Evento fondamentale per la comunità Alassina e per il futuro del progetto scolastico per le nuove generazioni.
“L’Amministrazione Comunale è fiera di poter annunciare di avere mantenuto ancora una volta le promesse fatte alla cittadinanza” è la dichiarazione del Sindaco del Comune di Alassio, Marco Melgrati, un lavoro di squadra di tutti gli assessori in piena sintonia con gli uffici comunali.
“Un opera che, a buona ragione, – continua Melgrati – può definirsi epocale per la nostra città, sia per gli importi stanziati, sia per i contributi ricevuti (oltre 4 milioni), sia per la struttura che vrrà realizzata”
La gara “europea” a procedura aperta per l’affidamento dei “lavori di realizzazione del nuovo plesso scolastico di Via Gastaldi Alassio – secondo lotto –” è stata aggiudicata dal Dirigente dell’Ufficio Tecnico l’Ing. Enrico Paliotto al concorrente RTI Campigli Srl/Editel Spa/O.L.V. Srl di Empoli, che ha presentato nell’offerta economica un ribasso economico del 3% e un ribasso del 25% sui tempi di esecuzione dei lavori stabiliti dal capitolato d’appalto a base di gara in 540 giorni.
La firma del contratto e la consegna dei lavori è prevista entro la prima metà del mese di ottobre.
L’Assessore all’edilizia scolastica Fabio Macheda: “Si tratta di un progetto innovativo per qualità dei materiali e dei servizi totalmente orientato ai bisogni dei nostri studenti che garantirà alla città di Alassio per i prossimi decenni una scuola pubblica all’avanguardia, di qualità e con standard di ecosostenibilità e antisismicità che garantiscono non solo il rispetto della legge, ma anche il giusto diritto dei nostri giovani ad ottenere edifici pubblici in linea con i loro bisogni e aspettative”.
Si tratta di un disegno amministrativo ancora più ampio nel suo complesso e che si sta eseguendo anche attraverso la sistemazione antisismica di tutti i plessi scolastici del comune sia della città, sia delle frazioni, per un importo complessivo di lavori in esecuzione di oltre dieci milioni di Euro.
E’ un’opera immane – la conclusione di Invernizzi Assessore ai Lavori Pubblici – che questa amministrazione si è impegnata a progettare, finanziare e realizzare nell’arco di un mandato. Un’opera di cui la città, le nuove generazioni avevano indifferibile necessità e che siamo felici di aver portato avanti con tutte le difficoltà burocratiche e logistiche che un’opera del genere inevitabilmente comporta. A metà ottobre si vedrà la posa della prima pietra.