1 Variazione al Bilancio di previsione 2021/2023 (Prospetto n. 27 del 06.10.2021). Modifica al DUP 2021/2023.
Patrizia Mordente
siamo qui stasera per una variazione di bilancio atta a finanziare l’acquisto del compendio Gea001_1/GE01 – aree a parcheggio conosciuta come La Piccola, ex magazzino merci e parte del piazzale antistante la stazione nel comune di Alassio. L’importo totale é di 1.906mila euro spalmati su due esercizi, 2021 e 2022
1,906mln di euro sono coì suddivisi 1,300 mln il valore della compravendita, 303mila importi di trasferimento, 68mila per oneri notarili e oneri accessori.
Per l’annualità 2021 abbiamo stanziato 492201 mediante l’utilizzo di avanzo vincolato, imposte arretrate e gli utili dalla gestione del porto turistico da parte della società Marina di Alassio che ringrazio per l’ottima gestione
Per l’annualità 2022 abbiamo stanziato 614mila da avanzo vincolato e i restanti 800mila spostati da oneri di urbanizzazione e temporaneamente dal finanziamento dell’ultimo lotto del Parcheggio di Via Pera. Gli ultimi 17mila euro provengono dal fondo di riserva.
Siamo riusciti a spalmare l’importo su due annualità in quanto abbiamo raggiunto con le ferrovie un accordo di rateizzazione del pagamento.
La variazione ha il parere favorevole del revisore e consente di mantenere gli equilibri di bilancio.
Martino Schivo
Annuncio voto di astensione per ragioni che esporrò al punto successivo
Marco Melgrati
ovviamente da parte dell’amministrazione il voto sarà favorevole. Riteniamo questo un gran successo perseguito con tenacia da questa amministrazione e che, qualora qui si riuscissero a realizzare altri 200 posti, insieme all’altro parcheggio che sarà terminato il prossimo anno, apre a enormi benefici e ricadute sulla nostra città. E’ comunque positivo acquisire al patrimonio comunale un’area adibita a parcheggio oggi gestita egregiamente da Gesco con tariffe sociali/facilitazioni per residenti e lavoratori – diversamente sarebbe se l’avesse acquistata un privato che applica tariffe indifferenziate.
La transazione prevede anche l’acquisto del deposito bagagli – ma che servirà a spostare la Protezione civile, e una parte del piazzale di Piazza Quartino immediatamente di fronte alla stazione
Jan Casella
Voto di astensione per ragioni che esporrò successivamente. Ma operazione che vediamo positivamente
Votazione
Favorevoli 10, 2 astenuti nessun contrario
Immediatamente esecutiva
2 Acquisto compendio Gea001_1/GE01 – aree a parcheggio, ex magazzino merci e parte piazzale di stazione nel comune di Alassio. – Approvazione “relazione sulla congruità del prezzo di cessione dei sub-compendi immobiliari SC-2010_ GE01/GEa 001 di proprietà FSSU spa proposto da FERSERVIZI a comune di Alassio – Approvazione bozza di atto.
Roberta Zucchinetti
La delibera presenta un emendamento
Patrizia Mordente
Si tratta di un atto formale purtroppo dovuto al fatto che la bozza dell’atto concordata tra notaio e Ferrovie ci ha tenuto impegnati tutta la giornata e solo nel tardo pomeriggio ci hanno fatto pervenire le ultime rettifiche oltre ai numerosi allegati e note di corrispondenza tra Ferrovie e Beni Culturali, del Ministro della Cultura.
Casella:
emendamento dettagliato complesso. Non sono in grado di esprimere giudizio. Annuncio astensione
Schivo M
La penso come Casella, ma chiedo una delucidazione tecnica, ha senso un voto diverso sull’emendamento rispetto al voto sulla delibera?
Ramoino: il voto sulla delibera sarà il voto sulla delibera emendata quindi le due votazioni sono comunque correlate.
Mordente: comprendo le perplessità rispetto all’emendamento, ma mi sento di tranquillizzarvi, la gran parte delle modifiche non è altro che una migliore esposizione di come verrà tassata la compravendita, attuata su suggerimento del notaio e visto che è un atto complesso che prevede una rateazione e due condizioni sospensive, il discorso della tassazione è stato particolarmente dettagliato.
