Il Consiglio Comunale si è dunque riunito in seduta pubblica di prima convocazione per il giorno giovedì 28 luglio 2022 ore 21:00 per la discussione dei seguenti punti all’ordine del giorno:
Come previsto nella riunione dei capigruppo chiedo all’assemblea di invertire l’ordine del giorno spostando i punti 2 e 3 alla fine della discussione, vista la quantità di proposte, ai fini di approvare i punti a scadenza di legge.
Nessuno si oppone
Casella Jan
Sono giorni tristi perchè sono mancate due persone di riferimento. Ci hanno lasciato l’avvocato Viglietti che è storia del turismo e della ristorazione non solo della nostra città; e Giampaolo, persona straordinaria, con il suo Baretto riferimento per tutta la città. Due perdite grandissime
Mi è stato poi segnalato da turisti e cittadini che lungo la discesa del porto i passanti che risalgono per immettersi su Aurelia sono a rischio a causa delle auto che si immettono sulla discesa. Oltre alla segnaletica orizzontale esistente, esiste la possibilità di mettere dissuasori per evitare che le auto transitino nello spazio pedonale?
Zucchinetti
Mi unisco alle condoglianze alle famiglie Viglietti e Aicardi
Marco Melgrati
Casella e Zucchinetti mi hanno preceduto. La mia comunicazione voleva essere un ricordo di queste due persone splendide. Ultimamente la nostra città ha perso tanti cittadini illustri. Di pochi giorni fa quella dell’avv. Silvio Viglietti, carissimo amico – col figlio Massimo ho fatto tutte le scuole, giocavamo assieme, insieme anche a Nava ob torto collo in colonia. E ieri abbiamo perso Giampaolo che io chiamavo Pazzini, l’ho registrato così nel mio telefono, perchè ai tempi di Pazzini alla Samp era fanatico e tante volte ho passato la mia colazione e il mio pranzo da lui prendendoci in giro sul calcio. Siamo vicini a Cri, la moglie che ha condiviso con lui questo periodo di sofferenza.
Grazie anche a Jan che mi ha preceduto con questo ricordo doveroso
Per la strada del porto ne parlerò con il Comandante Parrella, ma temo non sia possibile stante lo spazio risicato delle due corsie. Magari si può intervenire evidenziando altre scelte di percorso per i pedoni
Schivo Martino
Mi unisco al cordoglio e al ricordo delle due persone scomparse alle condoglianze alle famiglie Viglietti e Aicardi.
Volevo soffermarmi sui gravi recenti fatti accaduti nel nostro Paese. Parlo della sfiducia al governo Draghi. Credo che il nostro sia anche un ruolo politico e che dobbiamo far sapere da che parte stiamo. Personalmente mi schiero dalla parte del presidente Draghi e del suo governo che credo sia stato il migliore governo degli ultimi tempi. Abbiamo scritto una pagina vergognosa della nostra storia, citando il sindaco di Imperia, On. Claudio Scajola
Canepa Enzo
Mi unisco al cordoglio di queste due famiglie. Ci mancheranno
Riguardo alla discesa del porto. E’ stata posizionata la telecamera, che di fatto dissuade i motorini ad accedere al parcheggio sottostante. Si richiede di spostare più a ponente la telecamera in modo da consentire l’accesso dei motorini al parcheggio davanti ai Bagni Sacchi. Ora non vanno perchè hanno paura di prendere la multa
Invernizzi Rocco
Verificheremo, ma insieme alla telecamera abbiamo posizionato anche un’aiuola a chiusura dell’ingresso di passeggiata Cadorna e quindi i posti per i motocicli sono rimasti basta scendere dal lato dei Bagni Tritone e lì la telecamera non riprende le targhe.
Canepa
Avete visto che nessuno di noi ha detto nulla per sfruttare il fenomeno negativo sulla balneazione. Rimarcavo riguardo la segnalazione dell’AVA con la richiesta di prolungare i due tubi delle acque bianche affinchè arrivino almeno in fondo al molo. Le acque bianche sono anche piene di microplastiche e impediscono il proliferare dei microorganismi a difesa dell’ecosistema costiero
13 Regolamento delle entrate – Approvazione modifiche.
Patrizia Mordente
La presente deliberazione è relativa alla modifica al Regolamento delle Entrate, che si concretizza nella sostituzione dell’art. 11 e nell’introduzione dell’art. 11 bis, modifiche dovute per adeguare il nostro regolamento a quanto prevede la normativa nazionale vigente in merito alla possibilità e modalità di rateizzazione degli avvisi emessi dall’Ente per versamenti ritardati o omessi. Prevede, in base a scaglioni di importo, la possibilità di rateizzazioni in ben 54 rate, anziché precedentemente 12 rate, e prevede inoltre l’istituto dell’assorbimento, per il quale in caso di violazioni che prevedano l’applicazione di più imposte si applichi una sola unica sanzione.
Canepa
Chiedevo all’amministrazione perchè solo fino a 54 rate e non vino a 72 come può prevedere la legge. Si può aumentare la dilazione?
Mordente
L’articolo prevede 54, ciò non toglie che c’è la possibilità di arrivare al massimo consentito, 72. sulla base di una valutazione degli uffici rispetto agli importi
Votazione
Approvato all’unanimità
Immediatamente esecutiva
4 Ratifica ai sensi dell’art. 175, co. 4 del D.Lgs. 267/2000, della deliberazione di G.C. n. 171 del 31.05.2022 all’oggetto: “Variazione in via d’urgenza al Bilancio di Previsione 2022/2024 (Prospetto n. 13 del 30.05.2022)”.
Patrizia Mordente
La presente ratifica riguarda la variazione in via d’urgenza predisposta dal Servizio Finanziario al fine di adeguare gli stanziamenti all’andamento della gestione e quindi conseguentemente a far fronte alle sopravvenute esigenze connesse all’attività amministrativa deliberata dalla Giunta comunale nella seduta del 31.05.2022 n. 171.
In merito si sottolinea che la presente variazione è inerente all’assestamento generale del bilancio per l’anno 2022/2024.
Si prende, quindi, atto che la variazione di bilancio riguarda:
. maggiori entrate correnti per euro 93.552,00 relative a maggior gettito di imposte arretrate che andranno a finanziare quanto specificato in appresso;
. maggiori entrate in conto capitale per € 55.242,00 di cui € 46.454,00 per contributi regionali a difesa del litorale e valorizzazione demanio marittimo de € 8.788,00 per adeguamento dei prezzi dei materiali da costruzione DL 73/2021 per i Lavori del Mattatoio;
. tra le maggiori uscite evidenzio € 11.752,00 per esternalizzazione servizio portierato; € 4.786,00 per acquisto attrezzature informatiche; è presente inoltre una variazione positiva per il capitolo inerente l’attività culturali per € 18.000,00.
