Di seguito gli appunti del Consiglio Comunale convocato in seduta ordinaria giovedì 25 giugno 2020 ore 20:00 in modalità remota causa emergenza Covid-19, per la trattazione degli argomenti iscritti all’ordine del giorno.

1 Comunicazioni.

Parodi
Iniziamo le comunicazioni con un momento di cordoglio a Diego Bogliolo che dopo una grave malattia è venuto a mancare. Ci uniamo al dolore dei familiari.

Galtieri
Manifesto la vicinanza ai corpi delle forze di polizia per un recente fatto di cronaca che si è manifestato sui social e che ha visto coinvolto un cittadino di Albenga contro le forze dell’ordine a cui io manifesto solidarietà e un forte ringraziamento per quello che fanno quotidianamente.

Canepa
Mi unisco nel cordoglio verso una figura storica ed importante come Diego Bogliolo ed al ringraziamento alle forze dell’ordine per tutto quello che fanno. Colgo l’occasione per segnalare che ci sono nel centro storico alcune telecamere mal funzionanti che dovranno essere ripristinate.

M. Schivo
Mi unisco nell’esprimere le condoglianze alla famiglia del cittadino Diego Bogliolo.
Io avevo anche due comunicazioni da fare. Una prima legata al disagio crescente legato allo spazio cantiere o deposito materiali che occupa una parte di piazza stalla usata come parcheggio. La seconda segnalazione è del fatto di cronaca che si è diffuso sui social media. In particolare segnalo uno stato di degrado a Solva e nei giardini pubblici delle frazioni. Quando sono entrato in Consiglio Comunale la questione delle frazioni sembrava pronta al via e ricordo di essermi chiarito con l’Assessore Macheda, ma tutt’oggi mi risulta che questa commissione non sia partita. L’idea era stata di altri, ma forse lo strumento sarebbe stato utile per prevenire situazioni di questo tipo.

Casella.
Anche io mi unisco a tutti i tre interventi precedenti. Sia per le condoglianze alla famiglia del nostro concittadino, sia per la stigmatizzazione delle frasi sui social contro le nostre forze dell’ordine, sia infine per la Commissione sulle frazioni che sono contento sia stata ripresa e spero possa iniziare a lavorare al più presto. Infine vorrei cogliere l’occasione per invitare i nostri concittadini alle due manifestazioni che si svolgeranno ad Albenga nella giornata di domani per sostenere l’ospedale di Albenga e la sanità nel nostro territorio. Infine ho apprezzato l’iniziativa della vostra amministrazione contro il problema sulle autostrade. So che è stata segnalata anche una ulteriore problematica per il sovraffollamento dei treni e la chiusura della biglietteria di Alassio. Spero che visto che le autostrade sono già in pessime condizioni si possa almeno ripristinare la funzionalità dei treni per il turismo, per il nostro territorio e anche per i lavoratori di Alassio.

Rossi.
Prendo la parola per dire che spiace non essere informati in maniera costante. Fortunatamente abbiamo letto sui social una dichiarazione del sindaco sospeso Melgrati che dice che i soldi per la protezione civile arriveranno a inizio del prossimo anno e che il comune anticiperà i soldi della progettazione. L’operazione di salvaguardia della costa comporterà l’immissione di sabbia. La dichiarazione è positiva, ma io la leggo da un Sindaco sospeso, e quello che chiedo è che, se è confermata questa notizia, venga assunta come responsabilità dalla Consigliera Schivo o dal Vice Sindaco Galtieri. Voglio invece ringraziare chi della maggioranza ha fatto pulire la via dei Vegliasco che io spero non sia più un intervento straordinario, ma diventi ordinario e venga calendari stato tutti gli anni nel mese di giugno. Colgo l’occasione per evidenziare che vi sono altre strade nelle frazioni da pulire. Infine chiedo spiegazioni sull’ultima ordinanza sindacale emessa che penso sia difficilmente controllabile da parte delle forze dell’ordine e poi credo che non sia stata se non una modalità per tutelare l’amministrazione. Inoltre il Vice Sindaco è andato sul TG per parlare dell’ordinanza senza la mascherina e questo non è coerente.

Galtieri.
I punti sollevati dal Consigliere Rossi sono diversi e lo invito a venire in comune per discuterne e potergli dare tutti i chiarimenti del caso. Chiedo al Presidente se vuole lasciarmi parlare ora o se vista la non attinenza col punto comunicazione se vuole andare avanti fermo restando l’invito al Consigliere Rossi.

Parodi.
Applicando il regolamento del Consiglio io procederei con i lavori consiliari. Richiamando i diritti di tutti, ma vorrei ricordare che vanno rispettate le regole.

2 Approvazione Rendiconto 2019 (Art. 227 D.Lgs.18/08/2000, n. 267).
Mordente.
Presentiamo il rendiconto 2019. È con grande orgoglio che sono a presentare all’amministrazione Melgrati ter ed alla cittadinanza il rendiconto 2019 con un totale a pareggio di € 49.916.706,24
L’avanzo libero di oltre 500 mila euro deriva dalla gestione della transazione di Alassio Stadio Parking.

Tutto ciò è di vitale importanza per l’esercizio in corso, in quanto ci permette di poter far fronte all’emergenza finanziaria in atto a seguito della pandemia COVID-19. Infatti l’avanzo libero di oltre 500.000,00 ci ha permesso di esentare la TOSAP per i mesi di marzo e aprile manovra di 40.000,00; di ridurre la TARI, come vedremo nei prossimi punti – per oltre 150.000,00 – di sostenere le spese per adeguare l’ente alle normative COVD-19 (Smart working etc.) e le spese per affrontare l’emergenza della pandemia il tutto per oltre 100.000,00. Cosa importante ci consente di affrontare questo difficile 2020 con meno preoccupazione riguardo alle cospicue minor entrate e che saranno oggetto di successive manovre di riequilibrio

Un accenno positivo anche in merito al saldo di cassa al 1/1 di oltre 15.000.000 – si pensi però che in questo periodo il saldo di cassa diminuisce di oltre 1.000.000 al mese, ma nonostante ciò il bilancio è solido e ci sta consentendo di gestire l’emergenza.

Parodi.
Chiedo se ci sono degli interventi. Ha chiesto la parola il Consigliere Canepa.

Canepa.
Sono problematiche non facili quelle esposte dall’assessore Mordente, ma vorrei evidenziare che grazie all’intervento della Regione Liguria si potranno fare degli interventi rilevanti per la costa. Inoltre, vorrei nuovamente evidenziare che sono due anni che ci sentiamo dire che la scuola inizierà i lavori. Inoltre vorrei evidenziare che il lavoro della Berna ha gravemente danneggiato gli stabilimenti balneari della zona e anche se avete riportato della sabbia non credo che si sia recuperato il danno fatto. Abbiamo qui l’assessore ai lavori pubblici, ma sappiamo bene che è il sindaco sospeso che gira sui cantieri e che da gli ordini. L’assessore Giannotta è un ottima oratrice e difensore della tutela legale del comune e gliene diamo merito, ma in tutti questi lavori c’è uno sperpero evidente di denaro e spero che portino alla fine qualcosa di positivo alla città. Per la scuola ribadisco che sono state spese molte risorse ma della nuova scuola ancora non si è visto niente. In più per il mercato, evidenzio che pur essendoci il parere favorevole dei vigili ci sono molte perplessità per questa operazione.

