Il Consiglio Comunale è convocato in seduta pubblica di prima convocazione per il giorno: mercoledì 29 dicembre 2021 ore 20:00 nella Sala Consiliare del palazzo comunale per la trattazione dei seguenti argomenti iscritti all’ordine del giorno:

1 Comunicazioni

Melgrati

la mia non vuole essere una comunicazione ma un augurio al Consiglio e ai Cittadini di un buon anno. Questo è l’ultimo Consiglio Comunale dell’anno, e il mio augurio per il nuovo anno è un augurio di speranza che 2022 ci porti una vita migliore di quella vissuta negli ultimi due anni. Importante proseguire con la campagna vaccinale. Purtroppo abbiamo dovuto annullare tutte le manifestazioni, ma ci rifaremo appena possibile.

Casella

mi unisco agli auguri con un pensiero in più alle categorie economiche della città soprattutto a quelle legate alla movida e allo spettacolo: hanno dovuto rinunciare a queste serate con perdite che magari possono non sembrare enormi ma sono significative in un periodo come questo.

Un paio di anni fa stavo per proporre all’amministrazione di attivarsi per posizionare pietre d’inciampo per le vittime dell’Olocausto, l’amministrazione mi batté sul tempo e disse che si stava attivando ma non si è più saputo nulla. Vorrei sapere a che punto siamo

Canepa

Mi associo agli auguri già fatti cui aggiungo anche quelli alle forze dell’ordine, le associazioni di volontariato. E’ un momento molto difficile. Le disdette sono state tante e il tessuto economico cittadino è in grave sofferenza

Macheda

Aggiorno il Consiglio sulle Pietre d’Inciampo. In effetti ci stiamo avvicinando alle giornate della Memoria per le vittime Olocausto. In questa prospettiva da poche settimane abbiamo firmato un lettera ringraziamento all’ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati ) di Savona. Ci è stato infatti donato un importante lavoro di ricerca sui deportati della nostra Regione, tra i quali figurano  anche alcune vittime di Alassio. Parallelamente abbiamo richiesto i preventivi per realizzare le pietre di inciampo e stiamo scegliendo il luogo in cui le poseremo.

Mordente

Informo inoltre il Consiglio che nei giorni scorsi ho partecipato ad un incontro con Anpi proprio per la Giornata Memoria Insieme all’Ava, Anpi e Comune stiamo organizzando una mostra dedicata.

2 Approvazione rinnovo convenzione tra i Comuni di Alassio e Garlenda per la gestione in forma associata della funzione di Polizia Municipale.

Marco Melgrati 

I due comuni già dal 2014 avevano inteso promuovere la gestione in forma associata di una pluralità di servizi e di funzioni, per una razionalizzazione dei servizi ed al fine di accrescere quantità e qualità degli stessi, in relazione ad esigenze di efficienza ed efficacia, oltre che di economicità e di razionalizzazione della spesa pubblica, di incrementare il grado di specializzazione e di professionalità del personale, di produzione di servizi aggiuntivi, altrimenti non attivabili, di ottimizzazione delle risorse produttive, di valorizzare il senso di appartenenza delle municipalità, anche in relazione alla funzione di presidio del territorio, in armonia con i principi sanciti dalla legge di riforma del sistema regione autonomie locali. Tra queste la funzione di polizia municipale e polizia amministrativa locale di cui all’art. 14, comma 27, lettera i) del D.L. 78/2010 convertito in L. 122/2010 e il servizio viabilità e segnaletica.

Si è così avuto modo di valutare positivamente l’esperienza della gestione associata di servizi e funzioni tra i Comuni di Alassio e Garlenda, tra le quali la funzione di polizia municipale, in considerazione delle attività calendarizzate con particolare riferimento alla collaborazione ormai consolidata e al coinvolgimento degli Agenti di PM per garantire la sicurezza. Di qui la decisione di rinnovare la convenzione in essere

Canepa

Voto favorevole, avevamo già sviluppato questa collaborazione con il comune di Garlenda. Lieto vada avanti

Votazione

Favorevoli 12 contrari 0 Astenuti 1

Immediatamente esecutiva

3 Approvazione prosieguo convenzione tra i Comuni di Alassio e Garlenda per la gestione in forma associata delle funzioni e servizi inerenti l’ufficio tecnico. 

