Di seguito gli appunti del Consiglio Comunale convocato in seduta pubblica di prima convocazione, in presenza presso la Sala Consigliare del Comune di Alassio martedì 29 dicembre 2020 alle ore 21 per la trattazione degli argomenti iscritti all’ordine del giorno: 

1 Comunicazioni.

Marco Melgrati

Quello che stiamo per iniziare è un Consiglio Comunale importantissimo perché portiamo tra le altre cose, per la prima volta da più di vent’anni, il bilancio preventivo entro il 31 dicembre. Per questo risultato devo ringraziare l’Assessore Mordente e la dirigente Gandino. Ho ricordi di anni in cui si riusciva ad approvare ad annualità avanzata maggio, giugno. Rendendo assai complessa l’attività amministrativa.Non solo, ci sarà l’approvazione definitiva del regolamento comunale sulla legge sui sottotetti. Ci lavoravamo da anni ma ci siamo scontrati con numerose difficoltà. Avendo però avuto conferma che la proceduta non è assoggettata a procedura di vas mandiamo in approvazione la delibera che permette di recuperare i sottotetti fino al 2014.  Con questa delibera si permetterà di recuperare spazio evitando ulteriore consumo di suolo, dando così nuovo impulso all’economia del territorio.Ho un’altra comunicazioneTra ieri e oggi assistito sui social un rincorrersi di commenti e superficialità relativamente al muro di pietre che è stato posizionato su Passeggiata Cadorna. Addirittura ho letto un intervento swl Consigliere Casella che sostiene l’inutilità di questa barriera oltre al fatto che la considera esteticamente inaccettabile.In proposito urgono alcune precisazioni: quello che è sotto gli occhi di tutti è solo una parte di un progetto che ancora non è stato completato e che si prefigge lo scopo di mettere in sicurezza un tratto di strada che ad ogni mareggiata rappresenta un pericolo per l’incolumità pubblica e per le strutture (abitazioni e locali) che insistono sul quel tratto.L’intero progetto è già finanziato dalla Regione Liguria e appaltato a società che non hanno alcun legame di parentela o affinità con il sottoscritto o con chiunque di questa amministrazione. Durante la mareggiata dello scorso anno ricordo di aver cercato di raggiungere il porto con la mia auto e proprio su quel tratto di strada sono stato investito da un maroso che ha trascinato per metri la mia macchina. Io credo che la cosa importante sia che durante quest’ultima mareggiata ha impedito danni a persone e cose. Nessuno ha subito danni, neanche i garage né i locali.Ma veniamo al progetto che, se il Consigliere Casella fosse venute a chiedere lumi, avrebbe avuto modo di consultare evitando di scrivere inesattezze.Realizzato dagli Ing Stefano Puppo, Stefana Rossi e Luca Tarantino si articola in diversi punti1 – il muraglione era previsto per un tratto più lungo ma a seguito di verifica in corso d’opera abbiamo ritenuto di accorciarla intervenendo invece con una ulteriore protezione in massi naturali. Davanti al muraglione prevediamo quindi un aumento della berma. L’alternativa al muro di pietre alto 1,20m. sarebbe stata quella di realizzare una montagna alta più di 2 metri di scogli che certo avrebbero impedito l’intera visuale. Abbiamo optato per una barriera più bassa perché chiunque passeggiando potesse godere della vista della baia.2 – proseguendo verso il centro prevediamo il risanamento delle strutture ammalorate e delle travi portanti e a sbalzo e delle solette3 – Per quanto riguarda la scogliera di levante abbiamo registrato insufficienti condizioni statiche. Procederemo alla ricostruzione della sezione preesistente anche mediante recupero dei massi caduti a mare eliminando le pendenze e gli ultimi residui di cemento armato (resti famigerato grattacielo) che ancora affiorano dalla sabbia.4 – tra il pennello e la spiaggia libera prevediamo infine un ripascimento per stimati 33mila mc per metro lineare su 150m lineari di spiaggia finanziato da Regione.

Quindi, riassumendo: non ci sono stati danni a cose e persone, è interamente finanziato dalla Regione, forse sarà brutto, e cercheremo di metterci una pezza dal punto di vista estetico, ma quei blocchi sono stati approvati da soprintendenza e hanno funzionato. Il progetto è comunque a disposizione di quanti lo vorranno vedereIn questi giorni ho letto di tutto e sembra che siamo qui a prendere in giro la gente e me ne dispiace: abbiamo sempre messo la cittadinanza la primo posto e fatto di tutto per tutelarla. 

Franca Giannotta

Approfitto dell’ultimo Consiglio Comunale dell’anno per ringraziare gruppo i volontari della Protezione Civile e tutti gli uffici che si sono prodigati con loro durante tutto l’anno. Sempre attivi su tutti i fronti quest’anno hanno dovuto fronteggiare l’emergenza Covid mettendo sul campo oltre 4700 ore di lavoro. Li ringrazio ancora a nome di tutti noi 

Roberta Zucchinetti

Volevo complimentarmi con Luminosa Bogliolo che la scorsa settimana è stata riconosciuta dalla Fidal la miglior atleta donna del 2020. Ancora tanti complimenti da tutti noi 

Jan Casell

Chiedo di intervenire per fatto personale 

Parodi

Non c’è fatto personale poiché il sindaco ha semplicemente richiamato un comunicato stampa e a seguito di ciò ha illustrato il progetto, senza insultare nessuno 

Casella

Vorrei però invitare il Sindaco il 23 gennaio alle 10 del mattino alla manifestazione che si terrà presso l’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure per difesa Punto NasciteMi unisco ai complimenti per Luminosa BoglioloChiedo inoltre di valutare di anticipare il più possibile le convocazioni duranti le feste su temi così importantiNon entro nel merito del progetto ma sulle parole che mi sono state messe in bocca: ho detto che quella soluzione ad oggi non è risolutiva. Lei attribuisce a quel muraglione il fatto che non ci siano stati danni a cose e persone. Non ne abbiamo prove. 

Parodi

Ribadisco che l’argomento non può essere oggetto di discussione. Lei ha aperto discussione sui giornali. Vorrà dire che continuerete a parlare sui giornali. Le comunicazioni non sono oggetto di discussione 

Canepa

Mi unisco ai complimenti a Luminosa Bogliola. Non voglio entrare nella polemica. Come sapete in questi giorni ho avuto la sentenza della Cassazione. Ringrazio chi mi è stato vicino in questo percorso difficile. Per me si tratta di una situazione non piacevole. Schivo MAnche io mi associo ai complimenti a Luminosa BoglioloNel solco dei ringraziamenti alla Protezione Civile credo sia cosa buona e giusta ringraziare tutto l’ente, nel suo complesso, che ha dato prova di saper reagire con l’efficacia necessaria.Ringrazio il Sindaco per la descrizione iniziale del progetto che ha generato qualche polemica: credo ci spazio per approfondimento, potrebbe essere materia per un’interrogazione. Ho apprezzato la sua spiegazione. Non ho apprezzato il fatto che non sia stato concesso al consigliere Casella di esprimere le sue ragioni 

Parodi

C’è un regolamento e va applicato. Basterebbe che anziché prenderla sul personale utilizzaste la ragione nell’ambito di quanto previsto da regolamento.Prima di proseguire ricordo che occorre rispettare la normativa ex Covid (mascherina, no pubblico, finestre aperte…) 

2 Comunicazione in merito alla Pronuncia della Corte dei Conti – Sezione regionale di controllo per la Liguria, con deliberazione n. 97 depositata il 12/11/2020, e relativa ai Rendiconti 2017 e 2018 e Piani di revisione delle partecipazioni societarie. Accertamento mancato adeguamento, nell’articolazione della compagine sociale della società Marina di Alassio S.p.A., alla prescrizione contenuta nell’art. 17, comma 1, del D.Lgs. n. 175 del 2016.

Parodi

Ricordo che è una comunicazione e la delibera non è oggetto di discussione. Passo la parola all’Assessore Patrizia Mordente 

Patrizia Mordente

Apro con il saluto ai presenti e l’augurio di buon anno.La presente pronuncia si riferisce all’ esame delle relazione dell’organo di revisione sui rendiconti consuntivi esercizi 2017 e 2018.Il magistrato istruttore (Dott. Donato Centrone) ha chiesto la convocazione del Comune di Alassio in adunanza pubblica al fine di approfondire le criticità emerse in merito a:1) controlli di legalità finanziaria sui bilanci e rendiconti degli enti locali;2) i piani di revisione delle società partecipate da amministrazioni pubbliche;All’adunanza del 24/09/2020 sono intervenuti il Vice Sindaco Dott. Angelo Galtieri, il Segretario generale Dott.ssa Monica Di Marco, il Responsabile del settore economico-finanziario Dott.ssa Gabriella Gandino, il Responsabile del settore tecnico Ing. Enrico Paliotto.In seguito ai chiarimenti richiesti dal Collegio nella predetta adunanza e dalla successiva memoria inviata dal Comune. La predetta Corte ha rilasciato la presente pronuncia che nello specifico riguarda:

