Nei giorni scorsi, con una splendida festa presso l’Istituto Ollandini di Alassio – che è stata una vera e propria immersione in un mondo magico fatto di leggende di dame, cavalieri, streghe, inventori e giocolieri – si è concluso il Campo Sole 2024 organizzato dal Comune di Alassio, svoltosi dal 1° luglio al 30 agosto presso la sicura e accogliente spiaggia del Circolo Nautico al Mare e presso le nuove scuole Ollandini, dove i bambini hanno svolto le attività extra balneari. Durante il periodo sono state effettuate anche diverse uscite sul territorio, comprensive di pranzo al sacco o altra soluzione per il pranzo e la merenda.
Il consigliere comunale di Alassio con incarico alle Politiche Scolastiche, Fabio Macheda, dichiara: “Siamo molto soddisfatti del servizio offerto anche quest’anno con il Campo Sole e dell’operato della Cooperativa Jobel che l’ha curato. Un doveroso ringraziamento ai 30 educatori che hanno seguito i bambini in questa avventura estiva e al consiglio direttivo del Circolo Nautico al Mare di Alassio che non solo ha messo a disposizione la spiaggia del Cnam a levante del Porto Luca Ferrari per farne un luogo sicuro di divertimento per i bambini, ma ha anche organizzato uscite in barca e piccoli eventi legati alla nautica. Il servizio mensa e il trasporto bus hanno certamente reso funzionale il campo sole della città di Alassio”.
Durante la festa di fine Campo Sole – spiegano gli educatori della cooperativa Jobel che ha curato il servizio – abbiamo cercato di rappresentare lo ‘stare insieme’ nelle sue più svariate sfaccettature, rendendo il tutto sotto forma di gioco e interazione tra i bambini che hanno contribuito, non solo come protagonisti, ma anche nella realizzazione delle scenografie, durante i laboratori, e nella scelta della musica”.
Quello che si è ottenuto è stata una recita che ha concentrato momenti di ballo, recitazione e canto coprendo tutte le fasce di età presenti al Campo Sole, dai 3 ai 10 anni, per un totale di 109 bambini iscritti per il mese di luglio e 89 per il mese di agosto.
Questa festa è stata una grande giornata per i bambini e per noi – afferma la coordinatrice del servizio Carolina Caramello – degna conclusione di un tragitto ricco di eventi, laboratori e gite. Solo ricordando alcuni degli appuntamenti che hanno segnato luglio e agosto si intuisce come alta sia stata l’attenzione al nostro territorio e al divertimento: le uscite in barca all’Isola Gallinara per tutte le età, con tuffi e snorkeling nelle acque cristalline del nostro mare; le gite al parco acquatico sempre molto apprezzate dai bambini; le uscite sul territorio tra i nostri caruggi e le nostre strade; la gita in fattoria e il battesimo della sella, che ha visto anche i più piccoli salire a cavallo; il corso di vela con la collaborazione del Circolo Nautico Al Mare – Cnam Alassio; le numerose cacce al tesoro, organizzate sia in sede che sul territorio e i tanti, tantissimi laboratori che nel corso dell’estate hanno visto il coinvolgimento di bambini e famiglie. Tutto ciò è stato realizzabile grazie ad una squadra affiatata di educatori, al Comune di Alassio, alla gioia di partecipare dei nostri bambini e alla fiducia che di anno in anno tanti genitori ripongono nel Campo Sole, ed è proprio in considerazione di ciò che siamo felici di darvi appuntamento alla prossima estate e di augurare ai nostri bambini un buon inverno ed un sereno anno scolastico!