 
Marco Melgrati
I due comuni già dal 2014 avevano inteso promuovere la gestione in forma associata di una pluralità di servizi e di funzioni, per una razionalizzazione dei servizi ed al fine di accrescere quantità e qualità degli stessi, in relazione ad esigenze di efficienza ed efficacia, oltre che di economicità e di razionalizzazione della spesa pubblica, di incrementare il grado di specializzazione e di professionalità del personale, di produzione di servizi aggiuntivi, altrimenti non attivabili, di ottimizzazione delle risorse produttive, di valorizzare il senso di appartenenza delle municipalità, anche in relazione alla funzione di presidio del territorio, in armonia con i principi sanciti dalla legge di riforma del sistema regione autonomie locali. Tra questi servizi era stata attivata la gestione associata delle funzioni e dei servizi inerenti l’ufficio tecnico, già più volte rinnovata con grande soddisfazione tra le parti. L’Amministrazione dei Comuni di Alassio e Garlenda, valutata positivamente l’esperienza della gestione associata, hanno concordato per le vie brevi, il rinnovo della convenzione tra i Comuni di Alassio e Garlenda per la gestione associata delle funzioni e dei servizi inerenti l’ufficio tecnico. Si procede quindi al rinnova della convenzione per la gestione associata dei seguenti servizi:-     funzione di pianificazione urbanistica ed edilizia di ambito comunale nonché la partecipazione alla pianificazione territoriale di livello sovracomunale di cui all’art. 14, comma 27, lettera d) del D.L. 78/2010 convertito in legge 122/2010;-     funzione di catasto di cui all’art. 14, comma 27, lettera c) del D.L. 78/2010 convertito in Legge 122/2010;

–     servizio lavori pubblici;

–     servizio ambiente;

–     servizio manutentivo;

–     servizio demanio;

–     servizio verde pubblico.​

Canepa

Come al punto precedente siamo favorevoli al mantenimento della convenzione

Votazione

Favorevoli 12 contrari 0 astenuti 1

Immediatamente esecutiva

4 Determinazione tariffe TARI per l’anno 2022. Conferma. 

Patrizia Mordente

L’art. 1, comma 527, della Legge 27 dicembre 2017, n. 205,  ha attribuito all’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA), tra l’altro, le funzioni di regolazione in materia di predisposizione ed aggiornamento del metodo tariffario per la determinazione dei corrispettivi del servizio integrato dei rifiuti e dei singoli servizi che costituiscono attività di gestione, a copertura dei costi di esercizio e di investimento,.
Considerato però che per poter procedere alla determinazione delle tariffe TARI si rende necessario aver concluso il percorso di validazione del Piano Finanziario 2022-2025 che deve essere fornito dall’Ente Gestore ed è comunque prevedibile un lasso di tempo necessario al completamento delle procedure informatizzate di elaborazione dei dati richieste dall’Autorità stessa,

non si ritiene opportuno alla data odierna ipotizzare di rinviare l’approvazione delle tariffe TARI 2022, non essendo emersa alcuna rassicurazione sulla possibilità di procedere ad un’adozione legittima delle stesse successiva all’approvazione del bilancio di previsione 2022-2024;
Rilevato quindi come  il Comune di Alassio si trovi ad oggi nell’impossibilità oggettiva di provvedere alla determinazione delle nuove tariffe TARI 2022 sulla base di un Piano Finanziario TARI 2022-2025 validato, alla luce di quanto esposto ai punti precedenti, e che pertanto nelle more della definizione delle entrate tariffarie in base alla disciplina contenuta nel MTR-2 di ARERA, l’unico importo attendibile da prendere in considerazione per la determinazione delle tariffe, sia unicamente quello determinato per l’anno precedente;
Per questa ragione si ritiene di   approvare, per l’anno 2022 le tariffe TARI esposte di seguito, invariate rispetto a quelle adottate per l’anno 2021:Categorie                                                                                                                                     

1018 – 1028  1038 Case di civile abitazione, box, garage, soffitte, cantine, magazzini e locali di deposito    3,678 al mq.

1011 Esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande – ristoranti, pizzerie, trattorie, ecc., relativi locali accessori e retrostanti   13,561 al mq.

2011 Esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande – bar, gelaterie, paninoteche ecc., relativi locali accessori e retrostanti   12,934 al mq.

1012 Esercizi commerciali ed artigianali per la vendita di beni deperibili – macellerie, pescherie, fioristi, gastronomie, alimentari, ortofrutta, supermercati ecc.   10,230 al mq.