  1. Capacità di riscossione delle entrate.
  2. Il Magistrato istruttore evidenzia le percentuali di incassi/accertamenti in conto competenza per i rendiconti 2017 – 2018 e 2019 da cui evidenzia che mentre per ciò che riguarda le entrate al Titolo I Entrate Tributarie la percentuale del rendiconto 2017 del 58,67% passa nel 2018 al 71,58 e praticamente inalterata nel 2019 pari al 70,77; per il Titolo II per il 2017 è del 97,69% per il 2018 è del 89,11% e per il 2019 è del 97,02. In merito ai Titoli III per il rendiconto 2017 la percentuale è pari al 82,05% per l’anno 2018 risulta essere del 87,45 e nel 2019 del 59,30; infine per il titolo IV entrate in conto capitale si rilevano per il 2017 57,50 nel 2018 83,62 e nel 2019 43,55%.
  3. Alla luce di quanto sopra la Corte ha ritenuto il deferimento in adunanza al fine di valutare collegialmente, previa audizione del Comune, la complessiva capacità di incasso delle entrate del titolo I, III e IV nel triennio 2017-2019, in particolare alla luce delle riscossioni intervenute successivamente, anche durante il corrente esercizio 2020. Sotto quest’ultimo profilo, è parso opportuno acquisire una breve analisi dell’impatto dell’emergenza sanitaria in corso sulle principali entrate e sugli equilibri di bilancio complessivi.
  4. In sede di adunanza il Comune ha fornito i relativi chiarimenti.
  5. In primis ha evidenziato che la differenza percentuale tra le riscossioni e accertamenti in conto competenza è motivata, per quanto riguarda le entrate di carattere tributario Titolo I, dalla tempistica fisiologica del versamento dell’IMU, che è riscossa mediante modello F24, tramite Agenzia delle Entrate e di conseguenza l’entrata della scadenza del versamento a saldo dell’imposta essendo il 16 dicembre viene rilevata nell’anno successivo di riferimento nei mesi di gennaio/febbraio.
  6. Le riscossioni delle entrate extra-tributarie Titolo III vengono regolarmente monitorate dai rispettivi dirigenti, che provvedono a curare le attività di verifica e di sollecito dei residui ancora da incassare.
  7. Per quanto riguarda le entrate in conto capitale Titolo IV le percentuali di riscossione sugli accertamenti di competenza dipendono dai tempi di conclusione delle opere pubbliche finanziate e conseguentemente rendicontazione e liquidazione degli stati di avanzamento da parte degli enti erogatori dei contributi (in prevalenza REGIONE LIGURIA – MINISTERI – PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI).

Si sottolinea che non sono state registrate situazioni di criticità nella liquidità del Comune in nessuno degli esercizi del triennio 2017 – 2018 – 2019 (con saldo cassa sempre molto alto da 11.091.856 nel 2017 a 14.647.995 nel 2019), né nel corrente anno 2020 (al 23/09/2020 saldo cassa oltre 14 milioni).Infine in merito alla situazione dell’esercizio in corso colpito dall’emergenza epidemiologica si evidenzia che è stato condotto un recente monitoraggio di tutte le voci di entrate conclusosi con l’approvazione della delibera di CC N. 45 DEL 30/07/2020 DI SALVAGUARDIA DEGLI EQUILIBRI ex art. 193 c. 2 TUEL.La Sezione prende atto dei chiarimenti forniti, invitando, a proseguire l’attività di monitoraggio e riscossione dei residui attivi derivanti da entrate extra-tributarie titolo III.

  1. Successivamente si è preso in esame il contenzioso pendente con la società Fincos srl.

Il magistrato istruttore ha chiesto aggiornamenti in merito al contenzioso in argomento, in particolare in merito agli accantonamenti effettuati nel corso del biennio 2018-2019 al fondo rischi, nonché dell’avvenuto conseguimento di un accordo tra le parti teso ad individuare le modalità attuative della condanna contenuta nel lodo arbitrale.Nelle controdeduzioni dell’ente – post-adunanza, l’Amministrazione ha precisato di aver provveduto, in osservanza alle indicazioni della Sezione, ad accantonare, nel risultato di amministrazione 2019 (e nel bilancio 2020-2022) le risorse corrispondenti alla passività potenziale emergente dalla vertenza Fincos nei termini seguenti:Residuo passivo 1.000.000,00Fondo rischi contenzioso rendiconto 2019 2.600.000,00Bilancio di previsione 2021 2.400.000,00Bilancio di previsione 2022 2.483.790,00Totale 8.483.790,00Gli stanziamenti vengono ritenuti ampiamente sufficienti a coprire il valore capitale dell’arbitrato pari a € 5.883.790, dei quali peraltro sono parzialmente coperti dalle soluzioni meglio viste (prolungamento della durata della concessione a 94 anni e trasformazione del diritto di superficie dei box e dei posti auto in diritto di piena proprietà).Il Comune, inoltre, ha riferito che, in sede di rendiconto 2020, opererà una nuova valutazione in ordine all’ammontare degli stanziamenti sopra indicati, sia in ragione dello stato del contenzioso pendente che dei risultati dell’esercizio in parola, che sarà fortemente influenzato dallo stato di emergenza sanitaria derivante dalla pandemia per “COVID-19”.Valutart poi nelle società partecipate – stato di adeguamento al Testo unico delle società pubbliche.In sede di esame del piano di revisione straordinaria delle partecipazioni societarie, adottato dal Comune con delibera n. 71 del 21 settembre 2017, erano stati chiesti aggiornamenti relativamente alle azioni adottate per adeguarsi alle disposizioni dettate, in materia di società miste, dall’art. 17 del D.Lgs. n. 175 del 2016, che impone che la quota di partecipazione del soggetto privato non possa essere inferiore al trenta per cento (con termine al 31/12/2017 per il conseguente adeguamento, come da art. 26 c. 1 TUSP).A tale richiesta il Comune aveva relazionato tutto l’iter che ha indetto al fine di adeguarsi alla normativa vigente.Si è ritenuto necessario il deferimento in adunanza collegiale al fine di acquisire aggiornamenti in ordine al programmato processo di razionalizzazione della società Marina di Alassio Spa, funzionale non solo all’adeguamento all’articolazione azionaria prescritta dall’art. 17 c. 1 del TUSP ma anche in prospettiva, alla regolarità di successivi affidamenti di beni o servizi in concessione (alla luce dei presupposti e dei limiti posti dal legislatore all’affidamento diretto di appalti e concessioni dagli artt. 5 e 192 del d.lgs. n. 50 del 2016, in aderenza alle Direttive europee in materia).Si richiedono inoltre aggiornamenti in ordine all’evoluzione delle procedure di liquidazione delle società Acqua Azzurra srl e Ponente Acqua Srl, mentre si prende atto della chiusura in data 22/07/2019 della procedura di liquidazione della società Bagni di Mare SBM srl.Infine, constata la presenza di un organo amministrativo collegiale per le società direttamente controllate dall’ente, GESCO SRL, SCA SRL, Marina di Alassio Spa, e ne chiede di confermare l’intervenuta adozione della delibera assembleare, esplicitandone le motivazioni, come prescritto all’art. 11 c.3 del TUSP.In merito al primo punto relativo alla società Marina di Alassio spa in adunanza e successiva memoria il Comune evidenzia quanto sia storicamente ritenuta strategica per l’Amministrazione, in ragione dell’importanza dell’accesso portuale alla città, approdo sede della Capitaneria di porto, nonché per ragioni di sicurezza pubblica e per finalità di offerta turistica e delle ricadute sul tessuto socio-economico della città. Si sottolinea, inoltre, come la stessa possa ritenersi una società in produttiva e in bonis in quanto produce una media di utili annuali oscillante fra i 120.000 e 150.000 euro. Si segnala che la razionalizzazione della società Marina di Alassio spa è stata ripetutamente inserita nei piani di revisione a partire dal 2016, sempre programmandone il mantenimento, con adeguamento alle disposizioni normative e che al momento sono in atto trattative con il socio privato e ha convocato il Cda della società per pervenire ad una soluzione condivisa.La Corte rileva che per le società a partecipazione mista pubblico-privata, l’art. 17 del TUSP prescrive, fra le altre cose, al c. 1, che “la quota di partecipazione del soggetto privato non può essere inferiore al trenta per cento”. La necessità di adeguamento è riferita, dal legislatore, anche alle società costituite prima dell’entrata in vigore del testo unico. In base all’esame del piano di revisione periodica delle partecipazioni societarie (approvato, da ultimo, con delibera del CC n. 88 del 23/12/2019), nonché all’attività istruttoria successivamente condotta, l’articolazione dei soci della società Marina di Alassio spa non risulta, al momento, aderente all’esposto dettato normativo, imponendo al socio pubblico di maggioranza l’adozione delle necessarie misure correttive. Sotto quest’ultimo profilo, come prospettato nei piani di revisione societaria, il Comune ha programmato, quale prioritaria misura di adeguamento al disposto dell’art. 17 c. 1 del TUSP, l’acquisizione delle azioni detenute dal socio privato di minoranza. La nuova configurazione permetterebbe anche il legittimo affidamento diretto di appalti e concessioni (in aderenza ai presupposti richiesti dagli artt. 5 e 192 del d.lgs. n. 50 del 2016), non possibile in caso di società miste. In merito alla liquidazione della società Ponente Acque l’ente ha esposto che stanno proseguendo le attività liquidatorie, consistenti principalmente nel recupero dei crediti relativi alle fatturazioni emesse nei confronti degli utenti finali per le annualità di diretta gestione del servizio.Per quanto riguarda la società Acqua Azzurra scarl, anch’essa in liquidazione, indirettamente detenuta per tramite partecipata SCA Servizi Comunali Associati srl, si fa riferimento alla nota integrativa 2019 di quest’ultima, nella quale risulta interamente svalutato il credito vantato nei confronti della Acqua Azzurra scarl in liquidazione e stato inoltre allegata nota a firma del dirigente del settore tecnico, nella quale si ribadisce l’estraneità del Comune rispetto alle obbligazioni assunte da Acqua Azzurra scarl.La Sezione ne prende atto e evidenzia che un eventuale intervento finanziario del comune socio a favore di una società partecipata, oltre ad essere precluso ove sussistano i presupposti indicati dall’art. 14 c. 5 d.lgs. 175/2016, deve essere supportato dalla presenza di uno specifico interesse pubblico. Per quanto attiene il punto relativo alla presenza di un organo amministrativo collegiale per le società direttamente controllate dall’ente, GESCO SRL, SCA SRL, Marina di Alassio Spa, l’Ente produce tutte le relative deliberazioni assembleari adottate ai sensi dell’art. 11 c. 3 del TUSP.La Sezione sottolinea la necessità che il Comune di Alassio, in qualità di socio, adotti, nelle assemblee delle società controllate, determinazioni aderenti alle prescrizioni poste dal testo unico delle società pubbliche, d.lgs. 175/2016, esplicitando, nei relativi atti, i dati e le informazioni atte a dimostrare l’osservanza ovvero le puntuali motivazioni a supporto delle eventuali scelte derogatorie In ultimo si è affrontato il tema degli Equilibri di bilancio Il presente punto si riferisce alla segnalazione effettuato dal Responsabile del Servizio Finanziario così come previsto dall’art. 153 del d.lgs. 267/2000 (TUEL), con la quale si riferiva in merito all’azione promossa dalla società Stadio Alassio Parking srl nei confronti del Comune, tesa all’attuazione della sentenza del tribunale di Savona n. 603/2018, per la quale era stato notificato pignoramento presso terzi.Al fine di adottare i provvedimenti di riequilibrio del bilancio di previsione 2019/2021, prescritti dall’art. 193 del TUEL, la segnalazione è stata trasmessa la Consiglio comunale unitamente ad apposita proposta di variazione di bilancio, attingendo interamente a risorse già disponibili.In adunanza collegiale si è ritenuto di acquisire nuovi elementi in ordine all’intervenuta formale adozione, da parte del Consiglio Comunale, dei provvedimenti tesi al ripristino degli equilibri di bilancio 2019-2021, nonché alle risorse utilizzate a tal fine. Nella memoria presentata dall’ent si conferma l’avvenuta approvazione della manovra di riequilibrio, intervenuta con deliberazione del CC n. 60 del 12/08/2019, nonché del riconoscimento del debito fuori bilancio avvenuto con delibera consiliare n. 84 del 23/12/2019. Si evidenzia che il debito complessivo verso la società Stadio Alassio Parking srl ammontava ad € 4.085.536, ridotto ad euro 2.999.051 a seguito di transazione intervenuta con il creditore (a cui si sommano 656 mila euro a titolo di imposta di registro e IVA). Pertanto, in disparte la copertura reperita sull’esercizio 2019 (per € 2.091034), La Delibera Consiglio 60/2019 prevede di accantonare ulteriori risorse sugli esercizi 2020 e 2021 (rispettivamente 1 milione di euro e 347 mila euro) per far integrale fronte agli oneri della transazione.L a Sezione prende atto delle misure adottate dal Comune al fine di garantire gli equilibri di bilancio.Invita in prospettiva a proceder tempestivamente all’eventuale accantonamento di risorse a fondo rischi, come prescritto dal paragrafo 5.2, lett. H), del principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria. Sulla base di quanto analizzato la Corte ha accertato:Sia la congruità della quota vincolata del risultato d’amministrazione 2019 nonché nel bilancio di previsione 2020-2022 finalizzata alla chiusura del contenzioso pendente con la società FINCOS, definito con due lodi arbitrali;Altresì il mancato adeguamento, nell’articolazione della compagine sociale della società Marina di Alassio spa, alla prescrizione contenuta nell’art. 17, comma 1 del d.lgs. 175/2016, il cui termine, ai sensi dell’art. 26, comma 1, del decreto, è scaduto il 31 dicembre 2017;Infine la carente esplicitazione, nelle delibere assembleari adottate dalle società partecipate, della motivazione a supporto della scelta dell’organo di amministrazione collegiale come prescritto dall’art. 11, c.2 e 3 del d.lgs. 175/2016.La Sezione invita infine il Comune di Alassio a proseguire nell’attività di monitoraggio e riscossione delle entrate e a procedere tempestivamente agli accantonamenti di risorse a fondi rischi, come prescritto dal paragrafo 5.2 lett. H) dell’allegato 4/2 al d.lgs. n. 118 del 2011.Altresì il mantenimento, nella relativa contabilità, di residui passivi, che, in aderenza agli esiti dell’operazione di riaccertamento ordinario, conseguente all’introduzione, da parte del D.Lgs. n. 118 del 2011, del principio della competenza finanziaria potenziata, avrebbero dovuto essere reimputati, quali impegni, all’esercizio di stimata esigibilità dell’obbligazioneEd in ultimo invita il Comune di Alassio a proseguire nella rivisitazione dei procedimenti amministrativi e dell’articolazione organizzativa allo scopo di contenere, entro dimensioni fisiologiche, l’emersione di debiti fuori bilancio ed il relativo riconoscimento.  3 Comunicazione del prelevamento dal Fondo di riserva avvenuto con deliberazione di G.C. n. 350 del 22.12.2020.Patrizia MordenteAi sensi dell’art. 166 del D.Lgs. n. 267 del 18/08/2000 e l’art. 23 del Regolamento di Contabilità si comunica che con deliberazione della Giunta Comunale n. 350 del 22/12/2020 è stato disposto il prelevamento dal fondo di riserva per € 24.000,00 al fine di integrare il capitolo 2612111 Arredo urbano investimenti, necessaria per la realizzazione della ringhiera in passeggiata Graf.  

