Di seguito gli appunti del Consiglio Comunale convocato in seduta pubblica di prima convocazione per il giorno:

​martedì 29 giugno 2021 ore 21:00 nella Sala Consiliare del palazzo comunale per la trattazione dei seguenti argomenti iscritti all’ordine del giorno

Rossi Simone assente giustificato viene sostituito nel ruolo di Vice-Presidente del Consiglio dalla Consigliera Alessandra Aicardi
1 Comunicazioni.
Melgrati
informo che con decreto n°17 il 29 di questo mese ho assegnato alla Consigliera Cinzia Salerno i compiti relativi alle Pari Opportunità a supporto dell’attività dell’assessore Patrizia Mordente titolare della delega
Zucchinetti:
vorrei complimentarmi con Luminosa Bogliola e Luca Musella che faranno parte del team della nazionale italiana alle prossime olimpiadi di Tokyo la prima ovviamente come atleta, vista anche la rcente quarta vittoria consecutiva del titolo nazionale, il secondo come fisioterapista della nazionale di Mountain Bike
Schivo M.
Mi associo alle congratulazioni verso i nostri concittadini olimpici. Inizierò con comunicazione polemica e riguardo della scarsa attenzione da parte di questa istituzione verso evento della scorsa settimana, a nostro avviso non valorizzato come avrebbe dovuto: la visita della nave scuola Amerigo Vespucci. Altre città hanno accolto in maniera molto più eclatante il passaggio dell’Amerigo Vespucci. Mi sarei aspettato un po’ di più dal Sindaco, invece nulla. Incidente che mi auguro non accada più
Cassarino P
Intervengo brevemente solo per mettervi a conoscenza che ai nostri premi è stato assegnato il patrocinio di due importanti istituzioni..
il ministro Franceschini ha concesso il patrocinio del Ministero della cultura per il Premio informazione culturale che andrà ad Alberto Angela (ricordo la cerimonia il 7 agosto)..
La Regione Liguria oltre che al premio informazione ha concesso il suo patrocinio anche al premio Autore (finale il 4 settembre)..
forse altri ne potrebbero arrivare e se capiterà vi aggiornerò alla prima occasione.. è un bel segnale per Alassio ed evidenzia il buon lavoro degli uffici in favore della Città.​
Casella
Mi unisco ai complimenti e auguri agli amici Luca e  Luminosa. La mia comunicazione riguarda segnalazioni in merito alla comparsa della strisce blu sopra quelle bianche di alcuni parcheggi in via Ponchielli. Se i parcheggi sono importante fonte di reddito per la Gesco è normale che vengano sostituiti se persi a causa delle nuove isole. Vero è che le tariffe sono più che oneste però a mancare è la visione di insieme. C’è già stata una revisione dei parcheggi, sappiamo che state lavorando a nuovi parcheggi, ma da anni manca visione d’insieme su piano parcheggi. Non si vede il disegno.
Canepa
Mi unisco alle congratulazioni  agli auguri a Luminosa e Luca per la loro splendida avventura. Grazie a chi mi è stato vicino durante la mia malattia.
2 Approvazione verbali sedute precedenti. 
Votazione: approvato all’unanimità
3 Ratifica ai sensi dell’art. 175, co. 4 del D.Lgs. 267/2000, della deliberazione di G.C. n. 128 del 21.05.2021 all’oggetto: “Variazione in via d’urgenza al Bilancio di Previsione 2021/2023 (Prospetto n. 14 del 13.05.2021)”. 
Patrizia Mordente
La presente ratifica riguarda la variazione in via d’urgenza predisposta dal Servizio Finanziario al fine di adeguare gli stanziamenti all’andamento della gestione e quindi conseguentemente a far fronte alle sopravvenute esigenze connesse all’attività amministrativa deliberata dalla Giunta comunale nella seduta del 21.05.2021 n. 128.
In merito si sottolinea che la presente variazione è inerente all’assestamento generale del bilancio per l’anno 2021/2023.
Si prende, quindi, atto che la variazione di bilancio riguarda:
tra le entrate rileviamo:
–         Avanzo di amministrazione “libero” utilizzato per € 200.000,00
. maggiori entrate correnti per euro 129.219,00 relative a maggior gettito di imposte arretrate;
. maggiori trasferimenti correnti per euro 61.878,00 relativi a trasferimenti dello Stato;
. maggiori entrate in conto capitale per € 85.108,00  di cui € 35.112,00 contributi da parte della partecipata Gesco per sostenere l’intervento relativo al tetto del PalaAlassio ed € 49.996,00 relativi a maggiori oneri concessori per concessioni a edificare per trasformazioni alberghiere;
tra le minori entrate anno 2021:
. minori entrate extratributarie per € 23.398,00 relative al canone patrimoniale unico a fronte della politica di esenzione che questa Amministrazione ha adottato per sostenere le attività economiche
tra le spese rileviamo:
–         Maggiori spese correnti per € 69.717,00 relative ad acquisto di beni e servizi e trasferimenti correnti, tra cui: € 22.500,00 al capitolo 1404030 spese relative alla refezione scolastica; € 20.000,00 al capitolo 1402070 per spese relative al campo estivo a favore dei minori; al capitolo 1616037 interventi in campo sanitario per € 15.980,00