Si è inoltre provveduto ad una variazione a pareggio per € 26.900,00 in accordo con il Comitato Locale del Turismo in ordine a specificare il potenziamento per l’arredo urbano per manifestazioni (nuove sedie…); infine si è provveduto a spostare dal capitolo spese energia elettrica per pubblica illuminazione € 50.000,00 iscrivendolo in aumento al capitolo di manutenzione ordinaria impianti di illuminazione a cui si è aggiunto l’importo di € 60.000,00 per un totale di € 110.000,00. Questo intervento necessario per poter sdoppiare il capitolo per illuminazione pubblico tra consumi e manutenzione.
Si evidenzia che le suddette variazioni apportano al bilancio di previsione 2022/2024 approvato secondo lo schema di cui al D.lgs. 118/2011, le variazioni di competenza e di cassa di cui sopra, ai sensi dell’art. 176, comma 1 e 2 D.LGS 267/2000 e che a seguito di quanto sopra rimangono inalterati gli equilibri di bilancio dettati dall’ordinamento finanziario e contabile degli enti locali.
Casella
Maggiori dettagli per i 18mila euro aggiunti su attività culturali
Mordente
Per richiesta uffici per finanziare il Cinema sul Molo, il Ballo sul Molo e altri eventi minori
Votazione
9 Favorevoli 0 Contrari 4 astenuti
Immediatamente esecutivo
5 Ratifica ai sensi dell’art. 175, co. 4 del D.Lgs. 267/2000, della deliberazione di G.C. n. 183 del 10.06.2022 all’oggetto: “Variazione in via d’urgenza al Bilancio di Previsione 2022/2024 (Prospetto n. 14 del 10.06.2022)”.
Patrizia Mordente
La presente ratifica riguarda la variazione in via d’urgenza predisposta dal Servizio Finanziario al fine di adeguare gli stanziamenti all’andamento della gestione e quindi conseguentemente a far fronte alle sopravvenute esigenze connesse all’attività amministrativa deliberata dalla Giunta comunale nella seduta del 10.06.2022 n. 183.
In merito si sottolinea che la presente variazione è inerente all’assestamento generale del bilancio per l’anno 2022/2024.
Si prende, quindi, atto che la variazione di bilancio riguarda:
. maggiori entrate correnti per euro 38.000,00 relative a maggior gettito di imposte arretrate che andranno a finanziare quanto specificato in appresso;
. maggiori entrate da trasferimenti correnti da Amministrazioni Locali per € 3.638,00 per contributo regionale per interventi di prevenzione incendi boschivi;
. tra le maggiori uscite evidenzio € 15.000,00 per spettacoli pirotecnici ed € 30.000,00 per lo spettacolo Air Show 2022; per il capitolo inerente i contributi e manifestazioni nel campo dello sport per € 18.000,00, ed una variazione a pareggio tra i capitoli di spesa del sociale per € 26.500,00
Si evidenzia che le suddette variazioni apportano al bilancio di previsione 2022/2024 approvato secondo lo schema di cui al D.lgs. 118/2011, le variazioni di competenza e di cassa di cui sopra, ai sensi dell’art. 176, comma 1 e 2 D.LGS 267/2000 e che a seguito di quanto sopra rimangono inalterati gli equilibri di bilancio dettati dall’ordinamento finanziario e contabile degli enti locali.
Votazione
Favorevoli 9 Contrari 0 Astenuti 4
Immediatamente esecutiva
6 Ratifica ai sensi dell’art. 175, co. 4 del D.Lgs. 267/2000, della deliberazione di G.C. n. 209 del 04.07.2022 all’oggetto: “Variazione in via d’urgenza al Bilancio di Previsione 2022/2024 (Prospetto n. 16 del 29.06.2022)”. Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs 82/2005 s.m.i. e norme collegate.
Patrizia Mordente
La presente ratifica riguarda la variazione in via d’urgenza predisposta dal Servizio Finanziario al fine di adeguare gli stanziamenti all’andamento della gestione e quindi conseguentemente a far fronte alle sopravvenute esigenze connesse all’attività amministrativa deliberata dalla Giunta comunale nella seduta del 04.07.2022 n. 209.
In merito si sottolinea che la presente variazione è inerente all’assestamento generale del bilancio per l’anno 2022/2024.
Si prende, quindi, atto che la variazione di bilancio riguarda:
. maggiori entrate correnti per euro 31.000,00 relative a maggior gettito di imposte arretrate che andranno a finanziare quanto specificato in appresso con l’aggiunti di utilizzo del fondo di riserva per € 6.823,00;
. maggiori entrate per trasferimenti dallo Stato DL 34/2020 E DL 73 DEL 25/05/2021 per € 23.359,00;
Si provveduto ad un primo assestamento rettificando il capitolo del Canone Unico Patrimoniale apportando una variazione in diminuzione del preventivo di entrata di € 23.359,00
Si è apportato la corretta imputazione della quota di monetizzazione prima casa nelle trasformazioni alberghiere;
. tra le maggiori uscite evidenzio € 25.970,00 imputati all’ufficio informatica ed € 5.200,00 all’istituzione dell’ufficio Europa; € 5.760,00 imputati al capitolo fondo D.LGS 50/2016 – Quota 2% progettazione in favore del personale ufficio gare ed € 3.844,00 al capitolo incentivi RUP Gare d’appalto servizio politiche educative e scolastiche
È presente il finanziamento del parcheggio di Via Pera (Box 72) per € 53.809,00, finanziato con i maggiori introiti del canone convenzione con GESCO a seguito dell’affidamento del parcheggio della Piccola.
Infine è stato finanziato per € 14.000,00 l’acquisto arredi servizio politiche sociali ed € 17.000,00 per il riscatto pali di proprietà di ENEL SOLE per l’illuminazione pubblica.
Si evidenzia che le suddette variazioni apportano al bilancio di previsione 2022/2024 approvato secondo lo schema di cui al D.lgs. 118/2011, le variazioni di competenza e di cassa di cui sopra, ai sensi dell’art. 176, comma 1 e 2 D.LGS 267/2000 e che a seguito di quanto sopra rimangono inalterati gli equilibri di bilancio dettati dall’ordinamento finanziario e contabile degli enti locali.
Invernizzi
Intervento di Box 72 è iniziativa per dare ulteriori posti liberi ai turisti alassini. Il soprassuolo è di proprietà comunale ed era stato inserito nei beni alienabili. In attesa di completare il parcheggio Multipiano di Via Pera lo abbiamo messo in sicurezza, asfaltato e aperto al pubblico
Franca Giannotta
Abbiamo acquistato 3 sedie Jobs che saranno date in comodato d’uso ai Bagni Marini e al Cnam per agevolare l’accesso all’acqua dei portatori di disabilità. Questo si inserisce in un progetto di Turismo Accessibile che ci vede in partenariato con Albenga Laigueglia e Andora, e nel Piano per l’Eliminazione della Barriere Architettoniche.
