“Dal suo arrivo ad Alassio, Luca Caputo, destination manager della città del Muretto, non ha mai fatto mistero del suo modo di guardare al turismo in termini di innovazione – Angelo Galtieri, Vicesindaco e Assessore al Turismo del Comune di Alassio – un concetto che ci ha voluto illustrare e che strategicamente passa attraverso quella condivisione con cui da sempre l’Amministrazione Melgrati Ter ha voluto affrontare le politiche turistiche attraverso il Tavolo del Turismo”.

“​Nasce così – spiega lo stesso Luca Caputo – il primo laboratorio di progettazione dell’offerta turistica di Alassio. L’obiettivo è quello non solo di iniziare a costruire insieme per la prima volta un’offerta trasversale tra operatori ma anche quello di allenarci ad un modo di pensarci collettivo in funzione della vendita della destinazione”.
Domani e dopo, martedì e mercoledì 22 e 23 febbraio, alla ex chiesa Anglicana sono stati invitati tutti gli operatori che direttamente o indirettamente agiscono sulle attività turistico-recettive della città.

“Per questo primo laboratorio abbiamo invitato Maurizio Goetz – aggiunge Caputo – Laureato in Economia Aziendale (Università Bocconi), si è sempre occupato di processi di innovazione degli elementi intangibili nella comunicazione digitale, nel marketing e nella promozione. L’abbiamo scelto perchè è coautore della metodologia Tourist Experience Design per la progettazione delle esperienze turistiche delle destinazioni e svolge attività di ricerca sui temi dell’immaginazione progettuale strategica”.

“Sarà qualcosa di molto operativo – assicura Galtieri – quindi da un lato non sarà pesante e non sarà la classica formazione, motivo per cui è volutamente un laboratorio di progettazione. L’intento è quello di costruire insieme a tutti gli operatori un prodotto vendibile online e offline, un’offerta turistica concreta”.

“Siamo consapevoli del fatto che chiedere agli operatori del settore di stare fuori dalla propria attività è complesso – la conclusione di Caputo – ma abbiamo chiesto loro la massima partecipazione anche solo in una delle due giornate, perché il loro contributo è prezioso e fondamentale”.

Il laboratorio, coordinato da Maurizio Goetz, si terrà seguendo questo programma:
Programma 22 febbraio 2022: dalle 14.00 alle 18.30 presso ex chiesa Anglicana:
Presentazione concept 4 dimensioni Wellbeing operator\i
Fase finale debrief
Analisi segmenti e sottosegmenti
Possibilità chiavi lettura
Programma 23 febbraio 2022: dalle 9.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30 presso ex chiesa Anglicana:
Lavoro segmenti e sottosegmenti
Revisione segmenti
Lavoro sulle varie declinazioni
Creazione pacchetto turisticoLa partecipazione avverrà nel rispetto della vigente normativa di prevenzione anti covid-19 (Green pass rafforzato + mascherina FFP2)