Quello in atto è un cambiamento importantissimo sicuramente migliorativo per molti aspetti.
Un esempio: le partite iva, i grandi produttori di rifiuti, parlo di alberghi, ristoranti e bar. Sono circa 1100 sulle 15mila utenze cittadine. Prima dovevano conferire ad orari prestabiliti presso i cassonetti. Oggi Sat li ha dotati di contenitori da posizionare all’interno delle strutture e passa a ritirarli due volte al giorno presso la sede dell’azienda. Per chi non avesse avuto lo spazio dove ricoverare i contenitori sono state create isole ecologiche dedicate, molto più capienti dove si può conferire il rifiuto a qualsiasi ora. Sat provvede due volte al giorno a svuotare i contenitori e dopo l’ultimo giro a pulirli e a sanificarli.
Parliamo di contenitori da 5mila litri quindi molto più capienti dei precedenti da mille litri.
Anche per l’utenza domestica il sistema è migliorativo rispetto al passato: intanto le isole sono più capienti e non vi conferiscono le partite Iva, e il sistema è davvero semplice sia con la chiavetta sia con l’app. Per chi ha la chiavetta basta premere il pulsante e avvicinare la chiavetta al monitor per far aprire il contenitore; per chi ha l’app è addirittura più immediato, aprire l’app, avvicinarsi all’isola, scegliere dallo schermo dello smartphone il contenitore e aprirlo.
Ma occorre recarsi in Piazza Stalla per ritirare le dotazioni, la chiave e il codice per attivare l’app. Fino ad oggi l’ha fatto solo il 50% della popolazione, quelli che credono nel valore della raccolta differenziata. Quando mi chiedono se è partito il nuovo programma dico di sì, che è partito e che sta andando a regime, ma non potrà mai essere a pieno ritmo se tutta l’utenza non avrà provveduto a ritirare quanto previsto presso il punto di distribuzione Sat in Piazza Stalla.
Non solo: se vogliamo pensare ad un futuro con una tariffa puntuale, il percorso inizia oggi. Quando la Provincia avvierà la tariffa puntuale, ovvero pagare non in virtù dei metri quadri occupati, ma dell’effettiva quantità di rifiuto conferito, Alassio avrà le carte in regola perchè possa essere immediatamente applicata.
Per i non residenti, per chi non ha la possibilità di recarsi personalmente a ritirare le dotazioni, può affidare una procura in carta semplice ad un delegato che provvedere in sua vece. Per tutte le altre informazioni c’è il numero verde SAT 800.966.156 oppure https://www.satservizi.org/dillo-a-sat/ un importante servizio per segnalare qualunque tipo di anomalia o necessità e permettere un monitoraggio costante delle esigenze dell’utenza. Chiaramente l’inizio del servizio prevede un momento fisiologico di transizione in cui ogni cittadini può fare la sua parte.