4 Ratifica ai sensi dell’art. 175, co. 4 del D.Lgs. 267/2000, della deliberazione di G.C. n. 312 del 26.11.2020 all’oggetto: “Variazione in via d’urgenza al Bilancio di previsione 2020/2022 (Prospetto n. 40 del 17/11/2020).

Patrizia Mordente

La presente ratifica riguarda la variazione in via d’urgenza predisposta dal Servizio Finanziario al fine di adeguare gli stanziamenti all’andamento della gestione e quindi conseguentemente a far fronte alle sopravvenute esigenze connesse all’attività amministrativa.Visto il perdurare dello stato di emergenza per la pandemia in atto e la sempre più evidente crisi economica che colpisce le nostre attività con la presente deliberazione si concretizza l’adozione del regolamento presentato al Consiglio nell’ultima seduta che permette una diminuzione della pressione fiscale, concretizzandosi in uno sgravio della TARI del 40% per tutte le utenze non domestiche.In particolare la presente ratifica finanzia la riduzione TARI per euro 568.573,00 mediante il risparmio degli oneri finanziari, interessi su mutui, per euro 213.142,81, che è stato possibile utilizzare avendo questo Consiglio approvato, la scorsa primavera, la manovra sui mutui consentita dal Governo, con la quale si sono ricontrattati sia i tassi che la durata dei mutui dell’ente. È stato, inoltre, utilizzato il fondo riserva per euro 145.451,19 e per euro 61.170,00 maggiori entrate correnti per imposte arretrate e per la differenza pari ad euro 148.809,00 si sono utilizzati i trasferimenti dello Stato per funzioni fondamenti art. 106 D.L. 34/2000.Si prende atto che con le suddette variazioni al bilancio di previsione 2020/2022 permangono inalterati gli equilibri di bilancio (per la copertura delle spese correnti ed il finanziamento degli investimenti) 

Invernizzi

Prima della votazione i complimenti all’assessore per come in questo anno di crisi sia riuscita ad abbassare la pressione fiscale 

Votazione

Favorevoli 11 Astenuti 3 Contrari 0Immediatamente esecutiva 

5 Ratifica ai sensi dell’art. 175, co. 4 del D.Lgs. 267/2000, della deliberazione di G.C. n. 309 del 26.11.2020 all’oggetto: “Variazione in via d’urgenza al Bilancio di previsione 2020/2022 (Prospetto n. 42 del 20/11/2020).Patrizia Mordente