Inoltre vogliamo creare una stanza protetta, sala neutra. Sono locali appositi utilizzati per controllare incontri tra minori e genitori o dalle forse dell’ordine per sottoporre ad esami i minori in casi di reati particolari. L’unica sala neutra al momento si trova a Savona.
Acquisteremo anche un vetro divisorio da posizionare nella sala di attesa dell’ufficio degli Assistenti Sociali a tutela della privacy degli utenti impegnati nel dialogo con le assistenti sociali
Casella
La scelta di non alienare il bene Box 72 è definitiva?
Canepa
Box 72 ha storia travagliata.
L’acquisto delle sedie Jobs è azione molto importante: rendiamo agibili dei servizi e divertimenti che altrimenti non avrebbero. La domanda però è relativa ai 17mila euro su riscatto dei pali Enel, a che punto siamo?
Invernizzi
Box 72 rimane nelle alienazioni, perché nel frattempo abbiamo dato corso ad un’altra iniziativa
Per quanto attiene i pali, stiamo lavorando con un pool di lavoro tecnico e informatico per valutare proposte di aziende di energia per un nuovo progetto efficientamento energetico
Melgrati
Per Box 72 la guaina sarebbe stata comunque da rifare a causa delle infiltrazioni nei box sottostanti, siamo intervenuti per sanare solo dove era ammalorata. Così abbiamo pensato di aggiungere ai 72 posti provvisori del pluripiano i 37 di Box 72. Per questa zona abbiamo presentato nel PNRR un progetto per realizzare la sezione primavera del Nido, una particolare sezione dedicata ai bambini dai 2 ai 3 anni. Questa soluzione sgraverebbe le liste di attesa del Nido. Vogliamo dare alle famiglie di lavoratori una chance in più di beneficiare dei nostri servizi agevolando la vita famigliare.
Casella
Aumentare i posti al Nido è uno di quei tipi di servizi che ha ricaduta immediata nel benessere di una città: sono costi più che giustificati. Ma quel tipi di servizio non era previsto a Villa Fiske?
Macheda Fabio
A Villa Fiske abbiamo previsto tre sezioni 3-6 anni di scuola materna. Peri bambini da 0 a 3 anni oggi c’è solo il Nido. Il Ministero della Pubblica Istruzione ha istituito una sezione 2-3 anni che crea un nuovo percorso formativo sgravando il Nido. Stiamo valutando se iniziare a partire comunque con il servizio. Stiamo cercando di capire se il Ministero ha valutato di compartecipare anche alle spese per la gestione (si renderanno infatti necessari 1 educatore ogni 7 bambini).
Dalla materna alla media stiamo progettando e realizzando un buon servizio per l’utenza alassina
Invernizzi
Dichiarazione voto. A favore del punto
Questa amministrazione sta portato avanti una grande programmazione sui temi importanti che colpiscono nostra città: parlo dell’edilizia scolastica, mai nella nostra storia è stato investito tanto sulle scuole; e parlo dei parcheggi, dove stiamo realizzando il Parcheggio Multipiano di Via Pera, abbiamo avviato l’iter per la Piccola della Stazion e siamo tornati nella disponibilità degli stalli di Alassio Stadio Park affidati alla gestione di Gesco, con prezzi allineati a quelli dei parcheggi comunali
Per box 72 doveroso un ringraziamento all’ufficio tecnico, all’ufficio ragioneria e all’impresa che ha lavorato con temperature impensabili
Votazione
Favorevoli 9 astenuti 4 contrari 0
Immediatamente esecutiva
7 Ratifica ai sensi dell’art. 175, co. 4 del D.Lgs. 267/2000, della deliberazione di G.C. n. 221 del 14.07.2022 all’oggetto: “Variazione in via d’urgenza al Bilancio di Previsione 2022/2024 (Prospetto n. 18 del 12.07.2022 secondo assestamento luglio)”.
La presente ratifica riguarda la variazione in via d’urgenza predisposta dal Servizio Finanziario al fine di adeguare gli stanziamenti all’andamento della gestione e quindi conseguentemente a far fronte alle sopravvenute esigenze connesse all’attività amministrativa deliberata dalla Giunta comunale nella seduta del 14.07.2022 n. 221.
In merito si sottolinea che la presente variazione è inerente all’assestamento generale del bilancio per l’anno 2022/2024.
Nella presente variazione è presente un assestamento delle entrate di addizionale Irpef e gettiti tasse arretrate di Tari per le quali si è ritenuto necessario adeguare il gettito delle entrate con una variazione negativa pari ad € 46.804,00 per la prima ed € 50.000 per la seconda è stata iscritta una variazione positiva delle entrate delle altre imposte arretrate di € 155.804,00; sono state, inoltre, iscritti maggiori entrate per diritti per € 5.000,00 ed € 11.846,00 per proventi gestione parcometri
. è stata iscritta una variazione per maggiori uscite al capitolo potenziamento attività di controllo per attività di accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale L. 208 per € 30.000 (tale variazione è dovuta dal fatto che il presente capitolo nei due anni precedenti era stato pressoché azzerato causa COVID-19)
. tra le maggiori uscite è presente una variazioni per maggiori uscite al capitolo organizzazioni manifestazioni ed eventi nel capo del turismo per € 50.000,00; € 4.000,00 per acquisti per materiale per la protezione civile; € 12.000 al capitolo iniziative diverse a cura dell’assessorato al commercio ed € 8.000,00 al capitolo x contributi per iniziative diverse a cura dell’assessorato al commercio;
E’ stato incrementato il capitolo interventi parcheggi e miglioramento mobilità urbana per € 11.846,00 necessari per terminare i lavori per rendere operativo il parcheggio di Via Pera (parcheggio 72);
. Le variazioni delle uscite sono state finanziate dall’utilizzo del fondo di riserva per € 40.000,00.
Si evidenzia che le suddette variazioni apportano al bilancio di previsione 2022/2024 approvato secondo lo schema di cui al D.lgs. 118/2011, le variazioni di competenza e di cassa di cui sopra, ai sensi dell’art. 176, comma 1 e 2 D.LGS 267/2000 e che a seguito di quanto sopra rimangono inalterati gli equilibri di bilancio dettati dall’ordinamento finanziario e contabile degli enti locali.
Casella
Chiarimenti per i 50mila euro stanziati sul turismo
Mordente
Iscritti su richiesta del dirigente del settore turismo per la stagione estiva sia per il Festival della Cultura, sia per altre iniziative sul Molo, e per altre singole iniziative e concerti
Casella
Richiesti dal dirigente, o dall’assessore. Un impulso deve arrivare dalla parte politica. Ma se una parte cospicua va al Festival della Cultura, perchè dal capitolo del turismo?