1013 Banche ed istituti di credito   4,062 al mq.

1014 Laboratori e botteghe artigianali, attività artigianali di produzione beni specifici, stabilimenti industriali   6,513 al mq.

1015 Esercizi commerciali di vendita beni non deperibili –  cartolerie, calzature, ferramenta, ecc. relativi locali accessori e retrostanti   6,018 al mq.

1016 Uffici, agenzie, studi professionali, cabine telefoniche, studi medici e veterinari ecc.    4,062 al mq.

1017 Locali ad uso cinema, teatri, ecc.    1,811 al mq.

1019 Aree ricreative turistiche sia coperte che scoperte, sale da ballo, impianti sportivi ecc.   3,694 al mq.

1020 Locali destinati a musei scuole, associazioni ed istituzioni culturali, ecc.   1,698 al mq.

1021 1041 Attività ricettive alberghiere, alberghi, residence, camere con alloggio e vitto ecc.    7,186 al mq.

1022 Autorimesse pubbliche e private, parcheggi auto, aree adibite a distributori di carburante, aree sosta, stazione FF. SS.   2,178 al mq.

1023 Case di cura e di riposo, ostelli per la gioventù, caserme      6,722 al mq.

1024 Autosaloni e moto saloni, locali di esposizione   3,544 al mq.

1025 Ipermercati di generi misti – complessi commerciali all’ingrosso – grande distribuzione   8,022 al mq.

1026 Bed and breakfast   6,982 al mq.

1029 Agriturismi     6,507 al mq.

1027 Campeggi, villaggi turistici    6,202 al mq.

1037 Stabilimenti balneari   5,025 al mq.

2001 Magazzini commerciali   3,545 al mq.

Di determinare che il versamento del tributo dovuto per l’anno 2022 sia effettuato in due rate scadenti il 20 Ottobre 2022 e il 20 Dicembre 2022, mediante invio di modelli F 24 precompilati da parte dell’ufficio tributi.

Casella

quest’anno quindi si avevano le mani legate per intervenire sulle tariffe

Mordente

In pratica il Comune non può toccare tariffe se non sulla base di un piano economico finanziario che deve essere redatto dal gestore del servizio che non ha ancora fornito al comune i dati necessari. Il comune può solo confermare le tariffe precedenti per poter approvare il bilancio nei tempi previsti dalla legge. In futuro le tariffe non saranno più nelle mani dei comuni

Casella

salta all’occhio la tariffa alta che compete a bar e ristoranti che quindi colpisce una ampia parte del nostro tessuto economico. Allo stesso modo colpiscono le tariffe più basse per istituti credito e della grande distribuzione si potrebbe pensare di livellare le percentuali.

Resta un miraggio la Tariffa Puntuale? dovrebbe essere l’obbiettivo di qualsiasi amministrazione. O magari individuare delle premialità rispetto per esempio alla riduzione del consumo della plastica.

Canepa

le tariffe tari sono uno dei massimi costi che le aziende devono sopportare. di questi tempi è davvero difficile per tanti pagare. Già bene che non abbia seguito il trend delle tariffe energetiche. Mi associo però all’invito del consigliere Casella rispetto alla tariffa puntuale. Questa estate abbiamo registrato problemi sono mancati uomini e mezzi, ma l’obbiettivo deve essere quello

Macheda

Non pretendo che il servizio abbia la qualifica di perfezione tuttavia da qui a dire che mandavano mezzi e uomini non corrisponde al vero. Il passaggio da un vecchio a un nuovo modello di conferimento di rifiuto ha comportato un aggravio di lavoro sia per l’utente sia per la nuova ditta. L’obbiettivo è diminuire il conferimento in discarica. Occorre cambiare approccio e atteggiamento nei confronti dei rifiuti. Questo modello ha bisogno collaborazione maggiore tra cittadino e azienda. La Tari è la benzina di questo sistema

Mordente

Dal 2020 abbiamo iniziato un percorso per l’adeguamento alle tariffe fino a che sarà il comune a doversene occupare. Lo scorso anno proprio sulla scorta dei suoi suggerimenti abbiamo già “alleggerito” maggiormente bar ristoranti e alberghi a scapito di uffici e istituti di credito. E’ un percorso che ci porterà alla tariffa puntuale. In questi anni difficili tutto quello che possiamo fare nei confronti delle utenze è introdurre ristori e agevolazioni e questa amministrazione ha sempre fatto molto in questo senso e faremo ancora non appena ne avremo la possibilità. Siamo consapevoli della situazione.