Casella.
Vorrei segnalare alla maggioranza che con questo rendiconto con una situazione economica sana forse sarà possibile mettere un tappetino per il parco giochi della società operaia di Moglio. Gli è stata promessa questa piccola opera e chiedo che in questo bilancio sia possibile trovare le risorse. Rapidissimo perchè sul rendiconto ci sarebbero tante cose da dire, ma oggi le condizioni non me lo consentono.

Giannotta.
Io volevo fare un intervento brevissimo, perchè abbiamo davanti 13 punti e non intendo ritornare sempre sulle stesse questioni, ma evidentemente si torna sempre sugli stessi argomenti. Mi spiace che il Consigliere Canepa mi consideri un burattino, ma magari avrò la possibilità di smentirlo. Mi spiace che invece di parlare del punto e delle notizie meravigliose che ha dato l’assessore Mordente voi dobbiate parlare di argomenti che non centrano nulla e dovete sminuire il lavoro fatto dalla collega. In questa sede sul pennello e sugli altri lavori io non rispondero perché non non avendo i documenti non posso essere precisa. Fate accesso agli atti, presentate una interpellanza e vi risponderemo su tutto.

Parodi.
Intervengo per chiarire che per dare una maggiore informazione ai cittadini quanto sollevato dall’assessore Giannotta era da me già stato detto ed era giusto risottolinearlo.

Mordente.
Capisco che i miei punti sono sempre abbastanza noiosi, ma ribadisco l’orgoglio di questa amministrazione nel aver presentato questo rendiconto. È stato un lavoro congiunto tra amministrazione e uffici. Siamo riusciti a dicembre con l’assessore Giannotta a fare questa transazione con l’Alassio stadio parking e questo ci ha consentito di liberare delle risorse, purtroppo l’emergenza Covid ci porterà a spendere li queste risorse diversamente le avremmo impiegate per sostenere i lavori pubblici che abbiamo in cantiere, ma nei prossimi anni ci saranno comunque dei risparmi che andranno ad essere investiti nelle opere pubbliche. Si tratta di un bilancio sano con un importo elevato di fondo pluriennale vincolato relativo ad opere che stanno per essere cantierizzate, ma chiedo a tutti di attenersi al punto.

Parodi.
Passo la parola al consigliere Martino Schivo.

M. Schivo.
Grazie Presidente sono un po’ confuso. Pensavo che la sua mozione d’ordine attenesse agli stessi argomenti. Senza polemica, oggi ci sono delle difficoltà importanti a seguire il filo del discorso e invito chi di dovere a fare una riflessione se sia il caso di sospendere e di riprendere in un secondo momento. Sono 20 minuti che siamo su un punto e non diciamo niente. E poi chiedo a tutti di attenersi alle regole. Perchè se iniziamo a parlare tutti quando non è il nostro momento e questo vale mi permetto prof. Ferrari vale anche per gli ospiti. Fine del discorso. Vado sul punto ed anticipo anche la dichiarazione di voto che sarà di astensione. Nulla da dire sul valore economico del risultato. L’assessore ce l’ha spiegato anche col supporto della dirigenza in conferenza capigruppo. Sicuramente ci saranno valutazioni da fare sui contenuti e sulle scelte magari non collegate al voto, ma che rimangono valide. Visto che tempo ne avremo mi astengo dal farlo in questa sede seguendo i suggerimenti degli assessori Mordente, Macheda e Giannotta. Chiedo però all’assessore Giannotta di evitare di parlare di disonesta intellettuale perchè è un’affermazione troppo forte.

Canepa.
Farei anche la dichiarazione di voto. Volevo solo ricordare al Vice Sindaco Galtieri che quando siamo stati noi in amministrazione, non si perdeva occasione di ritornare sempre sugli argomenti a loro cari ad ogni punto. Non si tratta solo di una esposizione finanziaria quella del rendiconto, perché è un documento fatto di capitoli che a monte hanno delle scelte. Quando l’assessore Giannotta ci invita a fare un accesso agli atti volevo ricordare che ho dovuto attendere 40 giorni per cui questa è una difficoltà delle nostre minoranze.

Segretario.
Ricordo che l’accesso è capitato in piena emergenza Covid 19 e c’è stata una sospensione dei termini. Ricordo che è cambiata la norma sulla trasparenza e l’albo storico non è più consentito. Ricordo poi che i consiglieri sul portale del deposito virtuale hanno tutte le sedute consiglieri con tutte le deliberazioni archiviate.

Giannotta.
Faccio la dichiarazione di voto per la maggioranza. Ero partita sul sentiero di guerra per rispondere all’accesso agli atti quindi sorvolo sul tema sicuramente la dichiarazione di voto è favorevole. Ringrazio il lavoro lodevole fatto dall’assessore Mordente per aver chiuso un lavoro sul rendiconto di questo spessore. La ringrazio anche perché con questo rendiconto farò anche dei lavori che avevo promesso come il tappeto di moglio. Sicuramente troveremo le risorse per quei piccoli lavori che si era detto che si doveva fare. La dichiarazione di voto è favorevole.

Canepa.
Semplicemente perchè prima mi sono dimenticato di chiudere il mio intervento con la dichiarazione di voto che è di astensione.

Favorevoli 11 4 astenuti Canepa Rossi Schivo Casella
Immediata eseguibilità 11 favorevoli 4 astenuti

3 Variazione al bilancio di previsione 2020/2022 (Prospetto n. 16 del 17/06/2020).
Mordente
La presente variazione predisposta dal Servizio Finanziario al fine di adeguare gli stanziamenti all’andamento della gestione e quindi conseguentemente a far fronte alle sopravvenute esigenze connesse all’attività amministrativa e nello specifico è relativa all’adeguamento dei capitoli relativi al Servizio di Gestione dei Rifiuti Urbani per il triennio 2020/2022 a seguito della rinegoziazione del servizio raccolta differenziata, trasporto e smaltimento dei rifiuti solidi urbani e assimilati e accessori come da nuovo progetto e capitolato prestazionale che si andrà a discutere al successivo punto 8) del presente Consiglio. Inoltre è presente una variazione a pareggio nel settore del SOCIALE, per il quale si finanzia gli interventi a favore degli emarginati con uno storno per risparmio dalle spese di gestione e refezione dell’asilo nido.

Nello specifico la variazione di bilancio riguarda:

tra le maggiori entrate per anno 2020:

  • Maggiori entrate correnti € 158.023,00 relative a maggiori entrate TARI e maggiore gettito imposte arretrate;
  • Maggiori trasferimenti correnti per € 22.576,00 relative a maggiori contributi regionali;
  • Minori entrate extraurbane per € 27.000,00 relative a recupero spese di gestione servizio asilo nido;

tra le maggiori spese dell’anno 2020

  • Maggiori spese correnti per € 733.477,00 relative a censi, canoni, livelli ed alte prestazioni passive, a utilizzo di contributi regionali, a canone appalto raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti, a servizio smaltimento rifiuti differenziati extracontrattuale, a servizio straordinario di raccolta trasporto e smaltimento Rsu ed assimilati, ad interventi a favore degli indigenti ed emarginati;

tra le minori spese del 2020

  • minori spese correnti € 579.878,00 relative a servizio smaltimento rifiuti, a quota di riparto A.T.O. rifiuti, alle spese di gestione servizio asilo nido;

e così per un totale in variazione per l’anno 2020 di € 153.599,00 di competenza e di cassa.

