocopia. Dispiace che si vada ad incidere sui posti di lavoro. Poderosi tagli sono già stati fatti in passato. Oggi ve ne saranno altri. Inaccettabile

Parascosso

non voglio ripetermi, ma mettere l’accento sul fatto che questa delibera venga PORTATA alla Gedi, deve essere fatta pressione diretta. Questo nostro messaggio deve arrivare all’editore

Il pluralismo dell’informazione va mantenuto. Il nostro territorio è già stato impoverito sotto ogni punto di vista e ora gli stiamo anche chiudendo la bocca.

Galtieri

Condivido quanto detto, favorevolissimi a integrare il documento con l’invio diretto a Gedi. Atto d’imperio sgradevole e sgradito anche in mancanza di un’indagine di mercato.

Melgrati

Sicuramente il mio parere non può che essere favorevole, non solo il mio ma di tutta la città. queste testate hanno fatto la storia dell’editoria italiana, sono tra i quotidiani nazionali più diffusi longevi e importanti. Questi editori dimenticano che in tutti questi anni hanno preso i contributi dello stato per fare i giornali e ancora oggi li prendono.

Se ne sono dimenticati? E’ grave! Come è grave pensare a licenziare, spostare agire sulle vite dei dipendenti: sono immagini forti di precarietà. Avvilente pensare che due giornali importanti possano accorparsi in una unica edizione. Vorrebbe dire soprattutto in Liguria perdere una voce importante, qualunque testata vada ad accorpare l’altra. La carta stampata rappresenta una qualità, un patrimonio culturale.

Quello del giornalista è un lavoro importantissimo, testimonia la storia quotidiana delle nostre città del nostro territorio. Perdere anche solo uno di questi giornali, dopo quello che abbiamo già dovuto perdere in passato è inaccettabile.

Tutta la Liguria non vuole perdere uno dei suoi giornali: molti enti, la Regione stessa lo hanno espresso con delibere come quella che stiamo per approvare

Approvato all’unanimità

14 Interpellanza presentata dal Consigliere Jan Casella, del Gruppo Alassio Volta Pagina, ad oggetto: “Dettagli, costi e tempistiche della realizzazione e della gestione della futura sala cinema/teatro”

Jan Casella da lettura dell’interpellanza (allegato)

Melgrati

Quello che chiede è prematuro, anche perché il progetto con variante urbanistica è stato presentato in forma non corretta nei giorni scorsi, perchè iter è stato più sofferto del previsto. Abbiamo imposto questa sala polivalente come la condizione con la quale sarà rilasciata l’autorizzazione di ingrandire un supermercato che già esiste. Il privato ha interesse a fare intervento nei tempi più brevi possibili.

Credo che porteremo a breve la variante urbanistica che ci dà qualche indicazione in più sulle caratteristiche della sala che prevede circa 240 posti a sedere

Inviteremo il progettista a illustrarlo con i rendering. Avremmo potuto essere più veloci se non ci fossero stati impedimenti burocratici. Credo che il Comune, chi ci sarà, farà un Bando per gestione del cinema…

Non ho una risposta a tutti i suoi quesiti. Ma penso a un consiglio dedicato a breve. Non potremo ancora sapere i costi che dovremo sostenere, perchè la struttura sarà presentata al grezzo. Il Comune dovrà pensare ad arredi e impianti tecnici.

Casella

Posso apprezzare la dedizione del sindaco ma non posso dichiararmi soddisfatto. Non ha risposto a nessun quesito. Qualche mese fa la faceva molto più facile. Ma un’idea di massima sull’ipotesi dei costi me la sarei aspettata. Due rischi: uno che si arrivi a dei costi esorbitanti. Il privato ha interesse, ma quale sarà il reale interesse della parte pubblica? Dobbiamo avere idee di costi e di modalità di gestione. Le domande sulle dimensione del palco non sono casuali: da quello si comprende che tipo di eventi potrà ospitare

Cassarino

In realtà volevo specificare una cosa che magari il sindaco ha sottinteso. Le compagnie attualmente non possono venire perchè il palco dell’anglicana è piccolo. Giorgio Caprile si spende per avere il massimo possibile per la struttura che abbiamo.

Casella

Proprio per questo ho chiesto info su spazi delle quinte, e del palco

Melgrati

I costi dipendono anche dalla tipologia di allestimento. Borgio ha arredato con poltrone Frau. Un allestimento con sedie più “normali” ha costi inferiori… la parte tecnica ha un costo abbastanza ben definito sulla base del computo metrico, ma i prezzi sembrano impazziti. Con in mano il progetto possiamo essere più precisi

Casella

Da lei mi sarei aspettato almeno un’idea più concreta.

Seduta tolta a mezzanotte