–         Maggiori spese in conto capitale per € 413.090,00 tra cui evidenzio: per € 150.000,00 al capitolo 02403070 interventi edilizia scolastica e per € 108.330,00 al capitolo 2603010 per impermeabilizzazione PalaAlassio; per € 49.996,00 al capitolo 2701256 x infrastrutture stradali per valorizzazione servizi turistici (x intervento ultimo tratto passaggiata cadorna) e per € 50.000,00 per restituzione oneri di urbanizzazione versati da imprese per interventi non più eseguiti, richiesta formulata dalla società JO SRL (che ha acquisito l’iniziativa dalla società SIM SRL) per opere risalenti a titoli edilizi rilasciati nel 2017 avente ad oggetto iniziativa privata nell’area denominata Collemar per un totale di € 134.787,58, di cui questo rappresenta un primo stralcio, infatti la variazione successiva prevedrà un secondo stralcio ed entro l’anno sarà totalmente finanziato ; € 22.964,00 per acquisto arredo per asilo nido;
e così per un totale in variazione per l’anno 2021 di euro 506.205,00 – aumento dell’attivo per euro 476.205,00 e diminuzione del passivo per euro 30.000,00 – aumento del passivo per euro 482.807,00.
Si evidenzia che le suddette variazioni apportano al bilancio di previsione 2021/2023 approvato secondo lo schema di cui al D.lgs. 118/2011, le variazioni di competenza e di cassa di cui sopra, ai sensi dell’art. 176, comma 1 e 2 D.LGS 267/2000 e che a seguito di quanto sopra rimangono inalterati gli equilibri di bilancio dettati dall’ordinamento finanziario e contabile degli enti locali.
Canepa
Una precisazione, la competenza per quanto riguarda Passeggiata Cadorna di quanto è e a cosa si riferisce?
Casella
Due domande: la prima sugli interventi sul palazzetto c’è una cifra finanziata da Gesco o deve intervenire il comune; la seconda se è prevedibile una sorta di autonomia finanziaria di Gesco nel breve termine?
Schivo M
Sui lavori di Passeggiata Cadorna, sintetica descrizione dei lavori e tempi di esecuzione
Invernizzi
La variazione riguarda il progetto per abbellimento massicciata all’ingresso del porto per rivedere la seduta davanti a Sandon’s. Un ulteriore intervento riguarda la passeggiata a sbalzo dove abbiamo già fatto il rinforzo ai piedi della scarpata, dobbiamo rifare la berma per la quale sono stati stanziati 195mila euro pr un lavoro ch sarà terminato alla fine di settembre, stessa cosa per quanto riguarda l’intervento di abbellimento della zona all’ingresso del porto i cui lavori inizieranno a settembre e termineranno ad ottobre. Aggiungo un intervento sulle ringhiere e le colonnine delle ringhiere per salire alla Cappelletta che risultano in stato precario. In questo cado i lavori inizieranno lunedì.
Mordente
L’intervento al palazzetto è coordinato dal Comune in collaborazione con Gesco. Si tratta di un iter complesso per il quale il Comune ha stanziato 110mila Euro e Gesco 40mila. Doveroso il ringraziamento totale alla partecipata e al lavoro che fa presidente e il cda. Abbiamo visto recentemente i bilanci Gesco e sicuramente aiuteranno in futuro nel contribuire a mantenere tutte le strutture in capo alla Gesco. E’ una società sana. Plauso all’Assessore Macheda che ha avviato l’iter di trasformazione delle partecipate.
Invernizzi
Vorrei ricordare che questo intervento è stato voluto fortemente dalla consigliera Zucchinetti perchè a ottobre e novembre ospiterà il mondiale di bocce. I lavori inizieranno nel mese di luglio per esser pronti in autunno col palazzetto in ordine. Oggi scadono le offerte, abbiamo cercato di velocizzare i tempi
Zucchinetti
rimarco il fatto che anche durante i lavori le società sportive potranno continuare ad usufruire del palazzetto.
Casella
Ho registrato lamentele sul campetto da basket per situazioni di disturbo alla quiete pubblica, trovare il sistema di sorvegliare la situazione
Melgrati
rispondo alle comunicazioni. Amerigo Vespucci: causa Covid non è stato possibile fare di più. Sono stato in video collegamento cn la nave, sono stati fatti comunicati, autorizzati servizi fotografici, sono stati portati a bordo i baci di Alassio… cos’altro dovevamo fare?
Credo sia stato un onore e un vanto avere per due giorni in rada l’Amerigo Vespucci, grazie alla richiesta dell’Anmi e alla collaborazione del Tenente di Vascello Marco Berruti ex direttore di macchina dell’Amerigo Vespucci che ci ha messo in contatto con i comandante
Rispondo a Casella sui parcheggi e sulla mancanza di visione d’insieme: rinfresco la memoria. Abbiamo grandissima visione d’insieme sui parcheggi: di oggi la stesura della platea del primo lotto di via Pera nella prospettiva di avere 200 nuovi posti auto; poi abbiamo già fatto un discorso generalizzato sui Parcheggi: stiamo acquistando la piccola della stazione con la prospettiva di farci due piani di parcheggi (altri 200 posti a rotazione) e intervenire sul mercato coperto dove, spostando la protezione civile nei locali ex deposito della Stazione, potrà essere riqualificato e valutando possibili altri stalli… Aggiungo che una volta che avremo tutti questi nuovi posti auto il mio sogno è liberare dal traffico un tratto di Via Dante. Visione molto chiara dl Piano dei Parcheggi. In via Ponchielli, infine  i parcheggi non erano nè bianchi nè blu, ma erano parcheggi fantasma.
Zucchinetti
La maggioranza voterà a favore. Quanto all’intervento sugli orari di utilizzo del campetto: sono al corrente di queste problematiche. Fosse per me i ragazzi potrebbero far sport 24 ore su 24, ma comprendo esigenze dei vicini. In accordo con il Comandate Parrella abbiamo stabilito le fasce orarie di utilizzo in orario di lavoro, esiste anche un orario nazionale per uso campetti per lo sport e insieme a Parrella cercheremo una soluzione. Da fine settembre dovrebbe esserci la copertura e vedremo se col pallone pressostatico il rumore della palla che rimbalza per terra darà ancora disturbo.