La presente ratifica riguarda la variazione in via d’urgenza predisposta dal Servizio Finanziario al fine di adeguare gli stanziamenti all’andamento della gestione e quindi conseguentemente a far fronte alle sopravvenute esigenze connesse all’attività amministrativa deliberata dalla Giunta comunale nella seduta del 26.11.2020 n. 309.In merito si sottolinea che la presente variazione è inerente all’assestamento generale del bilancio per l’anno 2020/2022. Visto il grave periodo di pandemia in atto che ha influenzato drasticamente il bilancio dell’ente si è reso necessaria una particolare attenzione a tutte le voci del PEG presenti nel nostro bilancio, procedendo ad un riscontro puntuale di ogni capitolo sia d’entrata che di spesa per permettere una futura puntuale elaborazione del rendiconto 2020. Quanto sopra si è concretizzato con la variazione di oltre 160 movimenti e di ben 27 pagine che sottopongo al Vostro esame e per la quale formulo il mio più sentito ringraziamento a tutti gli uffici che ci hanno lavorato alacremente ed in particolar modo alla dottoressa Gandino.Si prende, quindi, atto che la variazione di bilancio riguarda:tra le entrate rileviamo:. maggiori entrate correnti per euro 134.395,00 relative a maggior gettito di imposte arretrate e maggiori incasso di imposta di soggiorno;. maggiori trasferimenti correnti per euro 214.299,00 relativi a contributi per trasferimenti correnti da Amministrazioni Centrali e da Amministrazioni Locali;. maggiori entrate extratributarie per euro 351.066, 00 relative a maggiori proventi da sanzioni amministrative e a maggiori entrate da rimborsi;. maggiori entrate in conto capitale per euro 158.302,00 relativi a maggiori contributi agli investimenti da amministrazioni pubbliche;. minori entrate correnti per euro 5.303,00 relative a minor gettito per diritti sulle pubbliche affissioni:. minori entrate extratributarie per euro 7.885,00 relative a minor proventi per attività scolastica integrative;tre le spese per l’anno 2020. maggiori spese correnti per euro 732.724,72 relative a acquisto di beni e servizi, trasferimenti correnti, redditi da lavoro dipendente;. maggiori spese in conto capitale per € 881.626,55 relative a spese per l’acquisto attrezzature, interventi sul litorale, interventi a seguito eventi alluvionali, acquisto mezzi di trasporto, acquisto arredo urbano, spese per arredo asilo nido;. minori spese correnti per euro 455.000,00 relative a interventi su plessi scolastici e messa in sicurezza di vie, piazze e marciapiedi a favore delle fasce deboli degli utenti della strada;e così per un totale in variazione per l’anno 2020 di euro 1.627.539,27 – aumento dell’attivo per euro 858.062,00 e diminuzione del passivo per euro 769.477,27 – aumento del passivo per euro 1.614.351,27 e diminuzione dell’attivo per euro 13.188,00.Per l’anno 2021 è presente una variazione per un totale di euro 6.400,00 e per l’anno 2022 una variazione per un totale pari ad euro 11.400,00.Si evidenzia che le suddette variazioni apportano al bilancio di previsione 2020/2022 approvato secondo lo schema di cui al D.lgs. 118/2011, le variazioni di competenza e di cassa di cui sopra, ai sensi dell’art. 176, comma 1 e 2 D.LGS 267/2000 e che a seguito di quanto sopra rimangono inalterati gli equilibri di bilancio dettati dall’ordinamento finanziario e contabile degli enti locali. 

Votazione

Favorevoli 10 Astenuti 3 Contrari 0

Immediatamente esecutiva 

6 Ratifica ai sensi dell’art. 175, co. 4 del D.Lgs. 267/2000, della deliberazione di G.C. n. 323 del 09.12.2020 all’oggetto: “Variazione in via d’urgenza al Bilancio di previsione 2020/2022 (Prospetto n. 48 del 04/12/2020).P

atrizia Mordente

Si rende necessario a termini di legge procedere alla ratifica della deliberazione di Giunta Comunale n. 323 del 04.12.2020 di variazione in via d’urgenza al bilancio di previsione 2020/2022, come dettagliatamente vado a specificare e a seguito della quale si evidenzia il persistere dell’equilibrio di bilancio nonché il rispetto dei parametri di finanza pubblica.Che la variazione di bilancio può essere sinteticamente rappresentata come segue:maggiori trasferimenti correnti per euro 166.987,00 relativi a trasferimenti dallo Stato per funzioni fondamentali art. 106 Dl 34/2020 e per acquisto di generi alimentari che vanno a finanziare le maggiori spese relative alla solidarietà alimentare.Si evidenzia che le suddette variazioni apportano al bilancio di previsione 2020/2022 approvato secondo lo schema di cui al D.lgs. 118/2011, le variazioni di competenza e di cassa di cui sopra, ai sensi dell’art. 176, comma 1 e 2 D.LGS 267/2000 e che a seguito di quanto sopra rimangono inalterati gli equilibri di bilancio dettati dall’ordinamento finanziario e contabile degli enti locali. 

Votazione

Favorevoli 9 Astenuti 2 Contrari 0

Immediatamente esecutiva 

7 Programma degli incarichi di consulenza, di studio o ricerca a soggetti estranei all’Amministrazione ai sensi dell’art. 3 co. 55 della Legge 244/2007 per l’anno 2021/2023.

Patrizia Mordente

Con la presente delibera si richiede di approvare, ai sensi del disposto dell’art. 3 c. 55 della legge n. 244 del 24.12.2007, l’affidamento di incarichi esterni secondo i seguenti criteri per l’affidamento:

  1. Incarichi di studio per l’elaborazione di piani e progetti particolarmente complessi per i quali è necessario possedere specifiche competenza professionali per le quali non è possibile ricorrere al personale interno;
  2. Ricerche e indagini propedeutiche alle scelte di natura amministrativa di elevato livello qualitativo, richiedente l’iscrizione ad albi professionali, non espletate dal personale interno;
  3. Consulenza con obiettivo di acquisire pareri, chiarimenti, interpretazioni di elevata complessità, non reperibili all’interno dell’ente, che orientino le scelte operative per l’efficace raggiungimento di obiettivi strategici;
  4. Collaborazioni per acquisizione di professionalità di particolare e comprovata specializzazione universitaria, in assenza di figure professionali idonee all’interno della dotazione organica.

Di individuare per l’anno 2021 il seguente elenco di incarichi:Avvocato con specializzazione giuslavorista ed Esperto in materia del lavoro e con tipo di incarico Consulenza e contenzioso del lavoro per motivazioni riguardanti l’assistenza per la risoluzione di problematiche complesse afferenti i procedimenti del personale e contenziosi del lavoro.L’affidamento dei suddetti incarichi di collaborazione avverrà nel rispetto delle disposizioni del Regolamento sull’Ordinamento degli uffici e servizi, attraverso il quale saranno fissati i criteri di conferimento, sulla scorta dei criteri generali fissati dal Consiglio Comunale.Si dà atto che la presente deliberazione costituisce programma ed atto di indirizzo politico/amministrativo per i diversi programmi/progetti di cui al progetto di bilancio di previsione 2021/2023, nonché del DUP 2021/2023, che si tradurranno in successivi specifici obiettivi di gestione e di conseguenza il presente deliberato sarà propedeutico alla formazione dei documenti di programmazione economico-finanziaria dell’Ente. 

Schivo M

La mia opinione è che chi governa deve avere tutti gli strumenti necessari ad espletare questa funzione ivi inclusa la possibilità di dare incarichi qualora necessario. La valutazione su uso e abuso di questi strumenti è soggettiva e va valutata caso per caso. Vorrei infatti capire meglio la necessità degli incarichi oggetto della delibera 

Mordente

In questa delibera vengono individuate figure che non sono presenti all’interno dell’ente. L’avvocato giuslavorista è un ruolo che potrebbe rendersi necessario in prospettiva dell’adozione del nuovo contratto per gli enti pubblici. Non è detto che sarà dato questo incarico ma abbiamo individuato questo settore come un settore sensibile di cui si potrebbe avere bisogno 

Schivo M

Mi asterrò perché francamente un po’ mi sorprende che ci sia necessità di ricorrere a figure così specifiche. La delibera di apertura a questa possibilità ha comunque una sua ragion d’essere 

Votazione

Favorevoli 12 Astenuti 3 Contrari 0

Immediatamente esecutiva 

8 Approvazione Documento Unico di Programmazione (DUP) 2021/2023 (Artt. 151 e 170 D.Lgs. 267/2000).

Patrizia Mordente

Il Documento Unico di Programmazione 2021/2023 Sezione strategica e Sezione Operativa che è stato approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 58 del 12/08/2019, predisposto sulla base delle informazioni fornite dai vari settori comunali, in relazione alle linee programmatiche di mandato ed agli indirizzi programmatori vigenti forniti all’Amministrazione Comunale; come previsto dalla legislazione vigente, viene presentato un suo aggiornamento che comprende:

  • Le schede programma biennale acquisti di forniture e servizi 2021/2023
  • Il Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari anni 2021/2023, che include nell’elenco degli immobili disponibili per il quale si rileva:
  • È stato inserito l’importo per l’alienazione per i seguenti beni: immobile magazzino+lastrico solare in viale Hanbury per € 100.000; parcheggio su lastrico solare AUTOPARK TERESA per € 500.000; parcheggio privato ALASSIO PARKING diritto di superfice, per trasformazione in diritto di proprietà per euro 2.600.000,00, parcheggio su lastrico solare in Via Maiolo/Via Michelangelo – Park San Rocco per euro 450.000,00; porzione albergo hotel flora per € 288.696,00; porzione di terreno in Via Pera mq 94 per € 38.258,00; permuta dell’immobile ad uso abitativo di Via Mazzini 39/4.

 lascio la parola all’Assessore Giannotta per il dettaglio dell’aggiornamento al DUP 2021-2023 relativo al programma triennale delle opere pubbliche 2021/2023. 

