Di seguito i punti salienti del dispositivo:
– il lavoro agile in forma semplificata (smart working) costituisce sempre per il personale negli uffici comunali e sedi esterne modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa;
-la presenza negli uffici del personale e l’accesso del pubblico a qualsiasi titolo è subordinata alle vigenti prescrizioni in materia di tutela della salute adottate dalle competenti autorità ed osservanza di quanto prescritto dal RSPP e medico del lavoro incaricati dall’Ente;
-per la riapertura degli uffici sono prescritte le seguenti misure:
a) predisposizione di una adeguata informazione sulle misure di prevenzione;
b) rilevamento temperatura corporea, con i termoscanner di imminente dotazione, impedendo l’accesso in caso di temperatura > 37,5 °C.;
c) obbligo di ingresso del pubblico e delle altre persone che a qualsiasi titolo accedono al Palazzo Comunale ed alle sedi decentrate degli uffici pubblici comunali con mascherina
d) promuovere il contatto con l’utenza, laddove possibile, tramite modalità di collegamento a distanza e soluzioni innovative tecnologiche;
e) favorire l’accesso dell’utenza tramite prenotazione, consentendo la presenza contemporanea di un numero limitato di persone in base alla capienza dei locali;
f) riorganizzare gli spazi, per quanto possibile in ragione delle condizioni logistiche e strutturali, per assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione sia tra le singole postazioni di lavoro, sia tra utenti (ed eventuali accompagnatori) in attesa;
g) l’area di lavoro, laddove possibile, può essere delimitata da barriere fisiche adeguate a prevenire il contagio tramite droplet;
h) nelle aree di attesa, mettere a disposizione soluzioni idro-alcoliche per l’igiene delle mani, con la raccomandazione di procedere ad una frequente igiene delle mani;
i) l’attività di front office per gli uffici ad alto afflusso di utenza esterna deve essere svolta nelle postazioni dedicate e dotate di vetri o pareti di protezione ad avvenuto completamento della loro installazione;
l) Per le riunioni (con utenti interni o esterni) vengono prioritariamente favorite le modalità a distanza; in alternativa, dovrà essere garantito il rispetto del mantenimento della distanza interpersonale di almeno 1 metro e l’uso della mascherina;
m) assicurare una adeguata pulizia delle superfici di lavoro e una adeguata disinfezione delle attrezzature;
n) favorire il ricambio d’aria negli ambienti interni ed escludere totalmente, per gli impianti di condizionamento, la funzione di ricircolo dell’aria.
Per quanto attiene la presenza del personale negli uffici, adottando forme di rotazione dei dipendenti per garantire un contingente minimo di personale da porre a presidio di ciascun ufficio e nel rispetto ed osservanza di tutte le prescrizioni di sicurezza seguirà la seguente articolazione:
1° SETTORE
Comando di Polizia Municipale:
- apertura front office al pubblico mercoledì con orario 9:00-12:30 sia per gli uffici amministrativi del Comando che per l’ufficio suolo pubblico sez. tecnica;
- per il Comando di Polizia Municipale resta attivo il centralino telefonico durante l’orario di servizio (7:30-19:30) oltre ai contatti telematici (pec o mail) analogamente agli altri uffici comunali ma con orari lun.-merc.-ven. 9:00-12:30;
Servizio 1.1 Attività Informative:
- Ufficio Segreteria apertura al pubblico lunedì con orario 9:30-12:30, venerdì con orario 9:30-12:30;
- Ufficio Protocollo operativo tutti i giorni, ma non aperto al pubblico; la consegna della documentazione da protocollare da parte dell’utenza dovrà essere effettuata attraverso lo sportello URP nel relativi orari di apertura;
- Ufficio Messi apertura al pubblico lunedì-venerdì con orario 9:30-12:30, martedì e giovedì anche 15:30-16:30.
2° SETTORE:
Servizio 2.1-Turismo –Manifestazione e Promozione:
UFFICIO Turismo apertura al pubblico LUNEDI e GIOVEDI’ 9-30 -12-30;
UFFICIO IAT apertura sportello al pubblico con il consueto orario a far data dal 3.06.2020;
Servizio 2.2 Biblioteca civica – Cultura: riapertura secondo gli orari della ordinaria programmazione con osservanza delle specifiche prescrizioni di sicurezza previste per le attività culturali dal DPCM 17.maggio 2020;
Servizio 2.3 Politiche Sociali:
apertura al pubblico SPORTELLO LUNEDI’ –MERCOLEDI’–GIOVEDI’: 09:30 -12.30;
ASSISTENTI SOCIALI ricevimento solo su appuntamento;
Servizio 2.4 Politiche scolastiche- sport – igiene pubblica e sanità –volontariato e protez.civile:
apertura al pubblico il LUNEDI – MARTEDI’ – VENERDI dalle 9.30 alle 12.30
Servizio 2.5 Commercio: apertura al pubblico il LUNEDI – MERCOLEDI’ dalle 9.30 alle 12.30
e preferibilmente su appuntamento
Servizio 2.6 Gare ed appalti e contratti: solo su appuntamento;
3° SETTORE:
Ufficio URP tutti i giorni con orario 9.30:12:30;
Ufficio Ragioneria: ricevimento solo su appuntamento;
Ufficio Personale: ricevimento solo su appuntamento;
Ufficio Tributi tutti i giorni con orario 9.30:12.30;
Ufficio Anagrafe tutti i giorni con orario 9.30:12.30;
Ufficio Stato Civile tutti i giorni con orario 9.30:12.30;
Ufficio Elettorale il Mercoledì con orario 9.30:12.30;
Ufficio Cimiteriale tutti i giorni con orario 9.30:12.30.
4 SETTORE:
L’area tecnica Edilizia Privata, LL.PP. Ambiente e Demanio, solo su appuntamento telefonico del MARTEDI’ dalle ore 9.30 alle 13.00 ai rispettivi recapiti telefonici riportati sul portale del Comune, per incontri in presenza nella giornata di MERCOLEDI’ dalle 9.30 alle 13.00.
Gli appuntamenti in presenza con l’utenza saranno limitati all’eccezionalità stante il vigente ordinario sistema di gestione informatizzata dei procedimenti anche con piattaforme dedicate per SUE (edilizia) SUAP (attività produttive) e PEC: comune.alassio@legalmail.it (LL.PP, Ambiente, Demanio) per la presentazione delle relative istanze.
Rete di interscambio dati dell’Area Tecnica del Comune con i professionisti dei vari settori attraverso collegamenti in video-call: martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00