Casella

Ci sono state situazioni in cui era evidente che il nuovo sistema di raccolta rifiuti era sottodimensionato. Poi magari è andato o andrà tutto a regime. Il servizio di risposta tra segnalazione e intervento sul territorio al momento non è efficiente. Rilancio la richiesta di una chiacchierata con i vertici di Sat.

Canepa

Bisogna cambiare per migliorare non per penalizzare cittadini e immagine città.

Votazione

Favorevoli 10 contrari 2 astenuti 0

immediatamente esecutiva

5 Revisione periodica delle partecipazioni detenute al 31/12/2020. Relazione sullo stato di attuazione del precedente piano di razionalizzazione di cui alla C.C. n. 77 del 27/10/2020 ex art. 20, c.4, del D.Lgs. n. 175/2016 (TUSP).

 

Angelo Galtieri

Delibera propedeutica all’approvazione del Bilancio. Ogni anno per obblighi di legge occorre procedere alla revisione delle partecipazioni.

Per quanto attiene le partecipazioni dirette per Gesco Srl verrà mantenuta la quota del 100%. Per Marina di Alassio prevediamo l’acquisto della quota del 20% del Cnam con la trasformazione della Marina di Alassio in una società al 100% comunale con regime di inhouse providing, in considerazione dei chiarimenti sulla sentenza del Consiglio di Stato del 9 novembre 2021. Prevediamo inoltre di trasformarla da Spa a Srl.

Per quanto attiene Sca, mantenimento della quota del 74,95%, per TPL Linea il mantenimento della quota del 2,253%, per Sat Servizi Ambientali Territoriali Spa il Mantenimento della quota dell’1,25% e per Infrastrutture Recupero Energia Agenzia Regionale Ligure il mantenimento della quota dello 0,048%.

Quanto alle partecipazioni indirette, ovvero le quote detenute da Sca Srl, si ritiene di procedere alla liquidazione di Acqua Azzurra Srl in liquidazione, e di Ponente Acque SCPA anch’essa in liquidazione e il mantenimento della quota del 13,50% di Acque Pubbliche Savonesi.

Casella

Si prevede in futuro l’individuazione di nuove figure dirigenziali o l’organigramma rimarrà il medesimo?

Galtieri

Al momento non sono previsti nuovi inserimenti

Votazione

Favorevoli 10 Contrari 0 Astenuti 1

Immediatamente esecutiva

6 Aggiornamento al Documento Unico di Programmazione (DUP) 2022/2024. 

Patrizia Mordente

Delibera propedeutica all’approvazione del Bilancio che prende atto delle variazioni rispetto al DUP vigente.

In questo contesto  il Programma biennale acquisto di forniture e servizi – 2022/2023,  non viene modificato.

Quanto alla Ricognizione e valorizzazione del Patrimonio immobiliare disponibile 2021/2023,  viene aggiornato a seguito della proposta della Giunta con deliberazione n. 289 del 22/11/2021.

Per l’anno 2022 si prevede quanto segue:

Frazione Moglio – Alienazione di mq.240 di terreno incolto

Immobile in Viale Hanbury – Alienazione di un immobile del valore di €.100.000, 00 con destinazione Lastrico Solare e magazzini

Parcheggio Autopark Teresa – alienazione di parcheggio su lastrico solare del valore di €.500.000, 00

Parcheggio su lastrico solare in via Pera,-  valore indicativo €. 360.000,00 – valorizzazione e alienazione

Alassio Parking Parcheggio privato diritto di superfice Valorizzazione e alienazione con realizzazione trasformazione in diritto di proprietà Valore previsto 2.829.191

Via Maiolo/Via Michelangelo – Park San Rocco Parcheggio su lastrico solare Valorizzazione e alienazione  €.450.000, 00

Vico della Chiusetta Mercato Coperto – Pagamento OOPP Art. 191 DLgs 50/2016 – Concessione per realizzazione Parcheggio pubblico Pluripiano

Via Mazzini 39/4 Permuta di Unità Immobiliare ad uso abitativo

Porzione Terreno ex Ristorante Palma – Vico Tortore Terreno immobile Alienazione

Hotel Flora Immobile Alienazione €.288.696, 00 Porzione di Albergo Porzione di Albergo