Canepa
Sono favorevole all’intervento sulla copertura del Palasport che necessitava da tempo, come sono favorevole alla nuova visione che si è data alla Gesco. Non concordo sull’obbrobrio costruito di fronte a Sandon totalmente inutile.
Il mio voto per questo sarà contrario
Votazione:
Favorevoli 12 Contrari 1 Astenuti 3
Immediatamente esecutiva
4 Variazione al Bilancio di previsione 2021/2023 (Prospetto n. 16 del 15.06.2021). 
Patrizia Mordente
Mi preme evidenziare che è stato possibile finanziare il bilancio per oltre 660.000 e portare all’attenzione del Consiglio questa variazione in quanto nello mese scorso è stata presentata la certificazione COVID-19 ai sensi art. 39, comma 2 del decreto legge 104/2020, in cui sono stati riportati tutti gli utilizzi dei contributi statali erogati nonché le minori entrate per l’anno 2020, lavoro che ha impegnato tutti gli uffici comunali, in particolare l’ufficio Ragioneria con il prezioso supporto del nostro Revisore Dott. Guglielmi a tutti loro va il mio più sentito ringraziamento, da ciò è emersa la possibilità di utilizzare parte dell’avanzo vincolato risultante dal Rendiconto approvato lo scorso 29 Aprile e precisamente per € 663.232,00 che risulta, quindi, essere oggetto della presente variazione.
In particolare evidenzio in primis la “manovra TARI” che prevede uno stanziamento totale pari ad € 815.826,00 come indicato al capitolo 1900041 che supporta gli sgravi a tutte le utenze private e non, finanziato per € 463.232,00 dall’applicazione dell’avanzo vincolato e la differenza per € 302.344,00 da contributi dello Stato;  sgravio che sarà oggetto dei punti successivi che il presente Consiglio si appresterà a discutere e deliberare.
Inoltre tra le più significative maggiori spese evidenzio:
al capitolo 1501010 interventi a favore indigenti ed emarginati per € 80.000,00 al capitolo 1501040 x € 50.000 quota comunale sociale affitti, per i quali l’Assessore Giannotta insieme agli uffici preposti è già al lavoro per proporre bandi per contributi a sostegno dei cittadini meno ambienti; al capitolo 16116037 interventi in capo sanitario per € 21.960,00; € 22.040,00 al capitolo 1405061 trasferimento all’Istituto comprensivo statale per fondi per materiale igienico sanitario per emergenza pandemica.
Sono anche presenti maggiori entrate per imposte arretrate per € 93.419,00 ed utilizzo del fondo di riserva per € 60.000,00.
In ultimo ma di importanza strategica la presente variazione include l’iscrizione tra le entrate al capitolo 00402194 il contributo della Protezione Civile Nazionale per € 2.500.000,00 che va a finanziare l’opera di difesa naturale del Centro Urbano Prospiciente il litorale per la sicurezza delle vite umane capitolo 02601011.
Si evidenzia che le suddette variazioni apportano al bilancio di previsione 2021/2023 approvato secondo lo schema di cui al D.lgs. 118/2011, le variazioni di competenza e di cassa di cui sopra, ai sensi dell’art. 176, comma 1 e 2 D.LGS 267/2000 e che a seguito di quanto sopra rimangono inalterati gli equilibri di bilancio dettati dall’ordinamento finanziario e contabile degli enti locali.
Canepa
Partendo dal fondo del suo intervento una variazione di 2,5mln dove non c’è nessun progetto, non sappiamo cosa farete, come lo sgravio della Tari in percentuale ridotta rispetto ai comuni limitrofi. Queste cose mi lasciano perplesso e mi inducono a votare contro
Giannotta
Intanto la variazione di bilancio è obbligatoria perché si tratta di un finanziamento dello Stato. Il progetto esiste ed è un progetto articolato che si può sviluppare per stralci ma sarà solo quando avremo la disponibilità di cassa dei 2,5mln che potremo avviare l’iter autorizzativo presso la Regione.
Mordente
Lo sgravio Tari sarà oggetto del prossimo punto. E’ vero che si sono letti sgravi in percentuali superiori. In altri enti è stato fatto per solo per determinate utenze, noi lo abbiamo applicati a tutti
Votazione
Favorevoli 12 Contrari 1  Astenuti 3
Immediatamente esecutiva
5 Tassa sui rifiuti – Approvazione modifiche al regolamento di applicazione. 
Patrizia Mordente
Come si evince da quanto detto quest’anno la normativa nazionale ci ha consentito di attuare, a differenza dello scorso, lo sgravio per tutte le utenze sia private che non. La manovra coma approvato nel precedente punto è di € 815.826,00.
Si precisa che questo sgravio assorbe in toto l’aumento che verrà descritto ai punti successivi, infatti per le utenze domestiche alla fine non ci sarà alcun aumento mentre per le utenze non domestiche rimarrà uno sgravio circa il 20%.
Parascosso
questo punto va letto in riferimento al precedente, ma anche ai successivi: oggi è il punto di arrivo di una crisi economica ma anche di una rivoluzione del sistema di raccolta rifiuti. Alla fine tra aumenti  sgravi il Consigliere Canepa ha ragione questa è una patita di giro. Per il cittadino cambia poco. Altro discorso sarà dire quello che cambia a livello di servizio. Ne parleremo. Per ora ci asterremo
Zucchinetti
Grazie assessore per lavoro svolto, sempre precisa. Voteremo a favore
Votazione
Favorevoli 12 Contrari 0 Astenuti 4
Immediatamente esecutiva
6 Approvazione del piano finanziario del servizio di gestione dei rifiuti urbani per l’anno 2021.