Per l’anno 2021
maggiori entrate correnti per € 716.500,00 relative a maggiori entrate TARI

  • maggiori spese correnti per € 1.271.500,00 relative a canone appalto raccolta;
  • minori spese correnti per € 555.000,00 relative a servizio smaltimento rifiuti

e così per un totale in variazione per l’anno 2021 di € 716.500,00 di competenza

Per l’anno 2022

  • maggiori entrate correnti per € 791.317,00 relative a maggiori entrate TARI;
  • maggiori spese correnti per € 1.296.317 relative a canone appalto raccolta;
  • minori spese correnti per € 505.000,00 relative a servizio smaltimento rifiuti.

E così per un totale in variazione per l’anno 2022 di € 791.317,00 di competenza.

Si dà atto che la variazione di cui alla presente deliberazione consente di mantenere il bilancio di previsione 2020/2022 coerente con gli obietti di finanza pubblica.

Casella.
Mi ero dimenticato di fare i complimenti al lavoro fatto oltre che dall’assessore dagli uffici. Non sto ad entrare nel merito della nettezza urbana perchè unirò tutto in un unico intervento. Volevo evidenziare che quando io chiesi al comune di istituire un fondo per aiutare i meno abbienti per gestire l’emergenza Covid 19 mi avete tirato le orecchie ma poi su questo piano avete effettivamente stanziato risorse importanti per dare una mano a chi in queste fasi qua si trova in difficoltà. Volevo chiedere come sarà gestito il nido anche se non voglio spostare il discorso dalle proposte all’ordine del giorno ma questo è un tema importante e molte sentito dalle famiglie alassine.

Battaglia.
Con riguardo alla richiesta del nido posso precisare che proprio questa mattina è stato votato in giunta per aprire dal 1 luglio al 28 agosto il nido aprirà come attività estiva. Ci sono state molte richieste della mamme e dei genitori che avranno così la possibilità di lavorare specialmente in questo momento di Covid ormai finito, ma per tutto quello che abbiamo appena passato. Ci saranno 25 bambini e si chiamerà nido estivo.

Canepa.
Il nostro voto è di astensione su questo punto. Voglio solo evidenziare che è un punto molto articolato e chiedo conferma che la rinegoziazione del servizio di raccolta differenziata è dovuto al fatto che oggi andate ad utilizzare una azienda in house e non una esterna. Questa è una domanda. Perchè in passato non si poteva rinegoziare i servizi avendo contrattato delle gare. Quindi volevo una risposta se questa rinegoziazione è lecita perchè si tratta di un affidamento in house.

Zucchinetti.
Lascio fare la dichiarazione di voto all’assessore Mordente.

Mordente.
La variazione di bilancio è perchè andiamo a stipulare il nuovo contratto. Sia che sia un affidamento in house o un affidamento in esecuzione di una gara la variazione triennale andrebbe comunque fatta. Dichiaro che la maggioranza è a favore.

Votazione
Favorevoli 10 favorevoli (uscito Invernizzi) astenuti 4 Canepa Casella Schivo Rossi
Immediata eseguibilità idem 10 favorevoli 4 astenuti Canepa Casella Schivo Rossi

4 Variazione al bilancio di previsione 2020/2022 (Prospetto n. 17 del 04/06/2020).
Mordente.

La presente variazione predisposta dal Servizio Finanziario al fine di adeguare gli stanziamenti all’andamento della gestione e quindi conseguentemente a far fronte alle sopravvenute esigenze connesse all’attività amministrativa e nello specifico e riferita alla copertura finanziaria del debito fuori bilancio per sentenza del Consiglio di Stato di cui al successivo punto 9) della presente seduta, che prevede la restituzione di oneri di urbanizzazione, nel dettaglio prevede:
tra le maggiori entrate l’applicazione dell’avanzo di amministrazione con il suo accantonamento al fondo contenzioso per € 188.302,00;
e maggiori spese correnti per € 25.524,00 relativi a maggiori spese correnti per budget assegnato al settore UTC per liti, arbitraggi, consulenze e spese notarili e maggiori spese in conto capitale per € 162.778,00 relative a restituzioni oneri di urbanizzazione versati da imprese;
Si dà atto che la variazione di cui alla presente deliberazione consente di mantenere il bilancio di previsione 2020/2022 coerente con gli obiettivi di finanza pubblica.

Parodi.
Ci sono interventi? Dichiarazioni di voto? Passiamo alla votazione.

Favorevoli 10 (assente Giannotta) astenuti 4 Canepa rossi schivo casella
Immediata eseguibilità favorevoli 10 (assente Giannotta) astenuti 4 Canepa casella rossi schivo.

5 Tassa sui rifiuti – Approvazione modifiche al regolamento di applicazione.
Mordente.

Con la presente deliberazione si approvano le modifiche al regolamento per l’applicazione della Tassa sui Rifiuti, che si concretizzano nella sostituzione degli articoli 5 e 6 del vigente regolamento tari e per la precisione:

  • ART. 5 per la sola annualità 2020, in considerazione della situazione emergenziale causata dall’epidemia COVID – 19, LA Tassa dovuta dalle utenze non domestiche, alle quali è stata imposta la sospensione dell’attività con provvedimenti dell’Amministrazione Centrale, viene ridotta in misura proporzionale alla durata del periodo di chiusura imposta dai predetti provvedimenti;
  • ART. 6 per la sola annualità 2020, in considerazione della forte situazione di crisi del settore turistico causata dall’epidemia COVID-19, LA Tassa dovuta da alberghi residence, camere con vitto e alloggio, bed and breakfast, agriturismi, compresi nelle categorie tariffarie 1021, 1029, 2029, 1026, 1041, 2026 è ridotta del 10%.

Quanto sopra è il risultato di quanto previsto dalla normativa nazionale che prevede per le attività economiche che sono state oggetto di lockdown una riduzione della TARI del 25%. Inoltre, visto che nelle categorie aventi diritto all’esenzione rispetto alla normativa nazionale non rientravano gli alberghi e tutte le strutture turistico-ricettive, per queste abbiamo previsto una riduzione del 10%. Si tratta di una manovra di circa € 180.000,00 finanziata da soli fondi di bilancio, senza alcun ristoro da parte dell’Amministrazione centrale. Manovra che è stata possibile alla luce di quanto emerso dal Rendiconto 2019 poc’anzi approvato.

Canepa.
Il nostro voto sarà di astensione pur apprezzando il lavoro che è stato fatto per la città però sarebbe stato auspicabile che si fosse fatto anche un ragionamento sugli affitti domestici per dare un sostegno anche a chi oggi fa fatica a pagare. (Mi sono distratta sarebbe da riascoltare)

Casella.
Collegandomi al punto di vista evidenziato dal collega Canepa il mio voto sarà di astensione. Andrebbe fatto un ragionamento anche su chi ha degli immobili e non percepisce più quello di prima ma le tasse le deve pagare. Io chiedo però anche che chi è proprietario di immobili cerchi di venire incontro a chi però ha perso il lavoro o si è trovato in estrema difficoltà economica. È stata sollevata anche una richiesta da Alassio risto bar. È opportuno anche ragionare in tal senso perchè gli affitti spesso sono rilevanti ma gli incassi non sono dei migliori.

Mordente.
Vorrei replicare con alcune precisazioni. Oltre ai fondi dell’avanzo libero che stiamo utilizzando per l’emergenza Covid purtroppo abbiamo da accantonare i fondi per il contenzioso Fincos che cubano a bilancio per quasi sei milioni di euro. Siamo a disposizione della cittadinanza e tutto quello che si potrà fare si farà e ovviamente dopo la manovra di riequilibrio cercheremo di valutare se si potrà fare ancora qualcosa si farà e naturalmente il nostro voto è favorevole.