Schivo
ringrazio per le precisazioni, voto favorevole
Casella
vista la precisazione il voto sarà favorevole
Votazione: approvato all’unanimità
Marco Melgrati
E’ con profondo orgoglio e grandissima soddisfazione che questa sera abbiamo chiesto all’assemblea consigliare lo sforzo di partecipare ad un consiglio straordinario perchè imposto dai tempi richiesti dalle Ferrovie dello Stato. Con questo atto andiamo infatti ad acquistare una parte significativa del nostro tessuto cittadino: il parcheggio della Piccola – l’ex binario morto per le merci della stazione, che poi lasciò spazio al parcheggio interrato con un piazzale sopra e circa 70 posti auto – il magazzino merci delle ferrovie, bene vincolato dai Beni Monumentali, e parte della piazza
Si è trattata di una trattativa lunghissima, avviata circa un anno fa, che ha iniziato ad accelerare sei mesi fa e che nelle ultime settimane si è fatta serratissima e addirittura convulsa nelle ultime giornate
Il 28 ottobre firmeremo infatti l’atto con le Ferrovie che ci consentirà di avere, entro il 29 di dicembre, l’espressione definitiva dalle soprintendenza sulla parte vincolata. Vorrei ringraziare tutti quelli che hanno collaborato dando massima disponibilità: il segretario generale Roberta Ramoino, davvero encomiabile sempre, in questo caso ci ha fornito un formidabile supporto per concludere l’atto con il Notaio Valentino. Ringrazio l’Ing. Paliotto che ha compiuto un lavoro incredibile quando giunse una perizia di 1.780.000: mise a punto una controperizia confrontando i valori reali con lavoro puntuale su rendite effettive, sul valore degli eventuali box. Anche lui si è messo disposizione per la redazione di un atto davvero complesso
La dirigente dei servizi finanziari, Gabriella Gandino ha avuto parte importante sull’acquisto effettuato con mezzi di bilancio, senza mutui. Un sincero e sentito ringraziamento anche agli altri funzionari: Paola Gagliolo, Stefania Zarrillo tutti disponibili in presenza e in smart working per inserire questo progetto per arrivare al risultato per convocare il Consiglio nei tempi, Massimo Fiallo e Lorella Rivaroli.
Veniamo alla delibera per l’acquisto del parcheggio, del deposito e di parte della piazza.
Noi spendiamo 1mln di euro per acquisire i beni immobili nella situazione nella quale versano oggi, ma con l’impegno di pagare altri 503mila euro nel caso si venissero a creare come confidiamo possibile, alcune condizioni che consentano la sopraelevazione di due piani del parcheggio. Per fare in modo che si avverino dovremo incaricare un progettista per risolvere alcuni problemi: il primo Alassio in zona sismica 3 all’epoca della costruzione del parcheggio, è oggi in zona sismica 2, quindi un eventuale sopraelevazione non può prescindere da un adeguamento antisismico, ma oggi ci sono sistemi e materiali che possono impedire la propagazione del fuoco, si può pensare a ovviare al problema. In ogni caso la Gesco in un anno di gestione della Piccola ha ricavato 107mila euro, basterebbe questa ragione, ma questo acquisto è propedeutico ad un disegno di città con due poli di parcheggio (via Pera e Piccola) che consentirà di chiudere un tratto di Via Dante e realizzare la vera “rue pieton” di Alassio.
Nel magazzino merci (circa 230mq) abbiamo intenzione di trasferire la sede della Protezione Civile che oggi nei locali presso il mercato coperto si trova in zona a rischi di bacino (zona rossa) e certo non è una collocazione ideale, anzi. Qui sarebbe vicino al COC allestito nel palazzo comunale e avrebbe spazio adeguato per i propri mezzi.
Lasciando i due esercizi commerciali all’ingrosso, andremo a demolire una notevole parte del mercato coperto per ulteriori parcheggi a raso e aumentare i posti auto nella zona di Vico della Chiusetta.
Ecco le condizioni che dovrebbero crearsi per procedere con la sopraelevazione:
– rilascio autorizzazione alla riduzione delle fasce di rispetto di 30m dalla linea del ferro. In proposito abbiamo già avuto contatti con AD di RFI che ci ha garantito fattibilità della deroga per un parcheggio, con alcune prescrizione di protezione e sicurezza
– autorizzazione sismica
– autorizzazione paesaggistica dalla soprintendenza per la sopraelevazione due piani
– deroga distanza dai confini dai fabbricati acquisiti dall’ente
– autorizzazione dei VVFF
Nell’atto sono state inserite le massime tutele per il Comune di Alassio e tutte le sospensive per l’ulteriore pagamento di mezzo milione di euro
Ma se riusciremo nell’obbiettivo si apre davvero una opportunità unica per la nostra città.