Parascosso Giovanni
Il modus operandi a colpi di ratifiche dimostrano andamento altalenante dell’amministrazione. Non so se è normale che un Consiglio Comunale possa essere ridotto a organo di ratifica dell’attività dell’amministrazione. Se ci fosse una vera progettazione, probabilmente non ci sarebbero tutte queste ratifiche di variazioni in via d’urgenza. Modus operandi che evidenzia una disfunzione dell’azione amministrativa e che svilisce l’organo consigliare
Schivo M
Considerazioni che condivido in pieno. Oggi 18 punti e fatte salve le 5 interpellanze quasi tutti altri punti sono ratifiche. Consiglio non è più luogo di discussione sul futuro della città. Sensazione che si navighi a vista
Galtieri Angelo
Si tratta di passaggi legati a un periodo che dura da tre anni, dove dal mattino alla sera abbiamo entrate che spariscono in situazioni di emergenza. Abbiamo DOVUTO rinunciare a una programmazione a lungo termine. La priorità è stata data a terminare opere pubbliche e alle emergenze penalizzando eventi turistici. Lo stiamo facendo in modo che è anche antipatico per noi, Questo vale per turismo, lo sport e la cultura. Siamo i primi a non esser felici di non poter fare una programmazione a lungo termine che non sia passibile di variazioni e di aumenti di costi specie in tema di sicurezza.
Canepa
Parascosso ha evidenziato ciò abbiamo già valutato. Non facciamo più politica in questa sala, solo variazioni di bilancio. Le iniziative vengono portate avanti dagli uffici e non dagli assessori. Questo mi lascia perplesso. Anche i comuni vicini hanno gli stessi problemi, però ci hanno surclassati. Poi degli eventi non si conoscono i costi. C’è una determina e poi ci sono mille integrazioni difficilmente ricomponibili
Schivo M
Concordo con Canepa. D’accordo emergenza ma l’emergenza c’è per tutti. Concordiamo priorità sociali, opere, costi… la sensazione è però che si navighi a vista.
Galtieri
Leggo oggi su un quotidiano “Sfida a colpi di grande musica tra Albenga e Alassio” dove parte con alcuni nomi che non conosco ma che sicuramente saranno pregevolissimi e poi conclude con Alassio dove con toni di leggerezza si parla di Mario Biondi, Sarah Jane Morris e Nick The Nightfly: a mo avviso un paragone che non esiste. Dire che quello che offre Alassio è inferiore e da pazzi.
Vediamo i nomi che girano altrove e vediamo i costi a confronto.
Voi trattate questo percorso amministrativo come se fosse un periodo normale e direi che stiamo vivendo ripercussioni tra pandemia e guerra davvero pesanti. Servirebbe un po’ di onestà intellettuale
Mordente
Ho detto su richiesta del Dirigente, ma il dirigente si muove su richieste di un amministratore. Metodo disfunzionale? Non proprio, direi.
Portiamo e approviamo il bilancio di previsione ampiamente nei tempi previsti dalla legge. In quella sede io taglio tutto ciò che non è strettamente necessario e questo comporta che tutti i capitoli non essenziali siano ridotti ai minimi termini. Ciò consente di non arrestare la macchina amministrativa. Successivamente gli uffici si fanno carico del lavoro e delle richieste degli assessori e fanno le debite richieste al Bilancio, richieste dettagliate e circostanziate. Ma questo porta ovviamente a fare variazioni. Fino ad oggi, in tutto circa 10. Del tutto nella norma. Gestione e programmazione coerente
Casella
Grazie Assessore, risposta coerente con una constatazione anche un po’ emozionale
Schivo M
Non abbiamo avanzato critiche al fatto che ci siano “troppe” variazioni. Abbiamo detto che ci sono “solo” ratifiche di bilancio. Vorremmo fosse un luogo di dibattito. Non abbiamo avanzato dubbi di legittimità. Piuttosto di opportunità. Alla luce della discussione annuncio voto contrario
Canepa
Annuncio voto di astensione… Ha parlato di settembre: ma luglio e agosto? non pervenuti?
Votazione
Favorevoli 9 Astenuti 2 contrari 2
Immediatamente esecutivo
8 Variazione di bilancio previsione 2022-2024 di cui al prospetto contabile n. 10 del 01.07.2022 – Riequilibrio luglio 2022.
Patrizia Mordente
La presente delibera è riferita alla variazione nel prospetto che si allega alla presente deliberazione per farne parte integrante e sostanziale del quale si riportano le risultanze finale che prevedono maggiori entrate al capitolo gettiti imposte arretrate e maggiori uscite al titolo 1 delle spese correnti per budget assegnato al settore 4 UTC per liti, arbitraggi, consulenze e spese notarili per € 17.177,00.
Alla luce di quanto sopra la gestione finanziaria dell’es. 2022/2024 risulta essere in linea con la programmazione fissata da questo organo con il Bilancio di previsione 2022/2024.
Inoltre si dà atto del permanere degli equilibri di bilancio per il corrente esercizio finanziario 2022/2024 ai sensi di quanto prescritto dagli art. 162, 175 c. 8 e 193 c. 1-2 del D.Lgs 267/2000.
Rimango a disposizione.
Galtieri
Ho citato un articolo di giornale in cui i paragoni non sono stati fatti da me ma dal giornalista in via autonoma. Forse i titoli di giornale deviano l’attenzione. Io mi ritengo più assessore di indirizzo turistico non agli eventi e alle manifestazioni e ci siamo dotati di un piano che sarò lieto di condividere rispetto agli indirizzi turistici di cui la città si sta dotando. Annuncio voto favorevole
Votazione
Favorevoli 9 astenuti 4 contrari 0
Immediatamente esecutiva
9 Interventi a salvaguardia degli equilibri di bilancio del bilancio di previsione 2022, art. 193, c. 2 D.Lgs. 267/2000.
Patrizia Mordente
Con periodicità stabilita dal regolamento di contabilità dell’ente locale, e comunque almeno una volta entro il 31 luglio di ciascun anno, l’organo consiliare e tenuto con delibera a dare atto del permanere degli equilibri di bilancio.
Alla luce di quanto sopra la gestione finanziaria dell’es. 2022/2024 risulta essere in linea con la programmazione fissata da questo organo con il Bilancio di previsione 2022/2024.
Inoltre si dà atto del permanere degli equilibri di bilancio per il corrente esercizio finanziario 2022/2024 ai sensi di quanto prescritto dagli art. 162, 175 c. 8 e 193 c. 1-2 del D.Lgs 267/2000, nonché si assicura il conseguimento di un fondo finale di cassa non negativo secondo quanto disposto dall’art. 162 v. 6 D.Lgs 267/2000.