Patrizia Mordente
La presente delibera riguarda la determinazione del PEF (vale a dire piano finanziario) del servizio di gestione e smaltimento dei rifiuti solidi urbani  servizi accessori nel nostro comune per l’anno 2021. Nei fatti è un atto propedeutico indispensabile alla determinazione della tariffa vera e propria.
Il Comune di Alassio per la stesura di tale documento si è avvalso della preziosa collaborazione della Società S.T. Ambiente della Dott.ssa Liliana Molino
nella prima parte  si desumono i costi del servizio e dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani e servizi accessori pari a € 5.559.794,93 (4.993.100,73 X 2020).
Tale costo è da riferirsi al nuovo contratto di servizi che ha avuto decorrenza da luglio 2020, prima di tale data ci si riferiva ad un contratto risalente all’anno 2013 con adeguamento nell’anno 2017 che prevedeva un costo del servizio di circa 5.000.000 a cui andavano aggiunti servizi aggiuntivi per circa 200.000 annui.
Mi preme, infine, precisare che il nostro contratto, a differenza di quello stipulato dal Comune di Albenga, prevede che in caso di recesso con la società erogatrice del servizio SAT, recesso dovuto ad esempio qualora il nostro piano d’ambito entri in funzione, tutte le isole ecologiche rimarranno di proprietà del Comune di Alassio senza alcun esborso per l’Ente. Di questo ringrazio l’Ing. Paliotto e l’Ufficio Tecnico per com è stato redatto il contratto.
La seconda parte   è REDATTA la Relazione Tecnica nella quale vengono esposte le relazioni di accompagnamento al PEF predisposte dai gestori, i dati relativi alla gestione dell’ambito o bacino di affidamento forniti dal gestore, nonché le valutazioni dell’Ente territorialmente competente.
La parte terza relativa alla Relazione giustificativa di cui all’art. 4.5 del MTR (metodo tariffario servizio) ARERA
Parascosso
Entro nel merito di quello che è il servizio di gestione dei rifiuti urbani. Dovremmo anche risalire alla genesi di questo contratto. Ricordo che non avevo condiviso la scelta di andare prima a scegliere il soggetto gestore che ha di fatto scelto come gestire il servizio. Il comune ha di fatto delegato al gestore la scelta di come attuare il servizio. Avete scommesso su Sat pensando che funzionasse. Il primo progetto aveva tre isole ecologiche oggi ce ne sono tantissime. Per noi si doveva scegliere il servizio e poi individuare il gestore e non il contrario. Ora grande malcontento da parte di tutti.  Non possiamo essere favorevoli a questi costi perchè derivano da scelte a mio avviso illogiche. Quindi non lo approverò.
Schivo
Condivido in larga parte le considerazioni del consigliere Parascosso. Mi vorrei tenere ragionamenti simili per il punto successivo (ovvero la mozione di semplicemente alassini) mi limito a fare due domande ad assessore Mordente: può spiegarci come si materializzerebbe il vantaggio nel mantenere la proprietà delle isole; come si spalmano nel tempo gli aumenti tariffari.
Macheda
Vorrei spiegare che abbiamo l’obbligo di legge di raggiungere alcune percentuali di raccolta differenziato. Non è vero che abbiamo delegato in toto a Sat, ma con una precisione militare il Gen Battaglia ha seguito il passaggio da un modello legato da un contratto d’appalto a una gestione in house. Ma entrando nel piano finanziario occorre specificare che il nuovo modello di cui stiamo vedendo i primi passi (tre settimane non di più) rappresenta numerosi vantaggio. Le isole intanto contengono 5  volte quello che contenevano i normali bidoni. All’interno di queste isole dedicate alle utenze domestiche non vengono conferiti i rifiuti delle non domestiche. Prima i cassonetti erano perennemente stracolmi. Ora durante il giorno aver scisso domestiche e non, aiuta il conferimento. Chiaramente essendo all’inizio di un percorso l’utenza si deve abituare a conferire correttamente. Fino a che non abbiamo avuto la vigilanza privata e i vigili nelle ore notturne accadeva conferimento errato. Quando sento parlare di scelt illogiche e somme elevate rispondo che un servizio per 15mila utenze tari ha un costo che è quello che vediamo anche in termini di investimenti per il gestore stesso. Il sistema però resta acquisito al patrimonio comunale.
Sono cifre importanti, forse la prima voce si spesa dell’ente, effettivamente abbiamo raggiunto un punto dal quale sarebbe bene tornare indietro ma oggi la tariffa viene calcolata al metro quadro. Investire in un sistema alternativo permetterà a regime di avere la tariffa puntale, quella tariffa calcolata non già sui metri quadri (rifiuto potenziale), ma sull’effettiva produzione del rifiuto prodotto (rifiuto effettivo).
La linea politica non ce la può dettare facebook, ma le isole le vediamo tutti tutti i giorni: vengono pulite igienizzate e lasciate in ordine. Dobbiamo imparare a conferire, ci vorrà del tempo. E’ un modello diverso, secondo me più ordinato dei precedenti. E’ un piano in linea con obbiettivi amministrazione e con una società in house.
Parascosso
Mai messo in dubbio vostra coerenza, ma logicità del vostro iter. Burocrate vuole raggiungere percentuale, un amministratore vuole raggiungere un servizio efficiente. Non avete una visione e un piano vostro, ve lo siete fatto fare dal gestore.​
Mordente