Reliquato Via Vigo terreno Valorizzazione e Alienazione € 19.500,00

Reliquato Via Vigo terreno Valorizzazione e Alienazione di Porzione di terreno ad uso parcheggio € 220.000,00

Reliquato stradale Viale Hanbury terreno Valorizzazione e Alienazione € 165.000,00

Frazione Solva Reliquato stradale alienazione

Via V. Veneto 96 Unità immobiliare uso commerciale alienazione ​

Via Marconi terreno Revoca parziale di asservimento pubblico passaggio

Quanto al Programma triennale delle opere pubbliche 2022/2024 per il quale la Giunta Comunale ha proposto l’aggiornamento con la deliberazione n. 289 del 22/11/2021 che prevede i seguenti interventi:

Adeguamento antisismico delle scuole di Moglio e Solva, Riqualificazione di Piazza Airaldi Durante e Piazza Paccini, Restauro e Risanamento del Palazzo Comunale, Adeguamento e ammodernamento degli impianti della Biblioteca Comunale, Allargamento  manutenzione straordinaria strada Alassio-Solva e strada Solva Cavia, Rigenerazione urbana ex complesso Mattatoio, Pavimentazione Madonna delle Grazie secondo lotto, adeguamento sismico edificio Villa Fiske, Riqualificazione Urbana degli ambiti di ingresso alla città, rifacimento del muro di contenimento del cortile scuole frazione Solva, copertura impianto sportivo Via dell’Oro, recinzione muro perimentrale cimitero comunale, riqualificazione area belvedere ed edificio ex roof paradise, recupero immobile casermetta.

Di seguito gli interventi ricompresi nell’elenco annuale:

Pista ciclabile nel tratto compreso tra Vial delle Palm ed il confine con il comune di Laigueglia (25mila euro), Messa in sicurezza consolidamento del versante a protezione della strada in Regione Loreto alta (400mila Euro); adeguamento antisismico del plesso scolastico di Via Neghelli ( 250mila Euro)​; nuovo parcheggio pubblico di Via Pera – terzo lotto (935mila Euro); adeguamento e manutenzione straordinaria della copertura del Palalassio (46.657,00 Euro); Manutenzione straordinaria vicoli (100mila euro); opere di restyling Molo dei Pescatori del Porto di Alassio  (316.465, 05 Euro); manutenzione straordinaria degli edifici delle caserme di Polizia e Carabinieri.

Casella

Un piano apprezzabile. Apprezzo particolarmente gli interventi per la messa in sicurezza antisismica scuole di Moglio e Solva, non solo perchè mostra attenzione alla scuola e alle giovani generazioni, ma perchè rafforza idea di voler mantenere e difendere i presidi scolastici che si trovano nelle nostre frazioni.

Una domanda però c’è: c’è una previsione reale di quanto si prevede di incassare da Alassio Parking?.

Una domanda sulla Pista Ciclabile: in cosa consiste il primo intervento? E’ stato risolto il problema dei chioschi sul tracciato?

Una domanda sull’ultima tabella di marcia che avete dato rispetto al plesso scolastico Ollandini: è ancora quello? Passo ogni giorno e non vedo grandi operatività

A che punto siamo sul mattatoio?

Che ne è degli interventi di Caso e sulla possibile area ricreativa di Moglio?

Invernizzi

Cronoprogramma scuole non è mutato. Il cantiere è stato approntato e il 10 gennaio ci sarà una riunione operativa. Per quanto riguarda i lavori annunciati del campetto di Moglio siamo in trattativa con Soms che ci deve fornire la progettazione esecutiva sulla scorta della quale attiveremo una convenzione e parteciperemo alla spesa per la realizzazione.

Sul Mattatoio abbiamo terminato copertura e soppalco delle prime due palazzine. Dovremo reperire alcune somme per chiudere le prime due palazzine, investire quindi nei serramenti esterni. A breve saranno tolte anche le impalcature

Pista ciclabile: stiamo portando la somma di un finanziamento ottenuto e con i 25mila euro andremo a concludere gli accordi con i concessionari. Le somme ulteriori sono state spostate nel 2021 per l’acquisto della piccola della stazione, ma saranno ripristinate nel 2022

Per Caso siamo un po’ in ritardo con la progettazione

Canepa

Non so fino a che punto convenga insistere su pista ciclabile se si procederà come sembra al raddoppio della linea ferroviaria

Su Passeggiata Cadorna il mare sale sul marciapiede, la protezione non è adeguata

Mordente

Su Stadio Alassio Parking. I box totali sono circa 300. Al momento abbiamo 60 prenotazioni (per un totale di circa 400mila euro) una parte è già stata incassata a gennaio inizieremo gli atti. L’avviso per la vendita è ancora aperto.