Rimango a disposizione.
Parascosso
Ci sentiamo spettatori ratificanti
Votazione
Favorevoli 9 Astenuti 4 Contrari 0
Immediatamente esecutiva
10 Approvazione Documento Unico di Programmazione (DUP) 2023/2025 (Artt. 151 e 170 D.Lgs. 267/2000).
Patrizia Mordente
IL DECRETO LEGISLATIVO 23 giugno 2011, n. 118 recante disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni e degli enti locali ha previsto la predisposizione del Documento Unico di Programmazione (DUP) in sostituzione del Piano Generale di Sviluppo e della Relazione Previsionale e Programmatica (RPP)
Il Documento unico di programmazione è il presupposto necessario di tutti gli altri documenti di programmazione, è lo strumento che permette l’attività di guida strategica e operativa degli enti locali in attuazione del novellato art. 151 del D.Lgs. 267/00 che ha introdotto tra i principi generali quello della programmazione.
La Giunta Comunale ha predisposto lo schema di DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE 2023/2025 da proporre al Consiglio Comunale. In questa sede si richiama il contenuto del documento al fine di proporlo per l’approvazione del Consiglio Comunale, come atto propedeutico all’approvazione del Bilancio 2023/2025.
Nella Sezione Operativa è ricompreso:
– Programma triennale dei lavori pubblici
– La programmazione del fabbisogno del personale
– Il piano triennale di razionalizzazione e riqualificazione della spesa
– Il piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari
Mi preme evidenziare quanto previsto dal presente documento in riferimento alla gestione delle entrate tributarie e servizi fiscali e precisamente l’Assessorato attuaerà una riduzione dell’addizionale IRPEF introducendo una fascia di esenzione totale a favore delle fasce di reddito più deboli della popolazione.
E’ prevista altresì una riduzione della TARI in favore degli stabilimenti balneari che hanno la concessione per l’attività di elioterapia.
Tali misure si concretizzeranno alla presentazione delle rispettive deliberazioni propedeutiche del bilancio di previsione 2023/2025.
La parola all’Assessore INVERNIZZI che passa ad illustrare il Programma triennale dei lavori pubblici …
Invernizzi
Stiamo procedendo con un programma intenso dove grande attenzione è rivolta all’edilizia scolastica. Per il 2023 abbiamo previsto l’adeguamento antisismico delle scuole di Moglio e Solva; il restauro del palazzo comunale dove procederemo a stralci partendo dall’adeguamento antisismico e dal restauro delle facciate.
Nell’ambio del progetto di riqualificazione urbana e paesaggistica rivedremo gli ambiti di ingresso ad Alassio e alla zona ex Adelasia (bando rigenerazione urbana) dove grazie all’attività di europrogettazione portata avanti dall’Assessore Macheda abbiamo ottenuto un ulteriore contributo
E’ prevista la realizzazione del terzo e ultimo lotto del parcheggio multipiano di via Pera e a giorni attendiamo il finanziamento della Protezione Civile per un ulteriore ripascimento e per il prolungamento soffolto del pennello di Passeggiata Cadorna. Si tratta di 3,650 mln per proseguire il progetto di difesa del litorale
Infine segnalo anche il secondo lotto dell’allargamento della strada di Solva. il primo lotto, già appaltato, partirà a settembre
Canepa
Sulle opere di difesa dell’arenile ha parlato di un nuovo ripascimento e di un incremento del pennello, ma non ho sentito nessun intervento rispetto ad una barriera soffolto. Personalmente sono contrario all’ampliamento del pennello, non mi sembra un successo
Casella
Assssore Mordente nel piano delle alienazioni si trova Stadio Alassio Parking, la cifra di quasi 3mln è una stima realistica? Quando prevediamo inizio e fine lavoro ai giardini di Moglio? Adeguamento sismico in Villa Fiske non rientra in questi tre anni futuri.
Intervento su Palazzo Comunale è così urgente?
Invernizzi
Villa Fiske non c’è perchè abbiamo chiesto un finanziamento al Miur, nell’ambito del PNRR. Nel momento dovesse essere confermato, provvederemo a spostare Villa Fiske nel DUP
Moglio nell’ultima giunta abbiamo fatto variazione di bilancio che andrà ratificato al prossimo Consiglio con l’accordo tra Soms e Comune per la realizzazione e la gestione. Iter è già stato avviato dall’Ufficio Tecnico Comunale e i lavori sono previsti per ottobre di quest’anno. Non ci sono nel DUP perchè li faremo prima.
Per quanto riguarda Stadio Alassio Parking valore indicato e scaturito da una apposita perizia fatta dall’Ufficio Tecnico Comunale. Molti concessionari hanno aderito alla proposta di acquisto
Per quanto attiene l’opera di difesa soffolta, purtroppo i tecnici della Regione e dell’ecosistema costiero non vedono di buon occhio un’opera rigida o semirigida a protezione della costa. Hanno indicato opere morbide come i ripascimenti. Unica cosa accettata, anzi chiesto espressamente è l’allungamento del Molo Ferrando
Canepa
conoscevo linee di indirizzo della regione, speravo fossero mutate.
Melgrati
E’ un tema che abbiamo già condiviso, anche a mezzo stampa. Le indicazioni da parte della Regione per quanto ci riguarda sono chiare.
Casella
Ma allora perchè in campagna elettorale avete promesso il technoreef. Forse avreste dovuto essere più cauti su certe promesse, technoreef, barriere, geotubo…
Invernizzi
Avevo dimenticato di rispondere sul Palazzo Comunale. L’intervento complessivo è di 4mln ma verrà realizzato a lotti prevedendo anche il recupero sottotetto per far posto a nuovi uffici. Nel primo lotto è previsto l’adeguamento antisismico che è obbligatorio di legge e abbiamo individuato la necessità si intervenire sulle facciate perchè pericolanti. Si tratta di un intervento necessario per la sicurezza del palazzo.
E’ vero in campagna elettorale abbiamo promosso il Technoreef, ma in corso d’opera dai confronti con la Regione è emerso che non era una soluzione percorribile. l’Associazione dei Balneari, e Assoristobar ci hanno chiesto di insistere in Regione per un intervento a difesa del ripascimento. Così abbiamo fatto, con i risultati noti e ricordati dal sindaco
Melgrati
Il Technoreef era in uno stato avanzato di progettazione e approvazione: lo abbiamo sostenuto su segnalazione dei Bagni marini che ne avrebbero sostenuto i costi. Ora con lo spettro della Bolkestein i balneari non sono più disposti a finanziare un’opera sulla quale, all’interno stesso dell’Associazione Bagni Marini, c’erano diversità di vedute.