Franca Giannotta

Elenco delle opere previste nei prossimi tre anni. Non un libro dei sogni ma un’azione concreta di questa amministrazione che si prefigge degli obbiettivi, cerca di realizzarli e li realizza anche.
Il Piano Pluriennale delle opere, per un ammontare complessivo di oltre 10 mln. di euro, ha rispettato esigenze della città cercando di dare la priorità dovuta ad ogni intervento.
Per quanto riguarda il 2021 sono già stati avviati o consegnati i seguenti cantieri, o affidate le relative progettazioni:nuovo parcheggio multipiano di Via Pera, ripristino dell’infrastruttura di Passeggiata Ciccione danneggiata dalle mareggiate con aumento resistenza da rischio marittimo, ripristino infrastruttura stradale Via Nam, Pavimentazione in zona Madonna delle Grazie, allargamento e manutenzione straordinaria della viabilità strada comunale Alassio-Solva, adeguamento e manutenzione copertura Palalassio.Per quanto riguarda il 2022:recinzione muro perimetrale del cimitero comunale,  rifacimento muro ddel cortile scuole di Solva, adeguamento antisismico del plesso scolastico di via Neghelli, adeguamento e ammodernamento impianti biblioteca, adeguamento antisismico scuole di Moglio e Solva,  ristrutturazione Passeggiata Ciccione e percorso ciclopedonale (secondo lotto), 

Fabio Macheda

Si tratta di programmare le assunzioni per prossimo triennio e in particolare anno che verrà in coerenza con indicazioni dirigenti:4 dipendenti ruolo 1 operaio 1 giardiniere, 1 funzionario per il commercio, 1 messo comunale, 1 per ufficio turismo che saranno assunti mediante concorsocategoria d2: 1 per la ragioneria, 1 per i cimiteri e 1 per polizia municipalecategoria d3: 1 per servizi sociali, 1 per anagrafe e 1 per polizia municipale 

Casella

Sono stato negli uffici, Signor Sindaco e devo far notare che, in proposito, avevo fatto una richiesta di accesso agli atti che è andata persaNon ho detto che è un’opera inutile ma che allo stato attuale non è risolutiva. Riconosco il problema reale di rischio per la pubblica sicurezza. Resto della mia idea: si tratta di un’opera brutta e allo stato attuale non risolutiva. Meglio sarebbe valutare altri interventi magari a mare e rimuovere questi massi esteticamente impattanti Avevo riconosciuto a voi e alla precedente amministrazione il fatto molto positivo di aver mantenuto i plessi scolastici delle frazioni. Per me è un tema fondamentale per la sopravvivenza delle comunità dei paesi. Vedo che avete previsioni di investimenti ma sul secondo anno, non sul primo. Mi chiedo la ragione e se si può anticipare l’intervento. Vedo che l’intervento su Madonna delle Grazie rientra nel primo anno di lavori.Io farei poi una valutazione su Villa Fiske vista la cifra importante che è stanziata. Su Via Pera noto poi che la cifra mancante è prevista dalla vendita di altre aree già adibite a sosta. Mi chiedo se avete fatto una valutazione del numero di posti auto in più che si andranno a realizzare.Nei momenti di emergenza le vostre risposte sono state piuttosto efficienti, devo riconoscerlo, ma a volte pare utilizziate due metodi: l’uno trasparente e lineare o l’altro a spot.Passeggiata Baracca per esempio azione step by step. Metodo onesto e corretto. Non trovo la stessa linearità nella scuola e su parcheggio via Pera

 Canepa

Nel 2014 avevamo approvato il bilancio a Novembre.Invito l’amministrazione a seguire quanto è stato fatto ovvero richiedere spazi finanziari per la progettazione in modo che in futuro si possano realizzare nuove opere pubbliche. Ci sono finanziamenti ministeriali o europei ma occorre avere i progetti pronti. Mi soffermo su Passeggiata Cadorna, non voglio ripetere quanto ha detto Casella che peraltro condivido. Io non l’avrei fatto. Avrei cercato di prolungare la massicciata preesistente. Invece, non solo questo muro, ma è stato alterato il ciclo del movimento sabbioso, sono stati prelevati massi a protezione della strada. La mareggiata di ieri non è come quella del 2018 o del 2019. Sono state onde di tre metri. Non un sasso in tutta passeggiata Cadorna. Non è quest’opera che ha salvato l’incolumità delle persone, ma il mare che non ha infierito sulla costa.Non prendete il mio intervento come critica negativa ma costruttiva Avevamo messo Villa Fiske in vendita perché gli uffici prevedevano un intervento oltre 1mln di euro per ristrutturazione. I 500mila che avete messo a bilancio non credo siano sufficienti. 

Schivo M

Opinione nel complesso positiva. Traspare una forte spinta verso il fare, elemento positivo. Ci sono elementi più condivisibili di altri. Nello specifico una cosa la vorrei dire. Mi riferisco alla gestione dei parcheggi a pagamento. Piazza Stalla continua con il regime a pagamento, storicamente nella stagione invernale era gratuita, visto che è tornata in capo all’ente mi chiedevo se non poteva tornare gratuita 

Macheda

Rispondo a Casella: credo che un tema di questa portata vada affrontata con completa maturità istituzionale. Opere di questo tipo sono complesse per loro stessa natura. Ribadisco che si sta parlando di un intervento sull’edilizia scolastica della città e delle frazioni di oltre 10milioni di euro. L’Amministrazione Melgrati Ter per la prima volta ha accorpato l’edilizia scolastica alle Politiche Scolastiche in modo da avere il quadro complessivo dello stato dell’arte e delle progettualità mirate.Ci sono i 750mila euro su Moglio e Solva, 800 mila per ristrutturazione antisismica di Via Neghelli, 500mila su quella di Villa Fiske.Per realizzare opere pubbliche, per la loro manutenzione straordinaria occorrono risorse e investimenti e occorre cercare di intercettare tutti quei finanziamenti che consentano di non attingere dalle risorse comunali. Per questo abbiamo partecipato al bando per finanziare la progettazione antisismica e il prossimo anno prevediamo di partecipare a quello per realizzare l’opera. Ecco perchè è stata messa nelle previsione del 2022. I 10miln di euro che stiamo mettendo sulle scuole sono investimento epocale non casuale. Ma nessuno ha la bacchetta magica.I tempi di realizzazione delle opere e tempi di partecipazione a bandi non sono tempi da bacchetta magica. Noi abbiamo fatto scommessa su futuro dei nostri studenti, sul futuro delle nostre frazioni, ma occorre maturità istituzionale per comprendere che c’è un iter da rispettare.Ci abbiamo provato e ci stiamo riuscendo e oggi abbiamo 10milioni sull’edilizia scolastica di cui 8mln su cantieri in corso 

Melgrati

Una replica non polemica per quanto possibile.Questa amministrazione ha due capisaldi :

1 – la realizzazione della nuova scuola interamente finanziata e il cui cantiere della demolizione è attivo e per la quale stiamo procedendo con l’appalto per la ricostruzione. Ritorna una scuola di grandissimo livello funzionale nel luogo di riferimento della scuola media di Alassio.

2 -Il parcheggio di Via Pera: il cantiere è stato consegnato e i lavori del primo lotto partiranno il 7 gennaio. Gli altri due piani sono, passatemi il termine, “prefabbricati”, non è il termine giusto ma rende comprensibile il fatto che il lavoro può procedere per parti. Oggi abbiamo fatto bilancio di previsione per permettere agli uffici di lavorare ma vedrete che verremo più volte in quest’aula con variazioni. Perchè proprio grazie ai finanziamenti che stiamo intercettando avremo modo di svincolare risorse da destinare alla città e ai numerosi progetti che vi abbiamo presentato. Via Pera permetterà di avere 200 posti gratuiti. Ora spiego perchè abbiamo scelto di alienare i parcheggi esistenti: sono condominiali e hanno costi di manutenzione improponibili. Sulle modalità di costruzione vorrei chiarire che i parcheggi in acciaio non hanno l’agibilità dei VVFF. Dall’oggi al domani i VVFF possono chiuderli. Con questo sistema di pilastri e putrelle e solette prefabbricati riusciamo a intervenire appena avremo i soldi di proseguire con il secondo e terzo lotto. Per quanto riguarda i tempi vorrei ricordarle lo stop ai cantieri determinati dal lockdown. in quel periodo le aziende non potevano fare i sopralluoghi previsti dalla normativa Progetti sulla berma del Torrione: ne ho visti tre o quattro. Non andava mai bene. Il risultato non è mai stato positivo. Si è andati per tentativi. Oggi tenteremo di utilizzare un nuovo sistema, posizionando i massi in modo da far confluire la corrente. Vedremo Consigliere Canepa, abbiamo approfittato di un finanziamento di 900mila euro per le progettazioni e abbiamo realizzato progetti. Ma è anche vero che li stiamo anche realizzando. Non riesco a citare neanche un’opera pubblica seria realizzata da lei nel corso del suo mandato. E’ vero che abbiamo trovato il progetto di passeggiata Graf, ma l’abbiamo variato e realizzato allineandoli al disegno del fronte mare alassino.Ringrazio il consigliere Schivo per il consiglio della gratuità dei parcheggi di Piazza Stalla. E’ comunque una cosa che è anche nelle nostre corde. L’Assessore Macheda ne parlerà con la dirigenza della Gesco. La stiamo valutandoUn’ultima cosa: Un allenatore diceva “non dire gatto se non ce l’hai nel sacco” con ogni probabilità domani forse annunceremo qualcosa di importante per Alassio.  

