Tre giorni di volley giovanile in riviera. Settanta squadre, quindici campi da gioco in dieci impianti di otto località, con cuore della manifestazione ad Alassio. Impegnati cinquanta tra arbitri e segnapunti. Sport e turismo si conferma un binomio vincente per la Liguria.
Piemonte da battere nel 19° Torneo della Befana, kermesse nazionale giovanile di pallavolo suddivisa in cinque categorie, dall’Under 12 all’Under 18, che scatta domani e che terrà banco per tre giorni ad Alassio e località limitrofe, con confini che quest’anno sono arrivati a levante sino a Pietra Ligure ed a ponente, come da alcuni anni, a Diano Marina. Settanta in totale le squadre al via – record dell’evento -, con prime sfide, nel tabellone Under 16 femminile, il più numeroso con 24 formazioni, già alle 9. Ma entro metà mattinata sarà dato il via a tutte le categorie.
Si gioca in dieci impianti di otto diverse località, per un totale di quindici campi da gioco e cinquanta tra arbitri e segnapunti.
Gran finale al Palaravizza di Alassio, nel pomeriggio di sabato 6 gennaio, con le finali alle ore 14.15 (Under 12 e Under 13), 15.45 (Under 14 e Under 16) e 17.30 (Under 18). A seguire la grande cerimonia di premiazione, alla presenza delle autorità.
L’anno scorso fu en-plein per i club piemontesi, con tre trionfi cuneesi, uno torinese e uno alessandrino. In campo anche team liguri, toscani e lombardi. Notevole il riscontro turistico dell’iniziativa.
“Il Torneo della Befana è una tradizione per la nostra città – sono le parole dell’assessore allo sport e al turismo Simone Rossi -, un appuntamento sportivo immancabile di inizio anno, capace di attirare tantissimi visitatori e turisti. È un onore e un piacere poter ospitare una nuova edizione di questa appassionante manifestazione, che continua a crescere di anno in anno. Particolare soddisfazione per questa edizione da record, che si tiene a pochi giorni dalla conclusione dell’anno in cui ci siamo fregiati del riconoscimento di Comune Europeo dello Sport. Grazie agli organizzatori e a tutti coloro che rendono possibile e contribuiscono alla buona riuscita del Torneo della Befana”.
Il 19° Torneo della Befana, promosso dall’Alassio Laigueglia Pgs Volley Pgs, si avvale del patrocinio e della collaborazione di Regione Liguria, dell’Amministrazione Comunale di Alassio e di tutti i Comuni sedi dell’evento, inoltre del supporto logistico di Gesco srl, Pallavolo Albenga, Golfo di Diana Volley, Toirano Volley, San Pio X Loano, Maremola Volley e Istituto Salesiano Alassio.Partner della manifestazione: Adige Viaggi Alassio, Noberasco, DonnaOro, Piaggio Icardi, Ottica Ottobelli, Apdesign, Rivierauto, Axa Patrone e Pallavolo Supervolley.
Informazioni utili sull’evento e l’evolversi della competizione sono disponibili sulla pagina Facebook Alassio Befana.
Queste le composizioni dei gironi in cui si articolerà la prima fase dei vari tabelloni.
Under 12 (10 squadre) – Girone A: El Gall, San Pio X Loano, Nsc Imperia, Granda Cuneo rossa, Lemen bianca. Girone B: Carmagnola, Albenga, Gifra Vigevano, Granda Cuneo bianca, Lemen verde.
Podio 2017: 1. Progiò Casale (Al), 2. Balabor, 3. Vallestura Campo Ligure.
Under 13 (14 squadre) – Girone A: Cagno Como, Mazzucchelli Sanremo, Granda Cuneo, Involley Chieri, Parella Torino, Gifra Vigevano, Fortitudo Alessandria. Girone B: Viva Prato, Pavic Romagnano, Sancassiano, Vallestura, Bra, Balamunt e Arluno.
Podio 2017: 1. El Gall, 2. Valle Belbo, 3. Cuneo Granda.
Under 14 (12 squadre) – Girone A: Maremola, Libellula Bra, Pavic Romagnano. Girone B: El Gall, Sangip Torino, Viva Prato. Girone C: Albenga, Valle Belbo, Cagno. Girone D: Fossano, Chisola, Lemen.
Podio 2017: 1. Lpm Mondovì, 2. Cuneo Granda, 3. El Gall.
Under 16 (24 squadre) – Girone A: Granda Cuneo bianca, New Asti 0141, Carmachisola, San Genesio. Girone B: Mazzucchelli Sanremo, Got Talent Fossano, Rivarolo, Leman bianca. Girone C: Play Asti arancione, Balabor, Cagno Como, Lemen verde. Girone D: Genova Vgp, Cherasco, Balamunt argento, Lilliput. Girone E: Alassio, Granda Cuneo rossa, Viva Prato, Chisola. Girone F: El Gall, Labor, Oasi Arona, Cagno blu.
Podio 2017: 1. Balabor Torino, 2. Nsc Imperia, 3. El Gall.
Under 18 (10 squadre) – Girone A: Bordivolley, Nsc Imperia, Granda Cuneo bianca, Marene, Valli di Lanzo. Girone B: El Gall, Golfo di Diana, Auxilium Cuneo, Granda Cuneo rossa, Isil Almese.
Podio 2017: 1. Cuneo Granda, 2. El Gall, 3. Lemen.