Una platea numerosa e attenta ha preso parte ieri pomeriggio e stamani al corso di formazione rivolto a docenti e operatori socio-sanitari del Comune di Alassio sul tema “Inclusione e disabilità” organizzato dall’Istituto Giancardi in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Scolastiche del Comune di Alassio.
Il Pei (Piano Educativo Individualizzato) e la relativa normativa al centro di un’analisi approfondita a cura della D.ssa Marcella Oddi, pedagogista, psicologa e psicoterapeuta che da diversi anni svolge attività come formatrice esperta in bisogni educativi speciali.
Due intense giornate di confronto su un tema delicato e fondamentale quale l’inclusione scolastica.
In questo senso assume un ruolo importante la recente iniziativa avviata dall’Oratorio Salesiano in Collaborazione con la Scuola Pubblica e con il Comune di Alassio.
“Si parte dal concetto di aggregazione che sta alla base della mission di un oratorio che deve essere “cerniera” tra la scuola, la parrocchia e il territorio – la riflessione di Fabio Macheda, Assessore alle Politiche Scolastiche del Comune di Alassio – e il Centro AgGreGativo nasce proprio in risposta ad un’esigenza del territorio, per promuovere una crescita armonica e positiva dei minori”
Sarà un centro per valorizzare le inclinazioni e le potenzialità individuali, sostenere i ragazzi nel percorso scolastico formativo, promuovere i valori, la cura di sé, la responsabilità. Insomma la nuova realtà, sorta presso l’Oratorio Salesiano vuole essere un ambiente propositivo ed educativo adeguato ai bisogni di crescita dei minori che vi prenderanno parte.
Il centro sarà aperto il lunedì e il venerdì pomeriggio dalle 14,30 alle 18,30 e verrà sviluppato all’interno delle Istituzioni Scolastiche che ne segnaleranno l’adesione.