Un riconoscimento alla fedeltà di due squadre internazionali per la loro decima partecipazione consecutiva all’Alassio Cup Over 40 di pallacanestro. Il Sindaco di Alassio Enzo Canepa e l’Assessore allo Sport Simone Rossi hanno premiato la squadra femminile del Partizan Menges (Slovenia) e la squadra maschile del BC Rathmines Dublin (Irlanda) per la loro decima partecipazione consecutiva al trofeo.
Le ragazze slovene sono presenti sin dalla prima edizione del torneo femminile, che venne introdotta nel 2008, raggiungendo il loro miglior risultato nell’edizione del 2011 dove guadagnarono la finale per il 1/2 posto, poi persa contro le lituane dell’AugmaKretinga. Annoverano anche una finale per il 3/4 posto nel 2013, persa anche questa contro la squadra turca dell’Ankara Atesi.
La squadra irlandese è da considerarsi una selezione dei migliori giocatori dell’area di Dublino e dintorni, che ha sempre dato filo da torcere alle squadre che negli anni ha incontrato, facendo fede alla rinomata tenacia del popolo irlandese. Il miglior risultato lo ha conseguito nel 2009 con la finale per il 1/2 posto che l’ha vista contrapposta alla squadra di casa dell’Over40 Team Alassio, uscendo sconfitta di soli due punti, grazie a un tiro all’ultimo secondo degli alassini.
L’Amministrazione Comunale e gli organizzatori hanno voluto consegnare questo premio, in segno di riconoscimento per la loro fedeltà al torneo e alla Città di Alassio.