Zucchinetti
mi unisco al ringraziamento agli uffici e in particolar modo all’Assessore Mordente che non si è risparmiata per portare a compimento questo atto
Casella
Parto dal finale del discorso del sindaco. Alla fine un sogno comune io e lei ce lo abbiamo: chiudere un tratto di Via Dante. Ridisegnare in chiave meno trafficata la Via Dante. Passaggio indispensabile l’acquisto della Piccola e un suo ampliamento. E’ quindi un passaggio che condividiamo. Meglio spendere qualcosa in più oggi piuttosto che operazioni meno costose in cui guadagna più il provato che il pubblico. Mi vede favorevole
C’è però una serie di se. Dobbiamo quindi augurarci che ci siano le condizioni per versare altri soldi
Vorrei qualche certezza sulla possibilità che l’anno prossimo si riesca finanziare il terzo lotto di Via Pera. E poi intervenire con gli acciai sulla Piccola per la questione sismica troverà le autorizzazioni necessarie?
Siete ottimisti che questi via libera ci potranno essere?
L’altra domanda è sullo spazio del magazzino. Concordo che Protezione Civile non sia in spazi idonei. Ne avete parlato anche con esperti? E’ una buona soluzione? La strada di accesso mi sembra stretta.
Penso si sia davvero di fronte a una grossa occasione e in più con risorse di finanza pubblica, ad oggi con la situazione attuale non vedo altre possibilità per ridisegnare la nostra città, forse solo lo spostamento a monte della ferrovia.
Avete preso la decisione giusta.
Schivo M
Vorrei ringraziare il Sindaco per l’ampia spiegazione fornita e dettagliata, l’ing Paliotto che ha completato la spiegazione in Capigruppo, la D.ssa Ramoino che mi ha dato ulteriori delucidazione e la D.ssa Gagliolo che mi ha supportato tecnicamente.
Imposterò l’intervento in questo modo se devo fare riferimento al mio normale modo di procedere devo dire che i tempi per approfondire e costruirsi un’idea per esprimere un voto consapevole sono stati limitati a maggior ragione su un contesto così multidisciplinare. Tuttavia il contraltare sarebbe l’aspetto più politico e da questo punto di vista l’operazione rappresenta una grade opportunità per la città di Alassio. Le aggiungo, signor Sindaco, senza timore, che il suo orgoglio è anche il nostro. L’aspetto politico prevarrà su quello della stretta razionalità e il mio voto sarà favorevole a riprova che quando lei chiama la minoranza a uno sforzo la minoranza risponde quando ci sono argomenti di così grandi interesse pubblico.
Anche nella peggiore delle ipotesi ovvero il caso in cui non si verificassero le condizioni indicate, l’acquisizione sarebbe comunque un’ottima operazione.
Melgrati
Mi fa piacere che su questo argomento abbiamo un punto di vista comune.
Quanto al finanziamento del terzo lotto di via Pera lo troverà sul bilancio di previsione del prossimo anno, in accordo con l’assessore Mordente e la D.ssa Gandino. Questa amministrazione entro questo mandato intende completare non solo la scuola, ma anche il parcheggio di Via Pera.
Per quanto riguarda la Protezione Civile, premesso che il responsabile della PC è Assessore Giannotta, le valutazioni sono state fatte anche con Ing. Paliotto che hanno verificato come gli spazi siano idonei e sia rispettata la condizione richiesta di non aver commistioni con altre realtà. Anche le strada di accesso è compatibile con il flusso dei mezzi in caso di emergenza.Quanto alle preoccupazioni sulle autorizzazione antincendio le confermo che in provincia di Savona non sono ammesse per strutture “leggere” (prefabbricata e acciaio), ma sono possibili per una struttura mista in cemento, con travi e putrelle in acciaio opportunamente rivestite con fil ignifughi. Oggi ci sono le tecniche
Io ho inoltre sempre la speranza che con il recovery fund si realizzi il raddoppio ferroviario. Se così fosse non avremmo più il problema della distanza dai binari. In ogni caso, prima o poi il progetto, il sogno lo realizziamo
In conclusione volevo ringraziare ufficialmente l’Assessore Mordente che ha seguito passo dopo passo operazione, coinvolta a 360 gradi ha tralasciato sua attività per seguire in maniera puntuale e dettagliata questo importante progetto, finalizzando l’obbiettivo. Per lei vorrei davvero l’applauso dell’assemblea.
Schivo M
Ringrazio il sindaco per aver riconosciuto l’atteggiamento costruttivo della minoranza. Astensione precedente solo in riferimento alla parte di ragionamento razionale. Non ho proprio avuto modi di leggere e studiare la delibera. Voto favorevole
Casella
Grazie per le risposte. Ringrazio anche per le delucidazioni tecniche.
Voto politico e votiamo a favore
Melgrati
ringrazio per collaborazione su un punto davvero strategico per la città
Votazione
Approvato all’unanimità
Immediatamente esecutivo
La seduta viene tolta alle 23,23