Canepa
Ci impongono come spendere i finanziamenti. forse non si fidano di come li avremmo spesi
Casella
Risposte confuse, opere che non vediamo. Ci asteniamo
Mordente
Mi spiace che un punto importante di questo dup non sia stato sufficientemente evidenziato: parlo dell’abbassamento delle tasse per la cittadinanza. E’ un’operazione cui tenevo particolarmente e che negli anni scorsi non ho potuto affrontare a causa della pandemia. Questo è il primo anno un po’ più normale ed è stata la prima cosa che abbiamo voluto fare. Ce ne accoreremo quando porteremo la delibera in Consiglio. Le fasce più deboli con redditi fino a 20mila euro saranno esentate dal pagamento imposta comunale. Ci saranno agevolazioni sula Tari anche a chi vuole svolgere attività di elioterapia anche d’inverno, dando un segnale forte di destagionalizzazione delle attività di accoglienza turistica
Quindi voteremo a favore
Votazione
Favorevoli 9 Astenuti 4 Contrari 0
Immediatamente esecutiva
11 Riconoscimento debito fuori bilancio derivante dalla Sentenza Bogliolo Agostino Srl in liquidazione e concordato / Comune di Alassio Cause davanti la Corte d’Appello di Genova – Sentenze nr. 600 e 601 del 27/5/2008- Delibera di Giunta comunale n. 74 dell’1/4/2021.
Patrizia Mordente
La presente deliberazione si riferisce al riconoscimento ai sensi dell’art. 194, c. 1 lett. a) del TUEL, IL DEBITO FUORI BILANCIO, derivante DALLA DELIBERAZIONE DI Giunta Comunale n. 74 del 01/04/2021, relativo alle Sentenze n. 600 e 601 del 2008 della Corte d’Appello di Genova con le quali è stata respinta l’opposizione ai decreti ingiuntivi n. 64 e 65 del 2003 per il € 3.568,24 a favore dei Sigg. Maria Rosa Filippi e Giuseppe Scarronepagamento delle somme di € 8.518,25 oltre interessi di mora e maturati e maturandi, nonché spese del procedimento e spese di lite di entrambi i procedimenti a favore del ricorrente Sig. Bogliolo Agostino per un totale pari ad € 13.607,66
Si prende atto che il riconoscimento del debito fuori bilancio della presente deliberazione non altera gli equilibri finanziari, in quanto la relativa spesa risulta disponibile nel Bilancio di previsione 2022/2024, esecutivo ai sensi di legge e trova copertura finanziaria su capitolo 1102273.
Giannotta
Si tratta di due sentenze gemelle del 2008 notificate solo nel 2018. Ci è stata notificata dopo essere passata in giudicato e quindi non abbiamo potuto opporci, ma abbiamo intavolato trattative di mediazione su cui però non c’è stat esito positivo e quindi ora siamo stati obbligati a riconoscere il debito
Parascosso
Delibera di Giunta del 2021. Perchè arriva in Consiglio oggi, a un anno dalla delibera?
Giannotta
Perchè abbiamo provato a trovare una mediazione. La delibera di giunta era un atto di indirizzo per trovare accordo con la controparte
Votazione
Favorevoli 9 Astenuti 4 Contrari 0
Immediatamente esecutiva
12 Riconoscimento debito fuori bilancio derivante dalla Sentenza del TAR Liguria n. 00636/2021 pubbl. il 05/07/2021
Patrizia Mordente
Chiedo rinvio del punto perchè negli ultimi giorni sono intervenute possibilità di transazione.
Si vota il rinvio
Favorevoli 9 Astenuti 2 Contrari 0
14 Interpellanza presentata dai Gruppi Alassio365, Semplicemente Alassini e Alassio Volta Pagina, ad oggetto: “Avanzamento piano lavori per la realizzazione del plesso scolastico “Ollandini” di via Pera”.
Martino Schivo presenta l’interpellanza (Allegato)
Risponde Rocco Invernizzi
– per la costruzione del nuovo edificio scolastico Ollandini in via Gastaldi è stata presentata in data 22/08/2018 prot.19118 istanza di finanziamento di cui alla DGR n.192/2018 “Legge n.128/13. Edilizia scolastica. Approvazione delle procedure di selezione per la formazione della graduatoria del Piano regionale Triennale 2018/2020 e della graduatoria degli interventi di adeguamento antincendio”;
– con deliberazione di Giunta Comunale n.362 del 27/11/2018 si è proceduto all’approvazione dello progetto definitivo per le opere demolizione e ricostruzione dell’edificio scolastico in oggetto;
– con determinazione n.198 del 9/5/2019 si è conclusa favorevolmente la procedura della Conferenza dei servizi, la quale sostituisce, ai sensi dell’art.14 – quater L.241/1990 e ss.mm.ii., ad ogni effetto di legge, tutti gli atti di assenso, ed è stato pertanto approvato il progetto complessivo per le opere demolizione e ricostruzione del plesso scolastico;
– l’intervento è stato inserito all’interno della graduatoria regionale L.n.128/2013- DGR n.192/18 relativa al Piano annuale 2019 degli interventi di edilizia scolastica, a valere su fondi MIUR , e che, in base alle risorse economiche riservate alla Regione Liguria per l’anno 2019, a fronte della richiesta effettuata per la realizzazione dell’intero edificio pari ad €.8.135.000,00 risulta essere stato concesso con DM n.175 del 10/03/2020 (pubblicato sulla GU n.115 del 06/05/2020) al Comune di Alassio un finanziamento pari ad €.4.250.411,57 a fronte di un cofinanziamento da parte del Comune pari ad €.3.884.588,43.
– il Decreto n.175/2020 dispone che gli enti locali beneficiari, sono autorizzati ad avviare le procedure di gara per l’esecuzione dei lavori solo successivamente alla pubblicazione del decreto stesso , e che il termine entro il quale devono essere affidati i lavori sia definito, per gli interventi di nuova costruzione o di importo pari o superiore alla soglia di rilevanza comunitaria, di cui all’articolo 35 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, come nel nostro caso, in 18(diciotto) mesi, decorrenti dalla data di pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, pena la decadenza dal contributo (quindi entro il 6/11/2021);
– Successivamente, nel Mese di Settembre 2021 il Ministero dell’Istruzione ha deciso di trasferire il Finanziamento Ministeriale sui fondi concessi dalla Comunità Europea del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) MISSIONE 4 – ISTRUZIONE E RICERCA;
- I lavori di demolizione dell’edificio esistente (1° lotto) sono iniziati in data 21/10/2020 e terminati in data 08/05/2021;
– è stata effettuata la gara per l’aggiudicazione dei lavori di costruzione della scuola con offerta economicamente più vantaggiosa. La gara si è conclusa in data 30/09/2021. La ditta Campigli srl, ha offerto un ribasso economico pari al 3,22% ed un ribasso rispetto ai giorni previsti per l’esecuzione dell’opera (540gg) pari al 25%, impegnandosi quindi ad effettuare l’opera in n.405 giorni.