M. Schivo.
Dal mio punto di vista la leva della riduzione della fiscalità e della riduzione della tari è una delle migliori leve che si possono azionare. Il mio voto sarà di astensione, ma la migliore astensione possibile perchè ritengo sia compiuto dell’amministrazione valutare fino a che punto si può spingere con questo intervento e l’assessore mordente ci ha dato in linea di massima delle spiegazioni che possono essere un buon intervento. Il mio voto sarà di astensione piuttosto quindi che di adesione totale.

Battaglia.
Vorrei solo precisare che il giorno 22 sono scadute le domande per un ulteriore contributo che è rappresentato da una misura economica per qualsiasi uso che le persone vorranno fare. Ci sono circa due cento domande e questo ci dà un segnale su quanto grave sia la situazione. Ci si può trovare e ci si sta trovando in situazioni particolare che nessuno di noi avrebbe mai immaginato. Al massimo potremo dare 600 euro per nucleo familiare. Ci sono dei criteri precisi per una questione di correttezza e oggettivi che vanno seguiti. Sono 75 mila euro che non sono pochi e si aggiungo agli altri già stanziati.

Favorevoli 11 astenuti 4 Canepa casella schivo rossi
Immediata eseguibilità favorevoli 11 favorevoli astenuti 4 Canepa rossi schivo casella.

6 Approvazione del piano economico finanziario del servizio di gestione dei rifiuti urbani per l’anno 2020
Mordente.

La presente delibera riuarda la determinazione del “PEF del servizio gestione e smaltimento dei rifiuti solidi urbani e servizi accessori del ns comune per l’anno 2020. Nei fatti è un atto propedeutico indispensabile alla determinazione della tariffa vera e propria. Il PEF si compone di tre parti: nella prima parte viene descritto il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti, servizio, oggetto del punto 8) di questo Consiglio Comunale e che sarà adeguatamente relazionato dall’Assessore Battaglia. La seconda parte è relativa all’esposizione dei costi del servizio, risultanti dal nuovo progetto, che, ai sensi di legge, dovranno essere integralmente coperti dal gettito della tassa rifiuti, per quest’anno è stato determinato in € 4.993.100,73. La terza parte riguarda l’analisi dei fabbisogni standard. Nei fatti ciò rappresenta un nuovo adempimento normativo previsto dalla legge e va visto come paradigma di confronto in quanto, esprimendo come in tutte le realtà un valore più basso del costo del servizio, non può essere preso in riferimento poiché la norma prevede espressamente, a decorrere dall’annualità 2013, la copertura integrale dei costi del servizio.

Canepa.
Su questo punto noi votiamo contro perchè abbiamo già ribadito altre volte e siamo coerenti con quanto abbiamo sostenuto in passato. Voi ribadite che si tratta di un adempimento di legge questa riparametrazione ma noi non condividiamo la ripartizione da voi decisa e pertanto votiamo contro.

Zucchinetti.
Non è tanto che sosteniamo che bisogna adeguarci alle tariffe ed alla legge quello che è, è e si deve fare e penso che il prof. Ferrari ci potrà precisare meglio questo passaggio.

Intervento prof. Ferrari.

Per quanto riguarda il piano economico finanziario esso a norma di legge deve essere riferito ad una delibera dell’autorità che era già presente per l’idrico e le reti ma in questo ultimo anno è stato esteso all’autorità in modo tale che ci fosse la massima trasparenza anche con riguardo ai rifiuti. L’arerà ha sviluppato un sistema che si chiama Rtm la delibera n. 443 del 2019 in cui vengono individuati tutti gli elementi fino ad arrivare al piano economico finanziario. Proprio per creare una condizione di inizio e di partenza nella ripartizione dei conti che tutti i costi del 2020 devono essere calcolati a partire dal 2018 andando a calcolare le fonti Contabili delle aziende che c’erano nel 2018. Ci siamo messi ad esaminare i costi dell’Alassio ambiente e con grande difficoltà siamo riusciti a reperire il bilancio dell’Alassio ambiente e poi abbiamo reperito le fonti economiche e da li abbiamo reperito il piano economico finanziario del 2020. I riferimenti legislativi sono la delibera 443 del 2019. Ai fini della massima trasparenza perchè l’arera ha inteso applicare questo sistema a tutela delle aziende ha inserito dei coefficienti per evitare che ci fossero dei ricavi che potessero essere considerati riduzioni dei costi. Sulla base di questo il comma 652 della legge finanziaria del 2007 prevede solo per il 2020 la possibilità di applicare un sistema di coefficienti Monomio. Oltre a questo sono state applicate le riduzioni ammesse, sono poi stati fatti dei calcoli per le riduzioni del Covid 19 che secondo un calcolo sta al di fuori delle tariffe per evitare che il risparmio del 25 per cento alle aziende venga spalmato su tutte le utenze. Il piano economico finanziario deve poi essere visionato dall’Egato che per la regione Liguria è lo stesso comune. L’egato è l’ente territoriale di riferimento che visiona e approva il piano per poi girarlo all’arena.

Votazione 10 (assente Invernizzi) astenuti 2 Schivo Casella contrari 1 Canepa (assente Rossi)

Immediata eseguibiltà favorevoli 10 (assente Invernizzi) astenuti 2 casella schivo contrari 1 Canepa (assente rossi)

7 Tassa sui rifiuti – Determinazione delle tariffe per l’anno 2020.
Mordente.

La presente delibera discende dalle due precedenti per la determinazione delle tariffe vere e proprie della Tari

Come l’anno scorso anche per quest’esercizio abbiamo affidato l’incarico alla società GFambiente di Bologna, che opera con competenze specifiche nel settore dei rifiuti, rappresentata dal Prof. Univesitario Ferrari, esperto del settore che ha effettuato studi nel settore rifiuti per Enti Pubblici in tutta Italia, che ha portato avanti il lavoro adeguando ulteriormente le categorie e tariffe.

E’ stata sdoppiata la categoria dei pubblici esercizi prevedendo la categoria sia dei bar con una riduzione tariffaria del 2,75% e prevedendo tra gli esercizi alberghieri la categoria agriturismi con una riduzione tariffaria del 7,97%.

Per tutte le altre categorie economiche come anche le utenze private le tariffe hanno segnato un adeguamento dell’1% circa.

Casella.
Cerco di essere breve perchè io non metto in discussione le disposizioni di legge. Faccio un discorso generico. Da alcune analisi spesso le categorie che vanno incontro ad un aumento sono le categorie che affrontano costi fissi più alti. È una constatazione non è un’accusa quella che faccio. Ma chi già ha costi elevati e deve affrontare periodi non floridi deve subire anche un aumento. Un punto positivo è che avete scorporato i bar dai ristoranti. Se si organizza bene un bar può avere una produzione di umido minore ed anche una minore percentuale di raccolta differenziata. Poi chiedo di valutare dei sistemi premianti che cerchino di andare incontro alle categorie e non solo limitarci a dire che esse producono più rifiuto e quindi devono pagare di più. Io chiedo di cercare di introdurre forme premianti per chi produce meno rifiuti e differenziarlo meglio possibile. Ragioniamoci su questo. Grazie.

Canepa.
Grazie presidente. Una domanda. L’assessore mordente ha citato una riduzione di tariffa per i bar di circa il 2 per cento ma volevo chiedere all’assessore mordente che percentuale di aumento hanno subito i bar quest’anno.

Ferrari.
Rispetto alla tariffa dello scorso anno hanno una riduzione del 3 per cento circa. Tenga presente che queste sono le tariffe piene e poi per il Covid ci saranno le riduzioni viste. Ovvero il 25 per cento.