Casella

non ho capito quanti sono i posti liberi e gratuiti che la città avrà in più. Riguardo alla maturità istituzionale richiesta a voi è mancata la maturità di dare date certe sempre disattese. Ci voleva anche questo tipo di maturità.Chiedo infine come mai non risultano interventi sui giardini di Moglio e su Caso 

Schivo M.

Quando si dice che le opere richiedono impegno di spese, iter burcratico, tempo, io rispondo che lo posso immaginare, ma è lei che ci ha dato delle date. Ne abbiamo già discusso. Tuttavia prendo atto che nella richiesta di maturità istituzionale ha inserito anche se stesso.Ricordo che anche la difesa a mare e le opere che ne conseguono sono un’opera fondamentale per la città 

Canepa

L’avete detto: la vostra, rispetto alla scuola, è una scelta politica che perà avrà costi quasi doppi rispetto a quanto previsto da noi.Mi stupisce quando afferma che non ricorda opere pubbliche realizzate sotto il mio mandato. Lei sa cosa significa trovare un Comune in ordine. Noi abbiamo ereditato un comune in totale caos dopo il commissariamento. C’era un progetto solo: Piazza Sisto, realizzata. La rotatoria di Piazza Quartino e Via Diaz…Nonostante tutto abbiamo sempre tenuto i conti in ordine. Abbiamo preso gli anni peggiori dal punto di vista economico. 

Giannotta

Non mi aspettavo di sentire ancora parlare dell’Ollandini e delle tempistiche… a fronte di paginate di nuove opere in programma per il prossimo triennio.Casella parlava di comunicati alcuni più seri altri meno: noi li facciamo per informare la cittadinanza.Per rispondere al Consigliere Casella, nel pluriennale non compaiono opere al di sotto dei 100mila Euro. Per Moglio e Caso gli uffici hanno incarico dei computi metrici per riqualificare la pavimentazione di Caso e i giardini di Moglio dove la situazione è effettivamente molto seria.Madonna delle Grazie doveva essere realizzata con oneri di urbanizzazione di un intervento privato che non è ancora partito, così abbiamo scorporato il progetto e cercheremo di fare almeno la piazza con fondi propri 

Zucchinetti

Tenevo particolarmente ringraziare tutta la giunta che ha inserito il rifacimento del tetto del palazzetto nei lavori di somma urgenza. Fondamentale per ospitare manifestazioni di alto livello. 

Casella

Ringrazio per le risposte. Specifico che in taluni casi avete avuto comunicazione impeccabile, in altri non condivisibile.Mi asterrò perché non pienamente soddisfatto su risposta sulla ristrutturazione antisismica delle scuole di Moglio e Solva 

Schivo

Annuncio voto di astensione 

Canepa

Annuncio astensione e segnalo che sul sito del Comune di Alassio l’Assessore ai Lavori Pubblici risulta essere Angelo Galtieri VotazioneFavorevoli 12 Astenuti 3 Contrari 0Immediatamente esecutiva 

9 Bilancio di previsione pluriennale 2021/2023 e relativi allegati.

Patrizia MordenteBilancio 2021 risulta a pareggio per € 37.073.431,00 a cui va aggiunto il Fondo Pluriennale Vincolato di oltre 10.000.000 di euro in corso di definizione, presentando entrate correnti per € 25.651.341,00 trasferimenti correnti per € 852.887,00 entrate extra tributarie per € 3.016.688,00 ed entrate in conto capitale per € 3.630.000,00 tra spese si rilevano le spese correnti per € 28.995.528,00 e spese in conto capitale per € 3.865.590,00.Si rileva un risultato presunto di amministrazione pari ad euro 10.735.365,69; di cui euro 4.300.567,06 a formazione del Fondo Crediti dubbia esigibilità; euro 3.600.000,00 Fondo Contenzioso ed euro 50.000,00 altri accantonamenti; è inoltre presente la parte di avanzo vincolato per euro 499.245,35 e quindi si chiude con un AVANZO LIBERO PRESUNTO alla data odierna di € 2.285.553,28, che sarà determinato ed imputato in via definitiva in sede di Rendiconto, un SALDO DI CASSA presunto FINALE pari ad € 11.436.986,49; quest’ultimo dato particolarmente importante anche alla luce di tutte le ripercussioni negative che l’ente deve affrontare anche a seguito della pandemia ancora in corso e comunque rispecchia lo stato di “buona salute” del nostro Ente. E’ stato destinato a fondo contenzioso l’avanzo dell’esercizio precedente pari ad € 1.841.038,00.Sempre per quest’anno senza previsione di accensione di nuovi finanziamenti, anzi con l’estinzione di alcuni e di conseguenza di una contrazione delle spese correnti che si tradurrà in una futura maggiore disponibilità di parte corrente.Il presente bilancio è la fotografia di quanto sta attraversando il nostro Comune, in particolare rappresenta la necessità di dover accantonare risorse notevoli ai fondi rischi per gli importanti contenziosi ereditati da questa amministrazione. Per l’esercizio 2021 è necessario accantonare l’ultima tranche della transazione della vertenza con Stadio Alassio Parcking che rileva per euro 299.052,00.Altra situazione è la vertenza FINCOS, per la quale la Corte dei Conti si è espressa nella pronuncia nr. 97/2020 del 12 novembre 2020, di cui al punto iniziale del presente Consiglio, in cui si è espressa condividendo il nostro piano di stanziamenti di risorse portando il nostro ente a dover stanziare su base pluriennale la somma pari ad € 5.883.790, somma ritenuta sufficiente a coprire il valore capitale dell’arbitrato. Al momento nel bilancio è presente un accantonamento di 1.000.000,00 che andrà ad incrementarsi di anno in anno.Inoltre evidenzio l’accantonamento sempre più cospicuo che si è tenuti ad iscrivere in bilancio per il Fondo crediti dubbia esigibilità di cui si parlato innanzi.Gli accantonamenti ai fondi nonché la contrazione dei trasferimenti correnti da Amministrazioni centrali, ci ha portato ad una attenta e puntuale analisi di tutte le poste delle spese correnti.I settori del discrezionale “TURISMO/SPORT E CULTURA”, oggetti di una contrazione, sono comunque stati dotati di un PEG di oltre 360.000,00. Oltre all’aggiunta al capitolo dell’imposta di soggiorno prevista dagli uffici per circa 300.000,00 totalmente destinata al Turismo in coordinazione con il Comitato Locale del turismo, portando così i settori ad un totale di PEG di oltre 600.000 euro; ovviamente questa entrata, visto la notevole influenza dell’epidemia in atto e della grave crisi del settore, è stata iscritta in via prudenziale prendendo a base le entrate dell’anno 2020In merito ai capitoli della cultura evidenzio che per l’anno 2021 la gestione della “biblioteca” è stata esternalizzato alla partecipata GESCO con un risparmio di spesa di circa 10% (118000/130000).Particolare attenzione hanno rivestito gli stanziamenti al settore del Servizio delle Politiche Sociali maggiorando ciò che era stato previsto per l’anno 2020 (di oltre 100.000 euro) e di conseguenza iscrivendo un PEG di 1.300.000,00 euro, sempre in accordi con le richieste degli uffici preposti. Ovviamente tale settore nell’arco dell’esercizio sarà sicuramente soggetto a ulteriori stanziamenti sulla base delle future necessità, così come avvenuto per l’anno 2020 aumentando gli stanziamenti di oltre 500.000 euro.Anche per il peg delle politiche scolastiche si conferma uno stanziamento di circa 710.000,00; che prevede tra l’altro lo stanziamento per il “campo sole” di € 160.000,00. In merito a tale argomento mi preme evidenziare quanto ha fatto questa amministrazione nell’arco del 2020 al fine di adeguare le nostre strutture scolastiche alle esigenze per l’adeguato distanziamento come previsto dalla normativa riferita all’epidemia COVID-19.Si sono confermati i fondi per € 39.600 per il Centro Alassio Salute, in modo che lo stesso possa continuare ad espletare il suo servizio come centro socio-sanitario e guardia medico-turistica.Lo stanziamento per le spese del personale dell’Ente è pari ad € 4.919.959,00 (pressoché uguale a quello del bilancio 2020 che era di € 4.632.812,00), così come previsto nel DUP 2021, contempla tra l’altro la sostituzione del personale pensionabile e l’assunzione a tempo/determinato di personale della polizia municipale.Nel nostro bilancio grande importante assumono, come sempre, i lavori pubblici previsti per € 3.865.590,00 finanziati dal presente bilancio di previsione a cui devono essere sommati oltre € 10.000.000,00 relativi a lavori presenti nel Fondo Pluriennale Vincolato per un totale di oltre 13.000.000,00 di euro, tutti o in fase di avvio e in pieno corso di realizzazioneTra gli interventi finanziati si possono indicare:..la realizzazione della scuola di Via Gastaldi, il parcheggio di Via Pera come anche l’eliminazione delle barriere architettoniche, la ristrutturazione di Pass.ta Ciccione, la ristrutturazione del plesso scolastico di Via Neghelli, impermeabilizzazione del PALASSIO, ristrutturazione del Palazzo Comunale, Sistemazioni frane e ricostruzioni muri di sostegno strade comunali etc…e finanziati: per € 10.000.000,00 dal Fondo Pluriennale Vincolato parte capitale ancora in fase di definizione finale; per € 1.080.000 da Oneri di Urbanizzazione¸ € 70.000 da cessione loculi/ossari; mentre per € 60.000,00 proventi Legge 208; da alienazioni del patrimonio per € 2.480.000; da avanzo economico per € 175.590,00.È palese che il presente bilancio è stato influenzato dal grave periodo …La predisposizione di questo Bilancio è stato un lavoro impegnativo e sono soddisfatta per essere riuscita a portare in Consiglio la sua approvazione entro il termine “ordinario” del 31 dicembre 2020, questo è un fatto “storico” non ricordo l’ultima volta che questo Ente sia riuscito ad approvare il bilancio di previsione entro dicembre, l’anno scorso avevamo già fatto un lavoro eccellente riuscendo ad approvare il bilancio entro fine gennaio ma quest’anno ci siamo tutti prodigati per arrivare a questo risultato. Ovviamente il riuscire a rispettare il termine di legge senza utilizzare le successive proroghe consentirà al nostro Ente di iniziare il 2021 in piena operatività amministrativa economico-contabile evitando la gestione in esercizio provvisorio con tutti i limiti imposti dalla relativa normativa.Ciò è stato possibile grazie alla fattiva collaborazione di tutti, che mi hanno supportato, Ringrazio gli uffici con tutto il personale dell’ente, i Dirigenti il Direttore Generale ed in particolare il mio settore finanziario e la dr.ssa Gandino, il Revisore D.re Guglielmi ed anche i miei colleghi Consiglieri e Assessori tutti, il Vice Sindaco ed il nostro Sindaco. Nel presente bilancio di previsione 2021/2023 si conferma l’assetto TARI dello scorso anno in via provvisoria, anche in assenza del piano economico finanziario aggiornato e ci si riserva di intervenire successivamente sull’ammontare complessivo e sull’articolazione tariffaria della TARI una volta definito il nuovo PEF. 