– i lavori relativi alla costruzione del nuovo edificio scolastico (2°lotto), sono iniziati in data 17/11/2021 e sono attualmente in corso;
– il Cronoprogramma dell’opera, alla data odierna, risulta rispettato.
– L’Appaltatore ha lamentato ritardi nelle forniture dei materiali e pertanto ha richiesto in data odierna una proroga sul tempo contrattuale offerto ai sensi della delibera del 11/05/2022, n. 227, dell’ANAC, la quale ha deliberato che l’adozione delle misure di lock-down in Cina e la situazione bellica in corso in Ucraina sono eventi astrattamente ascrivibili alla categoria della causa di forza maggiore, potendo sostanziarsi in circostanze imprevedibili ed estranee al controllo dei fornitori.
– La Direzione Lavori e gli uffici comunali stanno valutando la richiesta.
– La fine lavori, secondo l’attuale cronoprogramma, è prevista per la fine dicembre 2022, ma, stante la richiesta di proroga presentata, si prevede possa essere posticipata a marzo 2023.
Schivo
Soddisfatto della risposta.
Atteggiamento quasi scocciato da parte dell’Assessore. Questa è un’interpellanza legittima e doverosa. Ci sono state delle dichiarazioni confliggenti. Grazie per aver fatto chiarezza
15 Interpellanza presentata dai Gruppi Alassio365, Semplicemente Alassini e Alassio Volta Pagina, ad oggetto: “Natura dei recenti lavori lungo il tratto di Aurelia bis nel territorio adiacente il comune di Alassio”.
Martino Schivo presenta l’interpellanza (allegata)
Melgrati
Premessa: in maniera lungimirante quando è stata fatta Aurelia bis l’allora amministrazione, ero Sindaco lo ricordo bene, ha fatto posizionare sotto il tracciato della galleria due tubi da 300 per favorire le interconnessioni delle rete idriche. Oggi non sarebbe più possibile ottenere da anas autorizzazione, al di là dei costi che comporterebbe. Questi tubi oggi serviranno proprio all’interconnessione.
Un privato gestore acquedotto di Albenga, l’Acquedotto San Lazzaro, si è offerto di operare un’interconnessione a sue spese e abbiamo rilasciato un provvedimento che autorizzava la realizzazione di un collegamento tra Acquedotto San Lazzaro e le nostre condotte. L’Acquedotto pagherà per l’utilizzo delle nostre condotte. Se riusciamo a interconnetterci con i pozzi di Villanova vuol dire che nel caso di emergenza (rotture) noi in tempo reale siamo in grado di aprire la valvole dell’interconnessione e mandare acqua prima che si svuotino le vasche. E quindi Alassio non rimarrà mai più senz’acqua. Quest’operazione ha richiesto una gestazione di circa quattro anni
Schivo
Sono soddisfatto della risposta
Ci sono opportunità, ma anche rischi, di dovrà vigilare
16 Interpellanza presentata dal Gruppo Alassio365, ad oggetto: “Iniziative di riqualificazione della passeggiata a mare con riferimento al tratto Alassio-Laigueglia, fronte mare di ponente”.
Martino Schivo illustra l’interpellanza (Allegata)
Risponde Rocco Invernizzi
17 Interpellanza presentata dal Consigliere Jan Casella, del Gruppo Alassio Volta Pagina, ad oggetto: “Costi complessivi del Festival della Cultura 2022 “.
Jan Casella dà lettura dell’interpellanza (allegata)
Marco Melgrati
Credo sia doverosa una premessa. Ritengo sterile dare solo dei numeri. Più giusto contestualizzare il percorso che si è scelto di portare avanti.
Il Festival della Cultura parte da quanto già esisteva, ovvero i due premi Alassio Centolibri e Alassio per l’Informazione Culturale, e dall’ida di dare loro una visibilità extra-locale: esportare con la Cultura il nome di Alassio fuori dai confini del nostro territorio. In passato i nostri premi non uscivano dai confini locali. Oggi non è più così
Anche perchè, nell’ambito d questo contenitore, organizziamo dei press tour: oggi per esempio è uscito l’articolo su Repubblica che ho voluto condividere con voi. L’Eco della Stampa ci ha fornito il valore pubblicitario equivalente e questo articolo ha un valore di 25mila Euro. E a noi non è costato nulla.
Abbiamo avuto più di 350 articoli nazionali. Eco della Stampa ci ha dato un report del valore della nostra rassegna stampa 256.950 Euro suddivisi tra stampa e web.
19 milioni di persone hanno letto questi articoli. Questo era il vero risultato che che volevamo ottenere. Ed è la stessa cosa che stiamo facendo con le esperienze con le nostre partecipate: bike, gastronoma, marcia acquatica… pacchetti che abbiamo predisposto e stiamo promuovendo.
Ho sentito che a luglio e agosto non c’è niente: ma vi invito a leggere il programma del Festival dalla Mostra Photocall a giugno abbiamo già avuto Gabriella Carlucci, poi Maki Mandela, Federico Stragà, domani un flash mob, e già per esempio lunedì il Premio Alassio Cinema a Stefania Sandrelli con Neri Marcorè…
Sono cose fatte non per il piacere della piazza, anche, ma l’obbiettivo è promuovere Alassio al di fuori dei confini di Alassio e della Liguria… Alcune di queste serate sono anche presentate da Luca Ponzi, caporedattore di Rai Tre, che è media partner dell’evento e che amplifica con le sue telecamere ogni serata.
Abbiamo cambiato testimonial. Neri Marcorè che quest’anno sarà presente in quattro serate per 24mila euro circa. Gerry Scotti faceva un’unica serata per 14,700 euro.
Tornando alle cifre:
il valore pubblicitari equivalente di riferimento dl ritorno dell’attività di comunicazione del Festival della Cultura 2021 è stato di € 256.950,00 così suddiviso: € 235.061,00 (91,48%) testate giornalistiche e € 21.889,00 (8,52%) web (Soggetto rilevatore: ECO DELLA STAMPA riferito al periodo 1.03.2021/ 24.01.2022)
Costo complessivo Festival della Cultura 2021 (9 serate in Piazza Partigiani)
€ 196.593,51 comprensivi dei costi del Premio Letterario Alassio Centolibri -Un Autore per l’Europa e il Premio Alassio per l’Informazione Culturale
Costo complessivo Festival della Cultura 2022 (14 serate in Piazza Partigiani)
€ 217.589,73 comprensivi dei costi del Premio Letterario Alassio Centolibri -Un Autore per l’Europa e il Premio Alassio per l’Informazione Culturale
Casella
Non sono soddisfatto ho assistito a una sorta di campagna elettorale ma io ho chiesto i costi per serata, e complessivi, oltre che le spese sostenute dalle partecipate. Mancano troppi dati
18 Interpellanza presentata dal Consigliere Jan Casella, del Gruppo Alassio Volta Pagina, ad oggetto: “Costi, incassi e destinazione delle quote del White Gala Dinner”.