Macheda

Punto molto importante per l’amministrazione. Sul raddoppio ferroviario la partita è ancora lunga. Sull’edilizia scolastica da subito l’idea è stata assolutamente quella di mantenere le scuole nelle frazioni

Casella

L’invito a prestare la massima attenzione sui progetti di Caso e Mattatoio per il loro completamento. Su pista ciclabile esprimo anch’io miei dubbi: per come si sta delineando il concetto di pista ciclabile il progetto è limitante, ora che sembra concreto lo spostamento ferrovia a breve questa amministrazione comunque dovrà avere piano ben chiaro di cosa fare delle aree che si libereranno. Lì si potrà giocare una vera rivoluzione per la città.

Tante cose alcune condivisibili altre meno. Astensione

Canepa

Anch’io mi asterrò.

Votazione

Favorevoli 10 contrari 0 Astenuti 2

Immediatamente esecutiva

7 Bilancio di previsione pluriennale 2022/2024 e relativi allegati ai sensi dell’art. 174, c. 3 del D.Lgs. 267/2000 e degli artt. 10 e 11 del D.Lgs. 118/2011.

 

​​Patrizia Mordente

Il bilancio 2022 risulta a pareggio per € 36.483.704,00 a cui va aggiunto il Fondo Pluriennale Vincolato di oltre 10.000.000 di euro in corso di definizione, presentando entrate correnti per € 25.358,785,00, tale voce rappresenta un riduzione rispetto all’anno precedente di oltre 300.000,00 Euro, trasferimenti correnti per € 898.388,00, entrate extra tributarie per € 2.915.526,00 ed entrate in conto capitale per € 3.089.465,00 tra spese si rilevano le spese correnti per € 28.788.302,00 e spese in conto capitale per € 3.785.505,00.

Chiude con un AVANZO LIBERO PRESUNTO alla data odierna di € 2.365.710,51 che sarà determinato ed imputato in via definitiva in sede di Rendiconto, un SALDO DI CASSA presunto FINALE pari ad € 12.951.380,98; quest’ultimo dato particolarmente importante anche alla luce di tutte le ripercussioni negative che l’ente deve affrontare anche a seguito della pandemia ancora in corso e comunque rispecchia lo stato di “buona salute” del nostro Ente.

Sempre per quest’anno senza previsione di accensione di nuovi finanziamenti, anzi con l’estinzione di alcuni e di conseguenza si evidenzia come la costante contrazione di tali spese si traduca con una maggiore disponibilità di parte corrente.

Il presente bilancio è la fotografia di quanto sta attraversando il nostro Comune, che risente, ovviamente, del difficile momento dell’economia a livello nazionale ed internazionale con il persistere della pandemia ancora in corso.

Si è sempre in attenzione anche sotto il profilo della risaputa vertenza in essere con “FINCOS” che ci obbliga a prestare particolare attenzione alle valutazioni per gli accantonamenti al Fondo contenziosi che allo stato attuale è pari ad € 2.600.000,00 per i quali sono previsti dal nostro bilancio successivi accantonamenti nell’arco del futuro triennio in modo da adeguare costantemente il fondo, così come richiede la normativa e la sezione di controllo della Corte dei Conti. Oltre al suddetto fondo è anche presente il Fondo crediti dubbia esigibilità che risulta pari ad € 4.300.567,06.

Gli accantonamenti ai fondi nonché la contrazione dei trasferimenti correnti da Amministrazioni centrali, ci ha portato ad una attenta e puntuale analisi di tutte le poste delle spese correnti.

I settori del discrezionale “TURISMO/SPORT E CULTURA”, oggetti di una contrazione, sono stati dotati di un PEG di circa 300.000,00. A cui va aggiunto del capitolo dell’imposta di soggiorno prevista dagli uffici per circa 300.000,00 totalmente destinata al Turismo in coordinazione con il Comitato Locale del turismo, ovviamente questa entrata, visto la notevole influenza dell’epidemia in atto e della grave crisi del settore, è stata iscritta in via prudenziale prendendo a base le entrate dell’anno 2021

In merito ai capitoli della cultura evidenzio che per l’anno 2022, così come l’annualità precedente, ha potuto beneficiare del risparmio di spesa del 10% in della gestione della “biblioteca” esternalizzata alla partecipata GESCO  (118000/130000).