Parodi

Mi unisco ai complimenti per il risultato conseguito che consentirà agli uffici di diventare immediatamente operativi 

Casella

Se mi chiedessero qual è il miglior atto politico nella sua carriera politica, sindaco Melgrati, risponderei: scegliere l’Assessore Mordente come assessore al Bilancio non solo per la disponibilità e la competenza che dimostra ma anche perché anche in questo caso ha fatto un lavoro egregio ovviamente in collaborazione con gli uffici.Dato che l’attività scolastica inizierà come sempre a settembre, l’invito che faccio per i prossimi anni è di vedere di garantire gli stanziamenti già in estate per permettere agli istituti di fare la migliore programmazione possibile.Ulteriore intervento di stimolo rispetto alle ricadute della normativa di contenimento dell’emergenza sanitaria. Molto dovremo ancora vedere. Dovremo tener conto di queste nuove emergenze. Occorre sostenere settore economico-produttivo: non solo il pane, ma gli strumenti per procurarselo.Non entro nel capitolo dei contenziosi, però un invito: tanti contenziosi nascono da opere annunciate a costo zero. Per il futuro invito a maggiore attenzione rispetto all’effettivo “costo zero”. 

Canepa

I complimenti vanno fatti all’Assessore Mordente che ha capacità precisione e costanza e vanno fatti anche all’ufficio che l’ha supportata.Riconosco la strada giusta percorsa con il contenzioso con Fincos, soluzioni che noi avevamo proposto ma che era stata all’epoca rifiutata. E’ stata la Corte dei Conti a indicare questo percorso e un po’ mi spiace perché se oggi abbiamo una struttura come si deve è grazie alla famiglia Vinai. Se avessimo avuto un’altra azienda forse ci saremmo trovati con un buco in piazza per chissà quanti anni.Non voglio polemizzare sulle opere a costo zero.Quando cammino per la città la sera e ammiro l’illuminazione che è stata fatta su Palazzo Comunale, penso che sia stato merito della nostra amministrazione, come pure l’illuminazione del molo: un vero spettacolo. 

Schivo M.

Mi limito ad associarmi al riconoscimento del merito dell’Assessorato e degli Uffici per aver concluso il documento bilancio entro l’anno evitando l’esercizio provvisorio. Grazie 

Melgrati

Non torno sui lavori pubblici dell’ex sindaco Canepa, ma Casella mi ha dato spunto per una battuta nel tessere le lodi dell’Assessore Mordente perché nel fare l’analisi del percorso l’errore più grave del sindaco Canepa è stato quello di non avere un assessore ai lavori pubblici e uno al bilancio. Un sindaco non può fare l’assessore al bilancio se non ha le competenze, se soprattutto se si mette contro la dirigente del settore. Questo è forse oggi il segreto di questa amministrazione: oggi tutti i dirigenti, compreso il direttore generale, lavorano in simbiosi con gli Assessori, il sindaco e i Consiglieri delegati che ringrazio perché in tutta la mia carriera non ho mai avuto collaboratori tanto solerti e attivi. 

Canepa

Io ce l’avevo un assessore al Bilancio, ma si è dimesso. Io poi non ho mai agito contro il dirigente, l’ha fatto un’altra persona che ha mosso rilievi che hanno determinato le conseguenze che sappiamo 

Parodi

Mi è giunta la comunicazione che la delega ai Lavori Pubblici sul Sito del Comune è stata corretta 

Zucchinetti

Complimenti assessore Mordente e a tutti gli uffici per il lavoro svolto. Favorevole 

Votazione

Favorevoli 12 Astenuti 3 contrari 0Immediatamente esecutiva 

10 Lavori di somma urgenza ex art.163 del d.lgs. n.50/2016 a seguito degli ingenti danni causati dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi il 2 e 3 ottobre 2020. Riconoscimento della spesa.

Franca Giannotta

Ci troviamo a riconoscere la spesa affrontata per eseguire lavori di somma urgenza determinati dalla mareggiata del 2 e 3 ottobre scorso affrontando situazioni di pericolo ed emergenza per un importo complessivo di Euro 334.190,12:ripristino condotta acque biancheripristino tratti strada solva caviataglio, trasporto e smaltimento esemplari alto fustopulizia litorale marinoripristino smottamenti franeripristino massicciate località Sant’Annapulizia delle passeggiatepavimentazione e sottoservizi in passeggiata Dino Grollro e GrafRipristino tratto via Nam 

Votazione

Favorevoli 10 astenuti 1 contrari 0

Immediatamete esecutiva  

11 Riconoscimento debito fuori bilancio derivante dalla sentenza n. 730/2020 pubblicata il 23/07/2020, a favore della Provincia di Savona.

Patrizia Mordente

La presente deliberazione si riferisce al riconoscimento ai sensi dell’art. 194, c. 1 lett. a) del TUEL, IL DEBITO FUORI BILANCIO, derivante dalla Sentenza n. 730/2020 PUBBLICATA IL 23/07/202, con la quale la Corte di Appello di Genova – Sezione I Civile ha respinto l’appello del Comune di Alassio contro la sentenza n. 640/14 emessa dal Tribunale di Savona in riferimento al Verbale dei Carabinieri del n.o.e. in data 24/05/2006 (che si allega alla presente delibera) emesso nei confronti della partecipata SCA di cui l’Ente veniva chiamato a rispondere in solido, che “ha accertato che lo scarico delle acque del Comune di Alassio era privo della prescritta autorizzazione ex art. D.Lgs. 152/06” ed ha, quindi, condannato il Comune di Alassio al pagamento delle spese di lite in favore dell’appellata provincia di Savona in euro 3.777,00 per compensi oltre 15% IVA e c.p.a.; è, quindi, necessario provvedere al riconoscimento del debito derivante dalla citata sentenza di Appello, per un importo complessivo di euro 11.377,31 di cui sanzione amministrativa euro 6.000,00, confermate nella sentenza 640/14 del Tribunale di Savona e spese di lite 5.377,31.Si prende atto che il riconoscimento del debito fuori bilancio non altera gli equilibri finanziari e la relativa spese s’impegna al capitolo 1102270 “Budget di spesa per la rappresentanza, il patrocinio e l’assistenza giudiziale ed extra-giudiziale del comune, sul bilancio di previsione 2020/2022, esercizio 2020.Ai sensi dell’art. 23, c. 5 della Legge n. 289/2002 si trasmetterà la presente delibera alla Sezione Regionale di controllo della Corte dei Conti di Genova. 

Votazione

Favorevoli 11 Astenuti 1 Contrari 0

Immediatamente esecutiva 

12 Riconoscimento debito fuori bilancio derivante dalla Sentenza del Giudice di Pace di Savona n. 800/2019 del 12/12/2019, a favore di MAURIZIO Andrea.

Patrizia Mordente 

La presente deliberazione si riferisce al riconoscimento ai sensi dell’art. 194, c. 1 lett. a) del TUEL, IL DEBITO FUORI BILANCIO, derivante dalla Sentenza del Giudice di pace di Savona n. 800/2019 del 12/1272019, allegata alla delibera, che annulla il Verbale di accertamento della Polizia Municipale n. V4135Z/2019 DEL 07/05/2019, condannando il Comune di Alassio alla refusione alla parte ricorrente delle spese di lite e che liquida in 43, 00 per esborsi es euro 465,00 per compensi oltre spese generali 15% oltre iva e cpa per complessivi euro 760,00Si prende atto che il riconoscimento del debito fuori bilancio non altera gli equilibri finanziari e la relativa spese s’impegna al capitolo 1301110 “Restituzione di proventi per sanzioni amministrative ed altre entrate di competenza del servizio di Polizia Municipale” sul bilancio di previsione 2020/2022, esercizio 2020.Ai sensi dell’art. 23, c. 5 della Legge n. 289/2002 si trasmetterà la presente delibera alla Sezione Regionale di controllo della Corte dei Conti di Genova. 