Il costo delle isole è quello che se per una qualsiasi motivo ci fosse un recesso dal contratto con il gestore le isole rimangono di proprietà del comune e saranno affidate al nuovo gestore senza costi aggiuntivi.
La tariffa parte dal piano finanziario e conteggiata in base al numero di utenze e ai metri quadri delle singole utenze. Conteggio fatto da consulente esterno.
Il contratto è partito da luglio 2020 nel contratto attuali sono inclusi gli oneri di discarica, mentre nel precedente c’erano ulteriori 600mila euro degli oneri di discarica.
In quanto agli obbietti se non si raggiungono le percentuali si è oggetto di sanzioni europee che inciderebbero sulla tari e ricadrebbero sulla cittadinanza
Canepa
Costo delle isole intendete il progetto, la costruzione della isole o anche i cassonetti
Mordente
Intendiamo tutto: cassonetti, costruzione isole, spazzatrici, mezzi… tutto incluso e pagato da Sat a fronte del contratto in essere con il Comune di Alassio
Casella
Una buona amministrazione deve anche sapere guidare un buon comportamento da parte dei cittadini. Ma se non riusciremo a raggiungere il 65% di differenziata, quali sono le conseguenze nel rapporto con Sat?
Paliotto:
ricordo che Sat non ha deciso niente ma ha sviluppato un progetto esecutivo sulla base dello studio fattibilità affidato alla socita Erika che aveva individuato tre soluzioni: totale porta a porta, sistema misto di porta a porta per le utenze sopra ferrovia e per le attività commerciali oppure solo isole di prossimità. E’ stato scelto il sistema misto che è stato sviluppato perchè era il compromesso che poteva raggiungere il 65 % (irraggiungibile solo con raccolta di prossimità e incompatibile con un centro storico invaso da mastelli per il porta a porta)  avviando una progettazione funzionale
Il piano finanziario si compone di costi delle attrezzature (costi di realizzazione isole, acquisto nuovi cassonetti e mastelli) investimenti per far funzionare il sistema (operai, manodopera i mezzi) gli oneri (quelli del conferimento in discarica e i benefici della vendita dei materiali differenziati ai consorzi di filiera) il totale 5milioni…. omnicomprensivi.
Macheda
Sat detiene un contratto da parte del Comune. Quindi gli oneri economici li ha pagati Sat. Poi noi abbiamo un piano tariffario con cui rimborsiamo i costi sostenuti da Sat. Oggi il vero oggetto è se questo piano finanziario consentirà di raggiungere il 65% di differenziata. Nessuno di noi ha la sfera di cristallo. Oggi sappiamo di aver creato le condizioni per raggiungere quel livello. E’ chiaro che chiediamo la collaborazione del cittadino che deve conferire e non abbandonare il rifiuto.
Siamo partiti, siamo a tre settimana del servizio, il complesso dei conferimenti è positivo. Dobbiamo lavorare su alcune partite iva che non hanno ancora addestrato personale in proposito. Prova ne sia che tanti arrivano ancora con sacchi neri con dentro di tutto.
Conferire e differenziare non è un favore che si fa all’Assessore Macheda, ma alla comunità
Casella
Non dare indicazioni su quando raggiungeremo questo 65% è semplicistico. Qualche indicazione in proposito sarebbe utile
Ricordo che lo studio di Erika non avesse trovato un grande favore da parte dell’amministrazione.
Eppure vedo dei potenziali rispetto al passato. Ma c’era un disegno già chiaro su Sat. Speriamo lavori bene, l’ho già ammesso in passato in più di un’occasione ho già sottolineato l’impegno dei ragazzi e degli interventi di Sat. Cercate però di essere un po’ più chiari.
Galtieri
La Sat ha fatto scelta rischiosa, per quanto riguarda mancato raggiungimento obbiettivi: se conferisci male hai aumenti costi di discarica. Noi vorremmo aver raggiunto già obbiettivi. Stiamo registrando delle resistenze ma solo sull’atteggiamento, una forma di pigrizia, di mancanza di un’educazione alla differenziata… ma ci stiamo lavorando e il percorso è appena iniziato.
Canepa
quindi lei ci chiede responsabilità ma più di quella che abbiamo fornito cosa dobbiamo fare. La situazione è però critica. Encomiabile comportamento degli operatori ecologici, ma sono sottodimensionati, i sacchetti sono inadeguati. Per quanto riguarda le percentuali meglio che io non commenti.
Mio voto contrario
Macheda
Se l’operatore sat fa il su dovere, se i cittadini stanno migliorandosi mi chiedo qual è il problema? In queste tre settimane mi sono accorto che durante il giorno le isole sono in ordine, costantemente svuotate e pulite. Non lo sono negli orari di chiusura degli esercizi commerciali. Ed è lì che dovremo migliorare educando anche le partite iva a conferire in maniera consona.
Questo strumento e questo piano sono gli strumenti giusti se usati correttamente. Questo modello a regime darà i suoi frutti.
Votazione
Favorevoli 12 Contrari 3 Astenuti 1
Immediatamente esecutiva
7 Tassa sui rifiuti – Determinazione delle tariffe per l’anno 2021. 
Patrizia Mordente
Visto quanto determinato dal piano finanziario, preso atto dello studio effettuato dalla Società S.T. Ambiente della Dott.ssa Liliana Molino, ne discendono le seguenti tariffe per metro quadrato di superficie tassata, ai fini dell’applicazione della Tassa sui rifiuti per l’anno 2021, arrotondate alla terza cifra decimale:
1018 – 1028 1038 Case di civile abitazione, box, garage, soffitte, cantine, magazzini e locali di deposito € 3,678 al mq.