Come sempre particolare attenzione ha rivestito gli stanziamenti al settore del Servizio delle Politiche Sociali confermando ciò che era stato previsto per l’anno 2021 e di conseguenza iscrivendo un PEG di oltre 1.200.000,00 euro, sempre in accordi con le richieste degli uffici preposti. Ovviamente tale settore nell’arco dell’esercizio sarà sicuramente soggetto a ulteriori stanziamenti sulla base delle future necessità.

Il peg delle politiche scolastiche ha uno stanziamento di circa 840.000,00, rilevando un sensibile aumento rispetto all’anno 2021 di oltre 100.000,00 dovuto in parte all’ aumento delle relative utenze ed in particolar modo al costo della refezione scolastica per effetto della pandemia COVID-19; che prevede tra l’altro lo stanziamento per il “campo sole” di € 160.480,00. In merito a tale argomento mi preme evidenziare quanto ha fatto questa amministrazione nell’arco del 2021 come per il 2020 al fine di adeguare le nostre strutture scolastiche alle esigenze per l’adeguato distanziamento come previsto dalla normativa riferita all’epidemia COVID-19.

Si sono confermati i fondi per € 39.600 per il Centro Alassio Salute, in modo che lo stesso possa continuare ad espletare il suo servizio come centro socio-sanitario e guardia medico-turistica.

Lo stanziamento per le spese del personale dell’Ente è pari ad € 4.480.529,00 (pressoché uguale a quello del bilancio 2021).

Nel presente bilancio di previsione 2022/2024 si conferma l’assetto TARI dello scorso anno in via provvisoria, anche in assenza del piano economico finanziario aggiornato e ci si riserva di intervenire successivamente  una volta definito il nuovo PEF.

Come sempre nel nostro bilancio grande importante assumono, come sempre, i lavori pubblici previsti per € 3.785.505,00 finanziati dal presente bilancio di previsione a cui devono essere sommati oltre € 10.000.000,00 relativi a lavori presenti nel Fondo Pluriennale Vincolato per un totale di oltre 13.000.000,00 di euro, tutti o in fase di avvio e in pieno corso di realizzazione, tra i quali:la realizzazione della scuola di Via Gastaldi, il parcheggio di Via Pera del quale il secondo lotto già finanziato nel 2021 e nel presente bilancio finanziato il terzo lotto, come anche l’eliminazione delle barriere architettoniche, gli interventi agli edifici comunali (tra cui le due caserme delle forze dell’ordine) la riqualificazione di Madonna Delle Grazie…

Si sottolinea che è, inoltre, presente il finanziamento dell’acquisto del “compendio Gea001_1/GE01”, il cosiddetto parcheggio della “PICCOLA” finanziato per una parte sul bilancio 2021 per € 614.040,00 e per € 800.000,00 sul presente bilancio 22/24.

Le opere sopra dettagliate sono state finanziate come segue: per € 10.000.000,00 dal Fondo Pluriennale Vincolato; per € 1.100.000 da Oneri di Urbanizzazione¸ € 429.465 da entrate c/capitale titolo IV “Contributi”; mentre per € 82.000,00 proventi Legge 208; da alienazioni del patrimonio per € 1.560.000;  ed € 614.040,00 da Avanzo vincolato

In ultimo come già accennato precedentemente mi preme evidenziare particolare risalto alla l’indice di indebitamento che per ormai da ben oltre 15 anni il nostro ente non ricorre all’indebitamento per finanziare le opere pubbliche, ma provvede esclusivamente con mezzi di bilancio, favorendo il decrescere dell’indebitamento e di conseguenza aiutando nel finanziamento della spesa corrente.

Inoltre mi preme anche porre particolare attenzione alla virtuosità del nostro bilancio in termini cassa con un saldo di fine esercizio pari ad € 12.951.380,98, MAI ricorsi in anticipo di tesoreria, e che rispecchia la nostra puntualità nel rispettare i termini di pagamento nei confronti dei fornitori dell’ente ciò anche convalidato dalla assoluta mancanza totale di interessi moratori.