Jan Casella presenta l’interpellanza (allegata)
Marco Melgrati
1) Competenza Comune:
Costi complessivi ivati sostenuti dall’Ente Comunale: € 13.574,55 per le seguenti voci di spesa:
– Service Audio/luci e noleggio strutture – € 4.026,00
– Servizio agenzia moda per sfilata stilista Mandela: € 3.660,00
– Dj set – € 1.830,00
– Servizi elettrici – € 586,60
– Servizio di vigilanza – € 433,10
– Servizio fotografico – € 305,00
– Realizzazione Chiavi della Città – € 180,56
– Presentatore – € 610,00
– Stampa materiale promozionale e distribuzione – € 281,30
– Differenza Siae non coperta da incassi Gesco – € 234,59
– Ospitalità Maki Mandela – € 1.427,40
2) Competenza Gesco:
N° PARTECIPANTI 141
N. PAGANTI 115
INCASSO SERATA NETTO € 10.959,02
TOTALE RICAVI € 10.959,02
– COSTI:
– Catering € 10.110,00
– Hostess € 281,25
– Quota parte Siae € 567,77
TOTALE COSTI € 10.959,02
TOTALE A PAREGGIO Gestione Gesco € 0,00
Stiamo anche organizzando la cena in bianco in Piazza Partigiani, il 26 di agosto. In questo caso i costi a carico Comune preventivati per Alassio in bianco sono previsti in € 9.000,00.
Casella
Questa è già una risposta più puntuale, anche se comprendiamo che quest’anno il gala dinner non aveva finalità benefica. Ovviamente io sono molto critico nei confronti di un evento che non ha avuto veramente una finalità sociale, ed è stato rivolto ai pochi presenti… Una sfilata di moda in una cena per pochi. Del messaggio di Maki Mandela non è arrivato nulla. Un’occasione persa
2 Approvazione piano per il Comune di Alassio degli impianti di telecomunicazione e regolamento di attuazione piano integrato comunale per la telefonia mobile.
Franca Giannotta
Questa Amministrazione è da sempre molto sensibile alla tematica Ambientale e a tutto ciò che ne deriva.
La normativa in materia ha origine dalla legge Regionale n. 18/1999 che negli anni ha subito diverse modifiche e da ultimo con la L. Regionale n, 1/2020
Obiettivo principale di questa iniziativa è quella di tutelare la salute umana, l’ambiente e il paesaggio come beni primari.
In tale ottica e nel rispetto del principio della precauzione, qualsiasi localizzazione deve tendere ad esporre al minimo l’esposizione umana alle onde elettromagnetiche con particolare riferimento ai siti sensibili , quali ad es. Ospedali, scuole, asili nodo, edifici di culto, luoghi di detenzione, beni immobili di interesse artistico, storico, archeologico.
Per tale motivo il piano si qualifica come uno strumento di pianificazione delle attività e degli impianti sul territorio.
Perchè abbiamo voluto dotarci di un piano e di un regolamento
Avere un regolamento conforme alla normativa sulle competenze assegnate ai comuni, implica che l’operatore, prima di presentare la sua richiesta deve aver verificato che ne abbia titolo, in quanto ha studiato il nostro territorio e verificato tutti gli elementi di attenzione e di criticità
Se il Piano e il regolamento non esistessero, (ricordiamo che sono strumenti facoltativi e questa Amministrazione ha avuto la volontà di dotarsene) l’operatore si limiterebbe ad applicare le norme del codice delle comunicazione che sono state di recente modificate e che sono altamente permissive, perché non considerano gli interventi come programmazione del territorio e come tutela dello stesso.
Questo strumento è, quindi, strategico per due ordini di motivi:
1) ci fa conoscere le intenzione dell’operatore un anno prima: entro il 30 settembre di ogni anno i gestori devono presentare in Comune il programma di sviluppo della propria rete che intendono realizzare nell’anno solare successivo.
2) Ci permette di studiare le potenzialità e gli effetti sul territorio dell’eventuale futuro impianto, incidendo in tal modo sulle scelte laddove le soluzioni dell’operatore non tengano presenti le situazioni di attenzione e di criticità del territorio e il comune ha soluzioni migliori.
In fase di istruttoria, infatti, gli uffici comunali devono valutare la compatibilità ambientale, urbanistica ed edilizia degli impianti previsti nella programmazione annuale e se del caso richiedono eventuali integrazioni. E’ prevista, inoltre una verifica di compatibilità degli impianti esistenti alle norme dettate dal regolamento e di conseguenza è previsto che che i gestori debbano provvedere a ricondurre gli impianti ai criteri che tutelano la minimizzazione dei livelli di campo elettromagnetico entro un anno dall’approvazione del regolamento oggetto della presente delibera.
Canepa
Non mi sembra che sia proprio così. Questo regolamento è un’arma difensiva perchè la legge non tutela il comune ma le grandi aziende. Con questo regolamento si potrà in parte arginare lo strapotere aziende, ma non riusciremo a proteggere in toto la cittadinanza. E’ un regolamento da sostenere ma non è un toccasana
Macheda
La materia è molto delicata soprattutto perchè stiamo parlando di tutela della salute ma anche lo sviluppo delle tecnologie.
Occorre un equilibrio
Giannotta
La mia relazione non ha lo scopo di sostenere la tesi che questo comune vuole arginare tutti gli effetti negativi delle antenne. Io sostengo che per il Comune di Alassio avere questo regolamento significa avere potere di controllo nella distribuzione delle antenne.
Votazione
Favorevoli 9 Astenuti 1
Immediatamente esecutivo
Voto prosecuzione del Consiglio per proseguire il Consiglio
Unanimità
3 Parere ai sensi dell’art. 14 comma 3, lett. a) della L.R. 36/1997 e s.m.i. in merito al progetto di Piano Territoriale Regionale (PTR), adottato con Delibera di Consiglio Regionale – Assemblea legislativa n. 2 del 25 gennaio – 21 febbraio 2022, pubblicata sul BURL n. 12 Parte IV del 23/03/2022 e presa d’atto sulla mancata presentazione osservazioni.
Franca Giannotta
Con questa deliberazione diamo parere favorevole sull’adozione del PTR senza che ci siano osservazioni pervenute nei termini di legge perchè riteniamo ci siano elementi validi per il nostro territorio e in particolare l’Aurelia bis nel tratto da Andora a Finale Ligure e lo spostamento a monte della ferrovia
9 favorevoli tre astenuti 0 contrari
La seduta è tolta all’1,28