Votazione

Favorevoli 11, Astenuti 1, Contrari 0

Immediatamente esecutiva 

13 Presa d’atto della Conclusione del Procedimento di verifica di assoggettabilità a VAS di cui alla Determina Dirigenziale n° 794 del 22.12.2020 e recepimento prescrizioni A.R.P.A.L. nella disciplina urbanistica per il recupero ai fini abitativi dei sottotetti e dei locali di cui all’art. 5 della L.R. n° 24/2001 e ss.mm.ii. di cui alla Deliberazione del Consiglio Comunale n° 41 del 27.06.2019.

Franca Giannotta

Il Sindaco ha già anticipato il contenuto di questa delibera, con cui concludiamo un iter iniziato scorso anno al fine del recupero dei sottotetti. Abbiamo recepito il rapporto preliminare di assoggettabilità a Vas. Non sono pervenute osservazioni, ma solo precisazioni da parte di Arpal. Prendiamo quindi atto della non assoggettabilità a Vas per recepire la disciplina del recupero dei sottotetti. Chi ha la necessità di recuperare ai fini abitativi il proprio sottotetto potrà farlo. Devo ringraziare il grande supporto e la collaborazione con l’ufficio tecnico dell’edilizia privata 

Marco Melgrati

Una delibera fondamentale, attesa da tempo da cittadini e professionisti per recupero sottotetti licenziati dal 2001 al 2014 e tutti gli ambienti che hanno le altezze di legge.Avevo chiesto di riuscire a sbloccare la situazione entro 2020. Voglio ringraziare in primis l’Assessore Giannotta, per ver seguito la pratica con grande assiduità, e ovviamente l’ufficio tecnico dell’edilizia privata e il suo dirigente.Si tratta di un incentivo per recupero volumi fermi da tempo e muove nel senso della rivalutazione del suolo e della limitazione del suo consumo 

Schivo M.

Mi asterrò come già fatto in precedenza, tuttavia condivido la positività espressa dal sindaco perché permette di risolvere una serie di situazioni presenti sul territorio consentendo di meglio valorizzare il patrimonio 

Votazione

Favorevoli 12 Astenuti 3 Contrari 0

Immediatamente esecutiva 

14 Approvazione Regolamento per l’accesso all’area di sgambamento per i cani del Comune di Alassio.

Paola CassarinoNon è stato facile trovare un’area per fare sgambamento ai cani. Abbiamo provato a farla più vicina al centro, ma la soprintendenza ci ha bocciato l’area individuata. Intanto iniziamo a fare questa in Villa Fiske che si articola su due spazi: uno per cani più piccoli, l’altro per cani più grandi.Il regolamento era quindi necessario, mentre stiamo dotando l’area di cartellonistica, e corredi ad hoc per aprirla entro la fine del gennaio prossimo. Cercheremo di individuare nuovi spazi anche se non è semplice. Questo regolamento entrerà in vigore il giorno successivo all’approvazione da parte del Consiglio Comunale 

Casella

Atto che va incontro ad esigenza sentita dai tanti proprietari di cani. Buono spirito, buona soluzione anche perché è stato specificato che questa prima area non fermerà la ricerca di nuovi spaziAnnunciamo voto favorevole 

Schivo M

Convintamente favorevole. Tema molto sentito 

Canepa

Complimenti alla D.ssa Cassarino per questo regolamento e e per essere riuscita a individuare quest’area che in tempi passati ha trovato opposizione di parte dei residenti. Invito a un controllo, perché molti proprietari di cani si comportano in maniera consona, altri non altrettanto. Voto Favorevole 

Cassarino

Ovviamente ci sarà controllo da parte della PM e dell’Asl e saranno date sanzioni secondo la legge per comportamenti non consoni.Ovviamente nel parco pubblico il cane andrà tenuto al guinzaglio e liberato solo nelle aree di sgambamento 

Melgrati

Mi associo ai complimenti dei consiglieri di opposizione, anche perché ho ben chiari gli sforzi fatti per arrivare a questo risultati dopo le numerose delusioni derivanti dalla bocciatura di altre soluzioni.Il parco di Villa Fiske è poco conosciuto e questo potrà contribuire a far riscoprire agli alassini questo angolo ritrovato grazie alla nuova gestione da parte della Gesco. 

Votazione

Approvato all’unanimità

Immediatamente esecutiva 

15 S.A.T. S.P.A. – Autorizzazione a deliberare in assemblea straordinaria l’aumento del capitale sociale ex art. 2441 c. 4 Codice Civile, con contestuale modifica alla statuto societario ed all’acquisizione della partecipazione societaria indiretta in Ecosavona s.r.l.

Fabio Macheda

Delibera identica per tutti i comuni soci di Sat che si prefigge l’obbiettivo di garantire alla mano pubblica la gestione del ciclo integrato del rifiuto che fino ad oggi non aveva la discarica. In questo modo la Sat spa avrà al suo interno quota della discarica senza doverne sostenere un costo reale.Viene delineato il seguente percorso:

·         aumento del capitale sociale della S.A.T. s.p.a. di euro 657.018.92 suddiviso in numero 2.856.604 nuove azioni del valore nominale di euro 0,23 l’una, passando così dall’attuale valore del capitale sociale pari ad  euro 612.616,04 suddiviso in 2.663.548 azioni del  valore nominale di euro 0,23  ciascuna  ad un capitale sociale di  euro 1.269.364,96  suddiviso in  n. 5.520.152 azioni del  valore nominale di euro 0,23 l’una .

·         intera sottoscrizione del predetto aumento di capitale sociale da parte del Comune di Vado Ligure  mediante emissione di numero 2.856.604 nuove azioni del valore nominale di euro 0,23 cadauna per un valore di euro 657.018,92;

·         imputazione del conferimento in natura (quota di Ecosavona s.r.l.) che verrà effettuato dal  Comune di Vado Ligure nel modo seguente:

a)        a copertura del predetto aumento di capitale sociale per un valore di euro 657.018,92 mediante emissione di numero 2.856.604  nuove azioni del valore nominale di euro 0,23 cadauna;

b)        a riserva da sovrapprezzo azioni ai sensi dell’articolo 2424 codice civile per euro 5.056.189,08   che accoglie l’importo dell’eccedenza del prezzo di emissione delle azioni rispetto al loro valore nominale.

Con questa delibera si va a determinare l’acquisto – per il tramite di S.A.T. s.p.a. – della partecipazione della quota di Ecosavona s.r.l. in via indiretta sussistendo tutti i presupposti di cui all’art. 5 d.lgs. 175/2016 ed in particolare:

–       necessità dell’incremento della partecipazione per il perseguimento dei fini istituzionali dell’Ente : crescita della società pubblica di cui l’Ente detiene una partecipazione finalizzata al raggiungimento dell’obiettivo di mantenere ferma la gestione pubblica del servizio integrato rifiuti sul territorio provinciale;

–       compatibilità della scelta con principi dell’efficacia efficienza e economicità dell’azione :   attivo perseguimento  e ottenimento- tramite l’integrazione societaria tra S.A.T e Ecosavona s.r.l. – di risparmi di spesa ed economie legate ad una gestione maggiormente complementare  tra fase iniziale  e fase terminale del ciclo dei rifiuti sul territorio comunale e provinciale;

–       convenienza economica e sostenibilità finanziaria : assenza di esborsi per il Comune e potenziale redditività derivante dalla titolarità indiretta  della  quota di partecipazione in Ecosavona s.r.l. che garantisce alla società “tramite” il conseguimento di utili significativi e relativamente stabili nel tempo;

–       compatibilità dell’intervento  previsto con le norme dei trattati europei in materia di aiuti alle imprese: ammissibilità, secondo le norme dei trattati europei, dell’affidamento dei servizi pubblici con rilevanza economica secondo il modello in house providing. 

Schivo M

L’operazione finanziaria ha ricadute di pochissimo rilievo sulla quota del Comune di Alassio. Mi pare evidente che sul piano operativo l’interazione porta sinergia. Altro discorso come questa integrazione avverrà sul piano organizzativo. La domanda che le farei, se lei intravede effettivi benefici in termini di qualità e costi del servizio in conseguenza a questa operazione 

Casella

So che non è una vostra scelta quella della discarica individuata. Ad ottobre mi risultavano indagini su discarica del Boscaccio. Che esiti hanno avuto? 

Macheda

Che benefici: essere soci ancorché in via indiretta della discarica vuol dire che il 25% degli utili di quello che paghiamo sugli oneri di discarica ce li ritroviamo in bilancio, l’altro punto più indiretto ma più efficace ed essendone soci contribuiremo da proprietari a influire sui costiPer le indagini: quelle legate all’ambiente sono sempre questioni sempre delicate, ma non vuol dire che ci dobbiamo escludere dal ciclo integrato. E’ il Piano Regionale che identifica in quella del Boscaccio la nostra discarica di riferimento 

Votazione 

Favorevoli 11 Astenuti 3 Contrari 0

Immediatamente esecutiva 

La seduta viene tolta all’1,24