Ancora piena soddisfazione per riusciti anche quest’anno, con l’anno scorso, ad approvare nei termini del 31.12 il nostro Bilancio di previsione, sempre con la collaborazione di tutta l’Amministrazione e con il lavoro sempre assiduo e puntuale di tutti gli uffici. Un ringraziamento particolare all’ufficio finanziario e alla dr.ssa Gabriella Gandino.

Casella

Prima domanda: finanziamento possibile bando Next Generation che apre a moltissime possibilità. A che punto siete? La scadenza è a fine gennaio. Che chance abbiamo di ottenerlo?

Seconda domanda: quanto è stato complessivamente il costo del Festival della Cultura e quanto verrà stanziato per il nuovo anno. Chiediamo il costo complessivo

Terza: Prevedete altri Bonus spesa per sostenere la cittadinanza colpita dagli effetti della pandemia?

quarta: si vedrà la fine di Fincos?

Galtieri

Per quanto riguarda il progetto Next Generation abbiamo verificato la possibilità di un finanziamento previsto 80mila rispetto a uno studio di fattibilità su un progetto a carattere turistico e ricreativo. Avevamo valutato con il Comune di Albenga di realizzare un progetto sulla Strada romana per inserirla in un circuito romantico e sportivo. Il progetto dovrebbe essere deliberato entro la prima decade di gennaio.  In quest’ottica stiamo lavorando anche per un ulteriore bando previsto per aprile 2022.

Giannotta

Siamo sempre presenti con Banco Alimentare. Il monitoraggio poi è costante e sulla base di quello che emerge dalla situazione procediamo con iniziative mirat.

Colgo l’occasione per ringraziare l’ufficio sempre presente e fantastico per professionalità e nei modi con cui si interfacciano con l’utenza.

Quanto al contenzioso Fincos: pende l’appello che ha introdotto la Fincos contro il lodo. L’ultima udienza è stata celebrata ad ottobre. Siamo in attesa della sentenza che potrebbe arrivare entro pochi mesi.

Mordente

Accantonamenti Fincos: l’importo da accantonare è intorno agli 8mln di Euro che è spalmato su bilancio triennale. Molto difficoltoso in questi tempi accantonare somme importanti siamo sempre a lottare con altre necessità e urgenze. C’è già un fondo cospicuo e potrebbero esserci soluzioni differenti non esclusivamente di carattere monetario.

Festival della Cultura: sul capitolo della cultura per 2022 stanziati 55mila euro, sul bilancio 2021 per tutte le attività 143mila auro, non solo per il Festival ma per tutte le attività della Cultura di tutto l’anno. Stanno facendo tutti i rendiconti entro poco tempo potremmo avere le voci specifiche.

Casella

Attenzione sul sociale che riconosciamo e apprezziamo impegno. Attenderemo di sapere i costi effettivi del Festival della Cultura.

Annuncio voto di astensione

Canepa

Annuncio voto di astensione in riferimento al problema Fincos andrete a sentenza a tempi brevi ma non sarà definitiva. Questa storia avrà strascichi molto lunghi.

Melgrati

Su Fincos siamo legati a una sentenza che è un lodo che ha valore legale e non possiamo uscirne. Partiamo dal concetto che il lodo arbitrale è la “bibbia”. E’ vero che abbiamo accantonato un buon fondo, ma ci sono altre opzioni come l’allungamento della concessione che potrebbe abbassare i costi monetari di parte comunale.

Per quanto riguarda il bilancio sottolineo il grande sforzo da parte di tutti gli uffici in particolare l’ufficio economico finanziario che ringrazio, mi unisco anche al ringraziamento particolare alla d.ssa Gandino sempre presente e operativa.

Il Festival della Cultura è stato l’unico grande evento che abbiamo potuto svolgere ques’tanno e ha avuto un risultato mediatico incredibile, con articoli di stampa nazionale e internazionale. Replicheremo quest’anno aggiungendo un accordo con il Museo del Cinema di Torino, portando un ulteriore premio alla “Carriera del Cinema” nell’attesa che Alassio abbia il suo cinema.

Ringrazio Assessore Mordente per il grande lavoro svolto, puntuale e preciso come sempre.

Ovviamente voteremo a favore. Colgo l’occasione per rinnovare a tutti i migliori auguri di Buon Anno

Votazione

Favorevoli 10 Contrari 0 Astenuti 2

Immediatamente esecutiva

La seduta vine tolta alle 22.06