Giovedì 21 agosto la XXXIV edizione della competizione che coinvolge grandi e piccoli. Sabato 23, alle 21, all’auditorium Simonetti in Parco San Rocco la premiazione nel corso di una serata spettacolo
I castelli di sabbia non passano mai di moda: nell’era delle moderne piattaforme tecnologiche resiste sulle spiagge il piacere di cimentarsi in costruzioni più o meno ardite, ma sicuramente effimere. Ad Alassio si prepara la 34esima edizione del concorso che decreta l’opera migliore, mettendo in gara grandi e piccoli per un giorno: giovedì 21 agosto tornerà a coinvolgere tutte le spiagge del litorale della Baia del Sole. Quattro chilometri di sabbia finissima a disposizione dei giocatori che avranno tempo fino alle ore 15 per ideare e realizzare le opere. “Il nostro arenile – dice l’assessore al Turismo ed alle Manifestazioni Simone Rossi – presenta caratteristiche che ricordano le spiagge tropicali: la finezza della sabbia, oltre a renderla pregiatissima, è garanzia di tenuta dei castelli ed elemento indispensabile per la creazione di strutture durevoli. Le condizioni meteo variabili dei giorni scorsi ci hanno obbligati a posticipare la data della gara, in accordo con l’Associazione Bagni Marini, ma l’edizione 2014 promette di essere la consueta grande festa”.
Sul bagnasciuga sarà quindi possibile vedere le squadre alle prese con pale e secchielli. Le opere migliori, decretate dalla giuria, verranno premiate sabato 23 agosto, a partire dalle 21, all’Auditorium Simonetti di Parco San Rocco che riunirà tutti i competitori in una serata spettacolo, con la partecipazione dei cabarettisti “Pino e gli Anticorpi” nella veste di presentatori ed animatori dell’evento.
In materia la città del Muretto ha fatto scuola: l’idea di ufficializzare il gioco nata qui è stata poi riproposta da numerose località balneari dell’intera penisola. Ma ad Alassio mantiene il carattere originario di sfida che coinvolge direttamente i più piccoli: sono loro i veri protagonisti del concorso. Le realizzazioni spaziano dalle classiche architetture con torri merlate e fossati che richiamano re e cavalieri medievali, fino alle citazioni tratte dal mondo dell’attualità, del gossip, della cultura, della cronaca. In palio c’è il Trofeo Città di Alassio – Castelli di sabbia, edizione 2014: lo stabilimento primo classificato lo avrà in custodia fino all’edizione 2015, per poi passare il testimone al nuovo campione in carica. Ma la premiazione decreterà le migliori 12 opere e vedrà anche l’assegnazione di 6 premi speciali. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Bagni Marini.
E se nessun limite è stato imposto alla fantasia degli artisti della sabbia, esiste invece un regolamento dettagliato in materia di esecuzione, cui dovranno adeguarsi tutti i partecipanti. Anzitutto è previsto l’utilizzo esclusivo di sabbia e acqua. Sono concesse le aggiunte di conchiglie ed alghe; vietatissimi invece materiali differenti, quali legno, farina o prodotti coloranti. Gli ospiti degli stabilimenti balneari cittadini interessati a partecipare potranno iscriversi gratuitamente, compilando l’apposito modulo, indicando il nominativo del capo-squadra e il numero esatto dei partecipanti. Partecipanti che dovranno essere in numero massimo di 10 per ciascuna squadra, di cui 8 bambini e 2 adulti. All’atto dell’iscrizione ciascun gruppo riceverà una bandierina numerata, che sarà collocata sulla scultura di sabbia in maniera ben visibile, per consentire alla giuria di assegnare il punteggio. La bandierina verrà poi riconsegnata la sera della premiazione e consentirà di ricevere un premio di partecipazione.
Sabato 23 agosto, durante la premiazione a Parco San Rocco, la Giuria decreterà le migliori 12 sculture, tra cui la prima classificata, assegnataria del Trofeo. Sono, inoltre, previsti i seguenti premi speciali: Attualità – Soc. Nazionale di Salvamento; Parco acquatico le Caravelle; Consorzio “Alassio un mare di shopping”; Miglior soggetto sportivo Gesco srl; Castello più divertente – VivAlassioNewGeneration2012; premio speciale della giuria – Marina di Alassio. Tutti i partecipanti riceveranno, inoltre, un omaggio che potrà essere ritirato nel corso della serata, dietro presentazione della bandierina numerata consegnata al momento dell’iscrizione.