Canepa.
Il mio prima non è stato un intervento ma una richiesta di intervento. Avevo posto una domanda ma non mi è stato risposto in maniera adeguata perchè lo scorso anno i bar hanno avuto già un aumento. Io lo so ma volevo che mi venisse detto.

Mordente.
Non ricordo esattamente la percentuale dello scorso anno ma se non ricordo male la percentuale dell’aumento della tariffa mi pare fosse del 20 per cento. Come ho sottolineato lo scorso anno abbiamo messo mano a queste tariffe ma era un lavoro che andava fatto ed era da più di quindici anni che non veniva fatto. È stato un passo che ci è pesato fare, ma lo abbiamo dovuto fare per adeguarci alla normativa, perchè l’ente avrebbe potuto essere subissato di contenziosi. Se vi ricordate, lo scorso anno avevo dichiarato che sarebbe stato un primo passo ma poi ne sarebbero seguiti altri. Quest’anno abbiamo suddiviso i bar dai ristoranti ed abbiamo ridotto la categoria dei bar come abbiamo inserito la categoria degli agriturismo. Probabilmente come abbiamo approvato le modifiche al regolamento tari probabilmente ci rimetteremo mano per istituire delle forme premianti per le attività economiche e non solo. È una attività che non si può considerare in un anno ma è di medio lungo periodo.

Casella.
Deve seguire in fretta un sistema di tariffa puntuale con un sistema premiante. Apprezzo assessore mordente che lei abbia dichiarato che è anche una vostra priorità.

Canepa.

Assessore Mordente non ce l’ho con lei, ma purtroppo nonostante la sua bravura devo rimarcare quanto è inadeguato. Lo scorso anno avete fatto un aumento del 25 per cento circa mentre quest’anno fate una riduzione ai bar del 3 per cento. Ne converrete con me che è una situazione pesante. La mia è una presa d’atto che a fronte di un aumento del 25 per cento, voi lo scorso anno avevate affermato che era un atto dovuto, ma avevate anche sostenuto che avreste cercato di riequilibrare questa difformità di pagamenti. Ecco io trovo che questo alleggerimento sia insufficiente però ne prendo atto che è un primo passo e spero che ne facciano seguito altri perchè ribadisco che la situazione è drammatica. Io prima mi riferivo agli affitti domestici perchè non mi pare che per ora ci sia stato da parte del governo alcun intervento, ma sugli affitti domestici ne patiscono molto gli affittuari ma ne patisce molto anche il locatario. La persona in affitto spesso si è trovata in cassa integrazione e spesso essa non arrivava. Io ho avuto tre dipendenti che ho dovuto mettere in cassa integrazione e noi come azienda abbiamo affrontato un carico di dipendenti sulla schiena e un calo di fatturazione importante con poi a dover compensare una cassa integrazione che non arrivava. Ne approfitto facendo anche la dichiarazione di voto per dire che il nostro voto è contrario.

Galtieri.
Il punto purtroppo è sofferto anche per noi. Ci piacerebbe poter abbassare ulteriormente le tariffe e non pressare le categorie, ma tutto ciò che era possibile fare e che ha già elencato egregiamente esposto l’assessore Mordente lo abbiamo fatto. La perequazione del sistema non è un percorso facile e veloce, ma lo vogliamo raggiungere per arrivare ad essere puntuali nella tariffa. E nel frattempo cercare di migliorare il servizio. Ringrazio l’assessore mordente ed il prof. Ferrari e naturalmente il nostro voto è favorevole.

Casella.
Grazie presidente ero in bilico tra l’astenuto ed il contrario ma le parole del vice sindaco mi fanno ben sperare. Prendo atto e aspetterò che queste intenzioni si trasformino in pratica. Secondo me quando c’è stato questo aumento, voi avete commesso un errore, alle categorie più colpite avete detto che era un obbligo di legge, ma con altre categorie che sono diminuite come i balneari avete sbandierato una promessa elettorale raggiunta. Delle due l’una. Quindi io sono contento per chi andrà a pagare meno ma mi dispiace molto e la vedo molto dura per l’aumento di bar e ristoranti, ma allora appunto non è una promessa elettorale o si? Io credo che ci sia la componente di seguire la legge, ma allora diciamo a tutte le categorie questo doveva essere. Il mio voto è di astensione perchè la volontà manifestata dal vice sindaco di andare incontro alla tariffa puntuale mi fa ben sperare e non mi fa porre in maniera contraria.

Schivo.
Anche io mi asterrò su questo punto. Abbiamo già discusso in scorsi consigli sul bilanciamento tra queste tariffe e di fatto trovo che le considerazioni del vice sindaco sono le più confortanti e in questo contesto il mio voto sarà di astensione speranzosa.

Galtieri.
Sono sorpreso anche io di conoscere questo passaggio riportato dal consigliere casella. Posso dire che non è un atto politico condiviso dalla giunta o dalla maggioranza, qualchuno può averlo fatto ma a noi non risulta. Noi ci siamo attenuti a quanto consigliato dal prof. Ferrari. Naturalmente ribadisco il mio voto a favore.

Votazione favorevoli 10 (assente Invernizzi) astenuti 2 schivo casella contrari 2 Canepa rossi
Immediata eseguibilità 10 (assente Invernizzi) astenuti 2 schivo casella contrari 2 Canepa rossi

8 Rinegoziazione del servizio di raccolta differenziata, trasporto e smaltimento dei rifiuti solidi urbani e assimilati e/o servizi accessori del Comune di Alassio – Approvazione nuovo progetto – capitolato prestazionale – bozza di contratto di servizio
Battaglia.

Prima di entrare nel merito di un progetto che sarebbe impossibile sintetizzare brevemente perchè è stato rifatto sostanzialmente rispetto a ciò che era stato fatto prima. Volevo ricordare a tutti che sul sito del comune sulla home page è stato postato il video che riassume il nuovo sistema di raccolta differenziata per far capire alla cittadinanza come funzionerà. Vi sono sia un video di circa 34 minuti sia le slide. Detto ciò volevo entrare nel merito ripeto in maniera abbastanza sintetica. Il piano trova una giustificazione giuridica nel dettato dell’art. 4 della regione Liguria. Comma 2.
Il progetto è stato presentato in piena emergenza Covid 19 e non ci è stato possibile presentarlo a tutte le associazioni di categoria. Ci scusiamo per questo ma è dipeso da cause a noi non imputabili. Abbiamo deciso di presentarlo ora per allora per dar modo comunque di condividere il progetto unitamente ai responsabili di Sat con le categorie. Qualora non si sia responsabili del progetto, del video o delle slide io sono disponibile unitamente a tutto l’ufficio ambiente.

