Si sono concluse nei giorni scorsi le procedure di gara per l’aggiudicazione dei lavorio del secondo lotto del parcheggio pubblico multipiano di Via Pera. Ad aggiudicarsi l’incarico – al momento sono in corso le verifiche dei requisiti in capo all’aggiudicatario – l’impresa edile Mainetto Bartolomeo di Mainetto Orazio e C Snc sulla base del progetto definitivo a firma dal tecnico incaricato, Ing.Daniele De Vincenzi.
“Stante la congiuntura economica, dovuta all’Emergenza Sanitaria e all’attuale status bellico,- spiga Rocco Invernizzi, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Alassio – i prezzi dei materiali edili sono significativamente aumentati. Tutto ciò ha reso necessario procedere all’aggiornamento del computo metrico, del quadro economico, dell’elenco prezzi e di tutta la documentazione contabile, ritardando l’avvio della procedura di gara. Un ritardo che però non è stato registrato nel cantiere dove si sono conclusi i lavori del primo lotto e dove si sta predisponendo per l’avvio dei lavori del secondo”.
Il conto economico risultante è di 1.196.612,25 compresi oneri per la sicurezza e costi apprestamenti COVID non soggetti a ribasso pari ad €.71.415,10, oltre IVA, su un complessivo dell’intervento per tutti i tre lotti di 3.176.644,64.
“Il secondo lotto prevede la resa funzionale del piano interrato, in via prioritaria in modo da cercare di rendere disponibile, provvisoriamente e a titolo gratuito, il piano interrato già per l’imminente periodo estivo. Si otterranno così 47 posti auto e la realizzazione e resa funzionale del piano terra del piazzale, con 74 stalli, e del primo solaio fuori terra, con relativa rampa di accesso da via Michelangelo, con ulteriori 37 posti auto. Il progetto prevede anche gli impianti di sicurezza e di illuminazione del piano interrato e della parte relativa al 2 lotto”.