1011 Esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande – ristoranti, pizzerie, trattorie, ecc., relativi locali accessori e retrostanti € 13,561 al mq.

2011 Esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande – bar, gelaterie, paninoteche ecc., relativi locali accessori e retrostanti € 12,934 al mq.

1012 Esercizi commerciali ed artigianali per la vendita di beni deperibili – macellerie, pescherie, fioristi, gastronomie, alimentari, ortofrutta, supermercati ecc. € 10,230 al mq.

1013 Banche ed istituti di credito € 4,062 al mq.

1014 Laboratori e botteghe artigianali, attività artigianali di produzione beni specifici, stabilimenti industriali € 6,513 al mq.

1015 Esercizi commerciali di vendita beni non deperibili – cartolerie, calzature, ferramenta, ecc. relativi locali accessori e retrostanti € 6,018 al mq.

1016 Uffici, agenzie, studi professionali, cabine telefoniche, studi medici e veterinari ecc. € 4,062 al mq.

1017 Locali ad uso cinema, teatri, ecc. € 1,811 al mq.

1019 Aree ricreative turistiche sia coperte che scoperte, sale da ballo, impianti sportivi ecc. € 3,694 al mq.

1020 Locali destinati a musei scuole, associazioni ed istituzioni culturali, ecc. € 1,698 al mq.

1021 1041 Attività ricettive alberghiere, alberghi, residence, camere con alloggio e vitto ecc. € 7,186 al mq.

1022 Autorimesse pubbliche e private, parcheggi auto, aree adibite a distributori di carburante, aree sosta, stazione FF. SS. € 2,178 al mq.

1023 Case di cura e di riposo, ostelli per la gioventù, caserme € 6,722 al mq.

1024 Autosaloni e moto saloni, locali di esposizione € 3,544 al mq.

1025 Ipermercati di generi misti – complessi commerciali all’ingrosso – grande distribuzione € 8,022 al mq.

1026 Bed and breakfast € 6,982 al mq.

1029 Agriturismi € 6,507 al mq.

1027 Campeggi, villaggi turistici € 6,202 al mq.

1037 Stabilimenti balneari € 5,025 al mq.

2001 Magazzini commerciali € 3,545 al mq.

PROPOSTO di fissare le scadenze per il versamento del tributo, che avverrà in due rate scadenti al 20 Ottobre 2021 e 20 Dicembre 2021, mediante invio di modelli F24 precompilati da parte dell’ufficio tributi.

Votazione
Favorevoli 12 Astenuti 4 Contrari 0
Immediatamente esecutiva
8 Adozione di variante al P.U.C. ex art. 44 L.U.R., di iniziativa privata con inserimento di sottozona TE3.1 in Ambito Agricolo n° 3, del relativo rapporto preliminare per verifica di assoggettabilità a V.A.S. e proposta di variante al P.T.C.P – assetto insediativo – ai sensi dell’art. 38 legge Regionale n. 36/1997 e ss.mm.ii.. Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs 82/2005 s.m.i. e norme collegate.
Franca Giannotta

Stiamo andando ad operare su un ambito privato su istanza della ditta Stone Srl che ha acquistato Casa Levi con terreni annessi, edifici e luoghi con valenza storica importanti per la nostra città che attualmente versano in stato di forte degrado. La società che ha proposto la variante ha presentato un progetto ambizioso di riqualificazione  e potenziamento dell’azienda agricola esistente, con la riqualificazione delle fasce, dell’uliveto e cercare di fare interagire l’anima agricola con la capacità turistico recettivo del sito stesso. Il Progetto prevede prima un intervento di ristrutturazione e ampliamento di Casa Levi e la costruzione di tre serre: una didattica, con laboratori, spazi per riunioni, convegni e appunto attività didattica; una adibita alla ristorazione con un vero e proprio ristorante con prodotti tipici del territorio, e una abitativa destinata al residenziale-turistico. In ognuna saranno coltivate piante particolari per depurare l’aria all’interno delle serre stesse. Si tratta di un progetto importante e di grandissimo livello c muove nella prospettiva di riaprire al pubblico una resistenza storica, ospitare eventi culturali  evidenziando e valorizzando i prodotti tipici della nostra terra.

La Variante Urbanistica ex art. 44 Legge Urbanistica n° 36/97 e ss.mm.ii., proposta da soggetto privato, interessa l’Ambito Agricolo n° 3 (AA3) Zona TE 3 del P.U.C. vigente e prevede la creazione di una sottozona TE3, 1 con estensione di mq. 53.530 che rispetto all’originaria Zona TE3:
– incrementa l’Indice di Utilizzazione Territoriale da 150 a 400 mq/ha (metro ​quadrato/ettaro);
– inserisce la destinazione d’uso accessoria CO1 (Commercio al dettaglio di generi alimentari) e CO4 (Botteghe artigiane di servizio e pubblici servizi);
– consentire interventi con Permesso di Costruire Convenzionato;
– ammette un fronte massimo di ml. 40,00.La proposta è finalizzata a consentire la realizzazione di tre manufatti con destinazione residenziale per il primo, commercio per il secondo, culturale per il terzo ed ampliamento fabbricati esistenti con destinazione abitativa.Dal punto di vista del Piano Territoriale di Coordinamento Paesistico (P.T.C.P.), Assetto Insediativo è proposta una variante che consiste nella parziale trasformazione della zonizzazione da Zona ANI-MA di cui all’art. 52, delle Norme di Attuazione del P.T.C.P., con contestuale riperimetrazione in Zona IS-MA-CPA di cui all’art. 49-ter delle Norme di Attuazione del P.T.C.P.. Tale Variante è di approvazione Regionale e nella Delibera in esame è meramente proposta.