Casella.
Assessore andatevelo a guardare regge solo perchè c’è il coronavirus, ma è un motivo già sentito anche dalla precedente amministrazione. Io volevo sottolineare il fatto che mi rimaneva un dubbio su quanto fosse un obbligo di legge e su quanto fosse una volontà politica. Io vado al punto. A parte poche flessioni non ha nascosto nulla. È vero che anche io ad Albenga ho dei contatti e ad oggi quello che può mi rassicura è che i riscontri nel comune confinante sono positivi. Quali sono i dati onesti che l’assessore ha evidenziato? Io non ho ancora visto il contributo dato dalla società Erika ma è da dire che qui non si sta proponendo un sistema rivoluzionario. Ma non è un giudizio di merito perchè magari un intervento rivoluzionario non serve. Io penso che Sat avrebbe potuto benissimo fare lei questo progetto. Ricordo male o avevate detto che avreste riunificato il servizio su tutta la città? Invece qui come struttura di base abbiamo sempre la città divisa in due. Di fronte a questo siamo venuti a conoscenza che l’ufficio è saltato. E non è che gli abbiamo fatto un favore alle due impiegate per farle andare a lavorare lontano presso la sede di Sat. Poi ho sentito che lo sfalcio non riguarda se non le vie centrali e che farete lo sfalcio completo della città con altre soluzioni ed altre ditte, ma allora questo costo del servizio ad oggi non è incluso. Vado poi al tema dei lavaggi lavaggi delle strade. Il servizio è stato diviso a fasce con cadenze con diverse priorità, ma questa cadenza verrà mantenuta su tutte le fasce? O la periodicità cambia a seconda delle fasce. Io poi avrei anche delle domande sui servizi mantenuti in questi mesi? Gli operai sono stati tutti mantenuti in organico? Altro tema io quello che mi chiedo, voi avete avuto tutte le sfighe possibili in questo periodo amministrativo, avete avuto le mareggiate, il Covid, il ricorso della società uscente. Ma da ora in poi non si gioca più. Io non voglio essere pessimista. Io sono favorevole al fatto di essere in mano ad una società pubblica, ma che non sia un servizio in mano alla chiamata al sindaco sospeso o all’assessore per far pulire una zona. Perchè un servizio deve funzionare sempre. Ci deve essere un numero verde da chiamare. A me non da fastidio la foto dei lavaggi stradali ma non deve essere un sistema a chiamata. Ogni cittadino deve sapere quale servizio gli viene garantito e possibilmente uguale su tutta la città. Quindi il quadro che voglio fare è questo. Noi oggi ci troviamo di fronte ad uno studio bello. Valutate la disponibilità dell’azienda a parlare con gli amministratori di condominio. Apprezzo la sua disponibilità a voler parlare con le associazioni di categoria. Però questo passaggio andava fatto molto prima. Tornando all’intervento iniziale del consigliere schivo vi invito ad utilizzare questa commissione per le frazioni. Perchè ci sono situazioni che meritano un’attenzione quasi puntuale e poi il fatto che aumenta il costo del sistema di raccolta non lo vedo un incentivo a differenziare. Noi oggi abbiamo un sistema che dice dobbiamo raggiungere il 65 per cento e poi aumenta il costo di questo servizio. Io non ho ancora capito il dato della differenziata di quest’anno. Il sistema non mi sembra così rivoluzionario da poter dire che con questo sistema si arriverà al 65 per cento. Io me lo auguro ma qualche dubbio mi rimane. Resta il fatto che nei comuni dove sat lavora si parla di una pulizia piuttosto efficiente.

Canepa.
Dopo due anni di studio di Erika siamo arrivati ad un progetto che all’interno del comune avrebbe fatto chiunque. Noi abbiamo fatto un primo passo per attivare una raccolta differenziata vera. Abbiamo lasciato la città con una percentuale di raccolta di circa quasi il 50 per cento e non è vero che non si poteva raggiungere con questo sistema. Perchè bisognava starci dietro al sistema. Poi non sono neanche così d’accordo sul fatto che la sat funzioni perchè sul confine pare che i cittadini di Albenga vengano a conferire i rifiuti in Alassio. Vedo che voi avete tolto il fatto di contare i mezzi che saranno adibiti alla raccolta. Le dicevo quello che le ho detto alla riunione dei capigruppo. Non sono stati fatti sufficienti controlli non sono stati assunti cinque o sei uomini a natale. Mancano dei mezzi che dovevano essere in mano al gestore. Non sono state fatte assunzioni per pasqua la chiusura dell’ufficio ha comportato un vantaggio per l’azienda non so, tutte queste cose non saranno un danno erariale ma un danno per la città si perchè il canone l’hanno comunque percepito e non hanno sviluppato coerentemente la raccolta. Il vice sindaco ci aveva fatto tante osservazioni a noi aveva contestato il fatto che la ditta non pagava poche centinaia di euro di acqua per i lavaggi delle strade ma poi alla fine noi avevamo posizionato un contatore per i lavaggi e non so se questa azienda ha installato un contatore e spero di essere smentito e che la società paghi un contatore. Poi il fatto di passare alle isole ecologiche interrate mi provoca dei dubbi, perchè sembra di tornare al passato. Noi siamo consapevoli delle difficoltà che ci sono per il servizio di nettezza urbana in ogni paese, ma voi ci avete incentrato la campagna elettorale sulla nettezza urbana dichiarando che la città è sporca e lo avete dichiarato in ogni occasione senza neanche avere considerazione per i cittadini è per gli operatori a cui non ha fatto piacere vedere la città così denigrata. Noi non siamo mai usciti a proiettare. Ne conviene l’assessore battaglia che certe immagini sono poco gradevoli. Oggi io parlo per quello che vedo alle 18,30 si finiscono i passaggi e quando sono le 23 di sera la città è già un disastro. Voi dite che la sera i camion faranno dei giri, ma si parla di sei tipologie di rifiuti differenti per cui. Io credo ci sia tanta differenza tra quello che lei dice e quello che lei è. Non me ne voglia perchè ci conosciamo da tanti anni e la stima è reciproca ma io non so dove ci porterà questo nuovo progetto. Questa è una amara considerazione perchè è facile criticare ma poi dobbiamo essere in grado di agire e quello che avete dimostrato finora non denota una volontà per risolvere.

Schivo.
Qui in ambito dei rifiuti faccio io la parte del rivoluzionario. Perchè noi abbiamo un progetto che non è niente di rivoluzionario. Ma io voglio essere positivo e credere che comunque anche se l’incremento o il maggior valore non potrà essere di carattere radicale vorrei capire gli elementi che realmente caratterizzano ed hanno spinto ad edificare il progetto in questi termini. Ad esempio le chiederei. Ad esempio la qualità del servizio siamo tutti d’accordo che è il miglior indicatore, ma lei si sente di dire al cittadino che dal momento noi facciamo queste cose noi il regolamento non lo facciamo. È stata citata la città di Albenga ma non dimentichiamoci che la città di Albenga è totalmente diversa da Alassio. Alassio ha caratteristiche completamente diverse da Albenga. Si è incentrata la discussione sul passaggio dalla gestione da un privato ad una società pubblica dicendo che garantisce. Io l’ho detto prima e lo ribadisco oggi, garantisce garantisce nulla. Se i servizi si sanno fare nel modo giusto. Quindi non credo che possa essere il soggetto a farle a differenza. E le chiedo quali rimedi lei pensa o ha messo in campo affinchè il risultato sia raggiunto.

Battaglia.
Dovrei parlare per un’ora circa per rispondere a tutte le domande. Il progetto che voi state criticando in maniera chiara è esattamente il contrario di quello nostro. Quel progetto che state criticando rispetto all’attuale raccolta è determinato rispetto a due procedure particolari. Poi quello della sbagliata copertura di cassoni. Quei cassoni che abbiamo sporchi luridi, noi mettiamo delle isole ecologiche e non ci sarà quello scempio. Io non voglio convincere nessuno. Se avremo questo nuovo progetto da luglio daremo prova che il nostro progetto è completamente diverso da quello che avete fatto voi. Queste sono critiche politiche che è giusto che ci siano. Anche quanto ha detto Casella sulle frazioni, io non voglio fare il politico perchè non lo sono. Consigliere Canepa non è corretto da parte sua seguire quel progetto. Credo che i cittadini si renderanno conto della differenza abissale tra il vostro progetto ed il nostro. Con il nostro progetto abbiamo già dimostrato che anche con il vostro progetto SAT ha lavorato meglio.

