Quest’anno ricorre il 120° anno dalla nascita di Carlo Levi.  Per l’occasione numerose istituzioni e realtà del mondo dell’arte e della cultura si sono mobilitate per l’organizzazione di svariati eventi culturali, con particolare attenzione a mostre ed eventi a lui correlati e dedicati, dislocati su tutto il territorio nazionale. In proposito nei mesi scorsi alcune opere, conservate nella Pinacoteca Levi di Alassio, sono state inviate al Museo d’Arte di Nuoro e alla Galleria d’Arte Moderna di Torino.
“E’ stato un onore presenziare al GAM per l’inaugurazione della mostra dedicata a Levi – commenta il Sindaco di Alassio, Marco Melgrati – che per quanto ci riguarda, ha rappresentato il riconoscimento dell’importanza del fondo e delle opere che conserviamo nella nostra Pinacoteca”.
Regolarmente ritornate al loro posto, ora anche Alassio, che con Carlo Levi ha sempre avuto un rapporto privilegiato, vuole presentare le iniziative per ricordare la figura di un artista tanto poliedrico.
“Da tempo – spiega la Consigliera incaricata alla Cultura Paola Cassarino – ci siamo coordinati con il Prof. Luca Beltrami, ricercatore presso il Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arti e Spettacolo dell’Università degli Studi di Genova, che aveva curato l’inventario delle carte di Carlo Levi, per il coordinamento di un importante evento internazionale che riuscisse a valorizzare i numerosi aspetti di un artista tanto versatile”.
Nell’ambito del Festival della Cultura, il 23 e il 24 settembre, presso l’Auditorium “R. Baldassarre”, al quarto piano di Palazzo Durante sede della Biblioteca civica “R. Deaglio”si terrà quindi un Convegno internazionale per ricordare e approfondire la figura storico artistica di Carlo Levi organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Alassio in collaborazione con la Fondazione Levi e l’Università di Genova.
“Tra le carte di Carlo Levi: scrittura, arte, impegno civile” il titolo dell’evento che prevede tre sessioni tematiche e una visita alla Pinacoteca Carlo Levi con introduzione e commento ai dipinti.
Il Convegno è organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Italianistica Antichistica Romanistica Arti e Spettacolo​ dell’Università di Genova e la Fondazione Carlo Levi di Roma.
Nel comitato scientifico: Mattia Acetoso (Boston College), Andrea Aveto (Università di Genova), Luca Beltrami (Università di Genova), Alberto Beniscelli (Università di Genova), Franco Contorbia (Università di Genova), Stefano Levi Della Torre (Fondazione Carlo Levi, Roma), Duccio Tongiorgi (Università di Genova).
“Un evento – spiega Paola Cassarino – che ha raccolto ad Alassio i massimi esperti della figura di Carlo Levi: autorità del mondo universitario, archivistico e bibliotecario. Per questo devo ringraziare il comitato scientifico e la preziosa collaborazione della Fondazione Levi, dell’Università di Genova e naturalmente della nostra Biblioteca Civica”.
Presenti infatti Stefano Levi della Torre, che, nipote dello stesso Carlo Levi, da un punto di vista sicuramente privilegiato dall’averlo vissuto in prima persona, è stato da sempre uno dei massimi ricercatori e studiosi della sua opera; Mattia Acetoso, dal Boston College, è internazionalmente conosciuto per gli studi su Levi ed erede delle carte dell’artista. Va ricordato infatti che il fondo acquisito dalla Famiglia Ricci e poi donato al Comune di Alassio, fu messo all’asta da Raffaella Acetoso.
Ci saranno la presidente e la vicepresidente della Fondazione Levi, Daniela Conti e Antonella Lavorgna; Elena Cardinale della Biblioteca Centrale Nazionale di Roma e in collegamento con gli Stati Uniti anche David Word uno dei massimi esperti internazionali delle opere di Levi.
Dalla Soprintendenza dei Beni Archeologici, Artistici e Paesaggistici delle province di Savona e Imperia, interverranno Francesca De Cupis e Martina Avogadro che si sono occupate del restauro del Ritratto di Italo Calvino, una delle opere più amate di Carlo Levi.
“Un particolare ringraziamento – conclude Cassarino – all’attrice Cristina Sarti che darà voce ad alcune pagine delle opere di Carlo Levi e a Stefano Levi Della Torre che condurrà gli ospiti ad una visita straordinaria, guidata da chi ha condiviso con l’artista la genesi di opere e scritti, alla Pinacoteca Levi nella giornata di sabato 24 settembre”.
Programma:
Venerdì 23 settembre 9.30-13.30, prima sessione – CARLO LEVI E LA SCRITTURA con interventi di Luca Beltrami, Gilda Policastro, Riccardo Gasperina Geroni, Martina Piperno, Silvia Valentini Venerdì 23 settembre 15.00-18.30, seconda sessione – LA STORIA POLITICA DI CARLO LEVI con interventi di Franco Contorbia, David Ward, Filippo Benfante, Mattia Acetoso – Letture in scena dalle opere di Carlo Levi a cura di Cristina Sarti
Sabato 24 settembre 9.30-13.30, terza sessione – IL PATRIMONIO ARTISTICO E ARCHIVISTICO con interventi di Eleonora Cardinale, Gabriele Locatelli, Stefany Sanzone, Antonella Lavorgna, Daniela Fonti, Francesca De Cupis, Martina Avogadro
Visita alla Pinacoteca con introduzione e commento ai dipinti a cura di Stefano Levi della Torre, nipote di Carlo Levi.
L’iscrizione al Convegno è gratuita ma obbligatoria.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria del Convegno (0182 648078, Luca.Beltrami@unige.it, biblioteca@comune.alassio.sv.it)