Al fine dell’assolvimento delle procedura di VAS di cui alla Legge Regionale n° 32/2012 e ss.mm.ii., si adotta il rapporto preliminare di assoggettabilità a VAS di cui all’art. 13 della stessa Legge.
Schivo M.
Ringrazio Ing. Dotti che su invito dell’amministrazione ci ha introdotto, spiegato e ampiamente descritto il progetto per cui siamo qui a votare questa variante. Non sono pregiudizialmente ostile a iniziative che prevedano trasformazioni del territorio qualora siano valorizzanti del territorio stesso. Per quello che mi è parso di comprendere dalla descrizione dell’Ing. Dotti direi con certezza che il progetto in esame appartiene alla categoria migliorativa e valorizzante del territorio. Aggiungo un suggerimento: quando sarà il momento credo sia cosa utile organizzare aspetti divulgativi. La firma del progettista non può che portare valor aggiunto alla città
Casella
Il mio impegno politico deriva in parte dall’emozione negativa che mi suscitava vedere il mutare le nostre colline soffocate dal cemento. Mai avrei immaginato nel mio percorso e con questi principi di trovarmi davanti a una variante al puc presentata dalla giunta Melgrati e che mi vede favorevole. Questo progetto dà alla città, è innovativo di un’agricoltura legata al turismo e al tessuto culturale del nostro territorio e fornisce anche un nuovo polo culturale che si innesta in un quadro di visione di un futuro diverso, assieme ad un altro progetto, questa una scommessa già vinta, con il recupero dei Giardini di Villa della Pergola. Siamo di fronte a un’opportunità per la città e non a una minaccia e quindi lo valuto positivamente
Canepa
Io credo che tutta la città debba essere riconoscente alla società Stone e alla Famiglia Ricci per l’impegno nella valorizzazione e nel recupero del nostro territorio.
Lo spirito conservativo e non speculativo di questo intervento va valorizzato e apprezzato: è un ritorno a quello che era l’aspetto culturale sociale ed economico della nostra città. Quando poi ci sono nomi e progettisti così altisonanti, non possiamo che essere soddisfatti e ringraziare per questo sforzo economico imponente che sarà realizzato. Anticipo nostro voto favorevole
Parascosso
Il progetto va nella direzione di valorizzare territorio quindi noi non possiamo che essere favorevoli. Speriamo anche che il progetto sia accolto con lo stesso entusiasmo dalla Regione.
Zucchinetti: progetto innovativo e che darà lustro alla nostra città. Siamo favorevoli
Votazione:
Approvato all’unanimità
Immediatamente esecutiva
9 Modifica all’ art. 36, comma 2, lett. H del Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale. 
Melgrati
Ci siamo accorti che la proibizione dell’installazione di ponteggi e di opere per realizzare ristrutturazioni edilizie, andava bene per zone centrali mentre alle zone collinari (categoria 4) apriamo in via sperimentale alla possibilità di installare ponteggi anche nel periodo estivo.
In via sperimentale per poter consentire l’accesso ai bonus di Stato, nelle zone a monte della ferrovia autorizziamo l’installazione di ponteggi anche nel periodo estivo
Canepa
Sono scettico: la limitazione era nata da necessità di andare incontro anche alle seconde case occupate prevalentemente nei mesi estivi e che corrono il rischio trovarsi in vacanza con cantiere sotto casa
Schivo M
Tendenzialmente mi sembrava una buona iniziativa perchè permetterebbe di sfruttare i mesi estivi per lavori di migliorie. Ci riferiamo a tutta la zona a monte della ferrovia o solo a una parte
Melgrati
Al di sopra della ferrovia siamo in categoria 4
Casella
Cosa si intende per sperimentale? Condivido il dubbio dell’ex sindaco Canepa.
Parascosso
Prevedere eccezioni a strumenti regolamentari mi lascia perplesso, specie se esiste già la possibilità di derogare a questo regolamento. Non vedo perchè andare a modificare strumento regolamentare.
Invernizzi
Spiegazione semplice: questa normativa è stata modificata per permettere utilizzo dei benefici fiscali che tra un anno, un anno e mezzo non ci saranno più. Permettiamo incremento dell’economia e seguiamo gli input del governo nazionale. Normativa modificata potrà essere nuovamente ripristinata quando non ci saranno più i bonus
Melgrati
Questa è modifica in via sperimentale per il 2021 e che pertanto nel 2022 il regolamento sarà nuovamente posto all’attenzione del Consiglio Comunale. Le deroghe sono ammissibili solo in casi di somma urgenza.
A noi sembrava una norma che avesse un senso e in questo contesto economico, approvabile e condivisibile
Canepa
Le motivazioni si trovano quando si vogliono trovare. Usufruire del bonus può essere una buona ragione per una deroga.
Casella
Toccare un regolamento secondo m è rischioso.
Schivo M
la questione è sperimentale intravvedo più benefici che disparità e problemi, se tra un anno sarà riproposta, nel caso voteremo contro. Per ora voto a favore
Zucchinetti
Dopo le delucidazioni la maggioranza vota a favore
Votazione
Favorevoli 11 Contrari 1 Astenuti 2
Immediatamente esecutiva
10 Conferimento Cittadinanza Onoraria all’Arma dei Carabinieri, rappresentata dal Sig. Generale di Corpo d’Armata Teo Luzi, Comandante Generale dell’Arma. 
 