Galtieri.
Credo che sia evidente poi la memoria ci potrà ingannare ma i fatti meno. La società in house ha preso il contratto della precedente amministrazione. La memoria si fa dei buchi, ma appena siamo arrivati noi abbiamo subito elevato delle contestazioni fino a raggiungere delle soluzioni migliorative. Le soluzioni migliorative meglio viste hanno reso tutto migliore. Migliora tutto. Isole ecologiche che avranno un sistema di chiavi per cui in esse potrrà conferire solo. Queste sono le rivoluzioni. Il tempo sarà galantuomo e ci darà una risposta. Se poi ci sono dei cittadini alassini che esagerano…c’è anche una persona a lei vicina che si prende la briga di monitorare tutto e forse, come dice lei, così bene ad Alassio non vuole.

Canepa.
In ordine replico prima al cittadino Galtieri non so dove vive, ma il fatto di dire che oggi la città sia molto più pulita rispetto a quando c’eravamo noi non è così. Nel 2018 voi quando avete preso in mano la situazione avete preso in mano la città era allo sbando. Noi non siamo mai usciti contro di voi sul giornale. Poi lei non c’era alle riunione dei capigruppo. Voi ci avete venduto un ribasso del 10 per cento e poi un rialzo del 9 per cento. Lo sapete tutti che la ditta era venuta a batter cassa perchè non ci stava dentro con le spese. I cittadini pagano per un servizio che non viene reso. Lei quando è arrivato non ha visto cosa c’era nel 2013. Nel 2013 c’era un passaggio al giorno e basta la città era sommersa dai rifiuti ma noi non è un progetto nostro questo noi il progetto lo abbiamo trovato perchè il bando di gara non è stato fatto da noi ma alla precedente amministrazione. Noi abbiamo fatto quello che potevamo fare all’epoca. Poi che noi oggi ci scaldiamo e facciamo politica assolutamente no. Non ho mai fatto politica contro di voi in questi due anni e non mi metto a farla ora. Analizziamo solamente i fatti. Oggi mi fa male sentire quello che lei vuole fare. Avete sempre sbandierato che a luglio sarebbe cambiato tutto e invece magari si fermerà il nuovo contratto ma ad oggi abbiamo una utenza che è pressoche invernale noi ci auguriamo che almeno luglio e agosto ci sia più gente e questo è emblematico. Non sapete dove attaccarvi e vi attaccate alle chiavi che sono ben poca cosa rispetto all’indebito arricchimento che c’è stato.

Casella.
Cercherò di essere brevissimo. Quando lei assessore dice che vi abbiamo aggredito la invito a guardare l’atteggiamento della precedente opposizione che per carità poteva porre critiche anche giuste. Altra cosa quando lei ha deciso di candidarsi il ruolo di amministratore contiene al suo intero sia la parte tecnica che la parte politica. Qui l’ex sindaco rivendica giustamente il suo operato, ma gli interventi del consigliere schivo e mio sono state puntuali e puramente tecniche. Ho evidenziato le criticità di questo punto pur augurandomi di andare meglio. Voi quando dite che è vero che certe situazioni sono raccapriccianti. Secondo me il sistema di prima non era il massimo, io sparavo in qualcos’altro. Di fatto io non ho visto nessun intervento, nessun grande cambiamento in corso d’opera. Ma tutta quest’innovazione non lo stiamo vedendo. Io riconosco che la società si è organizzata meglio ed io mi augurche sia così e speriamo che qualche mio dubbio me lo risolverete nel corso del tempo.

Schivo.
Grazie presidente io avrei fatto un altro intervento ma alla luce di come si è sviluppata la discussione le cose che ho da dire penso si possano concentrare sulla dichiarazione di voto. Io le ho chiesto gli elementi caratterizzanti per convincere me come cittadino a votarlo. E anche su questo non mi ha risposto. Io francamente l’ho detto in premessa e lo ribadisco ora. Non è in ordine del giorno e io non ho acquisito elementi convincenti su questo così come non ho acquisito elementi in senso contrario. Nonostante mi abbia un po’ disturbato l’elusione delle domande che io ho fatto. Per onestà intellettuale c’è anche un altro punto che mi impedirebbe di votare a favore di questa amministrazione. Voi vi ricorderete la macchia. Io non ho nessun dubbio sull’onestà dei singoli ma questo elemento ha minato l’onestà intellettuale di questa amministrazione. Questo poteva essere il modo per eliminare questa macchia. Io mi auguro che sia un miglioramento ma non è adeguato ai nostri a cittadini.

Battaglia.
Io non ho molto da aggiungere perchè credo che i fatti ci dimostreranno che abbiamo ragione. Perchè Sat è fatta da professionisti. Poi per ciò che riguarda il progetto che per qualche giorno è ancora in atto non ne voglio parlare perchè è evidente che rimaniamo sulle diverse posizioni. Io guardo all’evidenza e sono certo che i fatti mi daranno ragione.

Casella.
Io mi stupisco anche di questa replica perchè vuol dire che non ci può essere dialogo. Se vi si chiede quanti mezzi erano operativi in questo periodo. Quando vi si chiede la cadenza dei lavaggi tra una zona e l’altra ma come non può esserci il dialogo. Dialogo ci deve essere, è nel gioco delle parti ma il dialogo ci deve essere eccome. Poi vorrei chiudere col fatto che ci sono pochi cestini per la città. Una persona educata il modo lo trova ma nei periodi di grande affluenza è difficile trovare cestini sul nostro non ci aspettavamo che svisceraste tutti i punti, ma tranciare così la discussione il chiudere il discorso, per me non è una diatriba politica io voglio sapere quali sono gli elementi più criceti e le alternative proposte. Incrociamo le dita ed io mi astengo.

Rossi.
Io ho apprezzato molto gli interventi dei consiglieri schivo e casella. Io non sono intervenuto prima perchè sono state fatte tante domande ma l’unica cosa che siete riusciti a dire è che noi vedremo miglioramenti forse in autunno quando non ci sarà più nessuno è evidente che il discorso ci lascia perplessi. Intanto vorrei rassicurare il consigliere schivo e casella. Se ci si può migliorare ben venga. Come si era detto, una volta individuato un sistema non si possa più modificare. Ognuno di noi può ammettere di aver sbagliato.

Votazione favorevoli10 (assente Invernizzi) astenuti 2 Casella e Cchivo contrari 2 Rossi Canepa
Immediata eseguibilità 10 (assente Invernizzi) astenuti 2 Casella Schivo contrari 2 Canepa Rossi

9 Riconoscimento debito fuori bilancio derivante dalla sentenza del Consiglio di Stato Sez. II, N.2206/2020, pubblicata il 01/04/2020, (art. 194 c. 1. lett. a) del Tuel), nella vertenza con la Società Cooperativa Edilizia di Abitazione Habitat 2000 a r.l. /Comune di Alassio. 


Galtieri
Sentenza del consiglio di stato per la quale è stata dato torto al comune. Pratica molto vecchia. A fronte del fatto che in primo grado il tar ci aveva dato ragione. Si tratta di riconoscere quanto il tribunale ci ha condannato a pagare rispetto a quello che il tribunale chiedeva all’epoca.

