E’ stata inaugurata questa mattina la nuova postazione multimediale di Marketing territoriale che da qualche giorno era stata installata presso gli uffici dello Iat di Alassio.
L’obbiettivo è quello di offrire al pubblico la possibilità di scoprire l’entroterra ligure puntando non solo su sapori, tradizioni e ricette, ma anche una serie di proposte esperienziali. La navigazione consentirà infatti di conoscere le aziende liguri, le loro proposte, le bellezze e le molteplici esperienze che si possono vivere in Liguria.
“Il progetto – ha spiegato il vicepresidente e assessore al marketing territoriale Alessandro Piana – ha portato a selezionare aziende agricole, agriturismi e aziende ittiche in grado di proporre esperienze autentiche e di qualità, capaci di soddisfare le esigenze di sportivi, golosi e curiosi dell’arte contadina e del mondo rurale. L’obiettivo è quello di promuovere il nostro territorio attraverso le diverse tipicità, puntando sul turismo sostenibile, di prossimità, una direzione coerente anche con il momento di emergenza che stiamo vivendo. Si tratta in ogni caso di una scelta precisa che va incontro alle tendenze più attuali: il turista non sceglie un luogo semplicemente per visitarlo, ma per viverlo, per avere esperienze concrete e vere. Da questo punto di vista l’entroterra ligure non teme confronti, né a livello italiano né europeo”.
Il progetto, finanziato dall’Unione Europea, con i fondi del Progetto TerrAgir3, era nato sotto l’egida dell’Assessore all’Agricoltura della precedente giunta regionale, Stefano Mai, anche lui presente accanto al Vicepresidente Piana e alle autorità alassine alla presentazione della nuova postazione informatizzata.
“Sono felice di aver visto concretizzata un’idea che è stata concepita per mettere a disposizione dei liguri, incentivando un turismo di prossimità, le ricchezze del territorio con pochi semplici gesti” è stato infatti il commento di Stefano Mai, oggi capogruppo in Consiglio Regionale, che ha voluto ringraziare la sinergia attuata con Alessandro Piana.
“Multilingue e touch screen, il totem raccoglie, anche grazie alla sinergia attuata con i territori che hanno fatto confluire le informazioni di iniziative attori locali, le proposte delle aziende del territorio e il Verde e Blu di monti e mare: l’immaginario collettivo la Liguria”.
“Ora l’obiettivo – ha aggiunto Marco Melgrati, sindaco di Alassio – è aggiungere sempre più contenuti, allargare la platea delle imprese aderenti, in modo da permettere a un numero sempre maggiore realtà di essere valorizzate e conosciute. Si tratta di un’opportunità importante, di cui ringraziamo la Regione, Stefano Mai e Alessandro Piana, perché, nell’aver pensato di collocare una delle due postazioni ad Alassio, ci hanno dato l’opportunità di ripensare ad un turismo differente, in linea con le nuove tendenze”.
“Dagli agriturismi, ai sentieri, alla Sea Experience – il commento della Consigliera incaricata allo Sport, Roberta Zucchinetti – il totem mette in luce iniziative cui questa amministrazione sta da tempo lavorando per diversificare l’offerta e allungare la tradizionale stagione turistica”.
L’installazione dei totem e l’individuazione dell’attività delle imprese rientra nell’ambito del Progetto TerrAgir3, all’interno del Programma Interreg Italia Francia Marittimo, realizzato in sinergia con il Consorzio Olio Dop Riviera Ligure, e grazie al supporto di Liguria International, Liguria Digitale e del sistema camerale.