Macheda
Conferimento che muove nel riconoscimento dell’operato che il Comando e la Stazione dei Carabiniri svolgono per la cittadinanza alassina e comprensorio da tempo. Ricordo in proposito che già nel 1938 fu assegnata la medaglia d’oro ad un Carabiniere di Alassio per un’operazione di sicurezza urbana intrapresa nella nostra città. Radicamento antico e ancora oggi compagnia e stazione sono molto attivi a tutela dell’ordine pubblico della città.
Votazione
Approvato all’unanimità
11 Ordine del giorno presentato dal Consigliere Giovanni Parascosso del Gruppo Alassio Volta Pagina, avente ad oggetto: ” SS 1 Aurelia bis Alassio – Albenga, cautele e misure di prevenzione degli incidenti”. 
Giovanni Parascosso dà lettura dell’Ordine del giorno (allegato)
Melgrati
Credo che relativamente a questa Aurelia Bis,  è noto che questa Amministrazione in seguito ai tragici fatti avvenuti poche settimane fa ha scritto con nota prot. 14654 del 11/05/2021 all’Anas, proprietaria del tratto ricadente nel territorio comunale di Alassio, richiedendo testualmente un “intervento immediato e fattivo, nei modi che riterrete più efficaci, per ridurre le velocità e i rischi di collisioni”.
In seguito alla citata nota l’Anas si è resa immediatamente disponibile ad elevare ulteriormente i dispositivi di sicurezza, peraltro già presenti sul tratto di strada in questione, coinvolgendo in un sopralluogo avvenuto il 14 giugno scorso anche il Comandante della Polizia Municipale per condividere gli interventi e valutare le zone a maggior rischio.
Dal sopralluogo è emersa la disponibilità di Anas ad installare 4 rilevatori di velocità, due per ciascun senso di marcia, del modello di quelli sistemati sul tratto autostradale di ponte San Giorgio a Genova, che ammoniscono gli utenti che superino i limiti di velocità a rallentare tempestivamente. Inoltre, altra azione di una certa efficacia, sarà valutata la sistemazione di segnaletica orizzontale lungo la linea di mezzeria con apposite bande sonore che rendano gli utenti edotti del loro superamento.
Siamo dunque in attesa nei prossimi giorni del progetto definitivo con le indicazioni dei punti scelti e della materiale sistemazione dei citati dispositivi. Da parte nostra, attraverso il Comando di Polizia Municipale, verranno effettuate attività di controllo volte a reprimere la brutta abitudine di sostare nella zona terminale dell’aurelia bis, altezza galleria Barbona, soprattutto nei fine settimana. Tale condotta infatti, incide sulla sicurezza degli utenti proprio nel tratto in cui si accede alla rotonda di ingresso in città.
Detto questo l’odg del Consigliere è sicuramente condivisibile. Aggiungo che è inoltre in atto un progetto di parcheggio di interscambio la proprietà in questo progetto ha richiesto una rotatoria per inserimento in quest’area che potrà costituire un ulteriore freno alle alte velocità.
Parascosso legge emendamento con cui si rivolge “all’Anas e all’Ente Autostrade Spa” e non solo all’Anas.
Votazione emendamento
Approvato all’unanimità
Votazione ordine del giorno
Approvato all’unanimità
12 Ordine del giorno presentato dal Consigliere Jan Casella, del Gruppo Alassio Volta Pagina, ad oggetto: “Riapertura del Punto di Primo Intervento dell’Ospedale Santa Maria Misericordia di Albenga”. 
 
Jan Casella dà lettura dell’Odg (allegato)
 
Galtieri
Punto condiviso anche da noi. Abbiamo fatto tutto il possibile, credo sia assolutamente il caso di sottoscrivere
Invernizzi
Occorre però essere realisti sul discorso del pronto soccorso ad Albenga.
Non possiamo avere un pronto soccorso tradizionale in quanto non abbiamo la chirurgia di urgenza, il centro trasfusionale, gli ortopedici e i medici di medicina d’urgenza che sono figure professionali quasi irreperibili.
Quello che deve essere richiesto è un punto di primo intervento potenziato, ovvero operativo sulle 24 ore e 7 giorni su 7 che sia in grado di dare una risposta sia ai codici bianchi che ai codici verdi, che in alternativa oggi devono andare al Santa Corona e sino all’inizio del Covid gli accessi con questi due codici erano stati 23mila annui per l’ospedale di Albenga.
Il nostro obiettivo deve essere di permettere a chi risiede nel territorio Albenganese di recarsi al Santa Corona solo in casi di estrema gravità. In alternativa presso l’ospedale di Albenga dovranno essere garantiti, questa deve essere la nostra vera richiesta con un rinforzo dell’organico, tutte quelle specialità ambulatoriali che fanno parte dei bisogni quotidiani della nostra sanità.
Quindi bisogna pensare al potenziamento degli ambulatori di oculistica, di otorino laringoiatria, di ortopedia, di ginecologia e delle altre specialità varie.
Dobbiamo chiedere il potenziamento del personale della radiologia che deve essere in grado di garantire esami radiologici anche di alta complessità in tempi brevi e si può pensare anche ad un potenziamento del laboratorio di analisi.
Infine cosa molto importante devono essere dedicati dei posti letto alla one day surgery, cioè quella chirurgia che richiede la degenza di una giornata come può essere la cataratta, un polipo nasale, una chirurgia ginecologica, un’ernia inguinale in cui il paziente dopo un solo giorno viene rinviato a casa e questa è la chirurgia di fatto più richiesta nei nostri ospedali.
Casella
Accolgo gran parte delle osservazioni dell’Assessore Invernizzi. Ma io non mi rassegno. Ci sono state fatte promesse
Canepa
La riapertura di un punto di primo intervento è indispensabile e oltretutto va ad alleggerire anche dei codici bianchi e versi al Santa Corona. Io credo che tesi del Consigliere Casella condivisibile. Quantomeno dobbiamo provarci.
Zucchinetti
Concordo con punto all’odg, si tratta di un ordine del giorno che la Lega ha già fatto approvare in altre città come Albenga.
Melgrati
Non posso che esser favorevole a punto di primo intervento che ho sempre difeso. C’è stato anche un corteo di oltre 7mila persone per difenderlo. Sicuramente siamo favorevoli. Vero è che scarseggiano medici e infermieri. ma se si torna alla normalità Albenga deve tornare alle sue competenze pre-pandemia. Non è una questione politica l’interesse è che il punto di primo intervento sia ripristinato.
Visto che siamo alle 4 ore di consiglio io proporrei di sospendere e di rimandare la discussione degli ultimi tre punti alla prossima riunione di consiglio che potrebbe essere anche una seduta dedicata solo sui tre punti rimanenti.
Votazione ordine del giorno
Approvato all’unanimità
Votazione per la sospensione del Consiglio Comunale
Si concorda la data di lunedì 5 luglio per la ripresa dei lavori.
Approvato
La seduta viene tolta all’1,15