“A seguito degli spiacevoli fatti di cronaca avvenuti durante ultimo anno – spiega Massimo Parodi, Presidente del Consiglio Comunale alassino – riguardanti le infrastrutture liguri in genere, ed in particolare i disservizi offerti dalla rete Autostradale specie nel corso delle vacanze natalizie, si è resa necessaria una presa di posizione chiara, precisa e ferma di tutto il territorio della Riviera di Ponente, da Varazze a Ventimiglia. Una situazione che deve assolutamente cambiare: albergatori e commercianti, stabilimenti balneari ed imprenditori “ponentini” non devono essere isolati dal resto dell’Italia”
“Hanno già confermato la propria presenza l’On Vazio – aggiunge Parodi – il Sen. Ripamonti, l’On. Foscolo , il vicepresidente della Provincia di Imperia, Dell’Erba, una delegazione di Anci Liguria; molti sindaci: in prima linea i Sindaci delle Città capoluogo di provincia di Savona e Imperia, Caprioglio e Scajola, ma anche i Sindaci di Pietra Ligure, Albenga, Villanova, Cisano sul Neva, Laigueglia, Andora, Loano… Per il Comune di Sanremo parteciperà ilconsigliere comunale Umberto Bellini… E ancora Luciano Pasquale presidente delle Camere di Commercio delle Riviere di Liguria, il direttore dell’Associazione Industriali della Provincia di Savona, Alesssandro Berta, Gabriele Noberasco, presidente della Noberasco SpA, già uscito recentemente sui giornali locali con preoccupate dichiarazioni proprio in relazione alle inevitabili conseguenze dei gravi disagi della viabilità ligure. La segreteria del sindaco di Alassio in queste ore sta ancora raccogliendo conferme e richieste in proposito”.
Il grido di allarme degli imprenditori, di chi ha investito sul territorio e negli ultimi mesi a causa dei gravi disservizi ha visto in larga parte vanificati i propri sforzi ha però spinto l’amministrazione alassina ad allargare ulteriormente l’invito.
“Ci auguriamo che le famiglie Benetton, Gavio e quanti responsabili dello stato delle nostre infrastrutture – l’accorata chiusura di Massimo Parodi – siano consapevoli che prima di tutto deve essere garantita la sicurezza sulla rete autostradale e l’eccellenza dei servizi all’altezza della Regione Liguria e, mi permetto, dell’intero Paese. Questo è anche un messaggio che vogliamo lanciare anche a tutela del tessuto socio economico locale e dei turisti che potranno scegliere la Liguria per le prossime vacanze pasquali”.