Votazione favorevoli 9 astenuti 4 Canepa rossi casella schivo assente presidente
Immediata eseguibilità favorevoli 9 astenuti Rossi Canepa schivo casella assente presidente

10 Approvazione dello schema di “Contratto di servizio tra Comune di Alassio e società in house GE.S.CO s.r.l., per l’affidamento del servizio di gestione del plateatico del mercato pubblico settimanale del sabato, nelle nuove aree di Piazza Paccini e via Diaz lato mare. Addendum al contratto di affidamento dei parcheggi a pagamento senza custodia sottoscritto in data 13/02/2020.”.

Macheda.

Con questo punto votiamo di affidare la gestione del mercato alla società Gesco srl ed in questo luogo individuato già affidato alla Gesco come area adibita a parcheggio. È l’ultimo anello di quella catena di atti già approvati che consentirà a Gesco di gestire il mercato per conto del comune.

Schivo.
Il mio sarà un intervento con una dichiarazione di voto. Il mio voto è favorevole. Con lei assessore si era parlato di tempi. Se non erro lei aveva detto che a metà giugno si sarebbe trasferito il mercato quindi oggi è il 25 le do appuntamento a metà giugno.

Rossi.
Intervengo anche io per chiedere una data dello spostamento e se si può sapere a quanto ammontano gli stalli degli ambulanti.

Casella.
Salvo poi riessere chiamato in causa cerco anche io di fare intervento e dichiarazione. Io mi asterrò come nello scorso consiglio comunale nonostante noi siamo a favore dello spostamento del consiglio scelta che pensiamo possa mettere d’accordo sia i titolari dei banchi sia i negozianti del centro. Ovviamente ci sono dubbi sulla gestione della viabilità noi avremmo voluto arrivare a questo punto con l’iter dei parcheggi già in fase avanzata. Poi avevo percepito io una certa timidezza nella sceltaà io sono d’accordo con l’approccio anche graduale di valutare le conseguenze ma noi avremmo voluto il piano della viabilità dei parcheggi che è questo che giustifica una nostra astensione che però è ben augurante. Non perchè io sia un sostenitore delle strade. Io sono favorevole ad una maggiore pedonalizzazione del centro ma con le garanzie che ciò avvenga col minore impatto sulla viabilità ed auspichiamo che tale possa diventare la collocazione definitiva del mercato.

Macheda.
Vi avevo detto nel consiglio scorso che stiamo cercando di correre per arrivare a metà luglio con la consapevolezza che le novità che stiamo cercando di porre in essere sono le novità di un maratoneta e non quelle di un corto metrista. Ci saranno da firmare i contratti con gli ambulantii, bisognerà rifare la segnaletica e togliere i cartelli pubblicitari. Circa il quesito del consigliere rossi il rapporto sta tra il minimo che Gesco deve pagare per garantire al comune di Alassio l’equilibrio dell’operazione. E naturalmente il minimo di utile che Gesco si deve garantire attraverso il controllo facciamo noi sulla gesco è almeno di 54 mila. Però ci sono anche dei costi aggiuntivi che sono per l’appunto il fatto che noi mettiamo a carico di gesco tutti i costi per la realizzazione dell’area mercatale. Per migliorare i potenziali problemi di viabilità gesco destina due ausiliari del traffico unitamente alla municipale. Faranno parte del progetto del commercio ambulante che è stata oggetto di una contrattazione con le associazioni di categoria degli ambulanti.

Giannotta.
Voglio rassicurare il consigliere casella sulla questione parcheggi. I termini delle gare erano stati sospesi per il Covid. Ma ora mancano più 12 giorni per la scadenza della gara. È sicuramente un periodo sperimentale ma se dovesse andare bene si valuterà.

Rossi.
Chiarito che lei assessore Macheda ci dice che a metà luglio il mercato verrà ricollocato, Non sarebbe più corretto mettere la cifra all’interno di questo punto per cui andiamo a votare oggi?

Macheda.
Noi come controllo analogo garantiamo il costo del servizio minimo. Ma poi la gestione spetta a gesco. Questo delta che è gestionale rientra tra le competenze effettive che ha gesco coi mercatai. Essendo soci al 100 per 100 con la partecipata sarà gestito come assemblea dei soci. Diventa una questione tra assemblea dei soci e cda.

Rossi.
Noi siamo contrari allo spostamento del mercato soprattutto a metà luglio per cui il nostro voto è contrario.

Schivo.
Il nostro voto sarà favorevole anche se avevo l’autorizzazione dell’assessore Giannotta ad astenermi.

Votazione 12 favorevoli ( maggioranza più schivo) 3 astenuti Canepa Rossi Casella
Immediata eseguibilità 13 favorevoli (maggioranza più schivo e casella) contrari Rossi Canepa

11 Ampliamento della compagine sociale della società SERVIZI COMUNALI ASSOCIATI S.R.L. (S.C.A.). Trasferimento quote di partecip
Macheda.

All’interno dell’ato idrico in questa fase i comuni di Garlenda Cisano Ortovero entreranno in sca. Per cui i comuni di Alassio Laigueglia e Villanova dismettono una piccola parte delle loro quote per fare in modo che il gestore unico abbia al suo interno i comuni del comprensorio. In sintesi si tratta di un azionariato che consentirà anche a questi comuni minori di fare un affidamento in house providing.

Canepa.

In linea con quanto abbiamo votato nelle precedenti sedute il nostro voto è favorevole perchè l’ampliamento della sca è il potenziamento del servizio che viene erogato.

Votazioni. 13 favorevoli. (Maggioranza più Rossi Canepa) astenuti 2 schivo casella
Immediata eseguibilità 13 favorevoli idem sopra astenuti 2 idem sopra

12 Ratifica ai sensi dell’art. 175, co. 4 del D.Lgs. 267/2000, della deliberazione di G.C. n. 142 del 15.06.2020 all’oggetto: “Variazione in via d’urgenza al Bilancio di Previsione 2020/2022 (Prospetto n. 19 del 11.06.2020).
Mordente.

Si rende necessario ai sensi di legge di procedere alla ratifica della deliberazione Giunta Comunale nr. 142 del 15/06/2020 di variazione in via d’urgenza al bilancio di previsione 2020/2022, a seguito della quale si evidenzia il persistere degli equilibrio di bilancio nonché il rispetto dei parametri di finanza pubblica.

Nello specifico rientrano:

due variazioni in pareggio nel programma di Segreteria generale al titolo primo; per € 930,00 ed € 8.394,52;

ed infine è stato incrementato il capitolo 1105011 Gestione patrimonio demaniale – prestazioni di servizi ufficio demanio per € 10.000,00 (da utilizzare per la gestione delle spiagge libere del nostro comune) e finanziato da risparmi dei vari settori su capitoli di spesa corrente.

Votazione 11 favorevoli astenuti 4 Canepa rossi casella schivo

Immediata eseguibilità 11 favorevoli 4 astenuti Canepa rossi schivo casella

13 Comunicazione del prelevamento dal Fondo di riserva avvenuto con deliberazione di G.C. n. 132 del 11.06.2020.
Mordente

Ai sensi dell’art. 166 del D.Lgs. n. 267 del 18/08/200 e l’art. 23 del Regolamento di Contabilità si comunica che con deliberazione della Giunta Comunale n. 55 del 02/03/2020 è stato disposto il prelevamento dal fondo di riserva per € 30.000,00 al fine di integrare il capitolo 3613050 Manutenzione straordinaria piscina comunale al fine di intervenire per la sostituzione urgente del “TELO in PVC” in modo da rendere possibile l’utilizzo della struttura nel più presto tempo possibile.