E’ alle battute finali l’Alassio Lime che per tre giorni sta tenendo banco nelle piazze e nelle strade di Alassio tra arte di strada, musica e relax. Dopo il concerto di ieri sera di “2 Fat Men” con l’esibizione anche dei Playground 2.0 (nella foto a sinistra), questa sera alle 21,30 in piazza Partigiani sarà il momento di Piotta. Cantante, musicista e produttore noto dagli anni novanta, Piotta ha realizzato un percorso poliedrico che mescola popolarità e successi di massa senza intaccare la credibilità dell’essere autenticamente artista. Affianca alla carriera musicale la collaborazione con radio, case editrici e riviste. Alassio LIME, l’evento culturale innovativo coinvolge anche 30 artisti italiani e internazionali creato grazie al prezioso aiuto e alla sensibilità dell’Assessorato al Turismo e della Città di Alassio e alla collaborazione con l’Associazione VivAlassio New Generation.
Con l’Alassio LIME è approdato in Liguria il busking, l’arte di strada che da Mosca a Berlino, da New York a Londra, porta gli artisti tra le strade con l’unica forza del proprio talento e di un cappello in cui il pubblico concretizza il proprio apprezzamento per la street performance. Alassio si apre così ad una modalità autentica di incontro tra l’arte e le persone molto comune in tutto il mondo eppure molto rara in Italia.
Alassio LIME domani alle 23,30 si sposterà per la serata conclusiva con il dj set di Frankie Hi-Energy alla spiaggia del porticciolo turistico Luca Ferrari. Frankie non ha bisogno di molte presentazioni. Torinese, rapper, autore, compositore e videomaker, Frankie Hi-Energy esordisce con il primo singolo nel 1991. Nel 1998 il brano Quelli che ben pensano vince il Premio Italiano della Musica (PIM) come canzone dell’anno. Innumerevoli le collaborazioni in oltre vent’anni di carriera ininterrotta con artisti italiani e stranieri, con cui realizza canzoni e di cui dirige i videoclip, con spettacoli teatrali e trasmissioni televisive.
Per domani è stato confermato il trasporto con il bus navetta di coloro che vogliono assistere alla festa conclusiva. I collegamenti saranno garantiti dal Comune al porto Luca Ferrari dalle 23 alle 4 del mattino.
L’organizzazione di Alassio LIME è curata in collaborazione con _resetfestival, il noto festival di musica emergente torinese giunto quest’anno alla quinta edizione, che – anche grazie al supporto della piattaforma Sounday Music – ha invitato ad esibirsi per le strade del centro di Alassio, in compagnia del tipico cappello busker, artisti come Pagliaccio, Anthony Laszlo, Blou Daville, Arturocontromano, Eugenio in Via di Gioia, Didiè Caria, Waste Pipes, 10135, Mòisan, Adam Smith, Nadàr Solo, Marie and the Sun, Monica P, Fra Diavolo, Nicola Martini, Daniele Guerini, Alberto Cipolla, Johnny Fishborn, Marco Levi, Rasta & John El e molti altri.
Nella tre giorni di Alassio sono stati organizzati in collaborazione con Riviera Gang e Magic Moonday la festa in spiaggia del 31 agosto e i dj set di Alassio LIME che si terranno dalle 15.00 alle 18.00 tra le spiagge del Molo, del Torrione e dell’area a levante del pontile verso il Porto. La parte iniziale del Pontile Bestoso sarà, nei giorni del festival, la location per l’area media con le postazioni di tre web radio dove si svolgeranno – dalle 18 alle 22 – show e interviste agli artisti.
Dopo i pomeriggi dedicati agli artisti emergenti, ai dj set e alle attività dell’area media, le tre serate del festival vengono presentate da Ketty Passa – speaker di Radio Popolare, volto di DeejayTv e cantante.